Forum : Off topic!

Soggetto : per far cassa..in vendita la Cavour

 uavpredator :

19/8/2011 16:46
 Causa crisi niente F-35 ne A, ne B, ne C, almeno sino al 2015 ma allora come detto da molti nostri politici perchè non vendiamo la Cavour ?
Atti parlamentari
proposta di singoli parlamentari. avanzata da Santo Versace del Pdl. ...... vendere a cinesi o agli indiani la portaerei Cavour, “di cui potremmo agevolmente fare a meno”, Il ricavo potrebbe essere di circa 2 miliardi di euro, una bella cifra se rapportata al “contributo di solidarietà, che vale 3,8 miliardi di euro”.
a voi i commenti ma a questo punto ce ne sarebbero di cose da vendere anche in altri settori
ciao
Mauro :-?

 roby67 :

19/8/2011 16:58
 Avevo già letto qualcosa riguardo all'inutilità della Cavour.
Mi chiedo se veramente una simile unità serva alla Marina militare.

A mio modesto e inutile parere si.
Visti i vari scenari attuali e futuri e considerando il ruolo geopolitico dell'Italia penso che la Cavour sia un assetto irrinunciabile,lei come gli F-35.

Me le son dette e suonate da solo.

 ehitu :

19/8/2011 17:35
 Per quanto mi riguarda potrebbero vendere tutto l'esercito, marina e aeronautica.
Non servono a nulla e sono solo un spesa inutile. Generano vittime in guerre che neanche ci toccano da vicino. Quanti si saranno chiesti, ma che diamine ci stiamo a fare in afganistan? Ci hanno mai fatto nulla gli afgani?
A me no, personalmente.
Abbiamo gli americani sul nostro territorio. A loro piace fare la guerra, che se la facciano da soli e non rompano le scatole.
Mi sono stufato di leggere sul giornale di soldati morti (giovani per altro) che lasciano a casa bambini piccoli e mogli sole per combattoere una guerra che non e' la loro.

Vogliono vendere la Cavour. Per me pure gli Harrier che ci stanno sopra






 roby67 :

19/8/2011 20:16
 Non penso che noi stiamo lì a far del male agli afghani,anzi.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole,del resto questa libertà ci è stata donata e garantita fino ad ora dagli eserciti armati...meglio aproffittarne.

 angelo :

19/8/2011 20:33
 Sono d'accordo, sull'inutilità di vendere la Cavour!
Una sola portarei non può bastare: non può essere ovunque, ma non solo quando avrà bisogno di periodi di ristrutturazioni e revisioni chi potrebbe sostiuirla?
Angelo

 AGOCAP :

19/8/2011 21:23
 io dico che oramai c'è e considerando che un minimo di flotta navale bisogna avercela...meglio tenersela

...considerando che è multiruolo ed è nuova...

io piuttosto venderei la Garibaldi, la San Marco e la San Giorgio...

Manterrei in linea solo la più recente San Giusto insieme alla Cavour...

PS: infine ritirerei i contingenti delle missioni all'estero, smetterei di buttare bombe sulla Libia e venderei tutti i Tornado ed AMX (essendo bombardieri) pertanto mezzi atti ad OFFENDERE, manterrei una linea di DIFESA aerea impostata su EFA ed F16...

 Sandros :

20/8/2011 07:48
 Concordo con Agostino, il Garibaldi sta sui 25 anni e ha un equipaggio più numeroso del Cavour.
Tuttavia, anche se il Cavour è multiruolo, in primis è una portaerei e una portaerei senza aerei ci serve poco. Attualmente il suo impiego è dimezzato anche per questo motivo.
Data l'attuale situazione economica poi, anche io penso sia meglio ridurre i contingenti all'estero o revocare proprio le missioni.

Saluti
Sandro

 Andrea :

20/8/2011 13:24
 In tanti anni che seguo M+ una tale serie di cavolate infilate una dietro l'altra in questo thread davvero non me la ricordo... e di certo non c'è bisogno che mi spieghi oltre. Chi vuol intendere intenda!

