Forum : Off topic!

Soggetto : Turbo fan per prototipo

 Simonstr :

6/5/2019 12:11
 Un saluto a tutti,sono un nuovo e giovane registrato, spero di non disturbare,volevo delle delucidazioni riguardo i motori brushless turbo fan che vanno intubati,sto lavorando su un progetto su cui ho bisogno di spostare una grande quantità di aria e in modo veloce..e credo che questo tipo di motori siano adatti al mio prototipo,tengo a precisare che non conosco quasi nulla riguardo questi motori e le sue capacità e appunto volevo chiedere il tutto, vi linko un video

Https://youtu.be/nu9Kst9tPgw 


Arrivando al dunque avrei bisogno di sapere da voi esperti i seguenti dati..

Che spinta può avere un motore di questi?

Che velocità avrebbe il flusso aria subito dietro la ventola (facendo conto che viene intubata) es. Motore al massimo flusso aria pari a 300kmh 

Che consumo ha? Calcolando che ho a disposizione una batteria da auto

Che autonomia ha prima che vada fuori uso?

Spero di trovare persone gentili che riescano ad aiutarmi

Un cordiale saluto a tutti voi piloti da joypad
Ringraziò anticipatamente

 matte :

6/5/2019 19:00
 Ciao Simon, benvenuto a bordo  . Non so quanti possano aiutarti qua dentro, M+ è principalmente modellismo statico 

 frank1959 :

7/5/2019 13:51
 Ciao 
ho aspettato a risponderti per vedere se qualcuno più esperto di me fosse in grado di aiutarti. Io non conosco minimamente questi oggetti, posso solo darti qualche dritta in base alla mia esperienza professionale. 
1) I fan non sono fatti per far fare all'aria un grande salto di pressione,, tieni conto che su un singolo stadio assiale quando arrivi nei motori per aereo ad 1,6/1,8 : 1 è già molto grasso che cola. 
2) intubare il fan serve ad evitare i vortici periferici alle palette, quindi migliora l'efficienza aerodinamica ma non di molto il rapporto di compressione
3) se hai bisogno di aumentare la velocità all'uscita puoi restringere li condotto di scarico. Tieni conto che largo circa dimezzare la sezione vuol dire raddoppiare la velocità (se vuoi essere più preciso puoi calcolarlo con l'equazione di Bernoulli) 

Detto questo, che sono elementi molto generici, ti suggerirei di rovesciare la logica, determina di che portata e velocità hai bisogno, quindi guarda se c'è qualche fan compatibile almeno con la portata ed un buon rapporto di compressione  (la velocità la puoi regolare modificando lo scarico).  
Senza altri elementi non saprei cosa aggiungere. 
Buon lavoro 
Francesco 

 Simonstr :

7/5/2019 14:47
 Ti ringraziò molto 💪

 Simonstr :

7/5/2019 14:55
  Oh è già tanto! Grazie mille! Gia una buona risposta dai,Allora c'è da dire anche che non mi servono bar di pressione o alto,mi accontentare anche di un flusso di aria niente male e veloce! Il problema principale è il consumo! Sicuramente essendo ignorante in materia non posso rendermi conto della spinta che ha già un piccolo motore da 3kg! Magari è esageratissimo calcolando che qua non deve volare nulla quindi niente peso attrito con vento,gravità o altro! Ma solo aiutarmi a tenere sotto controllo un bollitore,quindi devo trovare innanzitutto il motore giusto.. Dopo di che il metodo per consumare poco...ripeto calcolando che a questo macchinario posso anche attaccare un alternatore auto visto che ho un motore come quello del tornio...mi sembra di capire che comunque una batteria capiente es quella dell'auto ha poco volt...magari potrei usare un trasformatore in salita che li raddoppi o li triplichi....quindi come posso fare per rendermi conto dell'aria di un intubata ad esempio un normale fono da capelli che tipi di spinta avrebbe? So che sarebbe pochissima (non fa forza nemmeno temendolo in mano) ma giusto per rendermi conto da che base iniziare

 enrico63 :

7/5/2019 15:15
 Forse sapere cosa devi realizzare potrebbe aiutare a darti delle risposte.....

 Simonstr :

8/5/2019 00:53
  È una macchina che riscalda il vetro in modo circolare a gas....comunque qualcuno sa rispondermi riguardo quello che ho scritto nel mio penultimo messaggio?

 enrico63 :

8/5/2019 09:58
 Simone, scusa ma secondo me hai sbagliato forum. Credo dovresti cercare qualcosa di più specifico.
Qui devi avere la fortuna di farti leggere da qualcuno che ne sa qualche cosa, ma l'argomento esula completamente dal modellismo.
Sposto la discussione in "Off Topic" non essendo di carattere modellistico.
Comunque auguri per il tuo progetto.
Ciao

 Simonstr :

8/5/2019 14:03
  Offtopic? A me hanno chiesto a cosa serviva se ho risposto ma la discussione parla di motori intubati e batterie....e sulla scelta giusta del modello io bho...

 enrico63 :

8/5/2019 17:36
 Esatto, parla di motori intubati per modellismo dinamico e di batterie per auto, quindi ne di aeroplani ne di elicotteri. Al massimo poteva stare in "Altro", ma considerando la finalità della richiesta che non è di modellismo, neanche dinamico, direi che "Off Topic" è la stanza giusta per questa discussione.
Oltretutto stanze generiche riescono a catturare le attenzioni di tutti imodellisti, mentre Aerei ed Elicotteri tende a catturare l'attenzione dei soli modellisti interessati al genere.
Quindi lo spostamento della discussione, oltre a mantenere un certo ordine delle cose, è finalizzata al fatto che tu possa ricevere maggior attenzione.

 Simonstr :

8/5/2019 22:27
  va bene ti ringrazio allora,spero qualcuno venga in mio soccorsooo,spulciando su internet ho torvato imotori plasma dash dicono che consumano poco e girano un casino,se si userebbe per fare un intubata da 5cm cosa uscirebbe fuori secondo voi?

 Simonstr :

16/5/2019 02:44
  Nessuno può essermi di aiuto.....?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139860&forum=10