Forum : Off topic!

Soggetto : Telecom o fastweb ?

 Kruaxi :

8/5/2012 17:21
 Mi hanno proposto di abbandonare telecom, linea telefonica e adsl, per Fastweb (la linea normale, non quella a fibre ottiche che qui non arriva). Sembra allettante. Se qualcuno ha già avuto questa esperienza... che può dirmi ? Vale la pena ?


Salute e Latinum per tutti !

 xiani :

8/5/2012 18:04
 mah.....io non lo farei....al lavoro da me nella sede di Firenze hanno FastWeb......ma sono disperati... :-)

 sabot65 :

8/5/2012 18:16
 Fai come ho fatto io.......diversi mesi fa, ad una proposta telefonica uguale alla tua dal solito call-center ho risposto che avrei firmato immediatamente non appena avessero portato le fibre ottiche fin dentro al mio condominio....non si son fatti più sentire, ovviamente ;-)

Internet a 100 mega....ma mi faccia il piacere!!

 Kruaxi :

8/5/2012 18:17
  Grazie. Tutti i pareri ricevuti me lo sconsigliano, quindi... NO !  ;-)

Grazie mille !


Salute e Latinum per tutti !

 G55 :

8/5/2012 19:40
 Bravo, rimani in Telecom...
che io devo portare lo stipendio a casa !!! :-D

e l'aria è amara...
:-(

 Hoot :

9/5/2012 10:58
 Io con fastweb (fibra ottica) mi trovo una meraviglia......
Fai conto che gioco on line ;-)

 skorpio62 :

9/5/2012 15:31
 Fastweb c'è chi si trova bene chi male, io con Telecom.... :-x avevo il servizio ADSL Telecom fino all'anno scorso velocità ridicola e davano la colpa alle linee vecchie (sto in campagna) poi, non si sa bene perchè, non potevano fare abbonamenti con l'eliminazione del canone. Ho cambiato e sono passato a Tiscali non ho canone e, nonostaste le linee siano le stesse, scarico fino a 600/650k....di sicuro ci sarà chi ha velocità superiori ma l'anno scorso, quando andava bene, arrivavo a 70k al massimo....
Stefano

 Ariete :

9/5/2012 15:35
 Quote:
G55 ha scritto: Bravo, rimani in Telecom...
che io devo portare lo stipendio a casa !!! :-D


Idem.. :-D

E tieni presente che io seguo i clienti che rientrano da ULL..
Non ti dico i macelli che stanno vivendo..E come poi si pentono di essere andati via..

Detto questo: è ovvio che ci sono tanti altri clienti contenti degli altri gestori.. :-)

 Ariete :

9/5/2012 15:42
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Fastweb c'è chi si trova bene chi male, io con Telecom.... :-x avevo il servizio ADSL Telecom fino all'anno scorso velocità ridicola e davano la colpa alle linee vecchie (sto in campagna) poi, non si sa bene perchè, non potevano fare abbonamenti con l'eliminazione del canone. Ho cambiato e sono passato a Tiscali non ho canone e, nonostaste le linee siano le stesse, scarico fino a 600/650k....di sicuro ci sarà chi ha velocità superiori ma l'anno scorso, quando andava bene, arrivavo a 70k al massimo....
Stefano


:-D

Diavolaccio di un pisano!!
Domani ti taglio la linea!!!!!! :-D :-D :-D

P.s.: prima o poi tornerai a casa!!!! :-P

P.p.s.: chiamarmi prima per i tuoi problemi Telecom, no, eh?!?!!? ;-)

 sabot65 :

9/5/2012 18:44
 Ariete visto che a fine agosto manderò a cagare Telecom, io ti chiamerei volentieri tanto per far due chiacchere con un tecnico e non con la solita ragazzina polacca di un call-center a Palermo o Campobasso.....o non sarai mica un ragioniere dell'ufficio personale? ;-)

 Ariete :

10/5/2012 07:03
 Quote:
sabot65 ha scritto: Ariete visto che a fine agosto manderò a cagare Telecom, io ti chiamerei volentieri tanto per far due chiacchere con un tecnico e non con la solita ragazzina polacca di un call-center a Palermo o Campobasso.....o non sarai mica un ragioniere dell'ufficio personale? ;-)


:-D

Gaetano, pur essendo un informatico..Non sono un tecnico..Ma un commerciale! ;-)

 MARCO062 :

