Forum : Off topic!

Soggetto : Escalation tensione Corea del Nord e Corea del Sud

 Mario Bentivoglio :

30/3/2013 11:44
 Pare che la situazione stia peggiorando e degenerando...

:-(

In un momento simile...di crisi economica mondiale e problemi a go-go ci mancava pure questo nuovo focolaio di tensione.

Dal sito del Corriere della Sera

Articolo

Pyongyang ha decretato lo stato di guerra.

Per problemini miei personali..non ho seguito approfonditamente le cause di questa escalation, le motivazioni che sono dietro a questa situazione.
Ho letto i farneticanti proclami del leader nord coreano circa l'uso delle atomiche contro Corea del Sud, Giappone , Guam e altre postazioni militari USA oltre che minacciare proprio di bombardare gli USA.
Ma...ripeto..non avendo seguito bene l'evolversi degli avvenimenti..esattamente...cosa ha mosso i nord coreani ad inasprire a tal punto la tensione nell'area?
...perdonatemi la battuta..i 'buoni e i cattivi'...in questa situazione...chi sono?
Sperando in uno scambio sereno e civile...attendo con ansia le vostre delucidazioni.
un saluto
mario

 von_richtofen :

30/3/2013 12:11
 iL PAZO FURISO DELLA cOREA DL NORD è UN TRENTENNE PRSO DA MANIE DI GRANDEZZA... SONO UNA DITTATURA E COME TALE IL LORO CAPO è DA RINCHIUDERE. QUALCUNO DISSE LA 4 GERRA MODNIALE SI COMBATTERà AOCN LANCE E BASTONI.. SPERO SOLO CHE TUTTO QUESTO NO SI AVVERI ... la miauscola era voluta....

 Andrea :

30/3/2013 13:59
 In realtà non c'è da preoccuparsi troppo. Se si facesse sul serio allora si riscontrerebbe come minimo un aumento della prontezza operativa di alcune Grandi Unità americane (es. annullamento delle licenze) o, ancor più visibile, un ponte aereo verso la Corea. Se si fossero verificati questi casi i giornalisti lo avrebbero senz'altro riportato. Le stesse minacce del giovane Kim non hanno alcun sbocco strategico, da un punto di vista militare. In altri termini, cerca di raggiungere altri obiettivi, come la riduzione delle sanzioni internazionali, attraverso la minaccia dell'uso della forza.

 von_richtofen :

30/3/2013 23:26
 cio non toglie Caro  Andrea che sapere che un imbecille si diverte con armi di distruzione di massa non è molto simpatico....

 Mario Bentivoglio :

3/4/2013 23:32
 Mah...ANdrea...non so se non bisogna preoccuparsi
Notizia dell'ultim'ora..la Corea delNord ha 'formalmente' avvertito gli USA e il Pentagono che sferreranno un attacco nucleare verso gli USA stessi, i loro alleati e le basi nel Pacifico...
....questo (il dittatore)..mi sembra che gli sia franato il cervello per sempre...
..sono abbastanza preoccupato
ci mancava pure questa grana in questo particolare momento..e in questo mondo ormai alla deriva

:-(

 Silvano :

4/4/2013 00:02
 Notizia data l'altro giorno dal TG2...
Gli Sati Uniti stanno schierando in zona gli F22 (sigh)


immagine inserita a scopi modellistici e per confondere le idee ai telespettatori del TG2...
:-(

 willydav :

4/4/2013 00:25
 Mario
condivido le tue preoccupazioni.

La Sud Korea è pronta ad un'azione militare per liberare i cittadini koreani che lavorano nell'area industriale di Kaesong. Gli USA stanno schierando i sistemi di intercettazione missilistici a GUAM.

Qui basta un'azione improvvisa per scatenare il finimondo...

