Forum : Off topic!

Soggetto : Attacco alla Libia.

 ILGRIGIO :

19/3/2011 16:05
 Alle ore 15.55 Sarkozy ha annunciato "Gli aerei francesi stanno impedendo gli attacchi delle truppe di Gheddafi contro Bengasi"

 ILGRIGIO :

19/3/2011 16:09
 Agenzie straniere affermano che da Trapani sarebbero decollati i Tornado.
Notizia tutta da verificare.
Da Birgi qualcuno può dare notizie aggiornate e, magari, più attendibili?

 Fabrizio1966 :

19/3/2011 17:09
 Non è esattamente così. Sarko' ha detto che glia erei francesi sono pronti ad attacare anche i blindati del raiss se non cesseranno  lazione contro Bengasi, in pratica non lo stanno facendo ma sono pronti a farlo.
circa l'italia, Berlusconi ha prontamente dimostrato quanto valga la nostra classe politica e quanto sia sensibile innazitutto alle facende del cortile di casa. Per blandire  la lega se ne è uscito che concediamo le basi e solo se richesti i raid. Se fosse vero sarebe la totale abdicazione del ruolo  dell'Italia a potenza regionale a favore di un approccio alla politica da repubblichetta  delle banane, un colpo micidiale alla credibilità del sistema Italia inferto per compiacere che ormai è, ne più ne meno, un cancro politico , la lega, che cerca in tutti i modi di indebolire lo stato italiano contro la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica italiana per miserande questioni di potere spicciolo. Inutile dire che un indebolimento della credibilità dell'Italia come stato si traduce automaticamente in un duro colpo per le nostre imprese e per  il nostro lavoro..altro che tutelare le aziende italiane...
tuttavia io sono dell'opinone che si tratti di una emerita Str..ata, fatta ad uso e consumo dell'opinone pubblica leghista interna , visto che i raid sono stati probabilemnte già taskati con precisi compiti epr tutti i componenti della coalizione, coalizione che dovremmo guidare noi e non i francesi, ma si sà...
al Arabya tuttavia  afferma che "italian jets are flying surveillance mission over the lybian air space"
I tornado del 155° si sono scherati a Trapani Birgi, ma non so se siano già decollati in missione...voci parlano di attività dei Lupi del Grupaer ......
Fabrizio

 roby67 :

19/3/2011 17:22
 O caxxo!! una volta tanto che rispettiamo l'art 11 della costituzione non va ancora bene...mi chiedo dove siano finiti tutti quei gran fiorir di pacifisti pronti a inanelare inni di pace e bandiere multicolori...sta mica a vedere che questa volta la guerra va bene,anzi benissimo,visto che il nemico è l'amico del Silviuccio nazionale!!!

Che forza sti "itagliani" che sono
:-D :-D :-D :-D

 svt67 :

19/3/2011 18:02
 Ah non lo sapevi? Si chiamano pacifisti by-pass o double-face.   :-D :-D

 Topo :

19/3/2011 18:14
 Roby, mi sono sempre considerato un pacifista, ma questa volta speravo in un intervento, magari più tempestivo.
Vuoi vedere che sotto questa chioma si nasconde un cervello, più o meno autonomamente funzionante? ;-)

 ILGRIGIO :

19/3/2011 18:18
 Parole sante, caro Fabrizio.
All'epoca del nostro intervento contro la Serbia, altra era la maggioranza, identico il "modus operandi".
Il premier D'Alema riceveva l'ambasciatore slavo ed i  Tornado e gli Harriers italiani demolivano i ponti e le ferrovie con le GBU!!! 
Del resto, In Afghanistan siamo impegnati in una "missione di pace" ....con il Comsubin ed i Mangusta.
Beh, comunque pensiamo alla Libia.
Senza polemizzare non posso fare a meno di notare che chi dieci giorni fa lodava ancora Ghaddhafi e si dichiarava orgoglioso del trattato (con tutto il peso spaventoso a carico della comunità, a fronte dei vantaggi personali del "solito noto") adesso ha scoperto l'oppressione del popolo libico ed è diventato il paladino dei forcaioli.
In ogni caso, se il dente deve essere tolto lo si faccia presto e bene.
Da Trapani in 17 minuti si arriva in Libia.
In bocca al lupo ai nostri piloti.
Che Dio protegga loro e le loro famiglie.
Saluti

 roby67 :

19/3/2011 18:25
 
Quote:
Topo ha scritto: Roby, mi sono sempre considerato un pacifista, ma questa volta speravo in un intervento, magari più tempestivo.
Vuoi vedere che sotto questa chioma si nasconde un cervello, più o meno autonomamente funzionante? ;-)



Topo che il tuo cervello sia autonomamente funzionante non nutro alcun dubbio,anzi ne ho la certezza.
Concordo al 1000 per 1000 sul fatto che si doveva intervenire prima,molto prima.
Come già detto visto che la democrazia la esportiamo dove c'è dittatura anche questa volta andava esportata visto che ci veniva richiesta a gran voce....ma ora la cosa mi puzza assai.
Secondo il mio parere da "ignorante e rozzo simpatizzante leghista" (a fasi alterne come mio solito) temo che si aspetti solo che il raiss riconquisti Bengasi e poi si inizi una qualche forma di "dimostrazione di muscoli" per spingerlo a trattare nuovamente con le potenze occidentali,o lui o suo figlio.
Se sarà furbo "perdonerà" i ribelli rimasti mettendo in un angolo le volontà "prottetrici dei deboli" dell'ONU costringendo la medesima a riconoscerlo nuovamente capo della Libia...cosa che secondo me a molti fa mooolto comodo.

Per inciso io già qualche anno fa avrei mandato Tornado e AMX a fare tabula rasa eppoi avrei spedito i bersaglieir fino a Tripoli...altro che fregnacce simili a cui sto assistendo ora! meglio lasciar perdere và altrimenti mi incazzo!

 ILGRIGIO :

19/3/2011 18:28
 Al Arabya alle 18,20 comunica che da oltre 30 minuti i Francesi stanno attaccando postazioni militari Libiche.
Insistenti voci confermano impiego operativo dei Tornado ECR decollati da Trapani.
Che Dio protegga tutti  i piloti e le loro famiglie.
Adesso bando alle polemiche (e se lo dice il Grigio....) e  stringiamoci ai piloti impegnati in guerra.
A momenti dovrebbero essere lanciati i Tomahawk  USA.

 Kruaxi :

19/3/2011 21:58
  H: 21.40  La tv di stato libica riferisce dell'abbattimento di un caccia francese. Boh ?
Fonti Pentagono: sganciati già più di cento missili/bombe contro obbiettivi libici.

Salute e Latinum per tutti !

 Fabrizio1966 :

19/3/2011 22:07
 Ad ora :

un attacco di 2 mirage 2000  e 2 rafale
altri raisds in corso, lanciati missili cruise
aerei militari italiani in un certo numero sono partiti da Trapani tra le 19 e le 20, tipologia ignota, potrebbero essere F16 o F2000 per le cap o tornado ECR  come sead....
il nome dell'operazione è "odissea all'alba" ( azzeccatissimo) e vi prenderebbero parte, secondo il comando Americano  velivoli e mezzi americani, Inglesi, Francesi  Italiani e Canadesi
Emilio fede,  ancora a piede libero sul TG4,   terminata l'attività di valutazione delle future olgiettina's girl in un servizio di 5 minuti ripete l'assicurazione del premier che non ci sono aerei italiani impegnati ( casomai la lega si arrabbiasse) almeno sei volte ...qualcuno informi il Generale americano comandante l'operazione che noi facciamo solo finta sennò  Borghezio si arrabbia..
In questo frangente, il caro Silvio lascia parigi per...il brasile! Cazzo, complimenti, una guerra incorso e dopo aver reclamato un ruolo di primo piano se ne và ad un oceano di distanza! Un vero Leader! Si spera, a stò punto, che il controllo lo assuma il consiglio supremo di difesa, che essendo diretto da Napolitano è una garanzia di saldezza, buon senso e determinazione...
difficle non essere polemico con simile teste di caciucco.....
Fabrizio
P.S.,4  F16 Belgi in arrivo a creta...

 roby67 :

19/3/2011 22:40
 Che casino!!  :sentence: :sentence:

Una curiosità: ma perchè la Germania non partecipa a questa guerra che piace a molti?

 javelin61 :

19/3/2011 23:08
 Se non sbaglio, la Merkel ha problemi di votazioni, col rischio di perdere qualche voto, tra domani e 10 giorni circa. Il suo vice ha anche dichiarato che "...nessun soldato tedesco sarà impiegato in azioni di guerra" dimenticando che la risoluzione dell'ONU 1973 prevede solo una no fly zone senza l'impiego di truppe di terra.
Aldo
P.S. cercare di dettare legge sulla stabilità dell'euro, sulle regole di stabilità economica, ecc. e defilarsi così dall'allenza con i "fratelli" europei, sposando la neutralità della Cina e della Russia per questioni elettorali non mi pare sia una bella figura !!

 Clausewitz :

20/3/2011 00:08
 buona parte degli approvvigionamenti tedeschi di gas arrivano dalla Russia; per la Germania la Libia non è strategica tano quanto per noi e quindi se ne fotte. Alla bella faccia dell'Unione (?) Europea.

Comunque, io sulla faccenda faccio solo due commenti, a questo punto:

in bocca al lupo ai nostri piloti

W l'Italia

ciao 

 roby67 :

20/3/2011 00:19
 ok capito! la soluzione ONU 173 allora non si applica alla popolazione civile...ma alle fonti di energia.
Spiegato quindi il motivo per cui in Cina nel 1988 nessuno ha mosso un dito con i fatti di piazza Tien na men...

che ingenuo che sono.
:-D :-D

Mi associo a Marco augurando buona fortuna ai nostri piloti e a tutta l'Italia e agli italiani,sperando che nessuno venga in mente per rappresaglia di farci saltare in aria qualche treno,aereo,stazione o piazza...:roll: :roll:

 Ariete :

20/3/2011 01:52
 Onore e gloria ai nostri piloti..

Che pena invece i nostri politici che ci governano..
Vanno in Brasile..Con la guerra alle porte..
La Lega si incacchia ed il PDL si c...a in mano ad alzare troppo la voce..
Che pena..Che pena..

:-(

Per fortuna i nostri soldati sapranno farsi valere!

 pgdm :

20/3/2011 08:32
 
Quote:
Mi associo a Marco augurando buona fortuna ai nostri piloti ....


Nostri di chi scusa?
I tuoi beniamini non sono quelli che con il tricolore ci si volevano pulire la loro vera faccia? Quelli che hanno ostinatamente osteggiato le celebrazioni per il 150°?
Stai al tuo posto, in Padania. Quando interverrà la Padanian Air Force allora interverrai pure tu.
Ma questi sono fatti nostri, di noi italiani.
:-D :-D

 Simone1311 :

20/3/2011 08:42
 I nostri piloti stanno facendo il loro mestiere,  ogni tanto capita anche a loro...  buona fortuna si... ma non trasformiamo in eroe chi fa facendo solo il proprio lavoro... gli eroi sono altri..

Simone 

 roby67 :

20/3/2011 09:48
 
Quote:
pgdm ha scritto:
Mi associo a Marco augurando buona fortuna ai nostri piloti ....

Nostri di chi scusa?
I tuoi beniamini non sono quelli che con il tricolore ci si volevano pulire la loro vera faccia? Quelli che hanno ostinatamente osteggiato le celebrazioni per il 150°?
Stai al tuo posto, in Padania. Quando interverrà la Padanian Air Force allora interverrai pure tu.
Ma questi sono fatti nostri, di noi italiani.
:-D :-D



Secondo me (da come mi è stato fatto notare da molti in forum..) tu sei innamorato del sottoscritto visto come mi tampini e con tale assiduità e per le solite cose...ma non importa: so di piacere :-D :-D :-D del resto dimostri anche di avere buon gusto.
Permettimi,comunque,di farti notare che piloti e aerei della aeronautica sono pure miei visto che li pago e li mantengo con le mie tasche...quindi ti rimarco il concetto: "buona frotuna ai nostri piloti".
Ha! ti comunico una nota,dati alla mano,nel Veneto (che non frega nulla della Padania) gli elettori delle Lega e di Luca Zaia hanno festeggiato il 150° in misura maggiore degli iscritti al PD....che qualcuno ci arrivi sul perchè?? nààà...
Ascolta me Perry mason: lasciate perdere la Padania,non attaccatevi su questo, che è come il paradiso degli operai di Staliniana memoria,una sciocca utopia che si sta esaurendo...pensate a qualcos'altro di più concreto se volete avere qualche chance per sconfiggere la Lega.

Ciao bell'uomo!!!
:-D :-D :-D


Un vero italiano al nostro servizio.


:-P :-P

 pgdm :

20/3/2011 11:38
 Ce li fai vedere questi "dati alla mano"?
Che bell'uomo: con le spalle più strette dei fianchi e con questa eleganza nel vestire... (pompe funebri?)
:-D :-D :-D

 syerra :

20/3/2011 13:02
  che bello, noto con piacere che nonostante in questo momento c'è' una guerra fresca fresca di giornata e si sgangino bombe e missili veri (per fortuna non i cruise, di atomica memoria, come riportato generalizzando) nella nostra comunity così come nella politica nazionale, alberga sempre lo spitrito per foraggiare vecchie e nuove polemiche.. che belloooooo!!! 

Baciamo le mani italiani!

Gianni

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 13:21
 Il ministero della difesa smentische che ci siano aerei italiani impegnati, o meglio  DIRETTAMENTE impegnati, acrobazia verbale che ricorda la famosa "difesa Attiva" ...nonc e ne devono essere, anche perchè sennò borghezio e Fede si arrabbiano, molto meglio farci definitivamente estromettere da qualsiasia possibilità di influenza nel mediterraneo da francia e Gb, che hanno deciso di ridurre ai minimi termini il nostro ruolo ed umilarci in ogni modo possibile ed immaginabile ( non sono neppure state utilizzate la basi offerte) La responsabilità, per questo atteggiamento che ci declassa  definitivamente a paese  insignificante anche nella propria area d'influenza è in toto ascrivibile all'attuale maggioranza ( ai tempi di Prodi per dirimere la vicenda Libanese si DOVETTE passare da Roma, ora la si ignora ed umilia)
La "fuga" di Berlusconi in Brasile è un esempio della leadership che guida questo paese, peccato che sia ancora libero di tornare.... A nessuno nella compagnie governativa  importa nulla di ciò che stà per accadere ed è accaduto, se non per le sue influenze sull'assetto del governo, all'estero lo sanno, e ci considerano per quello che valiamo: nulla, un branco di quaqquarcqua verde padano, ieri bacioni a Gheddafi, oggi amiconi di Obama, domani?
P.s., ad ora, a parte il lancio di cruise ed un attacco di B2, le azioni franco / brittanniche ad ora sono più mediatiche che altro, l'incursione brittannica è stata fatta da tre tornado con storm shadow , notevolissima, per carità, essendo partita dalla GB, ma ... mi semra che ci sia più clamore che fatti compiuti...
P.P.S....inutile precisare che le motivazioni umanitarie nonc 'entrano nula con l'interventismo franco/brittannico
Fabrizio

 ILGRIGIO :

20/3/2011 14:16
 Perle si saggezza contadina.
Prima perla.
La missione dei tre Tornado RAF più che contro la Libia deve essere intesa ad uso interno contro coloro che criticano lo smantellamenteo delle forze militari inglesi.
Cameron ha voluto dare questo messaggio:"Vedete che siamo in grado di bombardare la Libia partendo dalle nostre basi?"
Peccato che, nel contempo, la RAF si sia schierata ad Akrotiri.
Seconda perla.
Il calamitoso ministro la russa (il misuscolo è cercato e voluto) dichiara che i nostri Tornado non sono entrati in azione, fatto, peraltro, smentito da agenzie straniere. Certo che ha tutto il diritto di gridare al tradimento Ghaddafi: qalche mese fa accolto come un eroe, con tanto di baciamano e tendone da circo in un giardino pubblico, da berlusconi (altro minuscolo cercato e voluto ) ed adesso bombardato e spernacchiato dalla stampa di famiglia.
Meglio fare il cammelliere che il dittatore.
Saluti.

 roby67 :

20/3/2011 14:40
 
Quote:
pgdm ha scritto: Ce li fai vedere questi "dati alla mano"?
Che bell'uomo: con le spalle più strette dei fianchi e con questa eleganza nel vestire... (pompe funebri?)
:-D :-D :-D




sono i pantaloni con le penche che allargano i fianchi!!! :-D :-D :-D :-D
Mò questa sera quando torno ti posto i dati,stai sereno che sono di parola in questo,non per niente al lavoro oltre che "selvadego" e "spaccaco...ni" mi chiamano pure "el tedesco".
Se lo desideri c'ho pure una mia foto nudo sotto la doccia e tutto insaponato.
Dimmi tu se la vuoi qui o in MP...ciao belessa!!!
:-D :-D :-D

 Kruaxi :

20/3/2011 14:42
  MAREMMA. Sto guardando LaRussa in diretta su Rai 3 dall'Annunziata. Ha formalizzato la presenza di alcuni nostri aerei: 'caccia' in funzione 'antiaerea' e Tornado in funzione 'guerra elettronica antiradiazione' (sic...). Balbetta alquanto... e non mi pare sappia granché di quanto dice.
Penso che il 99 % di noi potrebbe sostituirlo con profitto.