10/5/2012 10:00
 …Tecnico?... Eccolo Ho letto di lagnanze e lamentele varie e credo sia il caso di fare un pò di chiarezza: questioni di carattere commerciale a parte, la velocità di cifra e la larghezza di banda disponibile in UP e in DOWN di un ADSL è direttamente dipendente dalla qualità del doppino telefonico che arriva in casa vostra e dall’elettronica che vede ai suoi capi. Se il buon Skorpio cambiando gestore si è trovato meglio, probabilmente dipende dal fatto che ha cambiato modem perchè ha cambiato anche tipo di ADSL, magari aumentando larghezza di banda (passaggio da 2 a 7Mb/s)… Bastava sostituire il modem Telecom quindi perché la sua linea domestica era stata portata a 7 Mega d’ufficio… Era come andare in autostrada con un monopattino… Il 100 Mb/s invocato dal buon Sabot è prerogativa di un collegamento di F.O.. Questo genere di collegamenti attualmente sono disponibili SOLO nelle grandi città e di queste SOLO in alcune zone di particolare interesse commerciale (vedi Roma e Milano). Questa è stata la politica di investimenti dell’ultimo decennio di Fastweb che attualmente si ritrova con un bilancio societario paurosamente in ROSSO (fate una ricerca…). Ritorniamo, però, al doppino telefonico: cambiando gestore sappiate che il doppino rimane lo stesso. Se quindi c’erano pessime performance prima solo con l’UP-GRADE elettronica si possono mitigare (cambiando quindi genere di contratto e quindi sostituendo MODEM). Adesso rassicuriamo Sabot e la sua fame di banda: Telecom dal 2011 ha iniziato un programma di realizzazione della nuova piattaforma di rete denominata NGAN (F.O. “to home”). Roma, Milano, Torino, Napoli, ecc. saranno completamente cablate nel prossimo triennio. La copertura sul territorio nazionale al 90% è prevista nel 2022. Per il prossimo Natale è previsto il lancio commerciale che avrà contenuti estremamente accattivanti: oltre la consueta pay-TV sarà proposta nel pacchetto la “domotica”  ossia la robotizzazione delle vostre abitazioni con I-PHONE e/o I-PAD compresi… …Meditate gente… Meditate…

 Ariete :

10/5/2012 10:09
  Quanto ti adoro Marco.. :-D

 Andrea :

10/5/2012 16:57
 
Quote:
Il 100 Mb/s invocato dal buon Sabot è prerogativa di un collegamento di F.O...


F.O. ???

Ed il doppino che roba l'è?

 G55 :

10/5/2012 17:30
 F.O. = fibra ottica
Il doppino sono i 2 fili (bianco e rosso) che arrivano a casa.

;-)

 sabot65 :

10/5/2012 20:55
 

Cari Ariete, G55 e Marco 062 prima di tutto un preambolo alla mia storia, al mio incazzamento per fame di risarcimento e non di banda:
- La centrale di zona dista 200 m. in linea d' aria da casa mia, se vogliamo considerare il percorso stradale forse ne dista 400.
- Il condominio è del '60 ma i cablaggi telefonici del mio appartamento sono nuovi ed eseguiti a regola d'arte, come certificato dal tecnico Telecom che venne a fare l'ispezione prima di dare il benestare all'attivazione della linea (con successivo acquisto di Alice 20 Mega)

Lamentandomi più volte di una navigazione lenta col solito call-center, di volta in volta mi venivano date le giustificazioni più disparate:

“ Ah ma lei si collega durante l'orario di punta quando son tutti al lavoro e la linea è intasata...non può pretendere il massimo della velocità”

“ Ah ma lei si collega a mezzanotte quando sono tutti a casa a trafficare con internet e la linea è intasata...non può pretendere il massimo della velocità”

“Ah ma lei si collega durante i festivi quando la gente è a casa a rilassarsi e la linea è intasata....mica tutti vanno fuori porta per il weekend”

“ Ah ma lei deve avere il PC bello pieno e il sistema operativo fa fatica a far girare il browser per la navigazione”.....e via con altre amenità del genere.

