Forum : W.I.P. Armata Rossa

Soggetto : Fishbed la Stella di Mig!

 Freccia154 :

30/6/2011 09:07
  Ciao ragazzi,
non ce la facevo più e così ho deciso di aprire io il Topic riguardo questo lavoro di comunità....

Io l'ho intitolato così ma se avete altre idee lo cambiamo....

Vi presento il mio Fishbed.... 



E questa sarà la scatola di partenza...



Con tanto di abitacolo in resina...



E qui vi chiedo già aiuto....
Non ho mai utilizzato un abitacolo in resina e non ho idea di come operare per inserirlo... qualcuno di voi lo ha già montato su questo modello?

Ciao Roby
:-D

 maxcomelli :

30/6/2011 14:47
 Maledetto tentatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-x :-x :-x :-x

vabbè dai...per sta volta ti assolvo :-P :-P :-P


Ciao

PS: però una foto delle stampate.... ;-)

 Tunguska :

30/6/2011 15:33
 mah....porc...non avevamo detto a  settembre.???.......così mi tenti anche a me.....
va beh come max, ti perdono e mi accoderò più avanti :-P ...intanto mi guardo gli sivluppi del Tuo.

 Alessandro-tigre86 :

30/6/2011 15:58
 Abitacolo in resina? """"Semplicissimo"""" :-D prove a secco e ancora prove a secco fin quando non calza a pennello, vai di lima e togli tutto quello che puo intralciare il giusto posizionamento dell'oggettino.
Essendo Aires magari qualche problema lo trovi :-D
Sul mio Tomcat fra un po' bucavo la plastica :-P :-P

 Freccia154 :

1/7/2011 10:00
  Io tentatore? Giammai  :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Max io so che un Fishbed è nel tuo magazzino... prendilo e inizia hi hi hi  :-D :-D :-D :-D
Giusepper a settembre avevamo detto che iniziava il GB V-VS, per questo topic non vi sono tempi di realizzazione....
Si piano piano inizierò, in questi giorni vedrò di iniziare i primi tagli....

Grazie Alessandro, lo chiedevo perchè dalle istruzioni del set non è molto chiaro dove devo tagliare e cose simili....

Ciao Roby
:-D

 albe60 :

1/7/2011 10:27
 Ciao Roby,
io ne avevo fatto uno tempo fa
QUA IL LINK  MIG-21PF della academy.  Io non avevo usato resine, comunque come ti hanno detto fai un tot di prove a secco e poi lo incolli con la ciano o il bicomponente ... e lava la resina prima di verniciarla.

 Freccia154 :

1/7/2011 11:00
  Ciao Alberto,
grazie per il tuo link..
Una domanda...
Avevi avuto problemi con l'allineamento fra la fusoliera anteriore e quella posteriore?

Ciao Roby
:-D

 albe60 :

1/7/2011 21:21
 Ciao Roberto,
sono andato a riguardarmi gli appunti che normalmente scrivo dopo aver terminato un modello .....ma stranamente non trovo nulla (forse era un periodo in cui non curavo molto il dettaglio e mi dedicavo solo al montaggio) ma se avessi avuto dei problemi di allineamento .... di certo lo avrei annotato !!!
Mi spiace di non poterti dare informazioni più precise ...... ma se non mi ricordo male quando ho fatto il modello era appena terminato il GB MIG  :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?.
Sono certo che se fai una ricerca nel forum ....trovi sicuramente qualcuno che ai tempi aveva usato il modello academy per fare il suo.  Prova a dare un occhio. !!!  Mi raccomando, trattamelo bene ..... comunque se fossi in te cambierei mimetica .....del MIG..   :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 maxcomelli :

2/7/2011 17:11
 Quote:
albe60 ha scritto: ..... comunque se fossi in te cambierei mimetica .....del MIG..   :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


ma si dai...e basta con sto NM...con tutte le mimetiche con cui ti puoi sbizzarrire... :-P :-P

Il mio ho gia deciso che sarà Sovietico, mimetico e con la sua bella e cattivissima stella rossa in coda :-D :-D :-D

Ciao Max

PS: gia che ci siamo, per curiosità...i croati che versione del mig 21 avevano?? o hanno ancora??
e le decals sapete se ci sono?

CIao max

 Skyraider :

2/7/2011 20:27
 E' la stessa scatola che sto utilizzando per mio mig!
Gli incastri sono buoni, nessuna particolare difficoltà, ancor meglio per te che stai utilizzando solo l'abitacolo in resina.
Sicuramente dovrai eliminare i riscontri che sono nelle due semifusoliere che servono per posizionare correttamente il cockpit del kit, probabilmente dovrai eliminare la parte di plastica alle spalle del seggiolino e la parte di plastica al di sotto della palpebra del cruscotto per posizionare sempre la resina. Non so se sarai costretto ad assottigliare le parti laterali, sia quelli della resina sia la parte in plastica corrispondente nelle due semifusoliere per posizionare correttamente il pezzo, Ti consiglio di eliminare gli eccessi, sia della plastica sia della resina, molto molto gradualmente, senza fretta, per evitare di togliere troppo materiale, rischiando poi di doverne aggiungerne per posizionare correttamente la resina o addirittura, nella peggiore delle ipotesi, bucare i pezzi nel tentativo di assottigliarli.
Buon lavoro :-)

 AGOCAP :

3/7/2011 15:41
 Ottima scelta...buon lavoro

 Freccia154 :

4/7/2011 18:06
  Ciao a tutti e grazie per i consigli....
Eh si Vincenzo dovrò eliminare la paratia posteriore al seggiolino perchè l'abitacolo comprende anche quella....
Max i croati hanno il Bis ne dovrebbero avere ancora 5 o 6 credo.. chissà se volano ancora e in che condizioni sono..
Daiiii i polacchi sono troppo belli.....
Anche perchè non avendo l'aerografo o meglio il compressore per avere una colorazione decente dipingo a bomboletta Tamiya e quindi l'alluminio è la possibilità migliore... ormai sono "quasi" pratico.... :-P :-P :-P :-P :-P

Ciao Roby.....

PS.... Max tu hai un Bis... prendilo e comincialo!!!!!
:-x :-x :-x :-x :-P :-P :-P :-P :-P ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-) :-) :-) :-) :-D :-D :-D :-D

 Emanuele :

5/7/2011 08:33
 Ma tu non eri quello che non ne avresti mai fatto più di uno in contemporanea? :-D :-D :-D :-D
In bocca al lupo!!! :-) :-) :-)

 maxcomelli :

5/7/2011 09:02
 Quote:
Emanuele ha scritto: Ma tu non eri quello che non ne avresti mai fatto più di uno in contemporanea? :-D :-D :-D :-D



lo stiamo perdendo....lo stiamo perdendo...povero ragazzo...ormai per lui non c'è più nulla da fare :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


e se fosse colpa nostra :-? NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Freccia154 :

5/7/2011 17:37
  Esatto c'è quel signore con gli occhialetti fotografato davanti ad un elicottero che mi stà portando sulla via della perdizione modellistica :-P :-P :-P :-P :-P
Max te possino.... :-D :-D :-D :-D

 Freccia154 :

5/7/2011 17:51
  Come chiesto da Max metto qualche foto delle stampate di partenza...
Il dettaglio è molto buono, l'eduard è favoloso ma anche più difficile.... ma tranquilli che arriverà anche quello....














Ciao tentatori 
:-P

 francisco :

5/7/2011 18:01
 Buon lavoro Freccia!!!!

Il MiG 21 è uno degli aerei che preferisco....ti seguirò....

....anche perchè ho il 21UM in 32 della Trumpeter che ogni tanto mi guarda dallo scaffale e mi dice........"Allora...mi apri o no!!!!???"