Salute e Latinum per tutti !

 Ariete :

20/3/2011 15:33
 Quote:
Kruaxi ha scritto:  MAREMMA. Sto guardando LaRussa in diretta su Rai 3 dall'Annunziata. Ha formalizzato la presenza di alcuni nostri aerei: 'caccia' in funzione 'antiaerea' e Tornado in funzione 'guerra elettronica antiradiazione' (sic...). Balbetta alquanto... e non mi pare sappia granché di quanto dice.
Penso che il 99 % di noi potrebbe sostituirlo con profitto.

Salute e Latinum per tutti !


Concordo.. :-(

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 16:27
 

Ciò conferma quanto avevano detto osservatori "attenti" che già da ieri avevano notato decolli di grosse formazioni di tornado SEAD da Trapani  e la presenza di typhoon nel pattugliamento della no fly zone data da agenzie straniere  ...come sospettavo, cambiano i governi ma siamo e rstiamo quelli della "difesa attiva"..che tristezza, anche e sopratutto per gli equipaggi che rischiano al vita e non si vedono riconoscere neppure l'esere stati incombattimento al pari dei loro colleghi stranieri...che tistezza...
Fabrizio
P.S. chiunque di noi potrebbe, senza problemi, sostituire non solo La  Russa ma anche buona parte della compagine governativa e avrebbe senz'altro saputo gestire questa crisi molto, molto meglio di loro...e sopratutto non avrebbe mai servilmente baciato mani insanguinate....

:-x

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 16:37
 Controdine, secondo il ministrello ( incrocio tra un ministro e un menstrello, visto che ce la canta e ce la suona...) della (in)difesa gli assetti sono formalmente a disposizione da oggi ...4 typhoon e 4 ECR
Fabrizio
P.s., certo che tutta stà azione militare  a me pare un gran casino in cui alcuni ( francia e un po' GB) vanno per gli uccelli loro, altri ( Noi, Usa, DK, Canada, Belgio e anche in massima parte gli Inglesi) ci si prova a coordinare con strutture Nato...W l'europa unita...( europa volutamente miniscolo...) ..intatno, i lealisti di Ghaddafi hanno ripreso posizioni perse ieri e l'altro ieri, incuranti dei proclami trionfalistici dell'eliseo... Temo un evoluzione della crisi in direzioni non controllabili ne rapidamente risolvibili
Fabrizio
P.S., sof inglesi sarebbero a Bengasi...

 Ariete :

20/3/2011 16:57
 Condivido le impressioni di Fabrizio..

Sembra un pò un coordinamento da oratorio..
Con tutto il rispetto degli oratori..

Misurata tornerà ad ore in mano ai governativi..
Che eludono la no fly zone con l'uso degli elicotteri..
I tank governativi si stanno piazzando al centro di Misurata..E senza un vero e proprio intervento di terra sarà dura sconfiggerli..

Molto probabilmente ci sarà una evoluzione nelle pianificazioni degli interventi ONU/NATO..
Ma fintanto che ci saranno queste dicotomie tra europei sarà un gran caos..
Va bene distruggere la maggior parte della controaerea..
Va bene bombardare l'aeroporto VIP di Tripoli..
Va bene attaccare i tank a Bengasi..
Ma ci vuole un qualcosa in più per rendere questa guerra breve..

La tristezza dei nostri governanti avvilisce i nostri soldati..Che tristezza..
Intanto Birgi è stato chiuso a tempo indeterminato al traffico civile..

Secondo il mio parere è facile che Gheddafi ed i suoi scagnozzi allarghino la guerra anche al territorio europeo sotto forma di attentati..

:-(

 Clausewitz :

20/3/2011 16:58
 ho sentito anch'io il tristissimo ministro...a parte che non capivo cosa fossero i Tornado "antiradiazione": aerei forse da mandare a Fukushima? O un nuovo prodotto per cuocere gli alimenti nel micro onde senza bruciarli?

 A parte questo, è incredibile come in questa vicenda si cambino le carte in tavola e si stravolga la verità: nella seconda ripresa dell'intervista, qualcuno deve aver suggerito a La Russa che gli aerei sono Tornado ECR e sono anti-radar, quindi secondo il ministro, nonj farebbero bombardamenti....strano, perchè a me risultava che i radar si eliminassero coi missimi HARM, non chiedendo cortesemente di spegnerli...

e il colmo che l'esperto Luttwak ha avallato questa bislacca tesi, e credo, spero, che almeno lui sappia, visto che si definisce esperto di cose militari, che gli aerei come il Tornado ECR non sono in dotazione alla Croce Rossa.

Dulcis in fundo, la Annunziata che si ostina a chiamare "barcone" il rimorchiatore sequestrato dai libici

siamo un Paese da operetta. 

 Ariete :

20/3/2011 17:24
 Quote:
Clausewitz ha scritto:
....strano, perchè a me risultava che i radar si eliminassero coi missili HARM, non chiedendo cortesemente di spegnerli...


:-D :-D :-D

E pensare che gli HARM potevamo "giocarceli" noi come carta di "presentazione".. :-(

Vabbè..Ritorno nella mia tristezza..

 Andrea :

20/3/2011 17:39
 Francamente non riesco a capire che genere di obiettivi vogliamo raggiungere con questa azione militare (guerra è un termine un pò esagerato...). Anche se diamo un robusto supporto aereo alle operazioni sul campo, i ribelli saranno in grado di ribaltare la situazione e demolire la dittatura? Non ne sarei così sicuro... E cosa succede se Gheddafi riesce a sopprimere la rivolta? Embargo ad oltranza? Improbabili operazioni terrestri?

 stebi51 :

20/3/2011 17:58
 Quote:
Andrea ha scritto: Francamente non riesco a capire che genere di obiettivi vogliamo raggiungere con questa azione militare (guerra è un termine un pò esagerato...). Anche se diamo un robusto supporto aereo alle operazioni sul campo, i ribelli saranno in grado di ribaltare la situazione e demolire la dittatura? Non ne sarei così sicuro... E cosa succede se Gheddafi riesce a sopprimere la rivolta? Embargo ad oltranza? Improbabili operazioni terrestri?


Credo che l'unico scenario concepibile sia il seguente:

Primo, azzerare o almeno ridurrre ai minimi termini il potenziale bellico del Raiss, come aerei/elicotteri, piste aeroporti, postazioni antiaeree, mezzi corazzati e simili.

Secondo, rifornire i "ribelli" di tutto il materiale militare possibile come armi e munizioni leggere e medie, missili tipo "stinger" per contrastare eventuali attacchi dal cielo e armi anticarro, in modo da bloccare del tutto gli attacchi dei lealisti di Gheddafi e passare al contrattacco.
I rifornimenti dovrebbero per ora avvenire in Cirenaica con navi o paracadutati, salvo poi estendersi sulla costa verso Tripoli per sostenere la riconquista del territorio.

Terzo, continuare a supportare i ribelli senza intervenire direttamente con truppe terrestri.
E' essenziale che la riconquista avvenga esclusivamente da parte dei rivoltosi, in quanto un impegno terrestre verrebbe inteso come una vera e propria occupazione da parte degli occidentali.
Già la Lega Araba aveva digerito a fatica la no-flight-zone, in questi momenti mastica amaro perchè giudica troppo pesanti gli attacchi portati alla Libia.

 ILGRIGIO :

20/3/2011 18:14
 Pattuglie di Navy Seals si trovano già da diversi giorni il Libia, non sisa se per guidare gli attacchi aerei in funzione di FAC o per compiere sabotaggi nelle retrovie.
Dalle solite fonti, che si sono rivelate fino ad ora esatte, apprendo che i nostri Tornado SEAD da ieri notte partecipano attivamente ai combattimenti.
Alcuni sembra siano partiti da Birgi con due Harm sotto la fusoliera e siano tornati senza armamento.
Il calamitoso la russa sta dando la notizia del nostro intervnto "goccia a goccia", un poco alla volta, probabilmente perchè ha atteso la liberazione  del "barcone dell'annunziata (altro minuscolo)" e per indorare la pillola al riottoso bossi (minuscolo elevato a sè stesso)  .
P.S. Ma l'ordine dei giornalisti non può, quanto meno, multare i giornalisti asini?

 Ariete :

20/3/2011 18:29
 




VIDEO COMPLETO

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 19:35
 

Mi sembra un Flogger E, se non erro si trattava di uno pochi, pochissimi aerei della coalizione ribelle che ès tato abbattuto dalla propria AAA...certo che se contiamo su questi per rovesciare da terra Gheddafi stiamo freschi...
questa, comunque, è una partita francese a cui si è accodato Cameron.
Sarkozy è stato estromesso dall'africa dagli USA, non può espndere la sua sfera di influenza in nessuna direzione se nona  sud, e per farlo deve sottrarci alLibia, visto che l'Egitto se l'è giocato ( era amicon di Mubarak)  e l'Algeria vuole andare per i fatti propri. Ha lanciato, anzi trascinato l'occidente in questa avventura militare perchè nei sondaggi interni ormai figura, nelle preferenze per un eventuale voto all'eliseo terzo addirittura dopo Marine Le Pen..e terzo in francia significa  ultimo...
Non so se avete notato, ma  dopo fukushima c'è stata una accelleraione francese nella vicenda..perchè ? semplicissimo, la Francia ha un industria nucleare forte, molto forte, che stà entrando in crisi. L'Italia stà frenando, la Germania stà accellerando l'uscita dal nucleare, il Giappone la ripenserà profondamente... allor meglio pensare di mettere  con sicurezza le mani sui giacimenti petroliferi  libici ( enormi, pare... ) e magari anche sull'uranio di cui è ricca la fascia di confine con il Tchad... per farlo bisognava rovesciare il raiss, visto che non si riusciva a scalzare l'influenza italiana con altri metodi...Londra, altro paese interventista  ha un economia basta in larga parte sulla finanza e ora come ora, ad un pelo dal collasso  ( i tagli attuali potrebbero esser nulla in confronto a ciò che alcuni papventano...in una delle ultime riunioni del governo Brown il cancelliere dello scacchiere uso l'epsressione "...il paese è fottuto"..) pertanto, visti anche i danni che la BP dovrà risarcire al governo americano, meglio mettere un piede nei predetti giacimenti.
L'italia avrebbe avuto due strade epr contrastarli:
1) nonseguire la montatura mediatica e schierarsi a fianco del pagliaccio, negando basi e  quant'altro, arrivando addirittura ad azioni diplomatiche per rallentare l'azione della coalizione, appena poche settimane, quanto basta perchè potesse riprendersi Bengasi..., in fodo questa è una faccenda interna ad uno stato sovrano, ergo al Libia ma qusto avrebbe significato rompere ancora di più  la frantumata alleanza europea..non praticabile e moralmente ripugnante, visto il soggetto...
2) cavalcare da subito l'onda della protesta, scalzando al Francia e ponendosi in prima fila nell'interferenza a tutela dei ribelli...peccato però, che per praticare questa ipotesi si sarebbe dovuto, prima, evitare di leccare il deretano di un pagliaccio di dittatore, acclamarlo come il nostro migliore alleato   e firmare accordi che abbiamo reso carta straccia in trenta secondi
Ora come ora, eprtanto, possiamo solo cercare di partecipare spintonando per avere un posto in rpima fila, pregare che questo carrozzone di azione militare funzioni e , magari, che nel frattempo la situazione si evolva in maniera positiva, ma non troppo, almeno non per la Francia..ergo accettazione di una tregua da parte di Gheddafi mentre lui mantiene il controllo dei pozzi petroliferi e avvio di una trattativa con i ribelli, magari sfruttare canali diplomatici insieme ai russi per averci una parte molto attiva e convincere i ribelli che possiamo essere un interlocutore molto più vicino e conveniente  di Monsieur Sarkò......
Intanto cipro ha detto niet ai tornado ed ai typhoon inglesi, che dopo il beau geste degli storm shadow lanciati partendo da casa devono scendere a più miti consigli e rischerarsi a Gioia del Colle...altra carta da giocare, ergo l'acresciuta importanza delle nostre basi...Vedremo per quanto i Francesi reggeranno il ritmo da Solenzara, che significa almeno un rifornimento in volo in più...
Adesso contiamo le ore prima che il volpone di Tripoli spari sui media la sua carta preferita: le vittime civili...potrebbero avere un impatto non da ridere in questo caso, specie presso l'opinione pubblica araba e magari magrebina in Francia , anche se Al Jazeera sembra schierata contro di lui....
Fabrizio

 giulio_mattei :

20/3/2011 19:37
 Quote:
ILGRIGIO ha scritto: P.S. Ma l'ordine dei giornalisti non può, quanto meno, multare i giornalisti asini?


...emilio fido andrebbe in bancarotta, e` appena finito il suo pietoso cabar....TG, pieno di fandonie, e ripetizioni che ci danno per non coinvolti, una insulsa intervista al Col. Bellini (questo si maiuscolo),che pazientemente si e` prestato, e l'"aereo-mamma'.
Il disdicevole sito del ministero della difesa non dice nulla, solo alcune testate straniere riportano la notizia delle dichiarazioni del signor la russa.
 
Ma in tutto questo...4 "caccia" non specificati (EFA? F-16?), e 4 Tornado ECR...non e` un po` pochino???