 Geometrico :

20/8/2011 15:53
 Scusate se mi intrometto, ma il mio intervento è solo per sottolineare che la Navi della Marina sono "Maschi"!!!!!
La terminoligia corretta è il Cavour, il Garibaldi, il San Marco, ecc.....ecc...
Ve lo dice uno che ha fatto il servizio militare su Nave Amm. Magnaghi, sottocapo nocchiere.
Un giorno in mensa equipaggio parlando di un commilitone trasferito su di un altra unità, uno disse:" .....no tizio lo hanno trasferito sulla Maestrale......", a quel punto saltò fuori un Capo, che gli diede uno scappellotto cosi forte che ci mancò poco che non gli staccò la testa dal collo, gridando:" Si dice il Maestrale!!!!! Le Navi della Marina sono maschi!!!!!!"

Ciauuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 uavpredator :

20/8/2011 16:09
 avendo lanciato il post che è anche, inutile negarlo una provocazione, mi corre l'obbligo in questo caldo giorno di agosto dare ulteriori spiegazioni e riferimenti di che cosa sta accadendo intorno ai Palazzi dei Ministeri che coinvolgono le realtà operative e funzionali del sistema difesa
antefatto -
Santo Versace (fratello del noto stilista ucciso anni fa) eletto nelle liste del PDL....quindi diciamo facente parte di un mondo "agiato" su cui ricadrebbero alcuni interventi previsti dalla manovra come la presunta aliquota del 10% del contributo di solidarietà per i redditi oltre i 150.000 euro lordi annui....si è fatto portavoce politica di una risposta ai militari che hanno formalmente e non con atti pubblici o riservati...lanciato un allarme - con i tagli effettuati nelle tre manovre succedutesi dal 2010 (1 nel 2010 e 2 nel 2011) non è più possibile conti alla mano mantenere gli assetti operativi e di addestramento attuali (e ciò vale per Marina, Aeronautica ed Esercito) e si va verso un collasso che imporrà il fermo di alcuni sistemi d'arma -
uno tra questi è la Cavour, ma ci sono pure altre questioni che non potranno essere terminate -
la risposta politica sicuramente superficiale e qualunquista la conoscete e viene da un esponente del Governo
perchè la Cavour è oggetto di tale diatriba ?
alcuni dati
nave Cavour è si moderna ma ha bisogno per essere definita "combat ready" di una messa a punto e quindi di ore ed ore di navigazione per addestrare il personale e testare i sistemi - ogni ora di navigazione di una nave del genere costa il dato è riservato ma potete avvicinarlo a quello di un reddito annuo di un operaio medio ( e per ogni ora di navigaione compresi consumi, indennità, manutenzioni ed oneri accessori)- una nave deve fare crociere di mesi per diventare strumento efficace ed efficente provere e riprovare ed anche sperimentare..e le crociere addestrative di 3/6 mesi a questo servivano....fatevi i conti con una Cavour dei costi allora
e la Marina ha detto questo alla politica
con questi bilanci la Cavour non può navigare ed addestrare il personale la dobbiamo fermare (la risposta la sapete)
m apuò una nave del genere essere fermata per 3 anni aspettando tempi migliori di bilancio ?
quanto costa tenerla ferma ?
e se l'incertezza sugli F 35 B non troverà risposte a cosa potrà servire una nave del genere fra 5 / 8 anni ?
la risposta della politica la conoscete - allora vendetela finchè siete in tempo
tutto questo è si imputabile alla crisi economica ma c'è anche una visione un pò troppo ottimistica di alcuni CSM degli anni trascorsi e alle voglie di "grande" piuttosto che di "efficiente" , già troppo presente da sempre nella mentalità militare-
girano per i corridoi del Ministero tanti aneddotti sui Generali, sugli Ammiragli e sui ministri che si sono succeduti negli ultimi anni alcuni divertenti altri sconcertanti
Generale quanti aerei...il massimo possibile...per avere la superiorità aerea
Ammiraglio quante navi - il minimo indispensabile per essere i migliori.....nel Mediterraneo
Generale quanti carri - almeno uno in più del nemico inteso come Patto di Varsavia
i fatti e l'economia del paese non hanno permesso ciò e sarebbero stati grazie a Dio e agli americani, se spesi soldi buttati
da quando camminiamo da soli a bilanci ristretti andavano fatte alcune scelte nel bene del Paese e della efficienza delle Forze Armate scelte non per forza diminuitiva, ma scelte...ciò ne i militari ne i politici hanno fatto ed eccoci arrivati a questa situazione
mezzi fermi, aerei fermi, navi ferme, soldi spesi per la difesa o come dice qualcuno altro soldi spesi per l'attacco ma per me non cambia molto il senso
il rischio è che si continuerà così per anni e per mancanza di coraggio non verranno fatte scelte anche dolorose di "riduzione delle forze armate a dimensioni quantitative e qualitative compatibie con il quadro economico del Paese"
e molte non scelte saranno fatte per mascherare errori
Ciao
Mauro :-?

