Forum : Off topic!

Soggetto : La colpa dell'alluvione ligure ? E' di Crozza...

 Kruaxi :

27/12/2011 12:47
  Di pazzi in rete ce ne sono a iosa, ma questo mi ha fatto veramente imbestialire... Questi fanatici fondamentalisti sono pericolosissimi...
Come ho sempre detto, dubito dell'esistenza di 'esseri supremi' tuttavia, per raziocinio e per non fare delle mie convinzioni un'ulteriore fede acefala, non posso escluderlo.
Di sicuro è cosa con la quale mi confronto ogni giorno.
Solo di una cosa sono, forse arrogantemente, certo: se esiste Dio, o più di uno, nessuno può dimostrare di sapere cosa vuole e quale siano i suoi modi di agire... e sicuramente nessuno può arrogarsi il diritto di interpretare i suoi voleri, peraltro riducendolo ad una mera macchietta rancorosa come fanno questi ridicoli signori. Ha ragione Moni Ovadia: dobbiamo difendere Dio dai suoi 'fedeli'...


leggi qui


Salute e Latinum per tutti !

 Wanderer :

27/12/2011 12:54
 Cerco di stare alla larga da quel sito, per me allo stesso livello dei deliri dei wahabiti o degli ebrei ortodossi di Beit Shemesh, questa però è eccessiva anche per loro...
Tra l'altro si potrebbe configurare il reato di istigazione a delinquere verso il comico ligure oltre che diffamazione, oltre all'odio razziale, basti vedere come sono giudicati i musulmani...
Insomma ce ne sarebbe abbastanza per chiuderlo.

 Kruaxi :

27/12/2011 13:05
  Diciamo che questi signori fanno meravigliosamente il paio con gli altri che citi...
...chiuderlo ? Mah, ho sempre paura di fare di questa gente dei martiri... potrebbe essere controproducente. Cultura, educazione e rispetto... bastano (si fa per dire, come se fosse poco...) queste cose per disinnescarli.
A proposito di fanatici, l'hai letta questa ?

QUI

...tutti pensano di sapere tutto di salafiti, wahabiti ed affini, ma gli Haredim chi li conosce qui da noi ? 
Ci preoccupiamo delle eventuali atomiche iraniane, ma se questi andassero al potere, che di atomiche ne hanno già un bel po'... ? 
:-(


Salute e Latinum per tutti !

 Wanderer :

27/12/2011 13:51
 Si infatti, ho citato Beit Shemesh proprio per questa storia...

L'ho letta con tutti i dettagli sul sito di Haaretz, un giornale che si sforza di essere laico nella nuova Israele sempre più confessionale.
A proposito politici vicini a questi personaggi sono già al potere. Ben 23 voti nella Knesset vanno infatti a partiti religiosi estremisti tipo lo Shas che tiene in piedi la coalizione di Netanyahu. 
 

 Kruaxi :

27/12/2011 14:28
  Lo so...  :-(

Salute e Latinum per tutti !

 Lisandro :

27/12/2011 19:58
 Non mi intrometto mai in queste conversazioni poiche' e' sempre molto facile fraintendersi.

Dico due cose, la parodia di Crozza sul Papa la trovo inelengante anche io che non sono ne cattolico ne credente, quindi nemmeno posso credere che Dio stia punendo la terra natia di Crozza con fuoco e fiamme.

Ma proprio perche' e' cosi palesemente stupida come provocazione che non capisco perche' stupirsi.....che il mondo sia pieno di scemi non e' mica una novita'...

 Kruaxi :

27/12/2011 20:21
  Guarda che non è una provocazione, loro ci credono davvero...
Riguardo all'ineleganza... punti di vista. Non mi sembra che questi si siano MAI fatti scrupoli nel denigrare, deridere, ghettizzare, giudicare, etc etc etc i rappresentanti di altre confessioni o, peggio ancora, i non credenti... e senza andare a scartabellare blog o quant'altro, basta che mi ricordi delle 'filmine' che ci facevano vedere in parrocchia da piccoli, delle quali ho ancora un ricordo urticante...

ps: ovviamente si fa per confrontarsi fra persone civili, ma se l'argomento dovesse risultare 'fastidioso' per qualcuno possiamo tranquillamente fermarci...