Costernatamente

Giulio



 Ariete :

20/3/2011 20:15
 Ufficialmente (perchè poi la verità è una altra) sono partiti 10 minuti fa i primi Tornado italiani da Birgi per raid sulla Libia..

 atomoblu :

20/3/2011 20:26
 Ma secondo voi non è stata scelta soprattutto dalla francia questa operazione pèer mettere il luce nel mercato mondiale il proprio rafale?
Sempre ammesso che la francia stia usando questo?
Potrei dire ed ipotizzare, il caccia fa una bella figura e sicuramente il mercato sarà migliore no?

 roby67 :

20/3/2011 20:36
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:

Mi sembra un Flogger E, se non erro si trattava di uno pochi, pochissimi aerei della coalizione ribelle che ès tato abbattuto dalla propria AAA...certo che se contiamo su questi per rovesciare da terra Gheddafi stiamo freschi...
questa, comunque, è una partita francese a cui si è accodato Cameron.
Sarkozy è stato estromesso dall'africa dagli USA, non può espndere la sua sfera di influenza in nessuna direzione se nona  sud, e per farlo deve sottrarci alLibia, visto che l'Egitto se l'è giocato ( era amicon di Mubarak)  e l'Algeria vuole andare per i fatti propri. Ha lanciato, anzi trascinato l'occidente in questa avventura militare perchè nei sondaggi interni ormai figura, nelle preferenze per un eventuale voto all'eliseo terzo addirittura dopo Marine Le Pen..e terzo in francia significa  ultimo...
Non so se avete notato, ma  dopo fukushima c'è stata una accelleraione francese nella vicenda..perchè ? semplicissimo, la Francia ha un industria nucleare forte, molto forte, che stà entrando in crisi. L'Italia stà frenando, la Germania stà accellerando l'uscita dal nucleare, il Giappone la ripenserà profondamente... allor meglio pensare di mettere  con sicurezza le mani sui giacimenti petroliferi  libici ( enormi, pare... ) e magari anche sull'uranio di cui è ricca la fascia di confine con il Tchad... per farlo bisognava rovesciare il raiss, visto che non si riusciva a scalzare l'influenza italiana con altri metodi...Londra, altro paese interventista  ha un economia basta in larga parte sulla finanza e ora come ora, ad un pelo dal collasso  ( i tagli attuali potrebbero esser nulla in confronto a ciò che alcuni papventano...in una delle ultime riunioni del governo Brown il cancelliere dello scacchiere uso l'epsressione "...il paese è fottuto"..) pertanto, visti anche i danni che la BP dovrà risarcire al governo americano, meglio mettere un piede nei predetti giacimenti.
L'italia avrebbe avuto due strade epr contrastarli:
1) nonseguire la montatura mediatica e schierarsi a fianco del pagliaccio, negando basi e  quant'altro, arrivando addirittura ad azioni diplomatiche per rallentare l'azione della coalizione, appena poche settimane, quanto basta perchè potesse riprendersi Bengasi..., in fodo questa è una faccenda interna ad uno stato sovrano, ergo al Libia ma qusto avrebbe significato rompere ancora di più  la frantumata alleanza europea..non praticabile e moralmente ripugnante, visto il soggetto...
2) cavalcare da subito l'onda della protesta, scalzando al Francia e ponendosi in prima fila nell'interferenza a tutela dei ribelli...peccato però, che per praticare questa ipotesi si sarebbe dovuto, prima, evitare di leccare il deretano di un pagliaccio di dittatore, acclamarlo come il nostro migliore alleato   e firmare accordi che abbiamo reso carta straccia in trenta secondi
Ora come ora, eprtanto, possiamo solo cercare di partecipare spintonando per avere un posto in rpima fila, pregare che questo carrozzone di azione militare funzioni e , magari, che nel frattempo la situazione si evolva in maniera positiva, ma non troppo, almeno non per la Francia..ergo accettazione di una tregua da parte di Gheddafi mentre lui mantiene il controllo dei pozzi petroliferi e avvio di una trattativa con i ribelli, magari sfruttare canali diplomatici insieme ai russi per averci una parte molto attiva e convincere i ribelli che possiamo essere un interlocutore molto più vicino e conveniente  di Monsieur Sarkò......
Intanto cipro ha detto niet ai tornado ed ai typhoon inglesi, che dopo il beau geste degli storm shadow lanciati partendo da casa devono scendere a più miti consigli e rischerarsi a Gioia del Colle...altra carta da giocare, ergo l'acresciuta importanza delle nostre basi...Vedremo per quanto i Francesi reggeranno il ritmo da Solenzara, che significa almeno un rifornimento in volo in più...
Adesso contiamo le ore prima che il volpone di Tripoli spari sui media la sua carta preferita: le vittime civili...potrebbero avere un impatto non da ridere in questo caso, specie presso l'opinione pubblica araba e magari magrebina in Francia , anche se Al Jazeera sembra schierata contro di lui....
Fabrizio








Fabrizio ma secondo te non ti sembra che chi asseriva di stare calmini e di non avventurarsi in guerre a pochi chilometri da casa,viste le tue ultime considerazioni,tirando le somme non avesse tutti i torti ????

ciao caro  :-D :-D :-D :-D :-D

 paolo.u :

20/3/2011 21:04
  Onestamente anche io ieri ho pensato la stessa cosa, da un punto di vista esclusivamente aeronautico ci sono gli EF2000 inglesi che stanno svolgendo missioni di bombardamento, penso che questa sia una vetrina importante per il mercato aeronautico,sono partiti anche i nostri ECR di piacenza.
PS amo gli aerei ma odio le guerre un pensiero ai civili libici e un imbocca al lupo ai nostri piloti.

 roby67 :

20/3/2011 21:32
 
Quote:
pgdm ha scritto: Ce li fai vedere questi "dati alla mano"?

:-D :-D :-D



Mantenendo,come di consueto per me,la parola data ti ho inviato i dati richiesti via MP.
Provenendo da un quotidiano,e per averli ho dovuto iscrivermi e loggarmi al suo sito, chi li desidera visionare me lo chieda e li farò avere via MP.

ciao a tutti.

 Stefano Betti :

20/3/2011 22:02
 Un'ora fa ho visto il decollo dei Tornado italiani da Trapani.
Dato che non penso che stiano facendo un'esercitazone, sicuramente stavano andando in zona di operazioni. Tra l'altro mi sembrava che sotto le ali non avevano solo i soliti serbatoi subalari.
Spero che le dichiarazioni di cessate il fuono appena rese dai vertici militari libici siano vere e che si addivenga quanto prima ad un accordo ma da come si sono messe le cose credo che sia troppo tardi.
 

 AGOCAP :

20/3/2011 22:05
 in Libia subito a bombardare in nome del dio petrolio...

ma gli altri stati africani dove il bene più prezioso sono riso e patate ???

li lasciamo ammazzare tra loro ???
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

siamo proprio diventati i burattini delle nazioni unite...povera Italia

 Stefano Betti :

20/3/2011 22:12
 Quote:
Ariete ha scritto:




Secondo voi quel pezzo che si stacca dall'aereo nella prima foto è il pilota che si sta eiettando?
Dal fimato non si riesce a capire.

 Kruaxi :

20/3/2011 22:15
 Direi di si, con tanto di paracadute in apertura.

Salute e Latinum per tutti !

 Ariete :

20/3/2011 22:27
 Si..
E' lui..Ed è morto KIA..
Nel video si vede.. :-(

 pgdm :

20/3/2011 22:35
 Brutta storia.
Solo dall'aria, come già hanno notato altri, non si vince.
Da terra i ribelli non credo comunque possano farcela, anche privando Gheddafi di tank, artiglieria e aerei.
Otretutto gli attacchi, a mio avviso, compatteranno gli indecisi intorno a Gheddafi per un prevedibile senso di nazionalismo dal quale non siamo esenti neppure noi. Già la Lega Araba ha preso le distanze in maniera netta.
Ma il problema vero è Gheddafi. Escluso (sempre a mio parere) che i ribelli possano sconfiggerlo, si deve anche escludere che lo si possa uccidere noi. Non perchè la cosa, ammesso ci si possa riuscire solo dall'alto, mi crei particolare scandalo, ma perchè sarebbe un modo infallibile di rendersi odiosi agli occhi di tutti gli arabi ed esposti a ritorsioni.
Se Gheddafi decide di dimettersi ed andarsene lascia un paese lacerato e con ampie possibilità di trasformarsi in una nuova Somalia, dove comandano tutti e nessuno e ci si allea o ci si combatte su base tribale.
Volendo fare della fantascienza si potrebbe pensare anche ai paesi confinanti che, poveri di risorse, potrebbero pensare di invadere la Libia per impossessarsi dei pozzi (un po' come si faceva in Europa col carbone della Rhur).
In ogni caso dove va? In un paese che lo consegna alla Corte Internazionale?
Se invece resta o si arriva ad una divisione della Libia in est e ovest o si deve necessariamente andare alla resa dei conti finale, ossia al bagno di sangue.
Oppure bisogna sbarcare, ma devono farlo altri arabi, che in questo momento mi pare abbiano altro cui pensare.
Brutta, brutta storia.
Peggio dell'Irak o Iraq che sia

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 22:37
 Quote:
roby67 ha scritto:



Fabrizio ma secondo te non ti sembra che chi asseriva di stare calmini e di non avventurarsi in guerre a pochi chilometri da casa,viste le tue ultime considerazioni,tirando le somme non avesse tutti i torti ????

ciao caro  :-D :-D :-D :-D :-D


No tesoruccio, perchè Gheddafi è un criminale inaffidable con cui l'Italia e l'Europa non avrebbero mai dovuto andare a braccetto e se si fosse agito nei primi giorni della  rivolta mandandogli un messaggio chiaro e lineare  allora si sarebbe evitato:
1) di far degenerare la rivolta in guerra tribale con un pericolodi guerra  civile  endemica..
2) rischiare di perdere ogni influenza su quel paese

Il dato di fatto è che abbiamo permesso a questo criminale di ricattarci, umiliarci, usarci, per troppi anni , alcune settimane fà si era affacciata la possibilità di eliminarlo. Ottimo, ma poi si sono inseriti interessi particolari, scoordinati, egoistici. Non è sbagliato ciò che stiamo facendo, ma come lo stiamo facendo e il perchè alcuni lo stanno facendo...E' stato candidamente ammesso che ad ora i singoli paesi hanno agito in maniera QUASI individuale...ma dico, stiamo scherzando? Che i francesi fossero poco portati al lavoro di coalizione lo si sapeva dai tempi di Desert Storm, ma cazzo, inglesi ed americani? E noi, perchè poche palle, quella di stasera NON è la prima missione italiana ? Ma per fortuna che i libici sono un branco di pezzenti malridotti!!!  Altro che vetrina per i nuovi prodotti, invece che Odissea all'Alba ( complimenti al cretino che ha scelto il nome...) la dovevano chiamare "Operazione Le Bourget"...
Circa i giornalisti, non riesco a  capacitarmi che si possa dare in diretta il decollo di aeri militari in missione di guerra, sorvolo poi sulla loro totale e incommensurabile  ignoranza conclamata ...
Fabrizio

:-P

 giulio_mattei :

20/3/2011 22:54
 

...in che senso non avevano i soliti serbatoi sotto le ali? E` risaputo che al 50mo preferiscono portare gli HARM sotto le ali ed i serbatoi sotto la fusoliera. E` possibile che sia questa la configurazione con cui sono decollati.

Giulio

 Ariete :

20/3/2011 23:02
 Quote:
giulio_mattei ha scritto:

...in che senso non avevano i soliti serbatoi sotto le ali? E` risaputo che al 50mo preferiscono portare gli HARM sotto le ali ed i serbatoi sotto la fusoliera. E` possibile che sia questa la configurazione con cui sono decollati.

Giulio



Confermo..

 Fabrizio1966 :

20/3/2011 23:39
 I tornado sono sei, tutti rientrati dopo "mission accomplished", 4 ECR, 2 IDS configurati come tanker ( Dio stramaledica la boeing...) , scortati da 2 F16 ADF del 37° . Altri tornado con storm Shadow sono partiti da Marham, pare che  il rischieramento a gioia non sia  ancora operativo... certo che questa operazione è partita proprio alla grande, amnco i velivoli posizionati.... Oggi pomeriggio, 4 typhoon italiani ( sottolineo ITALIANI) erano in CAP sulla Libia ( ufficialmente) . Sono stati  i primi typhoon ad aver compiuto una missione di combattimento.
Fabrizio

 atomoblu :

20/3/2011 23:48
 Non ho capito una cosa; i Typhoon italiani come volano in Libia?Intendo configurazione
Che scontri aerei ci sono stati effettivamente?

 roby67 :

21/3/2011 00:00
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: roby67 ha scritto:



Fabrizio ma secondo te non ti sembra che chi asseriva di stare calmini e di non avventurarsi in guerre a pochi chilometri da casa,viste le tue ultime considerazioni,tirando le somme non avesse tutti i torti ????

ciao caro  :-D :-D :-D :-D :-D

No tesoruccio, perchè Gheddafi è un criminale inaffidable con cui l'Italia e l'Europa non avrebbero mai dovuto andare a braccetto e se si fosse agito nei primi giorni della  rivolta mandandogli un messaggio chiaro e lineare  allora si sarebbe evitato:
1) di far degenerare la rivolta in guerra tribale con un pericolodi guerra  civile  endemica..
2) rischiare di perdere ogni influenza su quel paese

:-P



C'è di certo che ora i punti 1 e 2 non li annichilisci con gli attacchi scordinati attuali...

ciao

 giulio_mattei :

21/3/2011 00:01
 Dubito che ci siano stati scontri aerei. Dubito che l'aeronautica libica sia in grado di far alzare nulla piu` di un elicottero senza che sia abbattuto in pochi minuti.

Un typhoon che fa CAP sul cielo libico credo porti: 4 AIM-120 sotto la fusoliera, 2 serbatoi e 2 AIM-9 sotto le ali. E chissa` cosa fanno gli AV-8B, di cui ancora non si e` parlato.

Piuttosto: cosa si intende per "mission accomplished"? Vuol dire italianamente "Tutt'appo`st simm' tornati a casa" oppure "obiettivo colpito"?

Giulio

 Ariete :

21/3/2011 00:06
 Obiettivo colpito.. :-)

 giulio_mattei :

21/3/2011 00:26
 Quote:
Ariete ha scritto: Obiettivo colpito.. :-)


Congrats!! ...eyes open and stay safe tomorrow!!

@ Fabrizio: c'e` qualche fonte OS (open source, cioe` siti internet o agenzie stampa) da cui attingi le tue notizie? O hai fonti di prima mano in loco?
Chiedo perche` da tempo cerco siti di difesa interessanti ed aggiornati in tempo utile ma non trovo granche` che mi soddisfi.

Giulio

 giulio_mattei :

21/3/2011 00:46
 Quote:
giulio_mattei ha scritto:
Un typhoon che fa CAP sul cielo libico credo porti: 4 AIM-120 sotto la fusoliera, 2 serbatoi e 2 AIM-9 sotto le ali. .
Giulio


Le immagini di "TERRA" su canale 5 hanno mostratoimmagini  dei Typhoon che "vagavano" per l'aeroporto di Trapani con la configurazione indicata sopra piu` altri due missili di tipo diverso sotto le ali (non me ne intendo granche` di missili aria-aria), lunghi e con una pinna caudale che copriva tutta la meta` posteriore del missile.

Giulio

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 08:18
 Quote:
giulio_mattei ha scritto: giulio_mattei ha scritto:
Un typhoon che fa CAP sul cielo libico credo porti: 4 AIM-120 sotto la fusoliera, 2 serbatoi e 2 AIM-9 sotto le ali. .
Giulio


Le immagini di "TERRA" su canale 5 hanno mostratoimmagini  dei Typhoon che "vagavano" per l'aeroporto di Trapani con la configurazione indicata sopra piu` altri due missili di tipo diverso sotto le ali (non me ne intendo granche` di missili aria-aria), lunghi e con una pinna caudale che copriva tutta la meta` posteriore del missile.