Il top (...e conseguente incazzamento) si raggiunge quando viene a farmi visita un amico con il suo portatile e una chiavetta Pincopallino 7 mega.....senza nessun problema si guardava i film in streaming, si sfogliava Modellismo Più e si scaricava foto da Prime Portal, proprio come il mio 20 Mega!
Finalmente il call center mi fissa un appuntamento con un tecnico che viene a casa a fare un'ispezione:

“ Salve, vengo ora dalla centrale di zona e dagli strumenti ho visto che c'è un piccolo segnale disturbato sulla linea, il problema credo sia nella sua linea”

“Benissimo, mi verifichi cosa vedono i suoi strumenti qui nell'appartamento, quello è il PC...ora le stacco tutto”

“ Effettivamente qui vedo 3 mega, il problema è nel modem”

“Il modem è un ADSL 2+ nuovo di pacca, mi verifichi la presa telefonica”

“ Ah ma quel filtro ADSL è un modello vecchio che non va bene per i 20 mega”

“ Ma la tizia che mi venduto i 20 mega mi detto di cambiare solo il modem non il filtro!”

“Ehm...beh...non c'è problema, le regalo io un filtro nuovo così eliminiamo il problemino”

“Benissimo e ora cosa dicono i suoi strumenti sulla mia presa?”

....momenti di silenzio e poi....”La linea principale è troppo vecchia, io qui leggo che può sopportare al massimo 7,5 mega. Scriverò una relazione tecnica dell'ispezione e poi verrà contattato da qualcuno del commerciale per il rimborso.....se il servizio non c'è è giusto che venga risarcito”
Era metà novembre 2011 e da allora fino a marzo 2012 mai più visto e sentito nesuno e nel frattempo continuavano ad arrivare bollette con addebitato Alice 20 Mega!!!  La presa per il culo viene definitivamente uffializzata qualche settimana dopo quando, per pura curiosità, vado sul sito Alice e faccio una verifica della copertura della mia linea telefonica.....ebbene dicono che la mia utenza è coperta fino a 10 mega!!! Bastardi!

Ancora una volta chiamo il 187 e dopo i soliti giri di “digita questo e digita quello” mi risponde un tale dell'ennesimo call center con il prontuario delle risposte già fatte. Spiego tutta la mia avventura e chiedo mi venga passato qualcuno di un ufficio commerciale della mia zona perchè ritengo di essere stato truffato dal 2006 ad oggi, quindi risarcimento o contratto disdetto. Il tale arrogante mi risponde che non esiste proprio, mi fa capire che son cavoli miei perchè dovevo accorgermene prima e comunque il 2006 è troppo in là. Mi girano le palle e urlo mi venga passato qualcuno del commerciale che abbia potere decisionale in questione del genere. L'arrogante mi blatera che l'ufficio commerciale è lui....si parla con lui e basta. Urlo che ne ho le palle piene di questa storia e che passerò alle vie legali per truffa. Il tale si ammansisce e tenta di rimediare, per rimborsarmi mi offre per il momento di passarmi da subito al contratto Internet Senza Limiti fino a tutto Agosto, non può far di più perchè la scadenza è gestita dal cervellone elettronico e quindi non può prolungarmela....”In seguito vedremo se ci saranno altre offerte speciali da proporle”

Cari Ariete, G55 e Marco 062, voi che avete le mani in pasta, questo lo chiamate customer care? Questa si chiama professionalità? La mia sfortuna è che non posso permettermi un legale, quindi richiamerò il 187 ai primi di agosto e rispiegherò tutta la pappardella, se non vedrò consistenti atti riparatori toglierò tutto e mi terrò solo il cellulare e una chiavetta Pincopalla 7 Mega....poi andrò dai miei vecchi e passerò anche loro ad altro operatore a 15 euro al mese solo telefonate anziché 45.

Tanto per restare in tema di serietà professionale vi cito che la compagnia del gas, quando si accorse che il mio contatore era troppo vecchio, venne a cambiarmelo di corsa gratis e una o due volte all'anno viene a fare una verifica sull'apparecchio :-o .

Tanto vi dovevo per chiarezza, senza nessun pregiudizio nei vostri confronti delle vostre persone.

Ciao

 willydav :

11/5/2012 00:47
 Mastro Sabot,

se posso permettermi un consiglio:
raccogli tutta la documentazione del caso e porta la Telecom davanti ad un collegio arbitrale facendoti assistere da un'associazione di consumatori (tipo Altroconsumo, ADICONSUM etc). Sui siti delle varie associazioni trovi tutte le istruzioni per avviare una pratica di risarcimento.

Le possibilità di risarcimento sono molto più alte che perdere tempo al telefono con un call center.