 roby67 :

20/8/2011 22:11
 Esiste un errore di base e una considerazione di cui ci sarebbe da discutere.
Cominciamo dalla considerazione.
Se dobbiamo misurare la consistenza del nostro apparato militare con il metro delle risorse disponibili d'ufficio...beh! meglio fare come proposto da Heitu: chiudiamo tutto,vendiamo l'argenteria di casa e mandiamo a casa la servitù.
Proseguiamo con l'errore di base.
L'errore sta nel non voler decidere una volta per tutte di cosa hanno bisogno le forze armate per essere adeguate agli impegni richiesti.
Se la Cavour serve (mia considerazione spiccia: la nave costa come un paio di ancore dellle portaerei USA) la Cavour si deve avere,se servono gli F-35 si devono avere.
Qui devono entrare in gioco i vertici militari ed essere fermi e decisi nel affermare che per fare questo e garantire quello serve questo e quello,altrimenti torna alla considerazione pocanzi descritta.
Resto però convinto che alla fine i soldi per far navigare la piccola portaerei li si trova...come sempre,del resto lo stanno facendo anche gli spagnoli.

Tornando un attimo all'idea di Ago di rottamare la componente d'attacco dell'aeronautica...beh,non esageriamo.
Va bene avere gli EFA a difesa ma oltre a cacciare in cielo gli aerei avversari bisogna anche attaccarne le basi e magari coglierli parcheggiati in pista (chiedere a Israele come si è difeso durante la Yom Kippur),
Senza contare l'appoggio al suolo alla fanteria...magari schierata ai confini per fermare un invasione.

ciao ragazzi.

 uavpredator :

21/8/2011 08:03
 ma si potrebbe rispondere in tanti modi necessità fa virtù...come virtù fa necessità
se io ho i mezzi ho anche le possibilità se io questi non li possiedo nemmeno le vado a cercare questi impegni
ma c'è la terza via quella si qui perseguita..ho i mezzi ma non ho soldi per addestrare, manutenere, aggiornare
sono anni che sento dire l'impegno dell'Italia come forza mondiale..impone avere questo e quest'altro ma anche correre qui o là con le forze armate per difendere gli interessi del Paese e proiettare l'immagine "positiva" di 8..10 potenza mondiale..suvvia chiacchiere
credibilità e affidabilità non si conquistano nel palcoscenico mondiale perchè hai 200 Dardo, o 2 portaerei disponibili se no paesi ben più forniti di noi sarebbero "affidabili" a prescindere
torniamo alla Cavour è come avere una Ferrari in garage comprata a rate e facendo mancare altro alla "famiglia" e non avere i soldi per metterci il carburante e magari aspettare qualche disgrazia nel mondo per poterla fare uscire a spese ONU (Haiti docet) ...cioè di altri - certo i militari potrebbero far sentire la loro voce ed in parte lo fanno, ma con questa situazione la vedo impossibile e poi in Marina si sta dicendo "che tutto sta andando in Vacca " che come saprete era un ammiraglio Piemontese Napoletano che durante la battaglia di Lissa preferì astenersi che combattere e per salvare l'incarico e da allora si coniò la terminologia "tutto va in Vacca" aggiungendo il famoso remare contro....
ciao
Mauro :-?

 AGOCAP :

21/8/2011 13:54
 
Quote:
Andrea ha scritto: In tanti anni che seguo M+ una tale serie di cavolate infilate una dietro l'altra in questo thread davvero non me la ricordo... e di certo non c'è bisogno che mi spieghi oltre. Chi vuol intendere intenda!


la cavolata più grossa è sperperare denaro pubblico...

 maxcomelli :

21/8/2011 14:20
 Non voglio entrare nel merito dell'opportunità di un intervento o della presenza/partecipazione dell'Italia ad un determinato intevento ma se si vuole prendere una posizione a livello internazionale partecipando a operazioni militari internazionali trovo logico avere gli strumenti per farlo, e per strumenti intendo anche le risorse economiche. Altrimenti va ridimensionato lo strumento e l'impegno.
L'esempio della Ferrari fatto più su rende bene il concetto.