Forse a ottobre

Franco

 Tunguska :

5/7/2011 19:41
 Avendo fatto un confronto diretto delle stampate tra il vecchio Academy e il nuovissimo Eduard, direi che, stante il tempo intercorso tra le due generazioni, l'Academy si difende benissimo, quantomeno come esterni e pannellature.I difetti erano che gli interni schematici (tipico dell'epoca) e l'errore di definire MF quello che in verità è un BIS, qualche semplificazione nei carrelli e la mancanza di dettaglio dei relativi vani (tutto in linea con l'epoca in cui uscì), nonchè, infine, di essersi fermata a sole due versioni (la Eduard pare e voglia fare praticamente tutte.

L'eduard è chiaramente figlio di un'altra concezione e di un'altra epoca, modellisticamente parlando.....
Beh.....che dire ancora.....buon lavoro! ....E, si spera, a presto su questo topic con un'altro Fishbed ;-)

 Skyraider :

5/7/2011 19:50
  Condivido in pieno quello che ha scritto Giuseppe. Con un po di pazienza (le autocostruzioni non sono impegnative per questo modello) o qualche after si riescono tranquillamente a colmare le lacune del modello academy................anche se un MF Eduard lo già fatto mettere da parte e sto seriamente pensando anche all'SMT :-D :-D :-D

 Tunguska :

5/7/2011 19:56
 L'SMT te lo consiglio, Vincenzo, con quel gobbone e con le mimetiche multitono che portava.....è irresistibile.....la scatola Eduard poi.........insomma te lo devi accattà !! :-D :-D ;-)

 albe60 :

5/7/2011 21:05
 A Vincè,
ma che te voi accattà !!!!!   li dove il sole regna sovrano !!!!   stattè bono!!!  e poi mò ...ai da pensà ar pupetto
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D   ma sai che ci manchi......  ora non ho un punto di riferimento per gli scherzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x   Ma quando torni !!!

 Skyraider :

5/7/2011 21:14
  Mi auguro che il pupo segua le orme del padre, modellisticamente parlando e considerando il ritmo che attualmente ho con il modellismo questi modelli ............. sono per lui :-D :-D :-D


P.S. Quando torno????Ancora qualche mese :-)

 lillino :

5/7/2011 21:33
 Vai Roby oramai sei diventato MiG dipendente ciao e buon lavoro 

per Maxcomelli per quanto riguarda i MiG 21 bis Croati dai un occhio   QUI


 Freccia154 :

6/7/2011 14:12
  Ciao Paolo, eh già ormai sono senza speranze. I Mig mi hanno catturato...
Ho ridato un occhio al tuo Mig...
Mi dici come e con che materiale hai realizzato lo scarico del motore?
Nell'academy eè completamente liscio e vorrei arricchirlo.....

Ciao Roby
:-D

 lillino :

6/7/2011 21:31
  Roby per lo scarico del MiG ho usato del plasticar fine tagliato in piccoli pezzi pur l'ugello mentre i cilindretti all'interno sono fatti con la stagnola che copre il tappo delle battiglie di spumante sagomato mettendo degli stuzzicadendi uno a fianco all'altro e schiacciandoci sopra la stagnola 
se non sono stato chiaro (cosa molto probabile) fai un fischio ciao.

 pixi :

7/7/2011 09:56
  cavolo Roby hai già addentato il modello senza aspettarmi , vorrà dire che ti seguirò a ruota appena posso .
consiglio verifica la pinna di coda dell'accademy se è giusta io sul mio l'ho sostituita perchè errata.

                                                      ciao marco

 Ariete :

7/7/2011 16:17
 Il Mig-21 nuovo della Eduard..
Qualcuno lo ha già provato?
E' molto migliore rispetto all'Academy?

:-)

 Hoot :

7/7/2011 17:19
 Quote:
2S6M ha scritto: Avendo fatto un confronto diretto delle stampate tra il vecchio Academy e il nuovissimo Eduard, direi che, stante il tempo intercorso tra le due generazioni, l'Academy si difende benissimo, quantomeno come esterni e pannellature.I difetti erano che gli interni schematici (tipico dell'epoca) e l'errore di definire MF quello che in verità è un BIS, qualche semplificazione nei carrelli e la mancanza di dettaglio dei relativi vani (tutto in linea con l'epoca in cui uscì), nonchè, infine, di essersi fermata a sole due versioni (la Eduard pare e voglia fare praticamente tutte.

L'eduard è chiaramente figlio di un'altra concezione e di un'altra epoca, modellisticamente parlando.....
Beh.....che dire ancora.....buon lavoro! ....E, si spera, a presto su questo topic con un'altro Fishbed ;-)

 Freccia154 :

7/7/2011 18:22
  Marco tranquillo per il momento il tempo è poco ,ho giusto dato un occhiata alle stampate, ora vedo di organizzarmi anche perchè devo portare avanti il Su15..... però non vedo l'ora di metterci mano giuro!

Daniele hai voglia se l'Eduard è fatto meglio... Io ho preso l'SMT e devo dire che è una bellezza... appena posso faccio due foto....


Ciao Roby

 Freccia154 :

7/7/2011 18:29
  Ciao Paolo,
si ho capito a cosa ti riferisci su come hai realizzato lo scarico interno.... volevo solo chiederti se è un cilindro fragile e pieghevole visto il materiale che hai usato. Nel senso.... è facile da rovinare una volta realizzato?

Roby
:-D

 Freccia154 :

7/7/2011 19:41
  Ciao ragazzoni, eccovi alcune foto delle stampate del Mig 21 SMT Eduard.... Giudicate voi.... potete anche farvi un idea della scomposizione....
























































Un kit impegnativo secondo me...
Ciao Roby....

 lillino :

7/7/2011 22:12
  Quote:
Freccia154 ha scritto:  Ciao Paolo,
si ho capito a cosa ti riferisci su come hai realizzato lo scarico interno.... volevo solo chiederti se è un cilindro fragile e pieghevole visto il materiale che hai usato. Nel senso.... è facile da rovinare una volta realizzato?

Roby
:-D



E' abbastanza facile rovinarlo va trattato con cura :-) :-)

 maxcomelli :

7/7/2011 22:15
 Vigliacco...insisti con sto 21 :-D :-D :-D

Punto UNO...fotoincisioni precolorate...ti sfido a trovare lo stesso azzurro del cruscotto per l'abitacolo :-P
Punto DUE...la mimetica del 15 azzurro mi piace un sacco 8-)
Punto TRE...complesso si ma non mi pare complicatissimo
Punto QUATTRO...inizialooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


Però è un bel kittone davvero ;-)

 Tunguska :

7/7/2011 23:02
 Quote:
maxcomelli ha scritto: Vigliacco...insisti con sto 21 :-D :-D :-D

Punto UNO...fotoincisioni precolorate...ti sfido a trovare lo stesso azzurro del cruscotto per l'abitacolo :-P
Punto DUE...la mimetica del 15 azzurro mi piace un sacco 8-)
Punto TRE...complesso si ma non mi pare complicatissimo
Punto QUATTRO...inizialooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P


Però è un bel kittone davvero ;-)



concordo sul punto 1....ma resta un modello spettacolare, secondo me  8-)

 Skyraider :

8/7/2011 09:55
 Io ho imparato a memoria le stampate a furia di guardarle in rete!!! :-D :-D :-D In più ho visto le resine che che hanno creato per questo velivolo (uguali per la versione MF) e cioè le ruote con il compasso antitorsione e lo scarico (bellissimo) della Brassin e il vano carreli dell'Aires. I fatto però è che proprio in questo caso le risine potrebbero essere davvero superflue in quanto lo scarico per quanto sia bello sarà davvero invisibile perche completamente affogato in fusoliera(mio malgrado lo presi ugualmente per il mio modello), le ruote......be, li è una scelta personale mentre per il vano carrelli, mi hanno confermato che le tubazioni sono separate e quinidi il dettaglio è già sufficiente, con qualche aggiunta di rame e stagno il risultato dovrebbe essere ottimale, ci sono anche i serbatoi di ossigeno ed aria compressa; in più il vano anteriore è monoblocco e quindi difficile da dipingere bene.
Per l'azzurro delle fotoincisioni non credo che che siano enormi le difficoltà; Quando ho colorato il cockpit del mio 21 ho impiegato un paio di ore e circa 21 prove di colore per trovare la miscela che mi sembrava più giusta, quindi al max si puo perdere un po di tempo e per di più trovare alla fine si trova con una buona approssimazione la giusta miscela di questo colore congiante. :-)

 pixi :

8/7/2011 10:29
 ragazzi problema risolto , io che sono un patito del 21 tempo fà ho acquistato a novegro militalia da un russo pezzi della cabina di pilotaggio  e dopo ricerche e prove il modelmaster 2135 è pertfetto .
spruzzato su una parte dell'abitacolo quasi scompare.