Giulio


Iris-T , il successore dell'Aim 9L, più dettagli QUI  ... Nessuno scontro aereo, almeno nonche si sappa...i typhoon svolgono missioni CAP configurati come ha scritto Giulio ...anch'io mi interrogavo sugli AV8B ... Giulio,  io vago un po' sul web e valuto quello che trovo, certo, in italiano pochissimo , al solito quanto attiene alle problematiche militari è sublimemente ignorato o trattato in maniera a dir poco superficiale...eprsonalmente comunque resto dell'opinione che quelle di ieri NON sianos tate le prime missioni italiane sulla Libia...
Fabrizio ;-)

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 08:39
 Aggiornamento preoccupante: Khamis  Gheddafi, figlio del dittatore e suo braccio armato  sarebbe morto a causa delle  ferite riportate in un attacco aereo. L'attacco però non sarebbestato portato da velivoli della colaizione ma diversi giorni fà da un singolo aereo dell'aviazione ribelle che, carico di bombe, si sarebbe schiantato sul suo posto di comando durante una "martyr mission" ( citazione testuale dalla fonte Al Mara Media)
Ora, premesso che potrebbe non essere vero, precisato che sicuramente non verserò una lacrima per la dipartita di questo criminale, la parte preoccupante è quel "martyr mission"... i martiri attengono ad una certa area politico religiosa, e non vorrei che le fregole di Monsieru Sarkozy si concretizzassero  in un califfato  senusso piuttosto che in una democratica repubblica libica...
Fabrizio :sentence:

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 10:08
 ....circa gli AV8B della marina, sembra che si preparino a missioni congiunte con gli AV8 dell'USMC basati sulla  Kearsarge "se richiesti"  - fonte:  Comando operazioni navali della MM ( stessa formula usata poche ore prima dell'intervento dei tornado e dei typhoon...) 
I libici , bontà loro, affermano di aver abbattuto tre jet francesi ed uno del quatar ( che non ha ancora schierato i suoi aerei...abbattimento preventivo, presumo...) e di questo ultimo affermano di avere anche il pilota prigioniero . Sempre fonti libiche parlano di "italian POWs"  riferendosi probabilmente al rimorchiatore sequestrato..per la serie la fantasia al potere.
Intanto già da ieri, il consiglio dei ribelli ha non troppo caldamente  ringraziato la Francia per l'intervento ma ha precisato che la questione "deve essere risolta AUTONOMAMENTE dal popolo libico" , mentre fonti del dipartimento di Stato Usa hanno detto che l'ipotesi di una Libia divisa in due è da evitare  assolutamente in quanto sarebbe un viatico all'instabilità permanente...
Intanto, non è sicuro che i Tornado del 50 abbiano lanciato gli Harm, potrebbe none ssere stato necessario e anche dei Tornado inglesi non hanno utilizzato l'armamento per timore di danni collaterali.
Las CDG arriverà in zona con a bordo 8 Rafale e 6 inossidabili super Etendard, mentre risultano "in teather" ed in azione gli EA 18G growler del VAQ 132.....
Fabrizio

 giulio_mattei :

21/3/2011 10:23
 larussa (minuscolo ormai obbligatorio) avrebbe detto che "anche se avessero lanciato lui non potrebbe dirlo"...forumla usuale per dire "hanno lanciato".
Circa i Typhoon non se ne trova alcun riscontro nei canali ufficiali (anche se credo piu` che plausibile che abbiano condotto CAP), il corriere della sera parla di 4 F-16 per missioni di scorta.

Giulio

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 11:04
 la stampa ordinaria è da evitare come la peste..cercherò in rete per la missione dei Typhoon ...
Fabrizio

 Stefano Betti :

21/3/2011 11:24
 

Ho qualche dubbio.
Quelle di questi giorni sono le prime missioni di guerra del Typhoon?
Per quanto riguarda i Tornado, la Libia non è lontana dalla Sicilia, possibile che hanno bisogno del rifornimento in volo?
E nel caso, non conviene chiedere agli alleati?
Forse ho capito male, ma ieri sera durante la conferenza stampa dell'addetto militare USA, mi sembra di aver sentito che stanno partecipando alle azioni anche i B52.
Se fosse vero mi sembra strano che non se ne parli su tutti i media.....  :-?

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 11:50
 Se i typhoon sono andati ( e secondo me sono andati) si è trattato del primo impiego in combattimento del caccia europeo.
I tornado ECR sono decollati a pieno carico e necessitavano del rifornimento in volo per poter arrivare sugli obbiettivi con una quantità di carburante sufficiente per le eventuali manovre evasive , i target alternativi e, se necessario, il loitering in attesa di essere re-taskati ( qualora fosse stato necessario...)
circa l'impigo dei tornado buddy, lo si è fatto perchè probabilemnte non si volevano impegnare i Kc-130 ( il kc767 non è ancora full operational) o magari eprchè non è il massimo per rifornire velivoli da combatitimento ad alte prestazioni . questo ha permesso altresì di "implementare" surretiziamente il numero di velivoli impiegati. In omaggio ai bizantinismi di larussa ( minuscolo che più minuscolo non si può...)  sarebbero stati assegnati, cioè taskati dalla coalizione 4 tornado e 4 caccia ..ma i tornado poi sono diventati 6 e idem i caccia, ma non li contiamo..eh si, perchè solo i tornado hanno attaccato, gli F16adf erano di scorta e i tanker non contavano..roba da far venire la nausea a Macchiavelli....
Essenzialmente, comunque, si è ricorso a tanker italiani perchè, coem ès tato scritto e come è probabilemtne tutt'ora, ognuno, nella coalizione, và un po' per i fatti suoi.... ma che capolavoro....
Fabrizio

 giulio_mattei :

21/3/2011 12:17
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Se i typhoon sono andati ( e secondo me sono andati) si è trattato del primo impiego in combattimento del caccia europeo.
I tornado ECR sono decollati a pieno carico e necessitavano del rifornimento in volo per poter arrivare sugli obbiettivi con una quantità di carburante sufficiente per le eventuali manovre evasive , i target alternativi e, se necessario, il loitering in attesa di essere re-taskati ( qualora fosse stato necessario...)
circa l'impigo dei tornado buddy, lo si è fatto perchè probabilemnte non si volevano impegnare i Kc-130 ( il kc767 non è ancora full operational) o magari eprchè non è il massimo per rifornire velivoli da combatitimento ad alte prestazioni .


Si, sono d'accordo sulla prima: sono praticamente certo che i Typhoon abbiano effettuato/stiano effettuando CAP, e che sia il loro primo impiego reale.
Per il buddy-buddy secondo me e` come nella prima guerra del golfo: top-up in volo per riempire i serbatoi dopo il decollo e dopo l'arrivo in quota, che e` la fase piu` dispendiosa di carburante: non valeva neanche la pena di riconfigurare, far arrivare e taskare i C-130J (che gia sono pochi e straimpiegati...)

Giulio

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 12:50
 sul sito della ADN Krons un intervista ad un pilota del 155° sulla missione di ieri. sostiene che non sono stati alnciati missili in quanto non è stata rilevata la presenza di radar avversari. Possibilissimo , ma mi puzzicchia un po' di dichiarazione fatta per blandire le escandescenze  dei ministri leghisti.  LINK confermato che gli harrier della marina sono pronti e a disposizione .....
Fabrizio

 roby67 :

21/3/2011 13:43
 Speriamo che la prossima volta per far dispetto ai ministri i piloti lancino i missili contro le dune "spente"...:-D :-D

 Stefano Betti :

21/3/2011 13:54
 Non so se i Tornado italiani hanno lanciato qualcosa ma nel momento in cui si viene a fare parte di una forza di attacco, anche senza sparare si ha la stessa responsabilità di quelli che materialmente lanciano i missili.
Tutto il resto sono solo chiacchiere destinate a confondere chi non se ne intende (e cioè il 99% dell'opinione pubblica....). :-(

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 14:38
 Quote:
roby67 ha scritto: Speriamo che la prossima volta per far dispetto ai ministri i piloti lancino i missili contro le dune "spente"...:-D :-D


Roby, ti ricordo che noi siamo quelli della "difesa attiva", che finchè qualcuno non ha visto gli AMX decollati con le opher rientrare SENZA le medesime non c'era stato verso di far ammettere all'allora governo D'Alema che stavamo bombardando il Kosovo, e quello era un governo serio, almeno rispetto a questo ( oddio, rispetto a questo governo anche l'assemblea dei Lemuri di Re Julian in Madagascar sarebbe un governo serio...)
Pertanto, visto che i tornado sono rientrati in piena notte e nessuno ha effettivamente visto se c'erano o meno gli harm agganciati sotto, ci stà anche che gli sia stato intimato di fare certe dichiarazioni. Non è un caso che una delle menti più lucide e brillanti  della lega nord, l'on.le calderoli ( i minuscoli, stante la statura politica di partito e ministo, sono voluti..) , noto dentista esperto in questioni internazionali, proprio stamattina abbia rilasciato una delirante intervista in cui minaccia tutto e tutti, la russa, il governo, gli Usa, Francia e Gran bretagna ( oh, minacciati dalla inesistente padania, all'Eliseo e a Downing Street si staranno cacando sotto...) ..E poche ore dopo cosa succede? Che Frattini si affretta a dichiarare che non abbiamo manco fatto scoppiare un bubble gum, figuriamoci sparare, che caspita, si era lì per semplice curiosità.... E poi si avvicinano  il voto in commissione ed un probabile passaggio parlamentare...
Troppe coincidenze. Oddio, se non c'è stato bisogno di lanciare, meglio, però sarebbe opportuno avere meno clamore meditico e più comunicazioni ufficiali, altrimenti meglio il silenzio. I nostri militari devono già combattere una  guerra contro la Libia, non facciamoli combattere anche le guerriciole di condominio tra Padani e Berluscones..
comunque i francesi hanno candidamente ammesso che non esiste se non un embrione di coordinamento tra le forze impegnate, o meglio tra i comandi delle forze impiegate, i Francesi fanno da se, gli ingelsi per ora idem,  noi almeno ci coordiniamo con gli americani ... E ci sono forti resistenze a passare l'operazione sotto comando Nato... Sembra tutto un film già visto, si intitolava "Suez 1956" ....ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere ...
Fabrizio

 giulio_mattei :

21/3/2011 14:41
 La cosa veramente DISDICEVOLE, l'ennesima indicazione di DISPREZZO da parte dell'amministrazione della difesa per il proprio personale militare e` la pubblicazione delle generalita` del personale coinvolto nelle attivita` di volo, che diviene cosi` passibile di rappresaglie mirate di terroristi, pacifisti e squinternati vari. Bravi, proprio bravi!! Neanche tutelare sicurezza ed incolumita` dei propri servitori 
Sempre piu` costernatamente

Giulio

 giulio_mattei :

21/3/2011 14:48
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: 
ci stà anche che gli sia stato intimato di fare certe dichiarazioni. Fabrizio


..e non sarebbe certo la prima volta

Giulio

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 14:50
 Quote:
giulio_mattei ha scritto: La cosa veramente DISDICEVOLE, l'ennesima indicazione di DISPREZZO da parte dell'amministrazione della difesa per il proprio personale militare e` la pubblicazione delle generalita` del personale coinvolto nelle attivita` di volo, che diviene cosi` passibile di rappresaglie mirate di terroristi, pacifisti e squinternati vari. Bravi, proprio bravi!! Neanche tutelare sicurezza ed incolumita` dei propri servitori 
Sempre piu` costernatamente

Giulio


quoto in pieno..il politicante di turno ordina, il burocrate dispone, il militare esegue e rischia di rimetterci la vita..ma istituire un portavoce che faccia dei briefing come si faceva in Kosovo? Oddio, visto chi ci governa, potrebbe anche venirgli l'idea di dare quasto incarico ad una ex olgettina disoccupata , si sà ha presenza, magari la presentiamo scosciata con una bella introduzione di emilio fede ( altro minuscolo voluto...)
Fabrizio
P.S. sembra che sia prevista in giornata un altra missione dei SEAD ..vediamo nel caso dovessero lanciare gli Harm cosa si inventeranno  frattini larussa & co.

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 14:59
 Confermato, partiti all'ora di pranzo 3 tornado ( un ids tanker e 2 ecr ) con 2 F16 di scorta... fonti americane danno come ormai inesistente l'attività dei siti AAA libici... speriamo bene...
Fabrizio.

 Max75 :

21/3/2011 15:20
 Alcune notizie battute poco fa:

"Libia: Putin, Onu fa appello a crociata"
(ANSA) - MOSCA, 21 MAR - Per il premier russo Putin la risoluzione dell'Onu sulla Libia e' come ''un appello medioevale alle Crociate. Gli avvenimenti in Libia - ha proseguito - sono la prova che la Russia fa bene a rafforzare la propria capacita' difensiva. Le interferenze degli Usa negli affari interni di paesi terzi sono ormai una costante. La Russia,ha annunciato raddoppiera' la propria produzione di missili a partire dal 2013 e prevede di ammodernare completamente il sistema di difesa anti-aerea.

"Putin: nessuno dovrebbe intervenire in un conflitto politico"
(Repubblica) – Anche se la Libia non è un paese democratico, a nessuno è consentito di intervenire nel conflitto armato interno: lo ha detto il premier russo Vladimir Putin parlando a operai di una fabbrica di missili strategici nella città Votkinsk, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax. "In base a nessun parametro il regime libico può essere annoverato fra i paesi democratici", ha premesso Putin. "Ma - ha aggiunto - questo non significa che qualcuno possa intervenire dall'esterno in un conflitto politico, sia pur armato, difendendo una delle parti". La Libia, ha detto il premier, "è un paese difficile ed è fondato sui rapporti fra le tribù e questo richiede una soluzione particolare". Nel paragonare la risoluzione Onu sulla Libia alle crociate, Putin ha ricordato esplicitamente che si trattava di un appello con cui " qualcuno esortava ad andare in un posto per liberare qualcosa". Il premier ha sottolineato di parlare a titolo personale, dato che la posizione ufficiale russa su grandi questioni di politica estera viene rappresentata dal Cremlino e quindi dal presidente Dmitri Medvedev.

-------

"Ovviamente", Putin parla a titolo personale?

 Ariete :

21/3/2011 15:27
 Eggià..
Chissa come mai invece in Cecenia ci ha messo il becco..
Ah, già..Li ci sono solo dei terroristi..E poi la Cecenia è russa..
Così come l'Afghanistan, la Georgia, ecc..

:-D :-D :-D

Certo che l'amichetto del Berlusca ha una bella faccia di bronzo..
Per fortuna le forze armate russe non hanno nemmeno più gli occhi per piangere..

