Forum : Armata Rossa

Soggetto : Uniformi carristi russi.

 fiesta :

14/7/2009 19:56
 Ciao raga,

Mi servirebbe un vostro parere sul colore delle uniformi, indossate da questi carristi, sembrerebbero nere, ma forse è solo colpa del bianco e nero, e potrebbero essere Khaki.
Sto costruendo uno JS-2 a Berlino durante gli ultimi giorni di guerra, secondo voi potrei usare come equipaggio figurini TAHK in tuta blu ?

[IMG]http://i1015.photobucket.com/albums/af279/Fiesta69/Russiantankcrew.jpg[/IMG]


Grazie e ciao
Carmelo

  [ [ Modificato da fiesta il 14/7/2009 20:01 ]

 fiesta :

14/7/2009 20:16
 Scusate è la prima volta che posto immagini. vediamo se ora compare.

 skorpio62 :

14/7/2009 20:38
 A me tre su quattro mi sembrano normali divise dell'esercito.
Stefano

 Tunguska :

14/7/2009 22:23
 

Anche se non mi intedo moltissimo del periodo WWII, direi che sono divise Khaki tipiche del periodo vicino alla fine della guerra, usate dall'esercito in genere e anche dai carristi,  i quali avevano anche una tuta intera che mi pare fosse di colore nero, ma su questo non ci giurerei e, e su questo sono più sicuro, un completo invernale di giaccone e pantaloni in pelle nera (poco usato in quanato piuttosto costoso, secondo le mie -limitate sul periodo- fonti)
Quelli inquadrati nella foto però mi paiono prorpio in divisa ordinaria..
 

 Mario Bentivoglio :

14/7/2009 23:26
 ....a quanto ne so....la tuta da fatica indossata dai carristi russi durante la 2 GM poteva essere di 3 colori :
nera.... lavata tendeva ad un grigio molto scuro
blu.... tipo quella degli italiani
Kakhi abbastanza tendente ad un beige scuro

salutoni
mario :-)

 pgdm :

14/7/2009 23:51
 Raga? In che senso?
Comunque guarda se ti possono essere utili queste












Ciao giovanotto..

 Wanderer :

15/7/2009 00:29
 Belle le foto Paolo ma non sono molto congruenti con la domanda iniziale di un carrista sovietico nel 1945.
il primo,quarto e quinto portano uniformi della prima fase della guerra, riconoscibili dal colletto con le punte verso il basso, il secondo è un pilota della Frontovaya Aviatsiya forse del periodo 1940-41 guerra con la Finlandia.
Di seguito le mie osservazioni:

In linea di massima e come si deve anche dalla foto postata, le foto delle unità corazzate sovietiche a Berlino mostrano equipaggi con l’uniforme standard composta da una giubba mod. 1943 con colletto rialzato, le cui spalline erano tipicamente khaki scuro ma spesso venivano preferite quelle nere con bordatura rossa. Anche se il regolamento proibiva il loro uso quotidiano. I pantaloni alla cavallerizza erano diffusissimi  e presentavano quasi immancabilmente variazioni di colore rispetto alla giubba. Da notare che il colore dell’uniforme non era proprio un khaki nell’accezione normale del termine ma piuttosto un verde oliva scuro. Il khaki stesso variava moltissimo come tonalità coprendo una vasta gamma di colori dal verde scuro al sabbia. La tuta nera in pelle risalente al  periodo prebellico era virtualmente scomparsa in questo periodo e le tute erano tipicamente grigio chiaro con una tasca applicata sul petto a sinistra. Le tute khaki erano tipiche di forniture Lend-Lease.

 skorpio62 :

15/7/2009 00:40
 Paolo....c'hai preso 10!  :-P :-P :-P
Stefano
P.S. Carmelo per il colore ti puoi indirizzare sul Russian Uniform 924 (Vallejo) modificando la tonalità tra giubba, di solito più chiara come suggerisce Wanderer, e pantalone.

 Wanderer :

15/7/2009 09:12
 Ciao Stefano,
Il Vallejo 924 non è male in effetti ma per le uniformi in questione è forse un pò troppo chiaro.
Io lo scurirei con del verde per renderlo più simile ad un khaki drab.
Spesso si crea confusione dato che c'era un'uniforme estiva con giubba e pantaloni di taglio analogo a quello dell'uniforme diciamo invernale ma di un colore molto più chiaro, diciamo quasi sabbia.
L'uniforme che si vede nella foto postata pur nei limiti dei bianco e nero sembra più scura del colore del mezzo che può ovviamente essere molto impolverato.

 pgdm :

15/7/2009 09:49
 Ero in effetti in dubbio se gli potessero essere utili, più che altro era per farsi un'idea delle variazioni cromatiche.
Foto specifiche a colori non ne ho. :-( 

 Stefano :

15/7/2009 10:14
 Ad una recente manifestazione rievocativa a cui ho partecipato c'erano diversi russi, se può interessare in materia di divise posto questa foto....se nn va bene magari posto il servizio fotografico fatto ai fieri compagni combattenti in un'apposito topic...



...ripeto nn so se può interessare in quanto nn riferite specificatamente a uniformi da carristi russi...ma hai visto mai...

Un saluto

Stefano

 Wanderer :

15/7/2009 10:40
 Belle divise! 
Il soldato a sx armato di PPSH ha una giacca imbottita, telogreika, tipica dei reparti di fucilieri che non è molto documentata nei reparti carristi. 
Il secondo armato di Degtyarev ha una gymnastyorka mod. 1943 a colletto rialzato con spalline khaki e pantaloni sharovari che sono entrambi genericamente adatti anche per dei carristi.  
C'è solo una cosa fuori posto: entrambi hanno le fasce mollettiere che dopo il 1942 spariscono quasi completamente a favore degli stivali. E che comunque i carristi non portarono mai.

 Stefano :

15/7/2009 13:20
 Acc Wanderer davvero una bella disamina delle divise dei compagni combattenti!!!....ripeto appeno ho una mezz'oretta posterò, finita la gampagna Grande Guerra, qualche foto della manifestazione...
Ma a proposito di carristi russi....posto volentieri un'immagine dei suddetti...certo i carri però nn sono propriamente di produzione russa....




Un saluto

Stefano

 fiesta :

16/7/2009 18:07
 

Ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto e per la disponibilità.
L'idea per l'equipaggio del mio JS-2 a Berlino era partita dallo splendido modello di Marcus Nicholls apparso qualche numero addietro della rivista Tamiya Model Magazine International, qui sotto postato.
Ed ecco i miei figurini, ma a questo punto mi toccherà ridipingerli !!!!!
Cosa mi consigliate per il colore delle tute nere o Khaki ?




 



Grazie ancora e ciao
Carmelo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=108894&forum=105