In bocca al lupo

 sabot65 :

11/5/2012 06:13
 Documentazione? Ma di quale documentazione parli?
Non esiste documentazione, è tutto fatto a voce con il call center di turno! :-x
Io non ho mai visto copia della relazione tecnica, che avrebbe dovuto pervenirmi a casa, e ho solo una mail inviata al loro sito dove chiedo di essere contattato da qualcuno del commerciale per via della presunta truffa.......praticamente è la mia parola contro la loro, cioè vincono loro.

Se un tour-operator vende un pacchetto vacanze in un villaggio turistico che non esiste, dopo un pò i signori con l'uniforme grigia vanno a prendersi il tizio perchè ha commesso una truffa.
Se una compagnia vende un servizio (e ne prende i denari) che non può essere prestato, credo che si rientri ugualmente nel campo della truffa.......o mi sto sbagliando e si tratta siolo di "incauto acquisto"?
Del resto è solo colpa mia se non possiedo la strumenatzione elettronica per fare la verifica nella centrale e sulla mia linea di casa......

 Andrea :

11/5/2012 08:53
 Gaetano, mi sa che non hai capito che con le compagnie telefoniche non si va a cercare quelle che ti offrono il servizio migliore, ma quelle che ti truffano di meno... :-D

 carrob :

11/5/2012 09:08
 Anche io, dopo essere tornato in telecom (la minuscola è d'obbligo), scapperò verso un altro operatore, mi dispiace ma non vedo perchè debba pagare il canone mentre gli altri non lo fanno pagare, ci sono tornato perchè prima con Libero e poi con Tiscali, la mia velocità di navigazione era 1 Mb quando andava bene con continue cadute, con telecom la stessa cosa (pensavo che con loro cambiasse e invece...), poi ho scoperto che il problema era l'impianto in casa (chi l'ha fatto a pensato bene di mettere cavi elettrici, telefonici e antenna tutti insieme dentro la canalina, complimenti), all'entrata di casa (dove arriva il doppino) vado a 7 mega ma se collego il router ad una presa interna cade tutto.
Quando telecom mi ha proposto i 20 mega ho sollevato dubbi sulla copertura effettiva nella mia zona, la signorina mi ha assicurato che sono coperto, allora gli ho detto "ok fatemi provare per una settimana i 20 mega e se effettivamente ci navigo farò il contratto"! Non si sono più sentiti.
Comunque, Sabot, hai il contratto per navigare a 20 mega (e questa è una parte della documentazione), ma la linea arriva a 10 (e questa è un'altra parte della documentazione se fai causa non ci vuole niente per accertarlo, lo vedi anche all'interno del router a quanto vai), quindi puoi usare queste due parti per iniziare la pratica, comunque penso che le chiamate all call center vengano registrate, quindi potrebbe essere la terza parte della documentazione in tuo possesso, io ci proverei.

 Ariete :

11/5/2012 09:49
 Facciamo un pò di chiarezza "commerciale"..

Prima di tutto: capisco benissimo l'incazzatura di Gaetano..Direi legittima.

Sulle ADSL di Telecom Italia esistono delle velocità minime garantite PER LEGGE!
Salvo che il numero non sia sotto miniDSLAM, i valori minimi garantiti sono:

fino alla 7 Mega: 2,1 Mega
fino alla 20 Mega: 7,2 Mega

ATTENZIONE: la parola FINO non è casuale..Io che pago la "fino a 7 Mega" e vado a 3 Mega (per i più svariati motivi) NON POSSO pretendere (per legge) un rimborso! Fino..significa: FINO!

ATTENZIONE 2: la velocità misurabile della ADSL e l'UNICA CERTIFICATA e contestabile al gestore per legge è quella fatta attraverso questo sito: https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php

Sotto questi valori si può recedere dal contratto SENZA PENALI.
Esiste poi la possibilità di fare dei rimborsi ad hoc per correntezza commerciale, ma questo è un altro film.

