Forum : W.I.P. Armata Rossa

Soggetto : KV 1 tanto per gustare

 yamato01 :

30/8/2009 15:34
 Salve ragazzi in attesa che si asciughi un po la basetta per lo Sherman ho cominciato tanto per gradire un altro bel bestione ossia un KV 1 con cingoli friul e canna jordi rubio questo è l'inizio dei lavori il resto delle foto sono nel mio album di riferimento:



non è stato difficile montarlo un paio di giorni e poche ore si monta abbastanza bene

















sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dai cingoli ho dovuto mettere mani al trapanino per rifare tutti i fori per inserire il cavetto di ferro e poi nella metà dei cingoli mancavano le punte di trascinamento dei cingoli vabbe vedremo di sopperire







adesso passerò alla fase di stuccatura di qualche fessura e trattamento dei cingoli, alla prossima

 Topo :

30/8/2009 19:14
 Bel soggetto; il kit sembra valido, lo è? marca?
Domanda provocatoria:
Erano necessari i cingoli Friulmodel?

Buon proseguimento!

 skorpio62 :

30/8/2009 19:29
 Bell'inizio Salvatore ;-)
@ topo: dalla scatola che si intravede sotto i cingoli il kit è un Tamiya...
Stefano

 Tunguska :

30/8/2009 20:00
 Il Kit non penso sia Tamiya, perchè la scatola sotto i cingili friul è quella del JS2 (bel soggetto e bellissimo Kit pure Lui) e perchè il vecchio tamiya aveva la plastica verdona e non grigia. Così a vista mi sa che è un Trumpeter (bel modello comunque).
Ottimo montaggio sinora.
Il bello el KV (come di tutti carri russi WWII e non) è la colorazione e, sopratutto, l'invecchiamento, dove le possibilità di variare e darci dentro non mancano.
Per cui sotto a finire il montaggio che vogliamo vederti all'opera

 yamato01 :

30/8/2009 20:11
 Giuseppe ti rinnovo i miei complimenti sia per il tuo bagaglio culturale in merito e quindi del tuo spirito di osservazione, hai ragione la scatola sotto è del JS 2 Stalin 1944 l'ho utilizzato solo come base di appoggio, si effettivamente si monta bene e si stucca poco per cui sarà un divertimento!
Per Topo
si hai ragione a riguardo dei cingoli ma siccome avevo a sua volta rubato i cingoli del set trumpeter per il jsu 122 ero rimasto sprovvisto anche se quelli in plastica sono abbastanza buoni, e poi ho voluto provare questo set per tastare con mano la consistenza dei cingoli friulmodel anche se a dire la verità sono rimasto un po deluso per i problemi che ho spiegato prima! comunque le modifiche da eseguire sono veramente ridotte all'osso!
sempre tornando ai cingoli non sapevo se dirottarli sul KV 1 oppure sul KV 2 che ho e quindi ho optato per il primo.
Per Stefano
grazie per il complimento e li rigiro a te per il bellissimo lavoro che stai facendo sul T-55
salvatore

 Tunguska :

30/8/2009 20:35
 [quote] yamato01 ha scritto: Giuseppe ti rinnovo i miei complimenti sia per il tuo bagaglio culturale in merito e quindi del tuo spirito di osservazione, hai ragione la scatola sotto è del JS 2 Stalin 1944 l'ho utilizzato solo come base di appoggio, si effettivamente si monta bene e si stucca poco per cui sarà un divertimento!


Troppo Buono Yamato, ho solo azzeccato una scatola di Kit; bastasse quasto a fare di me un "acculturato"! Comunque grazie del complimento.

 skorpio62 :

30/8/2009 21:00
 Salvatore i cingoli vanno bene devi montarli alternati una maglia con ed una senza, fonte "Tankograd - Soviet Special 2003 - KV-1 Soviet Heavy Tank of WWII Late Variants": the steel stamped tracks is 69,85 cm wide and consists in alternating tracklinks with or without guide horn.
Stefano

 yamato01 :

30/8/2009 21:47
 Caspita non lo sapevo e adesso mi tocca rifarlo tutto da capo sperando che si stacchino! mannaggia!