Parlando di fantapolitica, se mi consentite, sarebbe il momento per portare avanti un progetto di forza armata europea, in cui unire strumenti e risorse econimiche ma, appunto, si tratta di fantapolitica :-( a Bruxelles discutono del nome dei vini... :-x :-x

Ciao max

 AGOCAP :

21/8/2011 14:24
 
Quote:

Parlando di fantapolitica, se mi consentite, sarebbe il momento per portare avanti un progetto di forza armata europea, in cui unire strumenti e risorse econimiche ma, appunto, si tratta di fantapolitica :-( a Bruxelles discutono del nome dei vini... :-x :-x

Ciao max


e a noi ci tocca pattugliare le coste mediterranee

 Fabrizio1966 :

23/8/2011 01:38
 premesso che Versace appoggia un governo di ricchi e arroganti suoi simili, arroganti ricchi ed  incapaci , precisato che come stilista dovrebbe occuparsi di giocare con i vestitini delle Barbie e lasciare le cose serie ( la guerra fino prova contraria lo è) ai professionisti, si tratta di una proposta vecchia di oltre due anni, e la Cavour è sempre stata odiata dal centro destra che al classifica come "la portaerei dell'Ulivo" , pertanto, nula di nuovo sotto il sole.

Circa il resto, con i prossimi tagli le nostre forze armate ( che nel conflitto libico hanno dimostrato capacità operative ancora elevatissime) dovranno finalmente  affrontare una scelta drammatica ma vitale. O evolversi, o perdere credibilità. Abbandonare l'insostenibile modello a  180.000 e scendere ad un più credibile 140.000-160.000, dismettere ciò che è realmente inutile preservare ciò che è utile. L'esercito italiano ha troppe brigate, ne potrebbero bastare 6 più "tozze", la Marina dovrà ammollare tutto quello che non è vitale per la sua missione di combattimento ( le LPD e le portaerei lo sono...) , l'aeronautica consolidare tutti i suoi assetti combat in non più di 10 gruppi ( oggi sono sulla carta 4 di F2000, 1 di F16, 4 di tornado, 4 di  ghibli 1 di predator ..sulla carta...)  su 4/5 basi al massimo  etc etc.... Se siavrà coraggio si sopravviverà e si migliorerà, se non si avrà coraggio si  galleggierà ... a pancia sotto....
Fabrizio :-P

 uavpredator :

23/8/2011 08:17
 Fabrizio ha inquadrato la situazione con sintesi
ma credo che una forza armata di 100.000 sia già un lusso oggi, nella considerazione che ci sono altre forze CC, PS, GdF, CP, GC, CF che svolgono una serie di servizi militari drenando risorse economiche e umane -
Le nostre Forze Armate dovrebbero ed il condizionale è d'obbligo, limitare il loro profilo e quindi le loro dotazioni alle tipiche missioni
"fuori aerea" per la difesa di interessi Nazionali all'estero;
"difesa del suolo Patrio" ;
"supporto tecnico operativo alle grandi calamità".
Tutto il resto va lasciato ai 400.000 uomini in armi presenti in Italia di cui ai vari corpi ed Enti (ho escluso le Guardie Provinciali e Comunali visto la chiusura di molti di loro, e su cui ci sarebbe molto da dire e da risparmiare altro che dismissione della Cavour .
Un caso su tutti, la rete Radar che si sta approntando per la GdF non interfacciata con nessuna altra forza armata, autonoma e con protocolli proprietari non standard NATO - ufficialmente autorizzata dal Ministero della Economia per il contrasto del traffico clandestino (uomini e droga) in realtà.....ulteriore duplicazione o triplicazione di sistemi già esistenti in altri Enti e da anni
almeno servissero a scoprire qualche evasore in crociera su yatch costosi oltre che qualche barcone di disperati (i famosi milioni di profughi attesi)
è per questo, saputo di questa rete radar GdF di cui nessuno si è scandalizzato, che sentire il Versace ripetere - vendetevi la Cavour - mi indigna
un dato letto....
un Nave come Cavour ferma a La Spezia (altra amenità è l'unico porto MM che la può comodamente ospitare, in quanto sono stati tagliati i finanziamenti per adeguare altri scali ) raccoglie circa 10 Kg /mq/anno di sedimenti come alghe cozze e conchiglie varie, in carena bagnata quindi dopo pochi mesi acquisisce tonnellate di peso non operativo, diminuizione della velocità e aumenti di consumi....oltre al fatto che la MM non ha un bacino adatti alle dimensioni della nave dove effettuare la pulitura dei sedimenti e la verniciatura anti imputrescenza...che va fatta in un bacino privato
ciao
Mauro
:-?