:-P

 uavpredator :

21/3/2011 18:40
 l'unica cosa che si può dire a chiarimento e senza incorrere in ovvietà o censure, è che gli EFA fanno i CAP e gli F 16 la scorta sino alla "roll on" dei vari aerei taskati per poi rientrare
attualmente i Libici tengono spenti tutti i radar per ovvi motivi e quindi non vedono nulla e sparano a casaccio sperando nel colpo fortuito o fortunato
ciò non significa che ogni missione no debba avere una componente SEAD
quindi ovviamente si sta dando molta pubblicità al decollo degli aerei ECR
sul buddy buddy non è che i Tornado rifornitori siano disponibili per gli aerei stanziati a Trapani sono anche loro parte di un pacchetto richiesto per gli aerei utilizzatori di tale sistema a cestello fra cui Inglesi e Francesi - quindi sono a disposizione di chi lo chieda per emergenza o necessità operativa - le missioni attuali da Trapani vengono svolte senza necessità di rifornimento in volo anche perchè e possibile un alternativo sulla rotta -
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

21/3/2011 22:44
 Ormai, grazie all'amico del pagliaccio di tripoli, il suo sodale che , per nostra vergogna ci governa, siamo alla farsa...
Il mistero dei Tornado
L'unica uscita con un minimo di non dico intelligenza, , inconciliabile con la pochezza di questi personaggi interessati solo alla loro poltrona, ma di senso, è stata l'uscita di Frattini. O sotto controllo Nato(l'unico pensabile..)  o da soli...L'obbiettivo è spezzare l'asse Parigi-Londra e, vista la posizione di Cameron, potrebbe funzionare, visto che questo ultimo si è detto disponibile al predetto controllo Nato ( non ha basi nel mediterraneo e non è pratico bombardare e pattugliare il cielo della Libia partendo da Conigsby e Marham...)  ... A Sarkozy invece la cosa è assolutamente invisa visti i suoi reali obbiettivi...Per il resto, la coalizione dei volenterosi si stà sfaldando. La Norvegia ha bloccato il trasferimento degli aerei, noi andremo per i fatti nostri, gli americani si defileranno oppure andranno oltre la risoluzione facendo cadere gheddafi ed ottenendo anche altro ( cercatevi on line un articolo dell'Annunziata in proposito...)
che colossale pagliacciata....
Fabrizio :-(

 roby67 :

21/3/2011 23:28
 He caro Fabrizio,vedi,se tutti se ne stavano calmini invece di dare sfogo alla irrefrenabile voglia di "Tripoli bel suol d'amor" non ci saremo trovati in queste condizioni.
Un plauso a Frattini che bene ha fatto a consigliarsi con la Lega nord.
Ma secondo te pure i norvegesi son leghisti insieme ai tedeschi?
Beh dai stiamo a vedere che succede,magari ci ritroveremo con la Libia divisa in due...speriamo che almeno una continui a fornirci di gas e petrolio.

ciao ;-)

 Ariete :

21/3/2011 23:37
 Roby..Il discorso è inverso..
Se non ci fossimo trovati questi governanti che non sanno governare nemmeno il condominio di casa loro saremmo stati tutti più fortunati..
Se poi ci sommi che avere accanto la Lega è come avere un rottweiler attaccato ai maroni tutto il giorno..
Ho detto tutto!

:-D :-D :-D

 pgdm :

22/3/2011 00:12
 Io non ci trovo nulla di strano.
Ci sono quelli che volano e sparano (francesi, inglesi ecc.)
Ci sono quelli non volano e non sparano (tedeschi, russi ecc.)
Ci sono quelli (noi) che volano e non sparano e non spareranno [testualmente il Governo].
Mancano al momento quelli che sparano e non volano ma non mettiamo limiti alla divina provvidenza.
Non ho dubbi sul fatto che l'ennesima furbata all'itagliana (volo ma non sparo, vedi che ti sono amico? Non sparo ma volo, vedi che rispetto gli impegni internazionali?) sia frutto del consiglio dei leghisti, che sono quelli che sparlano sull'Europa e poi si stupiscono che qunado chiedono aiuto all'Europa ricevono pernacchie in risposta.
Del resto noi siamo furbi no?
Speriamo solo che tutti capiscono la nostra furbizia e non succeda che gli uni ci dicano "Se voli e non spari allora sei un alleato inaffidabile, un mezzo traditore, la prossima volta me ne ricorderò"  e l'altro ci dica "non hai sparato ma hai volato, quindi comunque mi eri contro...".
Ma non credo. Noi siamo troppo furbi e troppo pronti a virare appena possibile...
E' o non è il nostro massimo vanto cominciare la guerra da una parte e finirla dall'altra? Chissà: magari finiremo a bombardare i ribelli quando saremo ben certi che il Colonnello avrà vinto...

 uavpredator :

22/3/2011 08:16
 a bocce quasi ferme alcuni riflessioni :
guerra e militari:
le operazioni dopo 36 ore hanno raggiunto gli obiettivi preposti che erano quelli di neutralizzare l'offensiva dei lealisti verso est e l'imposizione di una no fly zone - naturalmente per fare ciò oltre a colpire le colonne blindate corazzate e le artiglierie in movimento o parcheggiate le operazioni hanno neutralizzato depositi, piste, centri di comando ferrovie e radar fissi -
il numero ed i mezzi usati dalla coalizione sono coperti da riservatezza ma è stato uato tutto l'arsenale possibile ed immaginabile oltre a nuove armi che si sono dimostrate letali su obiettivi aereali -
i lealisti sono chiaramente arretrati ed ormai privi dei pochi carri disponibili e della ancor meno artiglieria hanno deciso di combattere con tecniche di guerriglia urbana edificio per edificio ma questo sarà un problema per gli insorti stanarli ed annientarli con sistemi tradizionali o tribali -
comunque l'opposizione militare dei lealisti nei confronti dell'attacco è stata puramente formale come era stato verificato testando le difese con droni mai individuati - quello che si è visto sui media è solo una minima parte di ciò che sta succedendo e degli assetti che si sono privilegiati comunque la maggior parte delle azioni "pesanti" si è svolta sopra un sito che si riteneva potesse contenere armi chiniche -
guerra e media:
trapani è stata scelta come base da dare in pasto ai media scelta legata a questioni di commistione con un aeroporto civile (ora finalmente chiuso) e quindi poco discreto agli occhi dei civili -
su tale base sono stati concentrati alcuni aerei "civetta dei media" inteso come velivoli impiegati in pattugliamenti, Cap e monitoraggio (gli Awacs) scorte e allarmi tanto per accontentare la famelica orda dei giornalisti Italiani e stranieri -
si sono infilati in ogni dove arrivando in linea volo sfidando divieti e check point
hanno intervistato piloti e specialisti pubblicando nomi e cognomi e reparto, sia Italiani che stranieri, obbligando malgrado le specifiche disposizioni, a ordinare l'allontanamento di chi incautamente (piloti addestrati e professionali) si era concesso ai microfoni convinto che quello fosse il volere dei superiori -sono state raccontate cose non vere stralci di discorsi che hanno indotto nella opinione pubblica ed anche in qualche "forumista" l'idea che Odissea all'Alba sia una specie di "gita fuori porta fra diciottenni pieni di ormoni alla ricerca di sfoghi alle loro pulsioni"- all'appello mancavano solo il Codacons, l'Unione casalinghe e l'associazio per la salvaguardia della foca monaca, mentre era presente un inviato della rivista "Chi" di un certo Signorini alla ricerca di scoop di amori fra militari
per fortuna e devo dire con un certo ritardo è stato deciso di chiudere questo circo ( voluto dal Ministero su disposizione del Governo) e la base anche sfruttando la chiusura dell'aerea civile è tornata ad essere una struttura militare "con area riservata ai media con orari stabiliti" -peccato che pagheranno i militari incauti e c el'immagine data ai non addetti è stata quella di aerei che volano senza missili o con missili ma senza lanciarli o con missili lanciabili ma non sul nemico etc, etc, come sopra detto quindi operazione penosa per l'immagine dell'Arma Azzurra che tanto sempre ha riposto nel dare una sensazion edi efficienza efficacia e capacità - meglio hanno fatto i Francesi da Solenzara e Decimomannu, o gli Inglesi da casa loro o gli Americani da Sigonella poche scarne righe e molti filmati di repertorio, meglio ancora devo dire la MM che zitta zitta (anche perchè è incappata in due incresciosi episodi che ne hanno inficiato una certa capacità operativa) sta operando fuori dei riflettori ancjhe perchè in mare è difficile arrivarci -
guerra e politici -
mi astengo da riflessioni sulla politica interna ed estera mi sembra che in molti sopra, abbiano centrato la situazione di un governo che governa gli interessi elettorali con una attenzione ai sondaggi piuttosto che ale decisioni prese o da prendere per gli interessi Nazionali ch epossono anche coincidere o divergere da quelli di nostri alleati ma che devono rimanere all'interno di una relazione internazionale
sin da subito si è saputo ch emai avremo avuto il Comando delle operazioni troppo amici di Gheddafi e troppo vicini gli interessi (sapete chi ha fatto rimettere a posto gli OF40 ed i Palmaria distrutti dai Francesi ? 3 mesi fa , Finmeccanica con un accordo firmato fresco fresco) quindi chiacchiere al vento di una guida Italiana delle operazioni mai e poi mai ma questo si sapeva...
Operazione a guida NATO ? altro mezzuccio levantino per farci rientrare dalla finestra a governare la cosa magari applicando direttive sugli obiettivi in quanto gli aerei partono dalle nostre basi (esclusi i Francesi e gli Inglesi e pure gli Americani...
insomma chiacchiere che fanno male a chi crede i certi principi di lealtà ed obblighi internazionali sottoscitti come ha ricordato il Nostro Presidente della
Repubblica
appare chiaro che nella coalizione qualcuno punta ad avere la Libia spaccata in due con un interlocutore con gas e petrolip ad est protetto da GB, Francia e USA ed uno ad Ovest magari con ancora Gheddafi o qualche suo discepolo meno folkloristico che controlli la fascia costiera contro l'immigrazione da noi denominata clandestina sott l'egida Italiana
comunque andrà a finire ancora un a volta saranno i sondaggi ed i sondaggisti a fare la politica e questo è molto triste
ciao
Mauro :-?

 Max75 :

22/3/2011 09:34
 Ottima disamina Mauro, che condivido in ogni suo punto. Fa male al cuore leggere certe dichiarazioni dei vertici politici italiani, ancora una volta interessati al piccolo tornaconto di bottega.

Ci manca solo che venga indetto un televoto sullo "sparare SI / sparare NO" o magari si faccia scegliere al "pubblico da casa" gli assetti per le missioni.

Il fatto che poi b. (la minuscola è voluta) si permetta di eprimere "dolore per Gheddafi", fa salire nausea a livelli mai visti prima.

Pensavo avesse toccato il fondo baciando le mani insanguinate del terrorista libico.
Evidentemente una volta toccato il fondo si prosegue scavando.

Infinita tristezza e pena...

 Fabrizio1966 :

22/3/2011 09:36
 Quote:
roby67 ha scritto: He caro Fabrizio,vedi,se tutti se ne stavano calmini invece di dare sfogo alla irrefrenabile voglia di "Tripoli bel suol d'amor" non ci saremo trovati in queste condizioni.
Un plauso a Frattini che bene ha fatto a consigliarsi con la Lega nord.
Ma secondo te pure i norvegesi son leghisti insieme ai tedeschi?
Beh dai stiamo a vedere che succede,magari ci ritroveremo con la Libia divisa in due...speriamo che almeno una continui a fornirci di gas e petrolio.

ciao ;-)



Invece  Caro Roby, io quoto in pieno PG...da qesta vicenda ne usciremo con una reputazione a pezzi( ulteriormente a pezzi) grazie proprio alla ..come chiamarla? stupidità? Miopia? ignoranza?..fai tu, della Lega, un aprtito che a dispetto dei successi elettorali stà attraversando uan crisi mica da ridere . La lega che sputa sull'Europa e poi la invoca perchè intervenga a tutelare il suo orticello eletotrale, ovvero venga a prendersi gli immigrati clandestini di cui lei è capace a disfarsi solo a aprole così evitando che il suo elettorato le si rivolti contro.
La Lega che invoca il pericolo di orde di migranti dalla Libbia mentre arrivano...dalla tunisia ( un occhiata alle cartine?Oddio, in fondo lo  capisco, il loro leader si è diplomato alle serali della radio elettra, quindi...)
La lega che sbraita per salvare il nostro petrolio e tutelare lenostre aziende e non si rende conto che ce lo stanno fregando da sotto il naso...
La Lega che come la bella addormentata si meraviglia di decisioni che saranno pure state prese in qualche consiglio dei ministri...o  no? E dove erano i suoi ministri? a cantare ilvà pensiero mangiando
La Lega, che con la Norvegia ( la cui posizione è ben diversa da quelal tedesca) non ha nulla a che fare . I Norvegesi, gente seria che Al sig bossi probaiblmente direbbe garbatamete di provare per un giorno in vita sua a lavorare , non hanno affatto preso le posizioni della Germania( che non ha il minimo interesse nel mediterraneo o in Libia). I norvegesi hanno i loro F16 schierati a Creta ma chiedono un indispensabvile chiarimento sulla linea di comando.
Poi, se il sig bossi e i suoi sodali verde padano  preferiscono farsi taglieggiare da un dittatorucolo che gli tiene lontaini imigranti con metodi da terzo reich , si accomodino... ma nel loro agire hanno trascinato, grazie anche alla complicità del PdC attuale nel ridicolo l'italia ...
Vedi roby, per essere una potenza, un paese che conta, non basta avere un buon pil, un tasso di ricchezza elevato, buone esportazioni etc etc...no. I bottegai del varesotto probabilemnte hanno questa visione. Ma la realtà è un altra. Per contare bisogna anche essera capaci di agire, di pensare, pianificare, darsi linee d'azione coerenti, obbiettivi ad ampio repsiro e cercare di avere i mezzi epr perseguirli, economicamente, politicamente, militarmente. bisongna  pensare al paese, in prospettiva, non al sondaggio del lunedì sera..... bisogna saper far sistema.  GB e Francia, pur se molto, molto meno che in passato lo sanno ancora fare, e riescono ad avere ancora una parvenza di grandezza..noi, in questo senso, siamo piccoli, più piccoli dell'ultimo comunello della padania,anzi dell'ultimo condominio della padania...
Fabrizio :-)

 ILGRIGIO :

22/3/2011 10:02
 Circa le fonti, posso contare su notizie di spotter di Birgi che mi contattano via e-mail o sms.
Queste fonti mi hanno confermato che i nostri Tornado  sono entrati in azione da subito (tornavano senza HARM).
Le dichiarazioni in senso contrario, evidentemente, erano imposte dalla volontà governativa di non urtare la suscettibilità pacifista della Lega (che strano, predicano la secessione armata in Italia e la pace all'ìestero: misteri della (mancanza di) politica).
La configurazione degli ECR, fino ad ora, prevede due HARM sotto la fusoliera, due serbatoi e due BOZ, con l'aggiunta di due AIM-9L.
E' prassi che, insieme agli ECR decollino uno o due IDS con pod buddy-buddy.
Ritengo che la scelta dei Torn-tanker (bella definizione!) sia dettata da esigenze operative, considerando che Francesi ed Inglesi possono contare su cisterne "vere".
Questi devono girare in tondo lontano dalla zona di operazioni e possono servire o per rifornire aerei danneggiati o aerei in lunghe missioni CAP.
Le missioni non sono molto lunghe: 15/18 minuti all'andata, 1 ora di pattugliamento armato (gli ECR fanno da esche, sperando che i libici abbocchino ed accendano i radar per il tempo necessario di essere individuati e distrutti), 15/18 minuti  per tornare, fatto salvo l'affollamento che si può creare sui targets.
Saluti

 uavpredator :

22/3/2011 10:07
 nota ufficiale ecco cosa succede a parlare con i giornalisti....

