Forum : Armata Rossa

Soggetto : P 39 N Sirotin HELP !

 anto93 :

12/6/2018 01:05
  Ciao a tutti !
ho un dubbio su celebre aereo della VVS nella 2GM ottenuto con la L-L :

il p-39 del maggiore Sirotin, uno dei migliori utilizzatori di questo discusso aerro.

ora, mi trovo in difficoltà a capire la camo, mi pare di aver capito che ci sono tre possibilità :
1* versione con le stelle su sfondo tondo bianco, colore superiore un verde pisello abbastanza intendo su cui non ho riscontri inferiore un azzurro intenso(colore standard dell’urss sulle superfici inferiori)
2* versione con le stelle di sfondo tondo bianco, colore superiore olive drab, inferiore ?(non sono riuscito a capirlo ancora)
3* versione stelle con un leggero bordo bianco e sfondo tondo bianco cancellato dall’olive drab, superfici superiori in olive drab e inferiori non ho ancora capito(ma probabilmente come nel 2ndo caso il classico gray per gli aerei Usa)

cercando un po’ di info in rete ho trovato la notizia che i p-39 N qui in questione vennero forniti dagli Usa con già le stelle rosse su sfondo bianco tondo ma che si tratti di un malinteso, dopodiché i russi chiesero agli usa delle vernici(olive drab?) per cancellare i cerchi bianchi.
poi nei fatti gran parte degli aerei rimasero così come furono consegnati.

se si può escludere che gli usa usassero vernici tipiche della VVS si può facilmente cancellare la prima versione tra quelle credibili( mi pare infatti poco verosimile che un i russi abbiano ricevuto gli aerei, li abbiano ridipinti con loro vernici e tuttavia abbiano lasciate intoccate le coccarde, che loro definivano “sbagliate”)
a sto punto rimangono la 2da e la 3za che tuttavia non sono incompatibili tra loro, 
puo essere infatti che l’aereo in questione abbia operato per un determinato periodo con le coccarde bianche e poi successivamente siamo state coperte con dell’olive drab come da pretese russe.

Che ne pensate del mio arzigogolato ragionamento ?  ?

 Paolomaglio :

12/6/2018 06:36
 Penso che tu ti sia fatto influenzare e confonderedai profili a colori.
Vediamo di analizzare i fatti: la Bell produceva i P-39 in Olive drab su Neutral Gray con interni in Bronze Green o Bell Green.
Le insegne di nazionalità USA venivano applicate prima ancora dell'assemblaggio ali fusoliera.
Moltissimi P-39 raggiunsero l'URSS con le insegne americane, poi ridipinte dai sovietici, spesso lasciando il cerchio blue della coccarda americana. Verso la fine della guerra la Bell cominciò a dipingere in fabbrica la stella rossa su fondo bianco, i sovietici toglievano il bianco usando i loro colori. Ben presto il bianco comiciò ad essere cancellato prima della consegna, durante l'ultima tappa del volo di trasferimento a Fairbanks in Alaska.
Passiamo al tuo pilota, Sirotin. Esisono sono 3-4 foto, tutte mostrano il pilota davanti ud un Bell P-39, impossibile dire se N o Q. Non si vede niente altro che la nose art e le stelle rosse sulla portiera sinistra. Non si vedono le coccarde di nazionalità.
Però abbiamo una data abbastanza cera e un lugo: Polonia, primavera 1945.
La guerra stava per finire tra pochi giorni!!
Possibile che questo Sirotin si sia fatto mesi di combattimenti con le stelle su cerchio bianco tipiche dei velivoli in consegna?
Io non credo, penso che sia stata una licenza poetica di chi ha dipinto il primo profilo poi copiato da tutti come spesso accade.
Non credo nemmeno che la stella rossa avesse un cerchio blu perchè questo era tipico dei primi anni del land lease.
RImangono due opzioni. nessun fondo visibile: ovvero cerchio bianco ridipinto a Fairbanks, oppure: fondo di un verde russo con cerchio bianco ridipinto in USSR.

E niente verde pisello. :-D

 Paolomaglio :

12/6/2018 08:00
 ho guardato tutti i miei libri senza arrivare ad una conclusione definitiva, mi mancano le riviste francesi ma lì ho difficoltà a tirarle fuori. E' comunque emerso un particolare importante a proposito del cerchio bianco sotto la stella rossa: esite una fot fot che mostra un P-39 sovietico in decollo da un autostrada tedesca nella primavera del 1945, questo esemplare mostra appunto il cerchio bianco sotto la stella rossa, da qui, forse, l'invezione di spostare questa caratteristica anche sull'esemplare di Sirotin. Di quest'ultimo, ripeto, non si conosce la versione, e nemmeno il serial number o il numero di reparto, tutti i profili danno la fusoliera posteriore senza nessun fregio, cosa decisamente impossibile...Semplicemente non se ne sà abbastanza per completare una ricostruzione storica.