 Andrea :

23/8/2011 11:54
 Una riduzione numerica degli organici delle FF.AA. era (dovrebbe essere) inevitabile, ed è cosa nota da ormai troppo tempo... Ma un fatto è sapere quale è la via da percorrere, ed un altro è imboccarla effettivamente. Siamo proprio sicuri che i nostri amati poltici siano in grado di fare questo passo? Tagliare decine di migliaia di posti di lavoro (quanti dei quali potrebbero essere reimpiegati in altri organi dello Stato?) potrebbe essere un costo politico insostenibile, anche considerando il fatto che si andrebbe a colpire direttamente il Sud, principale fornitore di manodopera militare. Credo che alla fine ci troveremo con un organico lievemente ridotto, finanziamenti sempre più ridicoli ed una politica estera ancora da potenza regionale... In altre parole, uno strumento militare bloccato, buono giusto per l'ordine pubblico e la rimozione dei rifiuti da Napoli... Insomma, la vedo nerissima

 uavpredator :

23/8/2011 13:13
 la riduzione è un piano possibile se volenti -
dalle tabelle potrebbero essere "pensionati" circa 23.000 appartenenti alla MM, EI, AM nei prossimi 5 anni per vecchiaia o comunque con 40 anni di versamenti;
parimenti nelle altre forze (PS e CC sopratutto) ci saranno oltre 50.000 dismessi dal servizio quindi parliamo di una compagine di 80.000/90.000 persone in meno dalle attuali 540.000 circa
basterebbe a saldi invariati per le forze di sicurezza, (400.000), termine oggi molto in voga, dirottare un 30.000 adetti magari di alti gradi, o di servizi non operativi ai suddetti Enti di sicurezza e senza rinunciare all'inserimento di forze giovani all'altezza delle nuove realtà per ridurre le forze armate al modello 100.000
oggi si viaggia tra i 130.000 ed i 150.000 (media 140.000) adetti alle Forze Armate e l'orizzonte dei 100.000 non mi sembra così lontano o impossibile;
capisco che sono in parte "sogni" in realtà dove, ripeto, è il numero che fa il potere
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

23/8/2011 20:44
 Quote:
uavpredator ha scritto: Fabrizio ha inquadrato la situazione con sintesi ma credo che una forza armata di 100.000 sia già un lusso oggi, nella considerazione che ci sono altre forze CC, PS, GdF, CP, GC, CF che svolgono una serie di servizi militari drenando risorse economiche e umane - Le nostre Forze Armate dovrebbero ed il condizionale è d'obbligo, limitare il loro profilo e quindi le loro dotazioni alle tipiche missioni "fuori aerea" per la difesa di interessi Nazionali all'estero; "difesa del suolo Patrio" ; "supporto tecnico operativo alle grandi calamità". Tutto il resto va lasciato ai 400.000 uomini in armi presenti in Italia di cui ai vari corpi ed Enti (ho escluso le Guardie Provinciali e Comunali visto la chiusura di molti di loro, e su cui ci sarebbe molto da dire e da risparmiare altro che dismissione della Cavour . Un caso su tutti, la rete Radar che si sta approntando per la GdF non interfacciata con nessuna altra forza armata, autonoma e con protocolli proprietari non standard NATO - ufficialmente autorizzata dal Ministero della Economia per il contrasto del traffico clandestino (uomini e droga) in realtà.....ulteriore duplicazione o triplicazione di sistemi già esistenti in altri Enti e da anni almeno servissero a scoprire qualche evasore in crociera su yatch costosi oltre che qualche barcone di disperati (i famosi milioni di profughi attesi) è per questo, saputo di questa rete radar GdF di cui nessuno si è scandalizzato, che sentire il Versace ripetere - vendetevi la Cavour - mi indigna un dato letto.... un Nave come Cavour ferma a La Spezia (altra amenità è l'unico porto MM che la può comodamente ospitare, in quanto sono stati tagliati i finanziamenti per adeguare altri scali ) raccoglie circa 10 Kg /mq/anno di sedimenti come alghe cozze e conchiglie varie, in carena bagnata quindi dopo pochi mesi acquisisce tonnellate di peso non operativo, diminuizione della velocità e aumenti di consumi....oltre al fatto che la MM non ha un bacino adatti alle dimensioni della nave dove effettuare la pulitura dei sedimenti e la verniciatura anti imputrescenza...che va fatta in un bacino privato ciao Mauro :-?