Rimozione dall'incarico del maggiore Nicola Scolari, uno dei piloti dei Tornado italiani che ieri sera hanno svolto una missione nei cieli di Bengasi. Al rientro alla base di Trapani l'ufficiale aveva raccontato. "Abbiamo verificato la presenza o meno di radar nemici, ma non abbiamo rilevato emissioni tali per cui un nostro impiego fosse necessario". Lo Stato maggiore dell'Aeronautica ha disposto il rientro al suo reparto di appartenenza, a Piacenza.

non siamo al grande fratello e nemmeno a porta a porta peccato che ha pagare sia un serio e preparato ufficiale sicuramente bravo a scovare radar piuttosto che ha scansare domande insidiose e pretestuose buone solo a spostare voti
ad oggi l'incarico di portavoce ad un vecchio volpone addestrato invece a rispondere alle insidiose domande con insidiose risposte come per esempio tabelleto di seguito:
D:quanti aerei hanno partecipato all'azione ?
R: il numero ritenuto necessario
D: c'erano aerei Italiani?
R: tutti gli aerei facevano parte di una forza di coalizione
D: sono stati lanciati missili o bombe ?
R: la risposta militare è stata adeguata alla minaccia in relazione alle disposizione ONU 1973
D: cosa si ssente di dire all emamme dei nostri piloti impegnati in missioni di guerra su una terra straniera?
R: i nostri piloti come tutti gli altri della coalizione sono addestrati ad altissimo livello tecnico professionale e morale amano il loro Paese e lavoro di concerto con i superiori affinchè la pace possa avere il sopravvento sulla guerra e se tale scopo è necessario imporlo con la forza i nostri uomini e le nostre donne hanno principi morali ed umani di così alto livello che debbano fa rinorgogliere chi li attende a casa familiari e popolo tutto...

stralci delle rispost etipo ch edeve dare un addetto alle relazioni con la stampa e vanno bene per ogni tipo di missione...non sono bugie, e non sono verità sono quella via di mezzo che evita strumentalizzazioni
dispiace dire ciò e scriverlo ma aparlare devono essere i professionisti delle parole che se con stellette servono accidenti se servono
i piloti lasciamoli in serenità a svolvgere il loro lavoro
ciao
Mauro :-?

 willydav :

22/3/2011 10:10
 FOX NEWS riporta le ultime dichiarazioni di Berlusconi.

Commento di un mio collega americano davanti alla sua birra: "mister BS (bullshit) strikes again"...

vogliamo parlare di credibilità italiana fuori confine ?

quoto al 100% quanto scritto da Fabrizio1966

 Max75 :

22/3/2011 10:20
 Ahimè Mauro,
temo allora provvedimenti anche nei confronti di Comandante del 37° Stormo, Mauro Gabetta, che sul quotidiano locale "La provincia di Como", in prima pagina dichiara:
"Abbiamo colpito gli obiettivi" ed a pagina 7 del medesimo quotidiano:
"L'operazione di soppressione delle difese degli avversari condotta dai nostri apparecchi è stata positiva. Gli obiettivi sono stati colpiti. La zono interessata era nei pressi di Bengazi. La missione non è finita, siamo pronti a rispondere ogni volta che ci viene richiesto."

Per la cronaca, ed alla facciazza della riservatezza per l'identità di "persone esposte a ritorsioni", la stampa locale ha fornito vita, morte e miracoli del suddetto Comandante e dei parenti, che abitano nel comasco...

 Ariete :

22/3/2011 10:26
 Io dico solo che l'inettitudine di questo governo in questa crisi..
E la totale ignoranza politica dimostrata dalla Lega..
Saranno delle armi che la sinistra potrà sfruttare alle prossime elezioni..
L'attuale governo ha dimostrato, se ancora fosse possibile, come nelle VERE QUESTIONI SERIE di politica nazionale ed internazionale siano come dei bambini di fronte a dei veri adulti..

E' spiazzante la figura da fessi che stiamo facendo.. :-(

Peccato solo per i militari che stanno facendo tutto il possibile per fare il proprio mestiere con capacità, onore e senso del dovere..
A loro va tutta la mia stima..

 roby67 :

22/3/2011 10:39
 Intanto anche la Danimarca ha dato lo stop ai suoi aerei...complimenti a chi ha messo in piedi questa baracca di attacco e a chi si è fatto trascinare dentro per il colletto dalla mania di grandezza dei francesi.
A mio avviso a questo punto sarebbe neccessario per finire la questione intervenire via terra con uno sbarco è arrivare fino a Tripoli dando così lo sfratto al vecchio gheddaffi.
Altrimenti ci ritroveremo presto con una Libia divisa in due,di cui una in mano alla Francia.
Naturalmente Maroni con  tutta la Germania...hanno sempre sbagliato...a non voler farsi comandare da Sarkò!!!

"sbagliare è umano ma perseverare è diabolico"

Un pensiero ai poveri comadanti dell'aeronautica che cadono vittima del fascino delle telecamere.

 uavpredator :

22/3/2011 11:00
 L'Onu autorizza raid mirati sulla Libia per fermare Gheddafi. Siete d'accordo?

[28923 voti totali]
Sì (16056)
55%
No (12867)
44%
ecco un sondaggio di uno noto media che sposterà le decisioni della nostra politica ? (forse)
invece posto una foto di un edificio in Libia che dovrebbe far riflettere su come possiamo ad oggi essere considerati dagli altri partecipanti alla coalizione, dagli insorti e pure dai lealisti che possono aggettivarsi per ognuno dei soggetti come:
inaffidabili (coalizione)amici del dittatore(insorti) traditori (lealisti)
insomma i murales restano mentre le chiacchiere si sciolgono come neve al sole
ciao
Mauro
:-?
 

 roby67 :

22/3/2011 11:23
 He caro Mauro...temo che comunque vada la nomea di traditori e voltagabana,ora come nel 43, non cè la leverà nessuno...

Questi sono gli articoli 4 e 5 del trattati Italolibico firmato dai due leggittimi governi:


Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la grande
Giamahiria araba libica popolare socialista

La Repubblica Italiana e la Grande Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista, qui di seguito
denominati “le Parti", consapevoli dei profondi legami di amicizia tra i rispettivi popoli e del
comune patrimonio storico e culturale;
decise ad operare per il rafforzamento della pace, della sicurezza e della stabilita, in particolare
nella regione del Mediterraneo;


Articolo 4
Non ingerenza negli affari interni
1. Le Parti si astengono da qualunque forma di ingerenza diretta o indiretta negli affari interni o
esterni che rientrino nella giurisdizione dell'altra Parte, attenendosi allo spirito di buon vicinato.
2. Nel rispetto dei principi della legalità internazionale, l'Italia non userà, ne permetterà l'uso dei
propri territori in qualsiasi atto ostile contro la Libia e la Libia non userà, né permetterà, l'uso dei
propri territori in qualsiasi atto ostile contro l'Italia.
Articolo 5
Soluzione pacifica delle controversie
In uno spirito conforme alle motivazioni che hanno portato alla stipula del presente Trattato di
Amicizia, Partenariato e Cooperazione, le Parti definiscono in modo pacifico le controversie che
potrebbero insorgere tra di loro, favorendo l'adozione di soluzioni giuste ed eque, in modo da non
pregiudicare la pace e la sicurezza regionale ed, internazionale



Riguardo alla percentuale di differenza tra i guerrafondai e i pacifisti sono convinto che questa sia dovuta non alla volontà di eliminare o punire Gheddaffi ma dalla voglia di fare dispetto a chi a destra invitava alla prudenza.
Un pò come quel tizio che per fare dispetto alla moglie si è tagliato gli attributi.







 uavpredator :

22/3/2011 11:38
 1° perdita indiretta un F 15 E decollato da Aviano ?

Fonti ufficiali dell'esercito Usa confermano la notizia di un jet Usa caduto in suolo libico. Le fonti affermano che un membro dell'equipaggio è salvo, l'altro è "in via di recupero". L'aereo, secondo le fonti, è precipitato per "cause tecniche", non perché colpito dal fuoco nemico

l'operazione di recupero è terminata il risultato top secrets
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

22/3/2011 12:21
 Ehmm, ci sarebbe ANCHE  il punto 6 in cui si parla di rispetto dei diritti umani....
comunque , per quanto può valere questa disamina su un trattato che non avremmo MAI dovuto firmare, la realtà delle cose è ben rappresentata dal murales  postato da Mauro...queste sono le conseguenze di una politica condotta con il metro miope del bottegaio o, come ha scritto Gramellini, con l'etica del "cumenda" ...Politica che  prosegue  seguendo,   da un lato gli umori di chi si è reinventato una patria  storicamente e geograficamente assurda perchè non gli và di pagare le tasse e non sa pronunciare una frase di senso compiuto in italiano decente e dall'altra il calendario giudiziario del predetto cumenda...
Comunque a livello politico, il fronte dei malumori verso Sarkozy cresce . Mentre la Spagna in perfetta linea con il solito  sentimento antitaliano di  un  pallido Zapatero appoggia l'Eliseo, La Danimarca, il Belgio e sopratutto la Turchia stanno sposando la linea di Frattini e chiedono un maggior coinvolgimento della Nato e una ridefinizione dei modi dell'intervento.  anzi, la Turchia andrebbe anche molto oltre.....Anche nel mondo arabo, dove pure Gheddafi era molto malvisto dai media, la voce prevalente và contro un eventuale cambio di regime imposto dall'esterno e Cameron parla di Nato o comunque di trovare un ruolo per l'alleanza.... Che questa faccenda da lui fortemente voluta finisca per essere un boomerang per Sarkò?
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

22/3/2011 12:23
 

sulpiano militare, i due tornado taskati per oggi risulterebbero essere IDS e non ECR ...chissà cosa stanno combinando in mare gli Harriere, lontano da giornalisti e politici...
Fabrizio

:-?

 uavpredator :

22/3/2011 13:26
 le operazioni della MM sono coperte da segretezza in quanto inserite in un pacchetto gestito da US Navy
quindi non lo dicono nemmeno a Larussa ;-) se no si rischia che le riporti in qualche talk show fra un discorso su bunga bunga ed un altro sul terzo polo...e lì c'è gente che rischia
ciao
Mauro :-?

 roby67 :

22/3/2011 13:30
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: ..e non sa pronunciare una frase di senso compiuto in italiano decente...
Fabrizio


Che c'azzecca Di pietro ora???
:-? :-? :-? :-D

 uavpredator :

22/3/2011 13:44
 conclusa l'operazione recupero dei piloti "con piena soddisfazione"
ciao
Mauro :-?
visti all'opera degli A10

 stebi51 :

22/3/2011 18:02
 Una notizia che c'entra poco coi combattimenti ma che sicuramente ci riguarda.
Il rimorchiatore Asso 22 è ormeggiato al porto di Tripoli.
Due italiani dell'equipaggio, il comandante Luigi Chiavistelli ed un altro, hanno contattato le rispettive famiglie per rassicurarle sulle loro condizioni di salute, che sono ottime.
Ma la notizia più importante, riportata dagli stessi marinai italiani, è che gli uomini armati hanno abbandonato il rimorchiatore.
Se effettivamente è così che succederà ora, torneranno in Italia, sono veramente liberi di salpare oppure è una mossa dei libici per ottenere qualcosa... speriamo bene.
:-?

Circa la situazione operativa dei nostri:
Per quanto riguarda quei militari che hanno fatto dichiarazioni piuttosto esplicite sulle missioni effettuate, mi dispiace per loro, ma hanno dato prova di poca intelligenza e sono stati mandati giustamente a spasso da qualche altra parte.
Lo sanno pure i sassi che in ogni caso, in pace ma soprattutto in guerra, quanto relativo alle missioni effettuate o da effettuare è assolutamente Top-secret, ne va della sicurezza delle missioni stesse e di chi le compie.
Solo il nuovo portavoce dei militari, di cui ho seguito ieri un'intervista in TV, è abilitato e realmente addestrato ad avere rapporti con la stampa, ovvero a dare risposte vaghe dal contenuto praticamente nullo.
Si, i nostri aerei volano, svolgono delle missioni, sono armati, decollano e poi atterrano ed altre amenità del genere.
Finalmente i giornalisti sono stati messi in un angoletto e si devono accontentare di scarni ed inutili comunicati di cui sopra.
Bene così e amen.

 roby67 :

22/3/2011 18:14
 
Quote:
stebi51 ha scritto: Una notizia che c'entra poco coi combattimenti ma che sicuramente ci riguarda.
Il rimorchiatore Asso 22 è ormeggiato al porto di Tripoli.
Due italiani dell'equipaggio, il comandante Luigi Chiavistelli ed un altro, hanno contattato le rispettive famiglie per rassicurarle sulle loro condizioni di salute, che sono ottime.
Ma la notizia più importante, riportata dagli stessi marinai italiani, è che gli uomini armati hanno abbandonato il rimorchiatore.
Se effettivamente è così che succederà ora, torneranno in Italia, sono veramente liberi oppure è una mossa dei libici per ottenere qualcosa... speriamo bene.
:-?




Se fossi in loro scapperei a gambe levate.
Mi chiedo perchè il comandante abbia attraccato in Libia con quello che stava succedendo..:-? :-?

 roby67 :

22/3/2011 18:21
 News

17:55 Prime vittime civili dei raid sotto i colpi dei militari Usa. Secondo la Tv inglese Channel 4 alcune persone sono state colpite durante le operazioni di salvataggio dei due piloti del caccia F-15 precipitato nelle ultime ore.


Considerando che anche i bimbi d'asilo hanno il loro AK-47 sottobraccio...

 stebi51 :

22/3/2011 18:25
 Quote:
roby67 ha scritto:
Mi chiedo perchè il comandante abbia attraccato in Libia con quello che stava succedendo..:-? :-?


La moglie del comandante, stando a quanto dichiarato in un'intervista a "La vita in diretta", ha detto che il marito si è imbarcato sul rimorchiatore il 17 marzo.
In quella data la situazione era ancora calma, ma di lì a poco si sarebbe scatenato l'inferno.
Forse è solo sfortuna che colpisce uomini che hanno semplicemente voglia di lavorare onestamente...
:-x

 stebi51 :

22/3/2011 18:30
 Una cosa che stavo dimenticando di segnalarvi.
Dal Corriere della Sera:

"MILANO - «Sono addolorato per Gheddafi e mi dispiace. Quello che accade in Libia mi colpisce personalmente». La frase pronunciata lunedì sera da Silvio Berlusconi a Torino a margine di una cene elettorale rischia di diventare il caso politico del giorno."

Scusatemi ora, vado di nuovo a vomitare...

 giulio_mattei :

22/3/2011 18:35
 Quote:
pgdm ha scritto: Io non ci trovo nulla di strano.
Ci sono quelli che volano e sparano (francesi, inglesi ecc.)
Ci sono quelli non volano e non sparano (tedeschi, russi ecc.)
Ci sono quelli (noi) che volano e non sparano e non spareranno [testualmente il Governo].
Mancano al momento quelli che sparano e non volano ma non mettiamo limiti alla divina provvidenza.



Sei il nuovo Corrado Guzzanti!! E` bellissima!! Me la posso rivendere?

Giulio

 roby67 :

22/3/2011 19:28
 
Quote:
stebi51 ha scritto: roby67 ha scritto:
Mi chiedo perchè il comandante abbia attraccato in Libia con quello che stava succedendo..:-? :-?

Forse è solo sfortuna che colpisce uomini che hanno semplicemente voglia di lavorare onestamente...
:-x



E lo dici a me che questa primavera (già arrivata) mi vogliono cacciare dentro a un reattore nucleare per vedere come funziona....chissà in che condizioni ritornerò a casa e se ci ritornerò!!! ma sai che mi frega a me dei loro reattori...che ci mandino i loro figli!!!
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

 atomoblu :

22/3/2011 20:15
 Una domanda; ho letto che alle operazione CAP partecipano anche i ns F16, o forse mi sbaglio, ma erro oppure i ns viper non hanno dotazioni ECM per difendersi?
Oppure non è richiesta per le loro operazioni?

 giulio_mattei :

22/3/2011 20:29
 Da quello che ho capito io le CAP le fanno gli eurofighter. Stamattina sarebbe stato abbattuto un velivolo libico da aerei alleati, qualcuno ne sa qualcosa? Chi ha abbattuto chi?