P.s.: anche Telecom Italia ha offerte che non hanno il CANONE! Internet Senza Limiti, Tutto Senza Limiti, Voce Senza Limiti.
Gli altri gestori (ed anche noi) non è che facciano sparire il canone: semplicemente si è tolta la voce relativa in fattura e la si è integrata con l'abbonamento che il cliente sceglie.
Gli altri gestori costano meno per mille motivi, in primis perchè il garante delle Telecomunicazioni IMPONE a Telecom i prezzi più alti per far fronte alla vecchia posizione di monopolista che ormai, per me, non ha più senso.
Checche se ne dica, commercialmente e come Call Center siamo i migliori in termini di efficacia e cortesia (salvo i casi che ha citato Gaetano)..Avete mai sentito quelli STRANIERI che rispondo dalla Romania o altro degli altri gestori!?!?
Vogliamo parlare della inc.......ata di Vodafone con la Vodafone-Station?!? Stanno tornando tutti indietro..
Vogliamo parlare del reparto amministrativo di TeleTU (che tra l'altro continua a fallire ed a cambiare nome)?!?!
Vogliamo dire che i tecnici li ha solo Telecom che ripara anche i guasti (ovviamente con secondaria precedenza) degli altri gestori che non li hanno..
E li ripara, secondo Regolamento di Servizio, in 48h e se ritarda con i tempi, rimborsa il cliente..

Insomma, non saremo perfetti..Ma onestamente: il rapporto qualità/prezzo/cura del cliente è ancora a nostro vantaggio..IMHO.

:-)

 willydav :

11/5/2012 20:02
 Gaetano

ti ha risposto per me carrob.
Gli estremi per far partire l'arbitrato a mio avviso ci sono.


ciao

 sabot65 :

12/5/2012 08:49
 
Quote:
...ATTENZIONE 2: la velocità misurabile della ADSL e l'UNICA CERTIFICATA e contestabile al gestore per legge è quella fatta attraverso questo sito: https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php. ....


Ma bene, aggiungiamone un'altra alla lista delle prese per il culo di Telecom!

Ariete queste son cose che sapete solo te e e le cinque ragazzine addestrate alle risposte fatte, nessuno mai nè a voce nè per iscritto ha mai ufficialmente fatto riferimento a questo aspetto. Quell'altro ragazzo del mitico call center, evidentemente in corso di addestramento rispetto alle colleghe, si difendeva citandomi questo sito http://alice.testadslvelocita.com/

Quindi mi stai dicendo che il tecnico professionista, con tanto di tester elettronici, che è venuto da me ad eseguire l'ispezione (bocciando la linea) non è assolutamente affidabile perchè inferiore ad una pagina web del cavolo?? Mi stai dicendo che il controllo qualità dei vostri prodotti (in questo caso la qualità di un cablaggio telefonico) è in mano al tizio della computer grafica e a quello del web design??

Ma hai letto bene tutto il mio post? Specie la parte dall'ispezione in poi? Voi mi avete venduto un prodotto che non esiste!!
Se pago 20 mega e navigo a 3 mega perchè sono allacciato ad una vostra linea vecchia e malandata (sempre che non veniate a sostituirla domattina), che fisicamente mai potrà sopportare più di 7.5 mega, mi avete venduto fumo per anni....è una truffa!! :-x

La risposta corretta che avrei voluto sentire dal vostro attento professionista del commerciale avrebbe dovuto essere:

" Signor Pisano effettivamente la relazione tecnica che vedo e che le invierò in copia conferma il disservizio e legittima le sue proteste. Provvederò subito a restituirle gli anni di maltolto già con la prossima bolletta e per farci perdonare le faccio questa speciale proposta commerciale di........."

E' più chiaro adesso?? E' chiaro cosa farò ad agosto?

 von_richtofen :

12/5/2012 09:22
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Fastweb c'è chi si trova bene chi male, io con Telecom.... :-x avevo il servizio ADSL Telecom fino all'anno scorso velocità ridicola e davano la colpa alle linee vecchie (sto in campagna) poi, non si sa bene perchè, non potevano fare abbonamenti con l'eliminazione del canone. Ho cambiato e sono passato a Tiscali non ho canone e, nonostaste le linee siano le stesse, scarico fino a 600/650k....di sicuro ci sarà chi ha velocità superiori ma l'anno scorso, quando andava bene, arrivavo a 70k al massimo....
Stefano

stessa tua situazione caro Ste.. arrivaro a 700kb su un servizio garantito di 7 mega.. dopo l'ultima sfuriata a dalla quale è passata la signorina di turno ( le parole : o mi togliete quel cazzo di adsl che va a pedali o vi getto il tuto dalla finestra..sto al 3 piano)  ho messo fastweb.. velocità garantita 6 mega.. non scnedo mai sotto i 3..fate conto gioco on line con GT5...(ps3)

 sabot65 :

12/5/2012 09:36
 Beati voi che avete il condominio cablato con le fibre ottiche......il mio è cablato con le fibre di cotone :-(

 Ariete :

12/5/2012 10:13
 Gaetano, forse non mi sono spiegato bene..Riprovo.