                                               ciao marco 

 Skyraider :

8/7/2011 10:35
  Marco, il 2135 non tende un po troppo al verdino brillante? Ho utilizzato quello come base ma ho aggiunto un po di blu ed un po di bianco per ottenere per me un risultato soddisfacente. 

 pixi :

8/7/2011 15:35
 appena possibile rifaccio prova e foto e vi posto le foto così da togliere dubbi.

                                      

intanto vi posto foto 1 dei pezzi della cabina , per la cronaca , a parte il pannello strumenti tutto il resto è in cartone pressato , tecnologia sovietica , fate attenzione comunque alle foto sulle documentazioni o altro io ho notato che cambiando angolo luce e intensità questo colore cambia parecchio .
ho cercato con i software a mia disposizione con il pezzo alla mano di rendervi lo stesso colore e ci sono andato molto vicino , per quanto riguarda il colore model master io gli ho aggiunto un pò di verde scuro per renderlo un pelino più usato , infatti se guardate la foto vedrete i miei tentativi di pulire il pezzo dall'usura del tempo e il colore diventa più brillante  , e più tendente al verde .
se lo stesso pezzo invece di fotografarlo con luce fredda e neutra lo avessi fatto all,aperto con giornata limpida tende verso iò blu .
spero di esservi stato di aiuto , fate delle prove con il colore , vi ricordo che essendo il pezzo in car tone sotto è di un colore giallo marrone e non grigio credetemi cambia.

                                                        ciao marco


 Ariete :

8/7/2011 16:02
 Caspiterina se è bello il MiG 21 della Eduard!!!!!

:-o :-o :-o

 Freccia154 :

8/7/2011 17:46
  Certo caro che insisto con sto 21 cosa credi ?  :-) :-) :-) :-)
E ti stuzzico a mettere mano al tuo.... tanto non sei capace a farlo  :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
E vedrai caro Maximilian che troverò il verdino giusto anche per il cruscotto....
Si è davvero un bel modello ma per ora lo lascio li e metto mano al 21 Academy che mi guarda..... domani pomeriggio dovrei riuscire a metterci mano finalmente.....

:-D :-D :-D

Ciao Roby
:-D

 CR.42 :

8/7/2011 18:39
 Vi segnalo questo link di un nuovo produttore sovietico di vernici per modellismo, AKAN:
www.cybermodeler.com/hobby/paint/akan/paint_akan_47314.shtml
In questo set di sei colori, è presente anche un verde smeraldo per il cockpit. Riguarda aerei russi dal '78 all'89.
Dovrebbe essere la soluzione al problema.

Ermanno

 Freccia154 :

9/7/2011 17:53
  Grazie Ermanno.... ;-)
Ragazzi ho messo mano al Mig...
Piccoli lavori, ho iniziato a vedere l'abitacolo in resina se entra... e anche senza asportare le pareti laterali e la paratia posteriore entra alla perfezione... Solo che.... la paratia posteriore deve incastrarsi oppure può sporgere un pò appoggiandola?
Non ho la macchina fotografica quindi non posso farvi vedere cosa intendo.... magari domani la recupero...
le pareti laterali aderiscono alla perfezione... ho comunque asportato metà paratia posteriore per vedere il da farsi....
Stuccatina alle ruote....
Ciao Roby :-D

 Skyraider :

10/7/2011 16:44
 
Quote:
fate attenzione comunque alle foto sulle documentazioni o altro io ho notato che cambiando angolo luce e intensità questo colore cambia parecchio .


Marco, tenendo presente proprio quello che hai scritto, ho studiato tutta la doumentazione a mia disposizione ed ho ottenuto questo risultato con la miscela che avavo scritto; mi sembbra abbastanza vicino al colore del pezzo che hai mostrato in foto.........





Dal vivo è appena appena più scuro visto che ho illmuninato le resine con due lamapde da 150 Watt


P.S. Chiedo scusa se ho "inquinato" il post iniziale!

 Cesko :

11/7/2011 17:55
 Davvero bello il cockpit, lo hai realizzato benissimo e anche il colore sembra azzeccato. L'altro giorno stavo per prendere lo stesso kit, poi ho resistito ..., ma adesso a vederlo in costruzione sarà difficile trattenersi.  :-D

 maxcomelli :

12/7/2011 09:20
 Quote:
Cesko ha scritto: Davvero bello il cockpit, lo hai realizzato benissimo e anche il colore sembra azzeccato. L'altro giorno stavo per prendere lo stesso kit, poi ho resistito ..., ma adesso a vederlo in costruzione sarà difficile trattenersi.  :-D


ecco...siamo in due a lottare per resistere alle tentazioni:-D

Ho un 21 nella pila delle scatole e Roberto mi...stuzzica :-D :-D :-D

non apro più questo post :-P :-P :-P

 Ale :

12/7/2011 17:26
  Vedo che qui si va di Fishbed!! E' da un po' che manco sul forum e mi piace questa novità!! Fishbed!!Quasi quasi potrei tirare fuori una delle mie 6 scatole Fujimi o una delle due trumpeter in 32...
ciao
Ale
p.s.: nn mi sono letto tutto il topic e quindi forse te lo hanno già detto, ma ti sei dotato di coda giusta per fare un MF visto che quello della scatola Academy è un Bis??  

 Freccia154 :

12/7/2011 17:45
  Ciao Ale,
bentornato e tira fuori una delle tue scatole che devi essere dei nostri....
Circa la coda si sò che il kit è relativo ad un Bis ma io farò un Bis appunto.....

Max c'è scritto il tuo nome su quella scatola nel tuo magazzino...... costruiscimi cistruiscimi  :-P :-P :-P :-P :-P

Ho fatto due scatti al cockpit e alla sua installazione provvisoria vorrei un parere ....
Ora scarico le foto e le posto un secondo...


 Ale :

12/7/2011 17:49
 Ah ok scusa ero convinto fosse un MF!!!
Io più che altro devo trovare il modo di conveeritre il mio MF trumpeter in un Bis..ma questo è un altro discorso, ne parlerò a tempo debito!
Buon lavoro e buon MiG, io mi agigungerò presto allora, tempo di smaltire la pratica esame giovedì e sono dei vostri con uno dei mie Fujimi!
ciao
Ale

 Freccia154 :

12/7/2011 17:59
  Ecco le foto...
Allora da questa prova a secco secondo me il cockpit entra alla perfezione senza dover segare le pareti laterali....dico secondo me perchè è la prima volta che uso un prodotto del genere e non ne so molto...
A parte la paratia posteriore che in caso andrebbe fatta aderire secondo voi può andare?
Oppure deve inserirsi bene posteriormente segando le pareti posteriori del pezzo originale?