Giulio

 uavpredator :

22/3/2011 21:18
 le CAP le fanno solo gli EFA per autonomia e portata del radar gli F16 scorta di velivoli sino alla roll on
stamattina a seguito della caduta dell'F15E è successo di tutto
i Libici hanno tentato di catturare i piloti con una azione appoggiata da elicotteri e blindati e si sono levati in volo anche due Mig
i piloti USAF sono stati recuperati da nuclei CSAR con l'appoggio degli insorti e di nuclei SOF presenti e poi avviati verso basi sicure - hanno partecipato alla operazione A10, F18, C130 Spectre ed elicotteri e tutte le minacce sono state eliminate
riguardo agli abbattimenti voci parlano di elicotteri e non di aerei che si sono tenuti ben lontani dall'intervenire
comunque la Libia è circa 5 volte l'Italia e non è possibile coprire tutto il territorio con i pochi aere disponibili quindi ci sono un paio di basi al sud che ancora possono effettuare qualche residuale missione di disturbo
ciao
Mauro :-?

 DucadiYork :

22/3/2011 21:20
 Quote:
roby67 ha scritto: E lo dici a me che questa primavera (già arrivata) mi vogliono cacciare dentro a un reattore nucleare per vedere come funziona....chissà in che condizioni ritornerò a casa e se ci ritornerò!!! ma sai che mi frega a me dei loro reattori...che ci mandino i loro figli!!!
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x


Hai il patentone da inventore del Vapore, cosa ti aspettavi!!
Io mi stò limitando a dare il 3° grado, così stò a casa. :-D

 Hoot :

22/3/2011 22:35
  :-o  :-o  :-o  :-o  :-o  :-o  :-o
....ho appena scoperto che il capo di tutta l'operazione è l'Ammiraglio "Loaker".....
Ma qual è di questi????????


 Ariete :

22/3/2011 22:48
 Nico..
Non guardare troppo Ballarò!

:-D :-D :-D

 Pierpaolo :

22/3/2011 23:00
 C'è Loacker ma manca la Luftwafer ..

 Ariete :

22/3/2011 23:37
 A sentire parlare La Russa sul funzionamento degli HARM a Matrix, non sapevo se mettermi a ridere o se piangere.. :-(

:-D

E' pazzesco vedere come si arrampicava sugli specchi per dire che noi non stiamo bombardando..

Mamma mia che tristezza.. :-(

 atomoblu :

22/3/2011 23:40
 Per fortuna che noi conosciamo queste cose

 Ariete :

22/3/2011 23:52
 

Beh..
Non che ci voglia molto.. :-P

Ma condividevo il punto di vista di Politi..
Pensate se fossero vere le parole di La Russa..

Cosa penserebbero ai comandi alleati se vedessero partire gli italiani con il loro Tornado..
Si fanno il loro bel giretto sulla Libia giusto per fare una gitarella..
Tornano..
Raccontano di non avere avuto bisogno di bombardare..
Atterranno..E parcheggiano l'aereo..
Secondo voi, gli alleati si potrebbero mai fidare di un proprio alleato che ragiona così?!?!
Voi ci andreste a combattare in un territorio così "liberato" dai nostri Tornado?

E' ovvio che sono cavolate politiche..
Ma ci hanno preso tutto per pirla?!!?

Se non ci fossero quei rompi.... della Lega..
Sarebbe molto più utile per tutti dire quello che stiamo facendo..
Tirando fuori gli attributi..
E facendoci vedere dagli alleati come un partner serio ed affidabile..
Ed invece no: facciamo la figura dei pagliacci per colpa del nostro governo..

:-(

E chi ci rimette, oltre al paese Italia, sono i nostri militari che fanno la figura mediatica dei bambaccioni..

 pgdm :

23/3/2011 07:37
 Non facciamo la figura dei pagliacci per colpa del governo: la facciamo per colpa nostra.
La politica della Lega è una politica collaudata da secoli, basata essenzialmente sull'ignoranza della popolazione e, soprattutto, sulla paura.
Sono secoli, ormai millenni, che si vive sotto l'egida della paura.
La paura del dio che ci spedirà agli inferi se non ci atteniamo a certi comportamenti. La paura dell'ignoto che ci attenderebbe dopo la morte.
Paura che però non genera una scelta di vita moralmente sana e di comportamento conseguente ma soltanto l'attaccamento al potere di chi, proponendosi come mediatore tra noi e il dio, si attribuisce il potere di lavarci dal peccato ogni volta che sbagliamo, il che, peratro, avviene spesso.
Possono cambiare nei secoli le religioni, strutturarsi nei modi più diversi, ma il potere del sacerdote, per un antico romano o per un americano post-moderno, si basa sempre sullo stesso elemento: la sua paura.
Non si riesce a vivere in maniera gradita al dio e il sacerdote è l'unico che può farci perdonare i nostri errori e scampare la pena.
La Lega secondo me ha capito il potere della paura: la paura del diverso, la paura che ci portino via i nostri beni, la paura dell'ignoto.
Paure delle quali magari ci si poteva anche vergognare finchè non è arrivato chi ha finalmente avuto la brillante idea di sdoganarle, di legalizzarle, di renderle non solo lecite ma addirittura encomiabili.
Non è un caso se all'interno della Lega non si trovano personaggi culturalmente rilevanti mentre è facilissimo trovare figure come i Borghezio, il sindaco che riempie la scuola di simboli di partito fino al ridicolo, slogan come avercelo duro, pulirsi il sedere con la bandiera, il dito medio alzato e via dicendo.
Cosa c'è di meglio che sdoganare la volgarità isterica dell'ignorante?
I leader non a caso sono tutti maschi, probabilmente perchè è bene che le donne stiano a casa a fare la calza, come usava nei bei tempi andati.
Perchè paura ed ignoranza vanno spesso, per non dire sempre, a braccetto.
In questo quadro, con questo elettorato, non si poteva non dare corpo da un lato alla classica paura "non ti impicciare che non sai in che guaio puoi andare a cacciarti", quella per la quale ti pestano per strada e tutti fanno finta di non vedere per non intervenire e non essere coinvolti; e dall'altro alla piccola furbizia "loro vanno, fanno quello che devono fare e noi, che non ci siamo messi contro nessuno, approfittiamo per ricavarne, senza muovere un dito, gas e petrolio".
La Lega è alleato vitale per l'altra metà del governo, e allora bisogna accontentarlo. Non impicciarsi non si può, perchè ci sono anche altri poteri cui dobbiamo rispondere, ma ci si può impicciare senza far danno, partecipare ma passivamente, senza correre il rischio di inimicarsi qualcuno.
Un po' come quello che vedendo un teppista che picchia un piccoletto si mette sull'altro marciapiede a gridare "Dai, smettetela!". Qualcosa ho fatto, potrà raccontare ai nipoti :-)
L'unica cosa che mi dispiace è che poi gli altri pensano che siamo tutti così.

 xiani :

23/3/2011 09:00
 mmm :-?
domanda da pauroso ignorante.....
ma se alle missioni di pace ,che dovrebbero servire a difendere i diritti, quindi anche dare il diritto all'istruzione e di conseguenza far sparire la paura e sparire i tiranni dal comando, non si deve andare perchè i nostri soldati muoiono per cause di altri...
e quando si va alle missioni di guerra, e ci affibbiano (o richiediamo) missioni "minori" (con meno rischi.....) dite che facciamo la figura dello zimbello....

mah...cosa volgiamo lo sappiamo?
:-) :-? :-?

 pgdm :

23/3/2011 09:29
 Siamo sicuri che per migliorare le cose, tra cui l'istruzione, servano le cosiddette missioni di pace (37 morti sinora)? In Afghanistan, per esempio, sosteniamo il governo Karzahi, che non mi pare lo si possa definire democratico (a meno di non ritenere che la democrazia sia la possibilità di fare un segno su una scheda).
Poi siamo sicuri che i "diritti" siano solo quelli che concepisce il mondo occidentale?
Adesso si sta scoprendo, dopo l'esperienza dell'Iraq, che forse la democrazia non la si può esportare a cannonate e che, magari, ad altri popoli il nostro concetto di democrazia (ammesso che la si possa ritenere tale) può non piacere.
Io penso che se si fa una scelta la si fa fino in fondo e che la cosa peggiore sia quella di fare e contemporaneamente non fare pensando di accontentare tutti.
Soprattutto non pensiamo che la cultura sia certificata dai titoli di studio che uno ha.

 Fabrizio1966 :

23/3/2011 10:18
 Quote:
pgdm ha scritto: Non facciamo la figura dei pagliacci per colpa del governo: la facciamo per colpa nostra.
La politica della Lega è una politica collaudata da secoli, basata essenzialmente sull'ignoranza della popolazione e, soprattutto, sulla paura.
Sono secoli, ormai millenni, che si vive sotto l'egida della paura.
La paura del dio che ci spedirà agli inferi se non ci atteniamo a certi comportamenti. La paura dell'ignoto che ci attenderebbe dopo la morte.
Paura che però non genera una scelta di vita moralmente sana e di comportamento conseguente ma soltanto l'attaccamento al potere di chi, proponendosi come mediatore tra noi e il dio, si attribuisce il potere di lavarci dal peccato ogni volta che sbagliamo, il che, peratro, avviene spesso.
Possono cambiare nei secoli le religioni, strutturarsi nei modi più diversi, ma il potere del sacerdote, per un antico romano o per un americano post-moderno, si basa sempre sullo stesso elemento: la sua paura.
Non si riesce a vivere in maniera gradita al dio e il sacerdote è l'unico che può farci perdonare i nostri errori e scampare la pena.
La Lega secondo me ha capito il potere della paura: la paura del diverso, la paura che ci portino via i nostri beni, la paura dell'ignoto.
Paure delle quali magari ci si poteva anche vergognare finchè non è arrivato chi ha finalmente avuto la brillante idea di sdoganarle, di legalizzarle, di renderle non solo lecite ma addirittura encomiabili.
Non è un caso se all'interno della Lega non si trovano personaggi culturalmente rilevanti mentre è facilissimo trovare figure come i Borghezio, il sindaco che riempie la scuola di simboli di partito fino al ridicolo, slogan come avercelo duro, pulirsi il sedere con la bandiera, il dito medio alzato e via dicendo.
Cosa c'è di meglio che sdoganare la volgarità isterica dell'ignorante?
I leader non a caso sono tutti maschi, probabilmente perchè è bene che le donne stiano a casa a fare la calza, come usava nei bei tempi andati.
Perchè paura ed ignoranza vanno spesso, per non dire sempre, a braccetto.
In questo quadro, con questo elettorato, non si poteva non dare corpo da un lato alla classica paura "non ti impicciare che non sai in che guaio puoi andare a cacciarti", quella per la quale ti pestano per strada e tutti fanno finta di non vedere per non intervenire e non essere coinvolti; e dall'altro alla piccola furbizia "loro vanno, fanno quello che devono fare e noi, che non ci siamo messi contro nessuno, approfittiamo per ricavarne, senza muovere un dito, gas e petrolio".
La Lega è alleato vitale per l'altra metà del governo, e allora bisogna accontentarlo. Non impicciarsi non si può, perchè ci sono anche altri poteri cui dobbiamo rispondere, ma ci si può impicciare senza far danno, partecipare ma passivamente, senza correre il rischio di inimicarsi qualcuno.
Un po' come quello che vedendo un teppista che picchia un piccoletto si mette sull'altro marciapiede a gridare "Dai, smettetela!". Qualcosa ho fatto, potrà raccontare ai nipoti :-)
L'unica cosa che mi dispiace è che poi gli altri pensano che siamo tutti così.




Straquoto in pieno. tranne che per il fatto che i leader leghisti siano tutti maschi . Maschi, non uomini, che è cosa ben diversa, poichè l'esser uomo nel mio concetto, seppur limitato, implica anche l'avere etica, morale, pietas e coraggio,  tutte cose che stanno ai leghisti come come  un ghiaccio stà alle sabbie del Sahara. Non sono tutti maschi, c'è Rosy Mauro, chi conosce il personaggio sa che si commenta da sola... E non mi riferisco all'aspetto fisico, simili meschinità le lascio al nostro PdC e ai suoi minstri, mi riferisco ad aspetti ben più importanti del suo ageire poitico e mediatico...
La lega, come ha scritto PGDM  ha istituzionalizzato a livello di partito la paura, l'egoismo, il particolarismo, l'ignoranza, il razzismo verso chi non parla non dico la tua lingua, ma addirittura il  tuo dialetto. Ha sfruttato la rabbia e l'astio di chi non concepische nulla al di fuori del proprio orticello e non vuol neppur sentir parlare di solidarieta sociale, tasse, impegno, lo ha mischiato con la legittima voglia di rinnovamento si è bardata da partito dei puri.
la realtà è ovviamente diversa. Mafiosi sarebbero i terroni, ma intanto da più parti emergono contiguità tra 'ndrangheta ed esponenti della Lega..corrotti erano i socialisti, ma intanto in veneto la più grande inchiesta contro la corruzione dai tempi di tangentopoli vede indagati numerosissimi esponenti del carroccio...sono per la meritocrazia, ma intanto piazzano parenti ed amici inetti in posizioni molto ben remunerate .... Hanno sempre predicato la liberazione di popoli oppressi dal potere centralista come i poveri padani oppressi da Roma..intanto, però si sono sempre schierati con i vari Milosevic( che opprimeva i Kosovari) Saddam ( che massacrava curdi e Sciiti) e gheddafi( che vorrebbe massacrare i senussi)..ma che bella coerenza.
Mi risponderanno "..beh, ma fanno tutti così.." ah si?  allora se lui ruba non ti incazzi vero se io rubo un po' a te...tanto lo fanno tutti...oh, ovviamente nel frattempo io ti racconto la favoletta chesono migliore, che difendo il nostro quartierino, che sono tutti brutti e cattivi, naturalmente, non farai caso al fatto che mentre ti indico il brutto e cattivo extracomunitario ti aumento le tasse,  piazzo in consiglio comunale i mie parenti incapaci e pelandroni fino al 4 grado e mi dimentico di presentare il 730 della  mia fabbrichetta, vero? Tanto el tasse le apgano i fessi e i dipendenti...E magari, come surplus, copro di ridicolo la nostra, cioè , la tua patria ( io sono padano, anche se non sò che cazzo è la padania...)
Ieri sera, ad otto e mezzo, su La7, Matteo Salvini, della Lega ha recitato il mantra del "facciamoci i cazzi nostri" e occhio che adesso arriveranno milioni di immigrati, chiedendo il blocco navale ....sono bastati pochi minuti e poche parole di un esperto che si è limitato a far notare l'assurdità di un blocco navale, l'impossibilità di impiegare i militari in missioni di questo tipo, il costo ( esorbitante, ma tanto chissenefrega,  a giudicare dagli atti processuali, ben pochi padani militanti paiono pagare le tasse...) e unsemplice dato di fattos tatistico: meno, ripeto MENO del 10% dei clandestini in Italia arriva via mare...il 90% entra con i visti turistici...La reiazione del dotto apdano è stata il solito misto di rabbia mal contenuta con filino di schiuma alla  bocca, tipico di chi non sà da che parte girarsi, condita da balbettie e scemenze varie......
credo basti questo a definire che partito sia la Lega e come sia demenziale e pericoloso seguirne le manovre. E invece, ossessivamente, assistiamo al bombardamento mediatico sull'apocalisse di Lampedusa, a mio aprere indotta anche scientemente da chi vuole ancora una volta che sia la apura a guidarci dove a lui fà più comodo...ecco, vedete lampedusa? E' questo quelloche ci aspetta, ci invaderanno, ci ridurrano ad una baraccopoli, stanno arrivando a migliaia...i giornalisti vengono richiamati a frotte, si mobilita la marina militare... Ma noleggiare charter e smistarli in centri d'autorità sul territorio nazionale e poi rimpatriarli? é così difficile? No, ma non lo si vuole fare, si sacrifica un isola sull'altare delle ambizioni elettorali...in fondo, le amministrative si avvicinano e la Lega in molti casi corre da sola.... Un po' di paura aiuta no? E poi, se il minstro preposto è dei nostri, ilgioco è fatto....
Fabrizio ;-)

 Fabrizio1966 :

23/3/2011 10:49
 Quote:
fiani ha scritto: mmm :-? domanda da pauroso ignorante..... ma se alle missioni di pace ,che dovrebbero servire a difendere i diritti, quindi anche dare il diritto all'istruzione e di conseguenza far sparire la paura e sparire i tiranni dal comando, non si deve andare perchè i nostri soldati muoiono per cause di altri... e quando si va alle missioni di guerra, e ci affibbiano (o richiediamo) missioni "minori" (con meno rischi.....) dite che facciamo la figura dello zimbello.... mah...cosa volgiamo lo sappiamo? :-) :-? :-?