Quote:
sabot65 ha scritto:
Ma bene, aggiungiamone un'altra alla lista delle prese per il culo di Telecom!

Ariete queste son cose che sapete solo te e e le cinque ragazzine addestrate alle risposte fatte, nessuno mai nè a voce nè per iscritto ha mai ufficialmente fatto riferimento a questo aspetto. Quell'altro ragazzo del mitico call center, evidentemente in corso di addestramento rispetto alle colleghe, si difendeva citandomi questo sito http://alice.testadslvelocita.com/


Il sito che ti ho segnalato è ISTITUZIONALE e valido per tutti i gestori..Non è esclusivo di Telecom..L'ha istituito l'Authority delle Telecomunicazioni..

Quote:

Quindi mi stai dicendo che il tecnico professionista, con tanto di tester elettronici, che è venuto da me ad eseguire l'ispezione (bocciando la linea) non è assolutamente affidabile perchè inferiore ad una pagina web del cavolo?? Mi stai dicendo che il controllo qualità dei vostri prodotti (in questo caso la qualità di un cablaggio telefonico) è in mano al tizio della computer grafica e a quello del web design??


Ma non ho mai detto questo!
NON tutti possono avere il Tecnico Telecom a casa per fare delle misure..Ergo: è stato istituito un sito ufficiale per queste cose..
Avendo tu avuto il tecnico a casa, ti avrà rilasciato un certificato di velocità, no?
Nella denuncia alle Associazioni dei Consumatori va allegato o la stampa del test fatto on line..Oppure il rapporto del tecnico.

Quote:

La risposta corretta che avrei voluto sentire dal vostro attento professionista del commerciale avrebbe dovuto essere:

" Signor Pisano effettivamente la relazione tecnica che vedo e che le invierò in copia conferma il disservizio e legittima le sue proteste. Provvederò subito a restituirle gli anni di maltolto già con la prossima bolletta e per farci perdonare le faccio questa speciale proposta commerciale di........."

E' più chiaro adesso?? E' chiaro cosa farò ad agosto?


Io avrei fatto così..
Ma forse mi sono perso qualcosa nel post, hai questa benedetta relazione rilasciata dal tecnico, o no?

 Alessandro-tigre86 :

12/5/2012 14:01
 L'unica cosa certa è che l'adsl in Italia è scandalosa rispetto al resto d'Europa, qualsiasi gestore o contratto si faccia...

 sabot65 :

12/5/2012 18:00
 
Quote:
...Ma hai letto bene tutto il mio post? Specie la parte dall'ispezione in poi? Voi mi avete venduto un prodotto che non esiste!!
Se pago 20 mega e navigo a 3 mega perchè sono allacciato ad una vostra linea vecchia e malandata (sempre che non veniate a sostituirla domattina), che fisicamente mai potrà sopportare più di 7.5 mega,
mi avete venduto fumo per anni....è una truffa!! .


Ariete dalla tua risposta mi sa che ti sei perso tutto....non soltanto qualcosa, rileggi tutto con calma.

 Target :

24/5/2012 21:42
 Esperienza NEGATIVA con Fastweb, non tecnica, ma amministrativa:

23 Gennaio, disdico l' abbonamento ADSL e Telefono dell' ex appartamento di mia mamma che affittavo, a mezzo raccomandata, e ricevo regolare avviso di ricevimento.

Contrattualmente, a un mese dalla raccomandata dovrebbero chiudere il servizio.
Lascio il rid attivo in banca per far fronte a pagementi parziali.

Ricevo ancora due bollette:

Il 14 Febbraio, pagamento in minima parte da me effettivamente dovuto.
il 14 Aprile, pagamento assolutamente non dovuto.

Il 1 Maggio chiamo (pensate che il call center è attivo mentre tutta Italia fa festa) mi dicono che non hanno ricevuto niente di mandare tutta la documentazione via Fax.

L' 11 Maggio rimando tutto via Fax, inclusa copia delle ricevute delle raccomandate testo della lettera ecc...mi dicono che mi avrebbero richiamato.  Nulla.....