Salute e Latinum per tutti !

 andreagoffi :

28/12/2011 09:38
 Io credo, meglio spero, che i deliri di Bruno Volpe siano riconducibili solo ad una stretta frangia minoritaria di ortodossi che, esaminati sotto ogni angolo prospettico, mostrano una capacità di comprensione di ciò che ad essi è esterno, prossima allo zero assoluto.
Ma, nonostante ciò, pontificano, vaticinano e lanciano fulminanti strali, velenossisimi quanto infarciti di sterile, polveroso, pregiudizio bigotto.

Secondo me, che sono un ottimista, come tutti i vaccini pure questo serve alla democrazia e alla capacità di confronto sereno e scevro da pregiudizi.

Il cammino ci viene chiaramente delineato dall'illustre Volpe ( uno con un nome simile!), è quello in direzione opposta alla sua, evidentemente 8-)

Per quanto attiene, da ultimo,  all'eleganza di certe battute, vorrei solo che venissero -almeno- rammentate le affermazioni presenti e passate di taluni campioni della chiesa,  e tenere a mente che Crozza è pagato per stimolare le menti e talvolta suscitare il riso, mentre ai secondi  viene corrisposta assai lauta gabella per innalzare gli spiriti  parlando alle  coscienze ( cosa che mi par assai dubbia possa farsi in tal maniera! Voglio dire, co portato dei pregiudizi del peggior oscurantismo!!! ).

Ad ognuno il suo allora, e senza troppo rimbrottare    :-)  Andrea G.

 Lisandro :

28/12/2011 22:02
 Appunto, come detto ci vuole un attimo a fraintendere....

Non ho la forza.....

Buon 2012 :-)

 andreagoffi :

29/12/2011 15:26
 
Evidentemente ... :-)

 roby67 :

29/12/2011 20:57
 Il papa e il vaticano si possono tranquillamente criticare e prendre per il cesto,anche perchè di validi motivi ne offrono a iosa...peccatto che la stessa cosa non si possa fare con l'islam e con gli iman.
Il rischio e di venir aperti a metà per strada....

I talebani di tutte le religioni prenderanno piede solo grazie all'ignoranza della gente...speriamo ci si ponga rimedio.

 andreagoffi :

29/12/2011 23:38
 Il mio punto di vista è, ne convengo, sicuramente statalista. E parte dal presupposto che siccome con i pingui proventi dell'otto per mille, come con tanti altri sistemi leciti e meno leciti, le confessioni riecono a prendere una barcata di denaro pubblico è bene (meglio, sarebbe bene) che ogni vicario, rabbino e imam, fosse tenuto ad un principio di rispettosa e coerente adesione al dettato costituzionale. Ai compiti propri di tutela e cura delle anime, quando non all'agire sociale in difesa degli ultimi; insomma alla dimensione tanto del trascendente quanto  alla tutela, al rispetto ed al progresso dei diritti di ogni uomo. E magari si rendessero conto che nell'ottica delle finalità di progresso e sostegno dell'individuo, il nostro stato multiconfessionale ( neppure m'azzardo a dire laico, per carità) prevede pari dignità anche per coloro che si dichiarano non credenti, ed ai quali perciò viene riconosciuto su un piano di equità il diritto di eccepire e muovere perciò -sull'argomento- obiezioni . A maggior ragione, va da sè,  se la critica non è  fuori misura, triviale, grossolana o viziata da pregiudiziale ostilità. 

Evidentemente ? Sì, forse,  a patto cioè che  vi sia la libertà di poterle esprimere queste convinzioni senza il rischio di  incorrere nelle paludate opposizioni di retroguardia di quanti, sovente, lasciano trapelare all'osservatore attento e di palato fine, lo spiacevole retrogusto amarognolo di quelle cose inacidite, e talvolta andate a male, che inopinatamente ci si ostina a lasciare in bella vista sugli scaffali. 

Andrea G.   ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123304&forum=10