 Mario Bentivoglio :

4/4/2013 09:11
 ciao Alberto
ho letto... ho letto...
:-(
stanno schierando i B-2 Spirit ...i bombardieri Stealth...quello che ha inserito come foto Silvano (quello non è un F-22...ma un B-2 :-D )
La minaccia a mio avviso è serissima...se poi...dall'altra parte..sono guidati dal pazzo di turno....siamo a posto.
ma non si rendono conto di quanto e cosa possono scatenare e provocare?
ma io proprio non riesco a capire cosa possa passare per la testa a questi dittatorelli pazzi...
speriamo in bene...

 enrico campo :

4/4/2013 09:53
 io penso che al di là degli F22 e dei B2 che si vedono,  ci deve essere un tal folla di sommergibili armati di cruise, in acqua piu' o meno vicini alle coste, peggio che a Rimini a Ferragosto.

 G55 :

4/4/2013 10:09
 Ho appena lasciato mio figlio a Osaka, sono MOLTO preoccupato...

:-(

 Mario Bentivoglio :

4/4/2013 10:11
 Quote:
G55 ha scritto: Ho appena lasciato mio figlio a Osaka, sono MOLTO preoccupato...

:-(

..eh...immagino
Pietro..si spera sempre alla fine..nel buon senso...anche di questi pazzoidi rinc....!

 stebi51 :

4/4/2013 17:36
 Pur non essendo un esperto di politica internazionale provo anch'io a dire la mia.
Ovviamente sono preoccupato, pur essendo convinto che i nord-coreani non abbiano alcuna voglia di scatenare un conflitto ma solo di alzare un po' di polvere per ottenere non so bene quali vantaggi, magari l'allentamento delle sanzioni internazionali o roba simile.
E' vero anche che un dito nervoso vicino a un pulsante rosso è sempre un pericolo serio da non sottovalutare.
Io spero seriamente nella Cina.
Negli ultimo anni la Cina, pur dichiarandosi ancora comunista, ha aperto molto all'occidente (per motivi puramente economici e non ideologici) e soprattutto ha riconosciuto di fronte al mondo che è molto più conveniente essere comunisti ricchi piuttosto che comunisti morti di fame.
In un eventuale conflitto avrebbero solo da perdere, ma si sa benissimo che dietro al dittatore  coreano ci sono loro e spero che lavorino sottotraccia per evitare rogne.
Alla Cina conviene conservare il regime nord coreano, altrimenti la penisola riunita farebbe la fine dell'Europa dell'est dopo la caduta del Muro, ma è altrettanto palese che una guerra, perdipiù nucleare, sarebbe un disastro anche per lei.
Purtroppo non credo sia possibile una rivolta interna contro il regime, in quanto i nord-coreani ormai da 2 o 3 generazioni sono cresciuti con un continuo indottrinamento e lavaggio del cervello, isolati dal resto del mondo, probabilmente non sono neanche in grado di concepire la possibilità di una Nord Corea diversa da quella attuale.
I mezzi di comunicazione sono attentamente controllati e non credo passi un'informazione non scritta dal padrone assoluto.
Padrone che, oltre a non sembrarmi 'sto fulmine di guerra, se ne frega allegramente del fatto che i suoi compaesani mangino un giorno si e uno no (e pure poco) e pensa solamente a giocare con i soldatini rischiando di scatenare un conflitto mondiale.
Forse le uniche notizie diverse da quelle di regime i nord-coreani le ricevono nel distretto industriale di Kaesong condiviso con il Sud, ma questo non serve a molto.
Scusate la prolissità e speriamo bene...:-(

 grimdall :

4/4/2013 22:44
 Sembra, a sentire le ultime notizie, che la Cina e la Russia, alleati della Corea, abbiamo fatto sapere al loro (scomodo al momento) alleato che non sono proprio contente della piega che stanno prendendo le cose e che non vogliono che sia sconvolta la pace della zona...... sperem in bene..... certo ma questi capi di stato (si fa per dire....) ma che li scelgono col lumicino, come si dice dalle parti mie?