 Skyraider :

13/7/2011 06:50
 Guarda
QUESTA foto ed avrai la risposta!
So che la cosa rompe un po le scatole ma per me è necessario. Mi raccomando, non eliminare totalmente la plastica altrimenti rischi di lasciare dei buchi, eliminala mano a mano che fai la varie prove; al max puoi tracciarti un segno con un matita per avere un'idea
:-)

 maxcomelli :

13/7/2011 08:00
 il mio intervento dopo il post di Vincenzo è decisamente superfluo ma avevo anch'io il sospetto che quella paretina posteriore andasse eliminata. Dovresti provare ad inserire anche il cruscotto, vuoi mai che ti trovi con delle sorprese a cose fatte.
A occhio, se lasci così le parti interne lo spessore a livello della battuta del cupolino mi sembra un tantino eccessivo. Le due consolle laterali sono due pezzi separati o fanno parte di un pezzo unico con la vasca? Se sono separati io eliminerei comunque un pò di spessore, se fanno parte della vasca conviene lasciare così...;-)

Ciao Ciao

 pixi :

13/7/2011 09:38
  ottimo Vincenzo è perfetto e anche il tuo lavoro è notevole .

   un saluto daalla canicola italiana a presto marco

 Freccia154 :

13/7/2011 10:20
  Grazie Vincenzo, 
immaginavo bisognasse eliminare la parte posteriore, infatti metà l'ho già eliminata ... piano piano come dite voi ;-) grazie dei consigli.

Max le consolle laterali fanno parte della vasca, è tutto insieme quindi credo che lascerò tutto così... ho visto che il cruscotto è in fotoincisione e bisogna piegarlo... come devo fare?

Ieri sera ho messo insieme i serbatoi alari.. Credo che questa volta ne posizionerò due, uno per ala rispetto al solito che ne mettevo uno sotto la fusoliera. anche se con uno mi sembra più cattivo come linea.... secondo voi? Comincio già a pensare alla configurazione....

Ciao Roby
:-D

Max... aspettiamo il tuo 21 
:-P :-P :-P :-P :-P

 Skyraider :

14/7/2011 07:41
 
Quote:
ho visto che il cruscotto è in fotoincisione e bisogna piegarlo... come devo fare?.


Per prima cosa agisci con pochissima forza per piegarle, qualsiasi cosa tu voglia utilizzare, le fotoincisioni sono facilissime da piegare ma una volta deformate difficilmente riprendono la forma originale.
Se non hai a disposizioni un attrezzi per piegare le fotoincisioni poi tranquillamente rimediare con altri attrezzi che sicuramente hai. Se la fotoincisionie non è di grosse dimensioni puoi utilizzare due pinzette, una per tenere ferma una parte e l'altra per piegare la parte interessata; occhio, blocca la pinzetta che tiene ferma la parte che non devi piegare lungo la linea della piegatura stessa, cosi sei sicuro che non si pieghi ciò che non vuoi piegare. Se invece la fotoincisione è di dimensioni maggiori, poi poggiarla su di un piano, tenerla ferma con un qualcosa di piatto che ti garantisca un bloccaggio saldo sempre lungo la linea dela piegatura (quando non avevo gli appositi attrezzi usavo un righello metallico piatto) e poi pieghi la parte interesasta con un qualcosa di sottile e molto piatto in modo da poterlo inserire sotto la parte da piegare senza deformarla, giusto per darti un idea, qualosa tipo una lametta da rasoio. Spero di essere stato chiaro.

P.S. Non sono metodi universali, io in questo modo mi sono trovato bene
:-)

 Freccia154 :

14/7/2011 09:41
  Grazie Vincenzo proverò  :-) :-) :-) :-)
Ciao Roby :-D

 Freccia154 :

14/7/2011 11:26
  Ragazzi ho una domanda per voi...
I 21 potevano andare in volo con 3 serbatoi supplementari? Due sotto le ali e uno ventrale?
Ciao Roby :-D

 Skyraider :

14/7/2011 11:31
 Giudica tu!:-D




P.S. Secondo me si rovina un po la linea con tre serbatoi, con due è piu cattivo;-)

 Freccia154 :

14/7/2011 11:36
  Vincenzo grazie mille... ;-) ;-) ;-)
Stavo valutando l'idea di metterci un terzo serbatoio....  meglio che assemblo invece che pensare alla configurazione finale  :-P :-P :-P

 Skyraider :

14/7/2011 12:10
 Io lo vedo più molto molto più cattivo con due serbatoi ed il cannone centrale8-), poi se gli vuoi piazzare sotto un paio di missili..................fai tu!!!
:-D :-D

 Freccia154 :

15/7/2011 15:53
  Vincenzo il cannone di sicuro ce lo piazzo, per il resto vediamo....
Ultimamente fatico a mettere sotto missili una volta finito il modello... forse perchè ho briga di assemblare pure quelli ah ah ah :-P :-P :-P

 Freccia154 :

15/7/2011 18:25
  Ecco qua...
ho eliminato le paratie posteriori di entrambe le semifusoliere e fatta una prova a secco del cockpit.....
Ditemi se potrebbe andare .... a quanto pare non c'è neanche il bisogno di assottigliare le pareti laterali....
In caso con cosa stucco le piccole fessure?
Ciao Roby :-D








 Ale :

15/7/2011 21:18
 Mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro di adattamento!!! e ora vai di colore!!!
fra l'altro a proposito di cockpit: vorrei farti notare questo Roby. Guarda il colore di questo cockpit di un MF polacco (red 6506 per la precisione!) 

fonte: "MiG-21 walk around pt.2" Squadron Signal, inserita a solo scopo di discussione!
Stando alla fonte (vedi sopra) si tratterebbe di un colore chiamato peacock blue, e tenderebbe molto di più all'azzurro: non so se è questione di luce o se solo di questo esemplare o di tutti i polacchi, però la differenza con il classico verde smeraldo è davvero notevole, come dimostra la foto qui sotto, tratta dal "Lock on" di Verlinden (ovviamente immagine inserita a solo scopo di discussione!!)



questo è quanto ho trovato sulla mia documentazione, ma più non so dirti, se qualche miggologo più esperto ne sa qualcosa di più...
ciao
Ale

 maxcomelli :

15/7/2011 21:32
 pare ben riuscito anche a me...prova a secco con il cruscotto adesso...che non ti tocchi anche tagliuzzare la parte anteriore :-D

CIoa

 Freccia154 :

15/7/2011 22:59
  Grazie Ale e Max...
Ale eh già c'è una bella differenza, ma io credo che sia l'effetto della fotografia... comunque verifico anche io sulla mia documentazione...

Max infatti prima di incollare monterò il cruscotto non voglio sorprese.. anche se credo che dovrò tagliare la palpebra del parabrezza perchè quella in resina è troppo bella da mettere....
me gusta sto Mig!!!! .... per ora 
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

Ciao Roby
:-D

 Skyraider :

16/7/2011 08:53
 Se ricordo bene (qui nono ho nulla per controllare) all'altezza dell'incasso che hai fatto nella plastica, sul velivolo reale ci dovrebbe essere la guarnizione del tettuccio che segue lo stesso profilo della resina quindi una volta dipinto il cockpit e posizionato, magari lo stucco non ti servirà neanche (se non ci sono fori troppo grossi) perche potrai utilizzare o del filo di piombo o dello sprue filato per riprodurre la guarnizione posizionandolo proprio tra la resina e la plastica
;-)

 Freccia154 :

16/7/2011 14:37
  Mmmmmmm grazie Vincenzo della dritta.... guarderò....
Ora mi rimetto al lavoro... ieri ho finito i serbatoi magari li invecchio un pò ancora..... Ho messo in evidenza solo le pannellature...
Ciao Roby :-D

 Ale :

16/7/2011 18:20
     Quote:
Freccia154 ha scritto:  Grazie Ale e Max...
Ale eh già c'è una bella differenza, ma io credo che sia l'effetto della fotografia... comunque verifico anche io sulla mia documentazione...
 :-D


si conviene sempre verificare per benino...anche perchè è proprio azzurro!!!
ciao
Ale

 Enrywar67 :

17/7/2011 14:38
 Bhe' Roby.....non potevo lasciarti tutto solo:ecco qua' il mio Mig 21-pfm Egiziano!!La scatola con le fotoincisioni e l'inizio dei lavori con una bella modifica della coda:un tipo early con parafreno(come da foto pubblicata...)Ciao a presto con l'avanzamento lavori.....Enrico.