Oggi richiamo "ah si, scusi non trovo la documentazione"...."ma aveva sritto il numero cliente?..."

gli leggo il tutto, di una semplicità ed una charezza spaventosa, tutti i riferimenti corretti, mi richiedono di rimandarli il FAX!
Dopo 4 mesi, una raccomandata regolrmente ricevuta, un fax regolarmente ricevuto, sono fuori di 150 €

Ritardi e inefficenze Latine


A casa mia:

Avevo TV  e Telefono, disdico la TV metto L' ADSL sempre a mezzo raccomandata, sempre a Gennaio.
 Non riconsegno gli apparati, dimenticanza mia, oggi ricevo una fattura datata 30 Aprile, SCADENZA DOMANI!!!!! nella quale mi addebitano gli apparati,  e la dismissione del servizio Bis Media 94+ 18 €.

Chiamo e mi dicono che i 94 Euro sono una penale per il ritardo e anche consegnando gli apparati non può essere recuperata.

Efficenza e Puntualtà Teutonica.

Visto che sono iscritto, nei prossimi giorni chimo il servizio legale di Altro consumo.
Appena riottengo il dovuto li mando a Ca......

E mi affiderò a Telecom, perchè sono meglio? No, perche un mio vicino è commerciale Telecom e con le amicizie e le raccomandazioni, in questo nostro bel paese si ottiene tutto.

Vi racconto una storiella, mia moglie è Tedesca, nel 2001 si trasferisce in Italia, dopo due anni, per legge deve immatricolare l' auto qui da noi, un Ford Ka  ( a parte il dramma con gli incompetenti della motorizzazione civile) chiama l' assicurazione in Germania, riporta il fatto che ha cambiato targa, gli dicono che deve assicurarsi in Italia. 

Lei non chiede nulla.

TEMPO 10 GIORNI GLI ARRIVA UN ASSEGNO DI 40 €, IL PERIODO ASSICURATIVO NON USURFRUITO.

Preoccupante, penso che in Germania vivono degli alieni.

Ciao







 Fulvio :

25/5/2012 12:59
 Purtroppo i servizi di assisistenza consumers, sono tutti abbastanza deficitari: è un prezzo che si paga in parte per avere dei costi bassi.
E' triste da ammettere, ma le clientele business, hanno un servizio infinitamente migliore (con tutti gli operatori), ma pagano anche molto di più.

Questo è anche causa di una clientela che è sempre corsa dove risparmiava 1€ al mese, senza preoccuparsi dei cali del servizio.

Quoto Daniele su tutto, la banda teorica è una cosa, la garantita un'altra, specialmente per adls asincrone home.

Ci sono fornitori di servizio home, che danno bande garantite da 20 mega, ma costano un po' più di 19€/mese. ;-)

 ziochicchi :

8/6/2012 18:15
 Come tutte le cose della vita anche quella dell'operatore telefonico va a cu....a fortuna :-D :-D :-D
prima avevo telecom ,poi sono passato a fastweb con la mia nuova compagna e mi sono trovato bene in entrambi i casi......solo con mia figlia ho avuto qualche problemino con l'apertura delle libee telecom nel suo negozio,subito risolti con la parola "Procura" , "danni per mancato guadagno" e "avvocato"................. :-D :-D :-D

 Fabio :