 Mario Bentivoglio :

5/4/2013 10:04
 ..da notizie dell'ultim'ora...pare che i nord-coreani abbiano spostato due missili a testata nucleare a media gittata nel sud del loro paese pronti per lanciarli e colpire la Corea del Sud...

 willydav :

5/4/2013 10:36
 i missili in questione sono due SSN-6 "MUSUDAN"



gittata superiore a 4000km, quindi in grado anche di colpire la base americana di GUAM, come si vede da questa simulazione:



data ipotizzata per il lancio (dimostrativo ? esercitazione ? attacco ?) il 15 aprile prossimo, compleanno di Kim Il-Sung, fondatore della nazione coreana e nonno di Kim Jong-Un

notizie tratte da:
repubblica.it
allthingsnuclear.org

 stebi51 :

5/4/2013 12:07
 Quote:

willydav ha scritto:

i missili in questione sono due SSN-6 "MUSUDAN"
gittata superiore a 4000km, quindi in grado anche di colpire la base americana di GUAM...

data ipotizzata per il lancio (dimostrativo ? esercitazione ? attacco ?) il 15 aprile prossimo, compleanno di Kim Il-Sung, fondatore della nazione coreana e nonno di Kim Jong-Un

notizie tratte da:
repubblica.it
allthingsnuclear.org


Usanze locali, invece di spegnere le candeline accendono i missili...

 kekko79 :

5/4/2013 13:16
 il dittatoruncolo sembra la brutta copia di quello che ha creato  il "gam gam style", che è già brutto di suo...
sono abbastanza tranquillo e concordo sulle riflessioni di chi mi ha preceduto, non hanno neanche più le lacrime per piangere dalla fame che hanno e bisogna un po'sviare il popolo oppresso con qualche iniziativa; penso che gli USA e la Corea del Sud abbiano tutto ciò che è necessario per bloccare eventuali lanci e soprattutto l'indispensabile per eliminare la Nord Korea dalla cartina geografica, eventualità che mi auguro possa essere esclusa, morirebbe tanta gente in miseria per colpa di una risicata classe dirigente dall'encefalogramma piatto.

 marcoaurelio :

5/4/2013 15:08
 Ho letto poco fa che la corea del nord ha chiesto alle ambasciate straniere presenti a pyongyang di valutare se lasciare il paese..
Solitamente chi parla tanto poi non combina nulla.. Beh speriamo che il cane abbai ma poi non morda...
Avete news ulteriori?

:-(

 stebi51 :

5/4/2013 15:13
 Infatti la CdN ha invitato le diplomazie straniere ad andarsene.
La Russia ha giá detto che non ci pensa per niente.
Addirittura Fidel Castro, che non si può propriamente definire filo-occidentale, ha invitato Kim comesichiama a stare buonino e a non fare caxxate oltre a quelle che ha giá fatto.
E sono fermamente convinto che la Cina stia lavorando sodo per far venire a più miti consigli il pupazzo che gioca coi soldatini.
Insomma Kim ha tutto il mondo contro e, a meno che non sia del tutto deficiente e incosciente, dovrebbe rendersene conto e lasciar perdere.
Credo anche che, con tutte le contromisure messe in campo dagli USA e alleati, un eventuale missile lanciato anche solo per prova sarebbe polverizzato dopo pochi secondi.
Ma spero che non accada neanche questo e che il tutto si risolva in una bolla di sapone.

 euro :

5/4/2013 19:51
 Son d'accordo con Stebi :-), stanno alzando polvere per avere chissà quali vantaggi, ma il cretino con dito sul pulsante o sul grilletto ci sta sempre... :-(
Speriamo bene, oltre alla crisi economica ci manca pure una "bella" guerra, magari nucleare per far stare meglio tutti...
:-( :-(

 pittarofranz :

10/4/2013 14:27
 :-( :-( :-( :-(

 ILGRIGIO :