 Freccia154 :

17/7/2011 14:57
  Benvenuto Enrico  :-)
Finalmente un altro 21 in questo topic... altrimenti da chi copio io ?  :-P :-P :-P

Intanto ho dato il colore di base al cockpit in attesa di piegare il cruscotto ... dalle prove a secco sembra inserirsi bene...

Il colore dal vero tende ad essere più scuro e forse anche un pò più verde.... 
Ale ho controllato un mio piccolo volume sui 21 polacchi e da alcune foto gli abitacoli appaiono molto verdi...

Ciao Roby
:-D


 Skyraider :

17/7/2011 17:13
 Ridordami una cosa, tu usi l'aerografo? Al momento non mi sovviene.....
Te lo chiedo perchè a mio avviso avresti fatto bene a dipingere il cockpit con l'aerografo, mi sembra che si siano creati degli accumuli antiestetici che "spareranno a mille" appena farai il lavaggio:-(

 Freccia154 :

17/7/2011 17:59
  Ciao Vincenzo purtroppo no... non uso l'aerografo ....
Ho cercato di fare del mio meglio....

 Ale :

17/7/2011 20:32
 Che splendido soggetto quello egiziano!!!!! Una cosa: la Eduard ti da il cockpit in verde-azzurro, in realtà su queste versioni era in nero...
Sono curioso di vedere l'avanzamento dei lavori, presto vi raggiungerò anche io!!!
ciao
Ale
 

 Enrywar67 :

17/7/2011 22:32
 Ciao,da quello che mi risulta i control panel in black li avevano alcuni  Mig-21-f-13 cioe' quelli prima del PF.In ogni caso ho documentazione che mostra cockpit in:peacoc blue piu' o meno acceso,black,grigio 26176,(Mig-21 Squadron Signal pag 18,36.....,Mig-21 Lock on pag.24).In ogni caso a meno si abbiano foto dell'esemplare da riprodurre la vedo dura affermare con certezza nero o verde....considerando anche la discreta quantita' di versioni e sottoversioni esistenti.Specialmente per gli esemplari non Russi (tipo il mio!!!) era di norma cannibalizzare da velivoli incidentati e recuperare  pezzi volabili......Ciao e buona ricerca.Sul Mig-21 ho:Pubblicazione in giapponese n°11 1974,Mig-21 Cold War Warrior,Arab Mig-19 Mig-21 in combat,Mig-21 on colour,Mig 21 Lock on,Mig-21 Squadron signal in action,Mig-21 Squadron signal walkaround).
P.S.Anche per gli interni vani carrello e aerofreni se gli aerei erano silver venivano lasciati di questo colore ',altrimenti erano verniciati del colore del sotto del velivolo.Pero' in alcune foto sembrano un grigio chiaro......forse un Pale blue ormai stinto........Vabbe' in buona sostanza ognuno trova la sua strada....! :-P
 Ciao Enrico.

 Freccia154 :

19/7/2011 16:00
  Ciao ragazzoni,
ho dipinto gli interruttori dell'abitacolo... il macro rovina i dettagli ma dal vero è più carino... ah mancano i lavaggi scuri...
Ciao Roby :-D












 Emanuele :

19/7/2011 16:31
 Bello, me gusto mucho!!
:-) :-) :-)

 Ale :

19/7/2011 18:42
 Ben reso questo cockpit!! Ben reso!
ciao
Ale

 Freccia154 :

20/7/2011 11:13
  Grazie ragazzoni.....
ora con qualche lavaggio.... dal vero è meglio credetemi....

Ciao roby
:-D


 Freccia154 :

20/7/2011 12:37
  Ciao ragazzoni, avrei una domanda da farvi....
Come fisso l'acetato su cui sono stampati gli strumenti del cruscotto alle fotoincisioni?
Le taglio a filo e poi?

Ciao Roby
:-D

 Tunguska :

20/7/2011 12:50
 Puoi usare la vernice Humbrol trasparente lucida...così ti fa pure l'effetto vetrino....se non qualche goccettina di colla vinilica.....potresti usare anche l'attack mettendolo dove non sono stampati gli strumenti, ma attenzione che potresti rovinare l'acetato...e allora addio

 Freccia154 :

20/7/2011 13:26
  Grazie Giuseppe,
 alla vernice trasparente non avevo pensato.....

Ciao Roby
:-D

 Ariete :

20/7/2011 14:08
 Io mi trovo bene usando la Future! :-)

 Freccia154 :

20/7/2011 16:41
  Stasera provo.....  :-)
Daniele a quando un tuo Mig 21??? 

Roby
:-D

 Ale :

22/7/2011 09:39
  Il mio sarà questo bel Bis mozambicano, tratto dalla scatola Fujimi, peraltro ottima per un Bis!!!
A breve posto la foto della scatola e dell'inizio dei lavori... Poi chissà che non ne aggiunga altri, magari costruendoli in serie...
 

ciao
Ale

 Freccia154 :

22/7/2011 11:04
  Ciao Ale,
dai dai che attendiamo che tu ti unisca alla combricola del 21....  :-) :-) :-) :-) :-)
Bel soggetto....

Intanto devo ancora trovare il tempo di piegare il cruscotto..... fra poco parto pure per le ferie e quindi per 15 giorni niente Mig....

Ciao Roby
:-D

 Ale :

22/7/2011 12:57
 ecco il mio soggetto!!
Per questo mi sposto in Africa: sarà un bel Mozambicano, precisamente il 201 rosso. E' un bis e quindi nessun problema, perché malgrado il Fujimi sia "griffato" come MF, esso è un Bis!!
Partiamo dal soggetto, questo qui:

il kit, come detto, è l'arcinoto Fujimi in 72, che monterò da scatola, salvo il sedile della True Detail

partendo dal cockpit, ho voluto provare l'azzurro turchese della Citadel, ma mi sa che è troppo tendente all'azzurro, credo che tornerò al caro vecchio H46 Gunze; anche se cmq l'effetto non è malvagio, voi che dite??

bien, per ora è tutto, credo che a sto punto, se non sorgeranno problemi, metterò le foto del modello prossimo alla verniciatura, tanto un 21 Fujimi si monta bene e in poco tempo!!
ciao
Ale

 Emanuele :

22/7/2011 13:34
 hai scelto proprio una bellissimia mimetica.
E il colore degli interni non mi sembra poi così diverso dal reale.

 skorpio62 :

22/7/2011 13:50
 Roberto per fissare gli acetati se li 'tratti', sulla faccia dove va messa la colla, con del trasparente, anche acrilico, dopo puoi usare tranquillamente l'Attack (cmq non a quintali :-D ).
Stefano
P.S. bello il cockpit ;-)

 Freccia154 :

24/7/2011 15:38
  Ciao Stefano,
grazie mille per la dritta....
Si dai il cockpit non è venuto male, la funzione macro della macchina rovina tutto dal vero è molto meglio....

Spero di rimetterci mano prima di andare al mare....
Ciao Roby
:-D

 maxcomelli :

24/7/2011 22:05
 Azz...vado via qualche giorno e qui si aggiungono mig...interessante :-)

Per il film in acetato...io sto alla larga dalla ciano, vero che il trucco di Stefano va bene e protegge da brutti guai ma io preferisco sempre utilizzare la colla vinilica, leggermente diluita e stesa a pennello.

Buon proseguimento ;-)

PS: per Roby, molto bella la vasdca, per Ale...mimetica meravigliosa ;-)

CIao Max

 Freccia154 :

25/7/2011 17:06
  Ciao Max,
grazie mille, se mercoledì ci vediamo vedo di portarmela dietro così la vedi dal vero e mi dai due dritte.....
Ti chiamo domani se posso....