Assolutamente daccordo... si aggiunga che IL Cavour (Roberto ci ha perfettamente ragione...) lo si potrebbe vendere solo...alla marina italiana! le uniche altre marine con un assetto di aviazione navale simile alla nostra sono l'armada Espanola, che è conciata peggio, molto peggio di noi  e che in futuro, andata la Principe de Asturias dovrà probabilmente farsi bastare la BPE Juan Carlos, e la Us Navy nella componente dedicata all'Usmc, che ha ben altri obbiettivi. Ergo, non c'è nessuno acui potrebbe realmente interessare nave Cavour. Brasie ed India hanno preso altre strade, idem Cina,  Australia e Giappone, ergo il Sig Versace è un ignorante che dovrebbe preoccuparsi non degli sprechi della MMi ( e nave Cavour non lo  è) ma dei disastri del governo che presiede...

Fabrizio ;-)

 roby67 :

23/8/2011 21:49
 Mi auguro che le sparate di Versace rimangono tali e che non trovino credito alcuno.
E' una questione di buon senso da saggio padre di famiglia.
La Marina con la Cavour con i suoi F-35,con le orrizzonte,fremm,le nuove LPD la eccellente componente elicotteristica e con gli efficenti nuovi pattugliatori (che altro non sono fregate in attesa dei giusti sistemi operativi) potrà in futuro giocare un ruolo determinante e "predominante" per la sicurezza e gli interessi del paese nel bacino del Maditerraneo.
La Marina Militare con la Cavour dovrebbe essere inquadrata come un "bene prezioso" del paese,non come un peso da alienare.

....Teniamoci la Cavour e affondiamo Versace....

 uavpredator :

24/8/2011 08:28
 ripeto fino alla noia comunque
a parte le amenità di Versace che quasi veniva alle mani con Crosetto altro PDL.....il vero problema non è tenere o non tenere la Cavour (come detto sopra sarebbe un problema pure venderla anzi svenderla)
il vero problema esposto da MM è
risorse per addestrare e manutenere quello che abbiamo -
quindi niente voli pindarici con F 35B ;-) ma solo risorse ordinarie
non ci sono i soldi per la nafta....e la nave sta ferma come le volanti della polizia per mancanza di benzina e gli aerei della AM per quella del JP4...e dobbiamo tutti ringraziare "Agip Carburanti" se......qualche litro a pagamento posticipato di anni arriva nelle cisterne ed è possibile portare in volo gli elicotteri per i servizi estivi antincendio -
la stessa cosa non avviene mai con la panoplia di auto blu sempre con il serbatoi pieno
ripeto sino alla noia comunque
è una questione di scelte e di palle....anche da parte dei vertici militari e quanto mi aspetterei un bel segnale da parte del CSM tipo - presento le mie dimissioni o rassegno il mandato - per impossibilità di operare
sarà il caldo sarà per le notti insonni , sarà per la mancanza di ferie (non come giorni ma come disponibilità economica) sarà per l'età e per i 39 anni di servizio ma io di questa gente non ne posso più
ed anticipo le eventuali riserve di molti
lo so che pure negli ospedali mancano i vaccini o chiudono i pronto soccorso la notte per mancanza di risorse...come pure nella scuola mancano gessetti, cancellini e carta igienica, come pure mancano risorse per i giovani, gli anziani e la ricerca
quelle risorse pubbliche che però non mancano per finanziare il meeting di CL a Rimini...la festa del Peperoncino a Rieti.....i ristoranti del Senato e della Camera (oltre 10 milioni di Euro anno per lo Stato) ma sopratutto cosa indegna il finanziamento pubblico di giornali e partiti e....dulcis in fundus il trattamento pensionistico della casta di cui nessuno si sogna di mettere mano a riforme e allora che c'entra la Cavour ? o quei 4 Tornado operativi che ci rimangono ?
ciao
Mauro