9/6/2012 23:48
 Cerco, a beneficio di chi sia ancora interessato di fare un po' di chiarezza riguardo l'ADSL.
Per comprendere la situazione più esattamente bisogna tornare qualche anno indietro, al primo governo Prodi, quando l'Italia recepì il penultimo giorno utile - per evitare una mega sanzione europea - la normativa sulla liberalizzazione delle telecomunicazioni.
Cosa fu fatto affinché si potesse rientrare nei termini? Semplice si stabilì che per diventare "operatore di telecomunicazioni" si versasse all'allora ASST (Azienda di Stato per i Servizi Telefonici) una tassa di 1500 euro (o 1.500.000 lire non ricordo) e fatto ciò i novelli operatori avrebbero avuto accesso ad una tariffa scontata del 30% a tutti i servizi in uso alla Telecom Italia.
In queste condizioni, chiunque avesse pagato un piccolo dazio avrebbe avuto gratuitamente accesso alla rete sia telefonica che dati Telecom pagata e strapagata dai contribuenti sino a quel momento con tariffe a volte decuple in monopolio di quelle a quelle in essere negli altri paesi europei.
Le uniche eccezioni erano Fastweb e Colt che avevano cablato parzialmente Roma e Milnao in fibra ottica.
Cosa è cambiato da allora? Nulla l'ADSL su cavo telefonico è TUTTA su rete Telecom, indipendentemente dall'operatore con cui si firma il contratto!
Allora vi chiederete come mai ci sono dei miglioramenti al momento del cambio dell'operatore da Telecom a d uno dei vari concorrenti? Semplice l'ADSL Telecom nasce a 640kbit/sec e se qualcuno si fosse scordato, lato Telecom di fare l'aggiornamento a 7 mega, viaggia ancora con la vecchia velocità che viene aumentata su richiesta del nuovo operatore.
Un'altra ragione del miglioramento può essere un semplice cambio del vecchio modem/router, che magari gira ancora con ADSL1 con uno di generazione successiva. Anche in questo caso si passa da 640k a 4/7 mbit.
L'ultima ragione del miglioramento può essere che col cambio di operatore Telecom, per evitare di "mescolare" le utenze sue e di altri operatori in centrale permuti su di un'altra scheda l'utenza ed il trunk su cui si finisce sia meno carico. Meno carico? Si meno carico nel senso che su di un 7mbit ADSL, per legge, possono essere messe in multidrop sino ad 8 utenze. Questo significa che se di queste otto utenze ce n'è attiva contemporaneamente una sola avrà a disposizione tutta la banda in download (per l'upload non c'è problema in quanto con le ADSL normali si carica di norma sempre a 256kb) se le utenze contemporanee sono due la banda a disposizione sarà di circa 3mb pro capite fino a tornare ai 640kb circa se tutte ed otto sono attive.
Per valutare ciò che ci consente di ottenere ciò di cui abbiamo veramente bisogno dobbiamo tenere presenti alcune altre cose che gli operatori in genere non dichiarano del tipo:
- Telecom: il servizio è in genere buono a condizione di dotarci di un modem/router di recente produzione di nostra proprietà in quanto se prendiamo quello di Telecom in comodato da centrale ci possono cambiare le configurazioni quendo gli pare senza dirci nulla e mandando a pallino un lungo lavoro di tuning che potremmo aver fatto 
- Fastweb (non in fibra): tranne che nei grandi centri abbiamo a disposizione solo tre IP per utenza il che significa che se colleghiamo due PC in wi-fi o cablati non abbiamo problemi, dal terzo in poi iniziano a fare a cazzotti e spesso riusciamo a piantare tutto
- Infostrada: peggio ancora spesso l'IP è uno solo e se ci si collega in due o si va su e giù di continuo o di pianta tutto
- Teletu (ex Teledue): i più pedanti di tutti, ma il servizio fornito è lo stesso di Telecom e con un modem/router di nostra proprietà non abbiamo limiti di connettività se non quelli del nostro apparato
- Vodafone: anche se manca si un news server (nntp) non dà problemi ed ha un grosso plus che è quello che il router da loro fornito ha dentro una chiavetta che in caso di caduta della linea terrestre consente di navigare e telefonare comunque ad una velocità di oltre 4Mb con un limite però di 12 giga di traffico mensile dopo di che, se esaurito si continua a viaggiare a circa 512kb cosa sufficiente a scaricare la posta e a navigare ma senza scaricare. Altro vanntaggio è che se si è fuori si può rimuovere la chiavetta e navigare sempre a 4Mb con fino a 1Gb al mese di traffico esaurito il quale si viaggia a 512kb. Se non si sottoscrive anche la linea telefonica si può utilizzare al posto della Vodafone station qualsiasi router di ultima generazione. 
Concludo con i call center, dicendo che il livello di servizio è assai scadente in termini di capacità di individuazione e di risoluzione dei problemi indipendentemente dal provider scelto. Gli operatori hanno solo una lista di risposte preconfezionate, non hanno o quasi conoscenze tecniche, un'esperienza nulla o quasi derivante dal fatto che devono costare il meno possibile a fronte di un servizio che comunque devono erogare. L'unico sistema per cercare di superare il problema e di riuscire a parlare con qualcuno che realmente dia una mano non è tanto il minacciare di adire a vie legali, i contratti sono blindati e l'Utente non ha praticamente alcun diritto, ma di dire all'operatore di voler parlare ad un responsabile dicendo che altrimenti si cercherà di risolvere il problema chiamando direttamente l'Amministratore Delegato o il Direttore generale della società (è bene informarsi sui nomi di chi è in carica al momento prima di fare la chiamata) e di solito tutto si risolve nel giro di 15 o 20 minuti. Il nostro interlocutore infatti anche se può pensare che siamo dei millantatori in genere preferisce adoperarsi comunque per trovare una soluzione invece di rischiare di accorgersi a sue spese che millantatori non siamo... 
Ciao
Fabio

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