Ciao Roby
:-D

 Enrywar67 :

26/7/2011 20:44
 Ciao a tutti ...il mio Wip è come il mio cassetto dei calzini:incasinato.......volevo farvi vedere il cockpit ma avevo le batterie della fotocamera scarica....cosi' mascherato l'interno sono partito con la verniciatura.Cockpit (con modifiche ) e seggiolino ve li sottoporro' in seguito.Ciao Enrico.


 Tunguska :

26/7/2011 22:00
 

Ciao Enrico,
vedo che il lavoro procede...ma mi è sorto un dubbio....i due verdi del profilo sono diversi, mantre sul tuo modello sembra che ne sia stato usato solo uno (il più scuro)....devi ancora aggiungere l'altro (ma mi sembra difficile vista la distribuzioone delle macchie già eseguite) o.........

e, scusami ma un'altra osservazione....le strische sabbi sono molto più "strette" coem suerficie rispettoa  quella da te riprodotte......

Forse le mie osservazioni sono premature perchè la verniciatura non è compelta....ma mi sembra corretto farti notare queste discrepanze con il profilo della mimetica che intendi realizzare (peraltro molto interessante e che anche a me attira per uno dei miei PF in deposito)....se invece devi ancora completare il lavoro...scusa la mia mancanza di tempestività e l'eccesso di zelo  ;-) :-D

 Enrywar67 :

26/7/2011 22:19
 Ciao Giuseppe,è da un po' di tempo che uso una tecnica un po' diversa:invece di fare un pre shading col nero vernicio tutto l'aereo col nero come se fosse un primer.Quindi applico gli altri colori molto diluiti, dove voglio piu' luce do' piu' colore piu' pieno,nei recessi o nei pannelli lo do' piu' velato.Quello che vedi non è nient'altro che il nero di fondo con su il primo colore sabbia.Domani lo maschero col pata fix riprendendo fedelmente le forme del profilo e applico i due verdi.Alla fine di tutto con una miscela nero-marrone diluito  al 90% e un aerografo da dettaglio (pressione 0,6bar) ripasso le pannellature ed i recessi (post shading) evitando cosi' olii e quant'altro.Ciao e a domani!!!Enrico.



http://www.airbrushtalk.com/abtv4n3.htm#dextras
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

 Tunguska :

26/7/2011 22:41
 Ok, come detto, scusa la mia intempestività...non conoscevo questa tecnica e dalle foto il colore sembrava verdone scuro, non nero....
bene, allora attendogli sviluppi della mimetica.
Ciao e buon lavoro. :-)

 Enrywar67 :

26/7/2011 22:55
 Ciao e grazie dell'interesse.Enrico. ;-)

 skorpio62 :

27/7/2011 02:19
 Soluzione interessante....però devo ammettere che ho avuto la stessa impressione di Giuseppe  :-D
Stefano

 maxcomelli :

27/7/2011 08:30
 

che tecnica "strana"...è la prima volta che la vedo e sono curioso di vedere il risultato finale.
Buon proseguimento
Max

 Ale :

27/7/2011 08:50
 Solo un piccolissimo aggiornamento, per dirvi che l'aereo è pressochè montato. Ora non resta che aggiungere alcuni piccoli particolari e poi si può partire con la verniciatura!!!

stay tuned!
ciao
Ale

 Enrywar67 :

27/7/2011 15:08
 

@Maxcomelli:quella tecnica è spiegata in un link precedente.Ecco il lavoro di oggi....
 



 Ale :

27/7/2011 22:41
 molto bello il tuo MiG!!!!
anche se ho qualche perplessità circa la tecnica usata!
Cmq mi piace!
ciao
Ale

 Enrywar67 :

27/7/2011 22:52
 Ciao Ale,qual'è la tua perplessita?Invece di fare un pre shading sulle pannellature e nei recessi do' il nero dappertutto.....poi col colore molto diluito copro piu' o meno il nero asseconda l'effetto che voglio dare:nei recessi piu' velato al centro dei pannelli piu' pieno.Il secondo step prevede di ripassare i punti piu' esposti all'azione sole-vento-sabbia-ecc. con i colori di base desaturati e molto diluiti.Infine si fa' un post shading con una miscela di nero-marrone diluiti 90%..........ti serve un buon aerografo che possa lavorare 0,6-0,7 bar molto vicino al supporto.Ciao e buon Mig!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Enrico.

 Emanuele :

28/7/2011 09:31
 Veramente bello Kikko, veramente bello!!!

 Enrywar67 :

28/7/2011 21:18
 Grazie Ale ed  Emanuele...vi posto le foto intermedie...sabbia su nero + pata fix....Ciao Enrico.

 Freccia154 :

29/7/2011 11:43
  Enrico com'era la giunzione troncone anteriore e posteriore?
roby :-D

 Enrywar67 :

29/7/2011 13:21
 Ciao Roby,non ho seguito le istruzioni,dopo molte prove a secco ho eliminato i pin ed ho assemblato PRIMA le semifusoliere anteriore posteriore destra e anteriore posteriore sinistra,quindi ho assemblato il tutto unendo le semifusoliere col nastro carta ed incollando per punti con la ciano (che ha la capacita' di correre nelle giunture!).Quando asciutto levato il nastro e ripassato tutta la giunta ancora col ciano (piu' liquido pero'..),un velo.Dopo carteggiato,qualche punto ripreso col mr surfacer 500 ed infine lucidato con spugnette abrasive per unghie.Ciao enrico

 Ale :

29/7/2011 16:52
 E sono arrivato alla pittura!!!


questi i colori usati:
H67: azzurro sup. inferiori
H404: sabbia
H74: sky
H309: verdone
Forse i lsabbia è un po' troppo scuro,ma non mi dispiace così...
lunedì dielettrici e si comincia col post...nel week-end riposo!!!
ciao
Ale

 Enrywar67 :

29/7/2011 22:38
 Ciao a tutti oggi ho dato il Pale blue.........Bello il Mig di Ale....colorazione originale.Enrico.


 Tunguska :

30/7/2011 01:08
 Adesso si!!......Bello, bello.....complimenti, mimetica veramente ben realizzata :-)

 skorpio62 :

30/7/2011 03:43
 WOW!!! Bello!!!
Stefano

 Skyraider :

30/7/2011 04:34
 Originale il fatto di utilizzare il muro per le prove con l'aerografo!!! :-D
Seguira' qualche weathering?

 daniele RN :

30/7/2011 07:38
 Enrico, la mimetica e' bella ed inusuale, sono curioso di vederlo invecchiato!!

Ale, bella questa che stai realizzando, ma vedendo il profilo ho dei dubbi sullo sky.  Nel profilo sembra piu' un verde pistacchio.

Ciaooo
Daniele

 daniele RN :

30/7/2011 12:53
 Due foto per Kikko




Foto postate al solo scopo di discussione modellistica.

Ciaoooo
Daniele

 Enrywar67 :

30/7/2011 18:28
 Ciao Daniele le foto sono molto belle anche se le conoscevo.In effetti ero partito per fare uno di questi colorazione Nile Valley,ma studiando sulle publicazioni ho visto che erano tutti modelli MF o superiori,quindi non compatibili con la mia scatola.Su Arab mig unites per fortuna ho trovato la foto del mio aereo dove spiega che è una mimetica prototipo di quella piu' famosa degli aerei postati da te applicata ad un Mig 21 Pfm che pero' ha la coda di un f-13 o pf(quella piu' stretta per intenderci) ed alcuni particolari cannibalizzati da aerei silver(tra cui parte della spina dorsale il tettuccio ed il contenitore del parafreno),stessi colori ma bande di forma diversaCiao Enrico.