10/4/2013 15:55
 

Analisti americano affermano che la Corea del Nord non possiede testate nucleari con cui armare i missili, che, infatti, vengono ritenuti a testata convenzionale.
Gli esperimenti coreani sarebbero simili a quelli svolti in Norvegia dagli scienziati nazisti nel 1944, qualcosa di simile ad una bomba sporca, una bomba convenzionale, cioè, in grado di spargere polvere di uranio.
Qualche altro, (cui, molto  immodestamente, mi aggiungo io), invece ritiene che le esplosioni sotterranee siano effettivamente ordigni nucleari a tutti gli effetti, ma concordano sul fatto che i nord-coreani non posseggono le conoscenze adeguate per la miniaturizzazione delle testate.
In ogni caso, testate convenzionali o meno, è opinione di molti analisti che la politica di Obama sia quella di spingere la Corea ed il suo ducetto a compiere un passo falso per avere l'occasione per dargli qualche sonora randellata.
I missili schierati sono un aggiornamento in termini di autonomia degli SCUD, che sono ampiamente alla portata dei Patriot.
La mossa Giapponese di schierare i Patriot in pieno centro cittadino, quasi come fossero dei missili da difesa di punto, una versione missilistica del Phalanx, è chiaramente una mossa propagandistica, visto che avrebbero potuto schierarli, magari con maggiori capacità operative, nelle alture circostanti.
Il tutto serve a far sapere ai giapponesi che il loro esercito (pardon, forze di autodifesa) ci sono e sono in grado (e lo sono) di bloccare ogni velleità di questo pagliaccio.
Il fatto che, allo stato mi sfugge, è un altro.
Cosa abbia spinto i coreani nordisti a fare queste dichiarazioni roboanti.
Non vorrei che alla base di tutto ci fosse il rifiuto cinese e russo di aiutarli a sfamare il popolo asiatico.
Già di suo l'economia nord-coreana è a livelli prossimi allo zero, se ci mettiamo poi che la quasi totalità delle risorse è destinata alle forze armate (peraltro, ancora ancorate al modello dell' "esercito di popolo" vecchio stile cinese)  non credo di essere molto lontano dal vero.
Saluti

 Ariete :

10/4/2013 17:04
 Intanto a siamo DEFCON 2...

DEFCON 1 è lo stato di guerra...

Ormai sembra che sia dato per "imminente" un qualsiasi attacco/incidente da parte della Nord Corea...

 Andrea :

10/4/2013 18:32
 
Quote:
Qualche altro, (cui, molto  immodestamente, mi aggiungo io), invece ritiene che le esplosioni sotterranee siano effettivamente ordigni nucleari a tutti gli effetti, ma concordano sul fatto che i nord-coreani non posseggono le conoscenze adeguate per la miniaturizzazione delle testate.
In ogni caso, testate convenzionali o meno, è opinione di molti analisti che la politica di Obama sia quella di spingere la Corea ed il suo ducetto a compiere un passo falso per avere l'occasione per dargli qualche sonora randellata.
I missili schierati sono un aggiornamento in termini di autonomia degli SCUD, che sono ampiamente alla portata dei Patriot.
La mossa Giapponese di schierare i Patriot in pieno centro cittadino, quasi come fossero dei missili da difesa di punto, una versione missilistica del Phalanx, è chiaramente una mossa propagandistica, visto che avrebbero potuto schierarli, magari con maggiori capacità operative, nelle alture circostanti.
Il tutto serve a far sapere ai giapponesi che il loro esercito (pardon, forze di autodifesa) ci sono e sono in grado (e lo sono) di bloccare ogni velleità di questo pagliaccio.
.


Concordo quasi su tutto. Il "quasi" si limita alla posizione americana: non mi dà l'idea che l'obiettivo sia di tendere qualche trappolone alla Nord Corea, sembra piuttosto preferire un bassissimo profilo per evitare problemi. Il volo del B2 di qualche giorno fa è il principale avvertimento che hanno fatto son ora... Con Bush Junior la risposta sarebbe stata ben altra!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129216&forum=10