 anto93 :

12/6/2018 08:49
  Innanzitutto grazie mille Paolo della risposta velocissima, ti ringrazio di cuore.
Effettivamente hai ragione, mi sono dato influenzare dai profili visti online.
Escludendo il verde pisello  ) che è l’unica cosa certa, come da te sottolineato in modo impeccabile non ci sono informazioni a sufficienza, e neppure si può dedurre tramite un ragionamento, per via delle troppe incognite.
quindi non è purtroppo possibile riprodurre questo aereo se non andando di fantasia 


Peccato, grazie mille Paolo

 Wanderer :

13/6/2018 16:55
 Vorrei aggiungere alcune ulteriori considerazioni a questa interessante discussione su un tema non molto sviscerato come spesso accade alla VVS-RKKA nella 2GM.
Sul tema della stella rossa su cerchio bianco pare essere un errore di interpretazione da parte delle aziende statunitensi, in particolare la fabbrica della Bell di Buffalo a cui vengono ascritti i P-39 con stella rossa nel cerchio bianco.
Quando nel 1942 alla commissione sovietica per gli acquisti Lend-Lease fu chiesto come dovessero essere consegnati i P-39 essa confermò la colorazione OD/Neutral Gray chiedendo che le insegne consistessero in una stella rossa con bordo bianco nelle usuali 6 posizioni della VVS. Non si sa per quale ragione ma le aziende usa trovarono questo sistema di markings difficile e commis
ero molte inesattezze con contrassegni sbagliati o incompleti.
Di solito i cerchi bianchi venivano coperti all'arrivo con vernice AMT-4 ma non sempre accadeva e pare che soprattutto nel 1944 arrivassero ai reparti ancora con il cerchio bianco, c'è evidenza di un P-39Q pilotato da Sukhov (16 GIAP) "50 bianco" che mantenne il disco bianco per buona parte del 1945.

 anto93 :

16/6/2018 00:24
  Interessante nota storica Enzo !
Tra l’altro proprio riguardo a quel velivolo ci sono diversi interrogativi 
Ci sono anche foto che il velivolo i Sukhov mostrano una vernice verde applicata sull’olive drab in modo irregolare.
(purtroppo essendo con il cell non riesco a postare foto  )



 Paolomaglio :

9/7/2018 06:50
 

forse presto ne scopriremo di più: Eduard sta per produrre una nuova scatola dedicata agli assi sovietici su P-39, come si vede dalla cover ci sono delle novità tipo il muso azzurro e la mancanza di stelle rosse sul dorso, ho letto che ci saranno colorazioni dedicate ai maggiori assi su questa macchina, speriamo affrontino anche la questione Sirotin...

 Paolomaglio :

17/7/2018 14:52
 Finalmente Eduard ha pubblicoto i profili dei 10 P-39 inclusi nella nuova scatola. Diaciamo subito che, purtroppo Sirotin non c'è, però c'è questo esemplare che mi pare sia quello che si avvicina di più



Data e luogo sono più o meno i medesimi, quello che chiami "verde pisello" posato a abande sopra l'olive drab originale e a mascherare il buzz number in coda, stelle rosse su fondo bianco come da fabbrica USA ma cancellate sopra le ali come da standard VVS.

 anto93 :

17/7/2018 23:40
  Ciao Paolo, innanzitutto grazie dell’aggiornamento, avevo visto quel profilo su MassimoTessitori.it , ora come ora ho chiesto ad un mio caro amico che conosce molto bene il russo, di ampliare lo spettro della nostra ricerca, magari basterebbe anche un diario o uno stralcio di documento.

comunque sono felicissimo che Eduard abbia deciso di rilasciare un kit sui p39 russi 


comunque a guardare il profilo le stelle su sfondo bianco sulla parte superiori delle ali non sarebbero dovute essere cancellate in “verde pisello” ?

saluti 

 Paolomaglio :

18/7/2018 05:39
 sì, concordo con la tua osservazione, evidentemente Eduard non ha trovato foto dall'alto che mostrassero l'andamento delle bande versi sulle ali e l'artista ha elaborato poco il concetto, motivo per cui non mi fido ai dei profili! :-D

 Zailan :

18/7/2018 10:32
  Qui puoi trovare una pagina interamente dedicata a Sirotin in russo, con foto e profili. Purtroppo le foto ritraggono solo la parte anteriore del velivolo.

airaces.narod.ru/all3/sirotin.htm

 Zailan :

18/7/2018 10:37
  E quello che mi pare un fotomontaggio


 Zailan :

18/7/2018 10:48
  Un P39 russo recuperato nel 2004 del pilota Ivan Baranovsky, precipitato il 19 novembre 1944. Notare le insegne.







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