 Ale :

30/7/2011 21:41
 Che belle le foto di quei due egiziani in "nile valley"...
ciao
Ale

 Ale :

2/8/2011 14:37
 Post-shadizzato, glassato e decalizzato...



ora devo sigillare con lucido e poi opaco e poi si passa al montaggio finale!!!
ciao
Ale

 Ale :

4/8/2011 16:48
 Andiamo avanti: dipinti i dielettrici, dato l'opaco, desaturate le decals


ora me ne vado un week-end al mare, e poi quando torno spero di poterlo finire prima di andarmene in quel di Helsinki...
ciao
Ale

 Enrywar67 :

5/8/2011 00:02
 Aggiornamento:leggero post fading,spina e tettuccio e serbatoio ventrale in silver,scritta in arabo verniciata,dielettrico (solo sotto) verniciato.Ciao a presto Enrico.

 maxcomelli :

5/8/2011 08:27
 niente male entrambi, belle queste colorazioni esotiche.

Ale...la desaturazione sulle insegne nere, almeno in foto, non mi convince molto, sembra che tu sia andato giù troppo pesante, forse è solo l'effetto della foto e poi lucido, lavaggi ed opacizzazione faranno bene il loro lavoro ;-)

Mi fate venir voglia di MIG 21 :-D

CIAO

 Emanuele :

5/8/2011 14:35
 Davvero molto belli entrambi!!
Ale, non so sul modello reale per cui la mia è solo curiosità, le decal che applicherai sono solo quelle?

 Ale :

7/8/2011 20:21
 Si, non brillano per ricchezza di insegne!
Max vediamo se riesco a porre rimedio!
ciao
Ale

 yamato01 :

8/8/2011 10:16
 davvero spettacolare

 Ale :

8/8/2011 14:41
 Ed ecco finito il mio Migghino (in realtà devo ancora ritoccare col marroncino il piano di coda, ma oggi non ho voglia di tirare fuori l'aerografo!)
vabbeh ecco le foto:





ciao
Ale

 Enrywar67 :

11/8/2011 21:19
 I lavori avanzano ,la verniciatura è pressoche' terminata tranne qualche scrostatura coln lo steel e le sporcature vani carrelli che vorrei dettagliare un po'....nella prima foto si vede la differenza dove ho applicato un post shading sulle pannellature ,lato dx e dove no lato sx.Le altre spero vi piacciano.Saluti a tutti.....purtroppo non posso terminarlo perche' vado in ferie!!!!A settembre pero' non vedo l'ora di attaccare la sonda anemometrica!!!!Ciao e buone cose a tutti.Enrico.



 maxcomelli :

14/8/2011 13:46
 Ale, caspita che velocità :-) confermo che questa mimetica esotica ed originale è davvero bella, complimenti ancora per la scelta del soggetto.
Per Kikko invece...ottima colorazione e mimetica singolare anhce per la tua scelta, manca davvero poco e...aspetto curioso che arrivi settembre ;-)  nel frattempo...buone ferie :-D

Ciao Max

 CR.42 :

14/8/2011 18:11
 Veramente bello, complimenti.
Una bella mimetica.

Ermanno

 Freccia154 :

15/8/2011 16:55
  Ciao ragazzoni,
 eccomi tornato proprio oggi dalle ferie e sono felice di vedere i Migghini che avanzano e che sono alla fine....
Da domani rimetterò mano al mio non vedo l'ora mi è mancato.....

Ale solo un consiglio se mi permetti....
Nella parte interna del canopy di solito ci sono delle targhette di colore rosso... a mio parere se lasci il "vetro" così senza niente perde moltissimo.. un tocco di colore li ci starebbe bene ne guadagna in realtà..
;-)

Ciao Roby
:-D

 G55 :

17/8/2011 13:28
 Bellissimi entrambi !!

Ma come fate , siete bravissimi... :-o :-?

 Freccia154 :

28/8/2011 16:45
  Ohhhh finalmente mi è arrivato lo scarico in resina della wolfpack.... e così potrò dedicarmi un pò alla parte posteriore della fusoliera.....
Lo scarico del kit era liscio come non so cosa e mi andava di dettagliare un pò quella zona..non ho con me la macchina fotografica ma preso vi mostrerò quanto è bello quel pezzetto di resina...
Ciao Roby :-D

 Skyraider :

28/8/2011 20:37
 Fai delle prove, io ho dovuto fresare parecchio la parte termiale del modello per inserirlo correttamente nel mio modello. Col senno di poi la cosa e' stata positiva visto che, avendo assottigliato di parecchio, il tutto e' stato riportato in scala ;-)

 Freccia154 :

29/8/2011 22:05
  Ciao Vincenzo,
intendi fresare l'interno della parte terminale di fusoliera???
A me sembra che entri abbastanza bene... devo solo trovare la lunghezza giusta delle spine che bisogna inserire per fissarlo nella sede giusta...

Spiegami meglio per favore...

Roby
:-D

 Skyraider :

30/8/2011 11:35
 Adesso vado a memoria ma ricordo che ho fresato la parte terminale del modello per far entrare il cono di scarico vero e proprio e non il condotto interno, In più mi sembra di ricordare che il condotto in resina abbia i pin per posizionarlo correttamente nel modello, proprio come il condotto in plastica del kit.

 Freccia154 :

30/8/2011 15:33
  Si i Pin li devi inserire tu, ci sono i segni apposta dove applicarli.... devo riprovare a secco... l'altro giorno mi sembrava che tutto andasse a posto bene... vedo stasera... grazie Vincenzo

Roby
:-D

 Freccia154 :

1/9/2011 12:07
  Ecco alcune foto del motore iniziato....
Un bel pezzetto di resina secondo me...







Il verde dello scarico... le foto le ho fatte a colori appena stesi quindi sparano un pochino....








Peccato che a motore inserito si vedra ben poco....
Vincenzo ho rifatto una prova a secco dell'innesco nella fusoliera ma il mio motore entra perfettamente...
Consiglio... 
Gli faccio dei lavaggi... voi mi consigliate nero, verde scuro o una miscela dei due?

Ciao Roby
:-D

 Skyraider :

1/9/2011 12:51
 Come puoi ben vedere dalla mia foto, io ho lasciato tutto senza lavaggi, il condotto e' troppo profondo per apprezzare il dettaglio quindi ho deciso di non sbattermi piu' di tanto: ho soltanto giocato un po con l'aerografo tanto per evitare un appiattimento.

 Freccia154 :

1/9/2011 13:01
  Molto bello...
Ma gli hai inserito qualche fotoincisione nella parte centrale per caso? Nel mio non c'è tutto quel dettaglio.
Io non avendo l'aerografo proverò a giocare con il pennello a secco utilizzando il metallo bruciato che ho usato per il fondo.....

 Tunguska :

1/9/2011 13:48
 Bel pezzo e ricco di dettaglio.......interessante, potrebbe essere utile anche epr qualcuno dei miei MIG 21

Spero che avrò la possibilità di farne uno ......a breve (adesso ho ancora troppa carne al fuoco, purtroppo).

 Freccia154 :

1/9/2011 14:20
  E noi aspettiamo te e il tuo mig Giuseppe  :-) :-) :-) :-)

 Skyraider :

1/9/2011 16:54
 Quote:
Ma gli hai inserito qualche fotoincisione nella parte centrale per caso? Nel mio non c'è tutto quel dettaglio.


Si, solo quella striscia fotoincisa che vedi all'inizio del pezzo centrale; insieme alla scatola ho preso anche le fotincisioni che utilzzo per integrare qualche mancanza delle resine come ad esempio il collimatore sulla palpebra del cockpit, la wolfpack non lo fornisce. Per il resto ho colorato i vari strati interni del condotto con i metallizati per differenziare un po il tutto, ovviamente sempre osservando le foto reali ;-)

 Skyraider :

1/9/2011 17:00
 Dimenticavo........come al solito non ricordo con certezza ma se quel bel pezzettone di resina che e' attaccato all'ultimo stadio del motore non l'hai utilizzato solo come base ma e' davero ancora un monoblocco, ti conviene toglierlo in quanto gia' dovrai aggiungere peso nel cono anteriore per compensare il peso della deriva, con la resina del motore la cosa si accentua e con quella meteorozza ancor di piu'. Pensa che io ho anche la deriva e la gobba in resina, mi sa che ci vorra' un mezzo kilo di piombo come contrappeso per far stare il pupo dritto sulle sue gambe :-D

 Freccia154 :

2/9/2011 16:46
  Grazie del consiglio... infatti stavo pensando di toglierlo appena l'avevo visto.. ora me lo confermi anche tu che è meglio levarlo....
Grasssssieeee

Roby
:-D

 Enrywar67 :

9/9/2011 20:43
 Ciao,credo che per la settimana prossima l'avro' finito,per adesso ecco qualche anteprima del cockpit-seggiolino ancora in fase di lavorazione.......Enrico.