 skorpio62 :

30/8/2009 23:36
 Se sei riuscito a completare i cingoli con tutte maglie dentate va bene, io avevo capito che il problema era che non bastavano le maglie dentate....e siccome sulla scatola c'è scritto 'light tracks' mi era venuto il dubbio, confermato, che potessero essere montate alternate però, ripeto, se sei riuscito a montarli con tutte maglie dentate è OK!
Stefano

 yamato01 :

31/8/2009 17:19
 Sono riuscito a montare solo il primo cingolo con le maglie dentate per il secondo penso che prenderò quelle rigide che mi offre la scatola comunque sono scomponibili e danno l'effetto ondulato del relativo peso va bene ugualmente!
salvatore

 skorpio62 :

31/8/2009 18:36
 Pensaci bene, non credo sia una buona idea montare due cingoli di fattura così diversa.
Stefano

 yamato01 :

31/8/2009 21:16
 Stefano li ho visti e ho provato addirittura a montarli uno plastica e uno ferro sono esattamente identici a lavoro terminato poi vedrai li ho confrontati bene bene! comunque grazie per il consiglio

 DAN63 :

3/9/2009 01:00
 "....non è stato difficile montarlo un paio di giorni e poche ore si monta abbastanza bene..." OOOH!!!,ma sono solo io che ci metto un anno a finire un modello???? :-x :-x :-x :-D :-D (con che risultati,poi...)
Salvatore,continua cosi' che vai benissimo...ciao Dan

 skorpio62 :

3/9/2009 01:32
 "OOOH!!!,ma sono solo io che ci metto un anno a finire un modello????"
....viste le frequentazioni.... :-P :-P :-P
Stefano

 yamato01 :

4/9/2009 08:41
 Grazie Dan ma vedrai che se ti applichi tutto si può fare, pensa che ho iniziato a montarlo tra le fine dello sherman e l'organizzazione dello studio per un esame che ho il 17, ma comunque come modello è molto semplice!
Salvatore

 pittarofranz :

10/9/2009 01:56
 Ho anch'io quella scatola..voglio vederti sulla colorazione però...lì per me son dolori.... :-(

 Fredx :

10/9/2009 13:40
 mi associo sullo smontare i Friul (con quello che costano) e rimontarli su entrambi i lati. Questo perchè oltre a differenze eventuali, di sicuro il peso sposterebbe tutto il baricentro del modello ed una volta imbasettato, alla lunga, penso causerebbe problemi.

 

 Kgb :

10/9/2009 22:56
 Ciao Yamato01,
guardando il tuo modello (il kit mi pare uno della Trumpeter) mi pare che ci sia qualche incongruenza tra i vari componenti... Perchè non si tratta di un KV-1, ma di un KV-8 (la versione lanciafiamme del KV)!
Mi spiego: lo scafo appartiene ad un modello del 1942, riconoscibile, tra l'altro, dalla configurazione squadrata della parte posteriore dello scafo (dove si trova lo scarico), lo scudo del cannone utilizzato è quello opzionale fornito dalla Trumpeter per realizzare appunto la versione lanciafiamme.
La scelta dello scudo impone alcune altre modifiche: 1) il cannone della Jordi Rubio non va bene, perchè sul mezzo originale il pezzo da 76mm (a canna lunga) era stato sostituito con un pezzo da 45mm (fornito dalla Trumpeter); 2) il cofano motore ha la piastra "piatta" (dovrebbe essere anche questa tra le parti fornite in alternativa dal kit) e non quella con la cupola; i cingoli più adatti dovrebbero essere i Friul ATL-51.
Queste informazioni le ho trovato in un interessante articolo di Neil Stokes del 2007 intitolato "KV The soviet KV Heavy Tanks & How to Model Them", che ho scaricato da internet (credo dal sito Track-link.net...).
Altre informazioni sul kit che stai realizzando, nella versione standard, dovresti trovarle anche sul n. 42/2006 di Mezzi Corazzati, che oltre a contenere un articolo sul KV-1 model 1942 della Trumpeter, ne contiene anche un altro sulla storia di questo "bel " carro e delle varie versioni.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon modellismo a tutti!

 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109608&forum=106