 Fabrizio1966 :

24/8/2011 10:30
 Quote:
uavpredator ha scritto: ripeto fino alla noia comunque a parte le amenità di Versace che quasi veniva alle mani con Crosetto altro PDL.....il vero problema non è tenere o non tenere la Cavour (come detto sopra sarebbe un problema pure venderla anzi svenderla) il vero problema esposto da MM è risorse per addestrare e manutenere quello che abbiamo - quindi niente voli pindarici con F 35B ;-) ma solo risorse ordinarie non ci sono i soldi per la nafta....e la nave sta ferma come le volanti della polizia per mancanza di benzina e gli aerei della AM per quella del JP4...e dobbiamo tutti ringraziare "Agip Carburanti" se......qualche litro a pagamento posticipato di anni arriva nelle cisterne ed è possibile portare in volo gli elicotteri per i servizi estivi antincendio - la stessa cosa non avviene mai con la panoplia di auto blu sempre con il serbatoi pieno ripeto sino alla noia comunque è una questione di scelte e di palle....anche da parte dei vertici militari e quanto mi aspetterei un bel segnale da parte del CSM tipo - presento le mie dimissioni o rassegno il mandato - per impossibilità di operare sarà il caldo sarà per le notti insonni , sarà per la mancanza di ferie (non come giorni ma come disponibilità economica) sarà per l'età e per i 39 anni di servizio ma io di questa gente non ne posso più ed anticipo le eventuali riserve di molti lo so che pure negli ospedali mancano i vaccini o chiudono i pronto soccorso la notte per mancanza di risorse...come pure nella scuola mancano gessetti, cancellini e carta igienica, come pure mancano risorse per i giovani, gli anziani e la ricerca quelle risorse pubbliche che però non mancano per finanziare il meeting di CL a Rimini...la festa del Peperoncino a Rieti.....i ristoranti del Senato e della Camera (oltre 10 milioni di Euro anno per lo Stato) ma sopratutto cosa indegna il finanziamento pubblico di giornali e partiti e....dulcis in fundus il trattamento pensionistico della casta di cui nessuno si sogna di mettere mano a riforme e allora che c'entra la Cavour ? o quei 4 Tornado operativi che ci rimangono ? ciao Mauro


Daccodissimo, una volta tanto...la Regione Piemonte chiuderà o ridimensionerà ( forse, vista l'inerzia dei suoi incapaci governanti...)  diversi ospedali  in città con 10-20.000 e più abitanti ( non paeselli di montagna, cittadine!) ma  ha trovato 750.000 euro per il programma ecomusei. Degli ecomusei della regione piemonte, moltissimi sono solo sulla carta ma servono a dar prestigio a sindaci e assessori. Gurdate il puttiferio che si è scatenato di fronte alla sacrosanta ( e so quello che dico, lavoro nel comparto enti locali...) sacrosantissima proposta di dare un taglio a comunelli che, con 100 o meno abitanti devono mantenere una decina di inutili consiglieri comunali. C'è una cospicua parte di questo paese che, come hos critto altrove, non ha la consapevolezza di essera a bordo di una nave che imbarca acqua e affonda, ma si preoccupasolo che il suo posto per ora resti asciutto....
Fabrizio :-(

 Andrea :

24/8/2011 12:36
 
Quote:
è una questione di scelte e di palle....anche da parte dei vertici militari e quanto mi aspetterei un bel segnale da parte del CSM tipo - presento le mie dimissioni o rassegno il mandato - per impossibilità di operare .


Questa sì che sarebbe fantascienza... io me le aspettavo anche per lo scandaloso utilizzo di soldati professionisti nella rimozione di immondizzia... figurarsi!

 roby67 :

24/8/2011 17:38
 Farebbero solo il loro dovere,nulla di fantascientifico.
Ma sono dei prezzolati al soldo del politico di turno.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121257&forum=10