 Freccia154 :

11/9/2011 14:51
  Bellissimo Enrico...
Io intanto ho posizionato lo scarico ( Vincenzo avevi ragione... bisognava adattarlo e fresare l'interno della fusoliera ) e chiuso le semi-fusoliere posteriori...
Vado avanti poco a poco... la testa è altrove purtroppo



 Enrywar67 :

12/9/2011 21:26
 Ciao Roby,bello lo scarico in resina (sinceramente con la resina non ci vado molto d'accordo...anche per il costo!!!) ad un occhio esperto non sfuggira'.Ho visto che hai incollato le semifusoliere posteriori,ma l'accoppiamento a secco con la parte anteriore l'hai verificato con attenzione?Ciao Enrico. ;-)

 Freccia154 :

13/9/2011 16:37
  Ciao Enrico,
lo avevo provato così ad occhio a secco.. Perchè crea problemi?
Ho visto degli articoli di Gianni Cassi sui suoi Mig 21 e lui  alle volte incolla prima la parte anteriore e posteriore prima di incollare le due metà fusoliere...

 Enrywar67 :

13/9/2011 21:08
 @Freccia 154:infatti ne avevamo gia' parlato......un conto è stuccare la giunzione longitudinale delle fusoliere,un altro se le sedi degli aerofreni non ti combaciano.Magari è un difetto del mio kit.Ciao Enrico.

 Freccia154 :

13/9/2011 21:21
  Ho perso il tuo intervento allora.. cavolo spero di non avere problemi.. grazie dell'avvertimento Enrico

Ciao Roby

 Enrywar67 :

13/9/2011 21:54
 Il Mig è terminato.......oltre alle fotoincisioni eduard,ho dettagliato un po' i carrelli,ho aggiunto gli scaricatori elettrostatici,ho sostituito le sonde anemometriche con aghi di misura adeguata ed infine ho tentato di sistemare la palpebra del cruscotto .Ciao Enrico. ;-)









Altre foto nella galleria........!!!!!!!!!!!!! ;-) ;-)

 Ale :

14/9/2011 07:02
  bellissimo!!
ciao
Ale  

 Emanuele :

14/9/2011 08:35
 Bravo Kikko, è veramente un bel modello!

 Freccia154 :

14/9/2011 11:49
  Complimenti veramente...

 daniele RN :

14/9/2011 12:06
 Complimenti Enrico, veramente ben fatto!!!

Ciaooo
Daniele

 maxcomelli :

18/9/2011 19:24
 molto bello Enrico, queste livree mi piaciono molto.

Ciao

PS ma la fessura tra pannelli strumenti e parete interna della fusoliera ci sono anche nell'aereo vero? Si notano nelle foto dell'abitacolo :-? :-?

 Enrywar67 :

20/9/2011 22:09
 Ciao Max,nell'aereo vero non ci sono, nel modelloo sono cosi' evidenti perche' manca il canopy........ecco perche' l'ho fatto chiuso!!!!Quelle foto le ho scattate prima di incollarlo.....diciamo che quello spazio sarebbe occupato dal retro dei strumenti e cablaggi vari (che io ho omesso) .Ciao a presto.Enrico. ;-)

 tax :

20/9/2011 23:00
 Molto bello..finitura perfetta..complimenti.
ciaooo

 Skyraider :

21/9/2011 08:58
 Anche a me piace la finitura di questo modello Enrico, complimenti :-)

 lananda :

21/9/2011 12:10
 scusate, sarò rincoglionito dal raffreddore, ma è un wip a 4 mani e 2 modelli?
Applausi meritati ad entrambi comunque.
ciao

 Enrywar67 :

21/9/2011 20:12
 Per ora se hai visto bene siamo a sei braccia,sei gambe,tre teste (....come il famoso Oreste...il coso a tre teste!!) e tre wip,ma in teoria dovremmo essere di piu'................Ciao Enrico.

 Freccia154 :

22/9/2011 17:15
  Esatto... è un topic dove chiunque può mettere le foto del proprio 21... l'importante è che sia un 21 e basta....
Ciao Roby

 Spillone71 :

2/10/2011 17:19
 Molto molto bello Enrico, complimenti.
Hai fatto un Fishbed con i fiocchi.
Ciao.

 Enrywar67 :

4/10/2011 15:35
 Grazie a tutti.....sto' per partire con un bel Macchi 202......A presto!! :-o :-o

 Freccia154 :

12/10/2011 14:01
  In un periodo non proprio bello per me non ho avuto molto tempo ma sopratutto lo spirito per modellare...
Ora piano piano la voglia è tornata e oggi ho completato la parte posteriore della fusoliera, stuccata con attack e levigata e reincisa.... il motore in resina è al suo interno... dovrò solo stuccare le giunzioni delle due semifusoliere all'interno della presa d'aria stessa... suggerimenti?
Io pensavo di usare il Mr.Surface... che dite?

PS... Vincenzo avevi ancora ragione... per inserire il motore ho ovuto grattare le pareti interne....

Ciao Roby
:-D


 Emanuele :

12/10/2011 16:53
 
Quote:
Freccia154 ha scritto: dovrò solo stuccare le giunzioni delle due semifusoliere all'interno della presa d'aria stessa... suggerimenti?
Io pensavo di usare il Mr.Surface... che dite?



Se le fessure non sono ampie va bene il Surfacer, il 500. Danne poco per volta casomai perchè se ho capito la zona, poi farai fatica carteggiare. Una domanda mi sorge però: ma con il cono davanti, se l'interno non è prioprio livellato, dici che si vede?


 CR.42 :

12/10/2011 18:52
 Veramente bello.
Complimenti per la verniciatura.
Ermanno

 daniele RN :

12/10/2011 18:58
 Dai Roby, che stai uscendo dal tunnel, e anche bene!!! :-D :-D

 Enrywar67 :

13/10/2011 13:19
 Ciao Roby,io le ho stuccate con una goccia di ciano e leggermente carteggiate.Come ha detto giustamente Emanuele quando metti il cono non si vede quasi piu' nulla,pero' fai attenzione perche' il cono lo puoi montare dopo SOLO se fai una modifica in quanto l'entrata della presa d'aria è piu' piccola dell'ingombro posteriore del pezzo che rappresenta il cono...........Quindi studia bene le misure riproduci all'interno delle due semifusoliere gli ancoraggi del cono e poi taglia le alette presenti sul cono stesso.Ciao e buon lavoro Enrico.
P.S.Auguri per tutte le tue cose ,dalle mie parti si dice:daje!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Freccia154 :

13/10/2011 21:26
  Grazie ragazzi... Daniè specifichiamo che il tunnel non è quello della .... dipendenza  :-D :-D :-D ;-) ;-) :-P :-P :-P  ah ah ah ...

è vero... non avevo pensato alla giunzione davanti.... ora provvedo a fare quella posteriore poi vedremo...
Ho anche un set fotoinciso per fare un piccolo diorama QUANDO sarà finito.... suggerimenti su come piegare il tappo dello scarico ( lo posiziono a terra però )

Ciao Roby
:-D

 Skyraider :

14/10/2011 14:59
 Tieni alta tu per il memento la bandiera del 21, io sono tremendamente impegnanto e qui pochi momenti liberi che li passo sull'F-18 :-x

 Freccia154 :

14/10/2011 23:01
  Ghe pensi mi Vincenzo....  ;-) ;-) ;-) ;-)

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