Il Sead, suppression of enemy air defence, non è affatto una missione minore, anzi, se stiamo alla lettera della risoluzione ONU sarebbe una missione fondamentale e richede velivoli ed equipaggi molto ben addestrati...comunque, non và preso alla lettera quanto dice quella barzelletta di pseudo ministro della difesa che abbiamo... I velivoli hanno volato dalle prime ore, hanno lanciato e sono molto più di dieci..sono almeno due gruppi misti ( 1 su  F16/F2000 aria aria, uno misto Tornado ECR/IDS) , quindi almeno una ventina di velivoli ...in più ci sono gli 8 harrier del 1° grupaer dal Garibaldi che, zitti zitti quatti quatti insime ai loro gemellini della 26° Meu dalla Kearsarge giocano a fare  i "lupi del deserto"......Come per il Kosovo, cosa hanno fatto realmente i nostri aerei lo sapremo tra un anno....
Fabrizio
P.S., il navigatore che aveva parlato con i giornalisti e che sarebbe stato allontanato, in realtà pare sia ancora a Trapani e volerebbe regolarmente... fonte: Stato Maggiore AM

 Moreno :

23/3/2011 10:50
 Sono curioso di vedere con quale salto mortale carpiato riusciremo a toglierci da questa situazione.
Purtroppo con la firma del famoso trattato ci siamo tagliati le palle da soli, comunque vadano le cose.
Vallo a raccontare al buon Muhammar che i nostri aerei non hanno sparato e le nosstre basi non sono state usate e vallo a raccontare al prossimo governo (se ci sarà e ben oliati dalla Francia) che più di così non potevamo fare.
Chi vivrà vedrà ma sono sicuro che come al solito ce la caveremo alla grande.
Moreno

 xiani :

23/3/2011 11:10
 Quote:

pgdm ha scritto:

Siamo sicuri che per migliorare le cose, tra cui l'istruzione, servano le cosiddette missioni di pace (37 morti sinora)? In Afghanistan, per esempio, sosteniamo il governo Karzahi, che non mi pare lo si possa definire democratico (a meno di non ritenere che la democrazia sia la possibilità di fare un segno su una scheda).
Poi siamo sicuri che i "diritti" siano solo quelli che concepisce il mondo occidentale?
Adesso si sta scoprendo, dopo l'esperienza dell'Iraq, che forse la democrazia non la si può esportare a cannonate e che, magari, ad altri popoli il nostro concetto di democrazia (ammesso che la si possa ritenere tale) può non piacere.
Io penso che se si fa una scelta la si fa fino in fondo e che la cosa peggiore sia quella di fare e contemporaneamente non fare pensando di accontentare tutti.
Soprattutto non pensiamo che la cultura sia certificata dai titoli di studio che uno ha.



siamo sicuri che popoli che hanno inventato la civiltà , ma che ad oggi non conoscono il rispetto per le donne (madri degli stessi ) e che sempre ad oggi credono ciecamente nella religione(che come dicevi sopra.....trova terreno fertile nell'ignoranza) e che dopo la sua lunga storia, ancora non hanno trovato un attimo di pace, siano capaci di autogestirsi senza fare guerra non solo al proprio confinante ma anche a noi?

:-)

e se Hitler fosse stato fermato all'annessione dell'Austria.....ci sarebbero stati più o meno morti e la seconda guerra mondiale?
:-)

 stebi51 :

23/3/2011 11:48
 E intanto il nostro Valoroso Presidente del COnsiglio non andrà a in aula a Montecitorio per riferire sulla situazione in Libia.
Dovrebbero sostituirlo nell'ingrato ed imbarazzante compito  i ministri La Russa e Frattini.

Perdonatemi ancora, vado a vomitare...

 Fabrizio1966 :

23/3/2011 12:07
 Quote:
stebi51 ha scritto: E intanto il nostro Valoroso Presidente del COnsiglio non andrà a in aula a Montecitorio per riferire sulla situazione in Libia.
Dovrebbero sostituirlo nell'ingrato ed imbarazzante compito  i ministri La Russa e Frattini.

Perdonatemi ancora, vado a vomitare...


suvvia sig. Stebi51, vabbè che ha lo stesso cognome dell'Area51 dove ci sarebbero gli alieni, ma non mi faccia il Marziano... e che sarà mai una guerriciola a due metri dallo zerbino per scomdare l'eccelso?  guardi che il nostro PdC ha ben altre questioni vitali per il paese di cui occiparsi, e fortunatamente ha una squadra di fidatissimi collaboratori che lavora con lui..e cosa partorisce questa squadra , mentre siamo nel bel mezzo di una crisi internazionale a bagno in un mare che rischia di diventare la prossima frontiera di una nuova gurra fredda? ..questo fondamentale ( per silvio) provvedimento: NORMA SALVA PREMIER ... prima di leggere prendi un antiemetico...

Fabrizio
:-P

 pgdm :

23/3/2011 12:22
 fiani c'è una sentenza del Tribunale di Cagliari del 1960 (non del 1260) che dice che il marito può picchiare la moglie purchè a scopo educativo.
Da noi le donne non potevano accedere alla magistratura (non nel medioevo ma fino al 1963) nonstante la Costituzione (1948) riconoscesse loro il diritto all'elettorato attivo e passivo e l'accesso ai pubblici uffici.
E sai perchè? Per via del ciclo. Perchè siccome secondo una diffusa credenza popolare l'approssimarsi del ciclo priva la donna di equilibrio, se fosse capitato di fare sentenza durante il ciclo chissà che decisione sarebbe venuta fuori (se vuoi ridi ma è così).
L'adulterio della donna era reato, quello dell'uomo no, perchè l'uomo è cacciatore mentre la donna cacciatrice dicesi mignotta.
Del delitto d'onore e del matrimonio riparatore non ne parliamo neppure...
Idem del fatto che se ti sposavi dovevi seguire il marito ne' più ne' meno che come le pecore seguono il pastore e persino assumerne il cognome (fino al 1975).
Sorvolo sul divorzio.
Da allora (ma parliamo dei tempi nostri non del medio evo) di passi avanti ne abbiamo fatti, senza che nessuno sia venuto a bombardarci o ad occuparci. Semplicemente discutendo e confrontandoci.
Se lo abbiamo fatto noi lo faranno prima o poi anche gli altri, con i loro tempi e con le loro possibilità.
Quanto alla religione, bhe io lascerei perdere. Pensa che a mia madre piaceva Berlinguer ma non era sicura di poterlo votare e poi poter andare a messa... magari sarà stata l'unica in tutta Italia, non dico di no ... ma almeno l'influenza del Vaticano sulla formulazione di molte leggi me la vuoi riconoscere?

Quanto all'Austria, non mi pare di ricordare tutta questa resistenza del popolo austriaco al nazismo... forse ti confondi con i Cechi e con i Polacchi, per liberare i quali è stata necessaria la guerra.

 pixi :

23/3/2011 12:44
 ciao a tutti , ho perso una ora a leggere tutto prima di prendere una qualsiasi posizione.
1- dove è finita la trattativa diplomatica o sanzioni .
2-i francesi anno interessi evidenti per una piccola striscia di terra filo francese, ma sopratutto ricca di uranio.
3- gli inglesi non vedevano l'ora di mettere le mani sulla libia , chissà che felicità quando è scoppiato il casino , ricordatevi le furbate del canale di suez.
4-noi siamo nell'occhio del ciclone , facciamo accordi col rais e naturalmente e questo vorrei sottolinearlo non ci guadagna solo il nostro presidente , ma anche tutti gli altri furboni che continuano a fera aria con la bocca , ma morire che portino soluzioni , infatti stavolta le bandiere pacifiste non ci sono viste la torta è troppo ghiotta , e non è che il rais sia peggio dei saddam o dei serbi .
6- ringraziamo la nostra buona stella che la nostra cara Italia possieda solo monumenti evasori mafia , pechè se le donne italiane si fossero ribellate e scese in piazza contro il dittatore il nostro presidente con la patta aperta in continuazione ci saremmo trovati con qualche missile sparato addosso.
scusate , ma questa volta non sono daccordo , ma non per la posizione dle nostro governo nei confronti della libia , ma perchè per essere coerenti allora bisognava intervenire anche in tunisia e in egitto .
viva l'italia e auguri a io le tasse le pago messaggio rivolto a chi si permette di sfoggiare la coccarda e poi ce lo infila in quel posto.

                                                           ciao a tutti marco

 xiani :

23/3/2011 13:24
 Quote:

pgdm ha scritto:

fiani c'è una sentenza del Tribunale di Cagliari del 1960 (non del 1260) che dice che il marito può picchiare la moglie purchè a scopo educativo.
Da noi le donne non potevano accedere alla magistratura (non nel medioevo ma fino al 1963) nonstante la Costituzione (1948) riconoscesse loro il diritto all'elettorato attivo e passivo e l'accesso ai pubblici uffici.
E sai perchè? Per via del ciclo. Perchè siccome secondo una diffusa credenza popolare l'approssimarsi del ciclo priva la donna di equilibrio, se fosse capitato di fare sentenza durante il ciclo chissà che decisione sarebbe venuta fuori (se vuoi ridi ma è così).
L'adulterio della donna era reato, quello dell'uomo no, perchè l'uomo è cacciatore mentre la donna cacciatrice dicesi mignotta.
Del delitto d'onore e del matrimonio riparatore non ne parliamo neppure...
Idem del fatto che se ti sposavi dovevi seguire il marito ne' più ne' meno che come le pecore seguono il pastore e persino assumerne il cognome (fino al 1975).
Sorvolo sul divorzio.
Da allora (ma parliamo dei tempi nostri non del medio evo) di passi avanti ne abbiamo fatti, senza che nessuno sia venuto a bombardarci o ad occuparci. Semplicemente discutendo e confrontandoci.
Se lo abbiamo fatto noi lo faranno prima o poi anche gli altri, con i loro tempi e con le loro possibilità.
Quanto alla religione, bhe io lascerei perdere. Pensa che a mia madre piaceva Berlinguer ma non era sicura di poterlo votare e poi poter andare a messa... magari sarà stata l'unica in tutta Italia, non dico di no ... ma almeno l'influenza del Vaticano sulla formulazione di molte leggi me la vuoi riconoscere?

Quanto all'Austria, non mi pare di ricordare tutta questa resistenza del popolo austriaco al nazismo... forse ti confondi con i Cechi e con i Polacchi, per liberare i quali è stata necessaria la guerra.



heheheh
:-D

allora stasera appena torno a casa...schianto due cartoni a mia moglie.....così....per educarla....
hahahaha
:-D :-D :-D
ma via Avvocato!
non ci attachiamo alle mensole.... :-D
appunto perchè noi negli ultimi 60 anni abbiamo avuto una evoluzione del genere.....perchè "loro" che sono nella storia da prima di noi....ancora non ci sono riusciti?
forse perchè noi abbiamo accettato volenti o dolenti l'invasione consumistica ed il pensiero Americano e loro no?(no nel senso che loro non accettano alcun consiglio da nessuno...non solo dagli Americani......)


riguardo ad Hitler, non mi confondo....gli Austriaci la presero bene (perlomeno così facevano vedere....) ma il resto del mondo aveva già visto dove voleva andare a parare.....

Avvocato mi sbaglierò (e sono contento di pensarla così...) ma se un pluriomicida scappa di galera e punta la pistola carica sulla fronte di una persona per me non lo fà perchè gli vuole accendere la sigaretta....

:-D

che "il Ghedda"
è come è lo sappiamo e lo sapevamo tutti...reoconfesso di Lookerby ecc ecc....forse era non era meglio che Regan non avvertisse della visitina dgli f111????
:-D

 pgdm :

23/3/2011 14:06
 Ma "loro" chi scusa?
Algerini, tunisini, libici e compagnia bella che sono stati colonie  fino a non tanti decenni fa?
Non ci attacchiamo alle mensole...
:-D

 xiani :

23/3/2011 14:14
 se preferisci...allle cartelle....(belline è? queste le rivendi facile...heheheeheh)

:-D :-D :-D


proprio in anni di colonizzazione non sono riusciti a capire il rispetto e la dignità verso gli altri....
da quello che vedo io pensano solo e sempre a liberarsi in nome di Hallahhhh...dall'oppressore che vuole il petrolio... pensassero che a volte qualcuno vuole aiutarli a progredire?
no è...per quello vengono direttamente loro a fare i loro comodi da noi.....
:-)

 roby67 :

23/3/2011 14:50
 Rileggendo e riflettendo mi viene da pensare che "ignorante è chi dice che lo sono gli altri" ma come al solito ben si guarda dal farsi un approffondito esame di coscienza,del resto è naturale.
Nessuno si chiede però come mai la lega vince non instillando la paura ma risolvendo i problemi nel territorio dove la gente chiede invano la soluzione a problemi che nessuno ha mai dato
Trovo il comportamento di questi pseudo intellettualoidi oltre che chiuso anche annegato nella melma dei luoghi comuni,peculiarità di cui accusano sempre gli "altri".
Dimenticando che gli altri sono gli stessi che prima votavano in massa la parte politica tanto amata da questi pseudo "intellettuali".
ma sono fiducioso,forse un giorno quandro avranno svuotato la testa tirando la catenella e capiranno che per sconfiggere l'avversario non serve a nulla la sciocca e compiaciuta denigrazione da ostaria "la piazza rossa"...forse ma dico forse avranno una possibilità...in fin dei conti e dal 1968 che ci tentano...:-D :-D ;-)

ciao e guardate che in pò si scherza nè!!

 pgdm :

23/3/2011 15:03
 Ma certo che si scherza.
Lo sanno tutti che il fior fiore della cultura italiana vota Lega.
:-D :-D :-D

 xiani :

23/3/2011 15:11
 io a questo punto sarei per dare la colpa hai comunisti.....
mi sembra "che ci azzecchi"
tanto per dirla alla Di Pietro.

:-D


anche perchè mi manca ...... :-)

 stebi51 :

23/3/2011 16:50
 Circa la situazione in Libia ed il ruolo dell'Itaglia, vi voglio segnalare un'intervista rilasciata non dal primo scemo che passa, ma dal generale Fabio Mini, già comandante delle forze Nato in Kosovo.
La trovo interessante.

LINK

 roby67 :

23/3/2011 17:17
 
Quote:
pgdm ha scritto: Ma certo che si scherza.
Lo sanno tutti che il fior fiore della cultura italiana vota Lega.
:-D :-D :-D


Beh considerando che escono tutti dalla festa dell'unità...vuol dire che si sono acculturati!!
:-P :-P :-P

 uavpredator :

23/3/2011 17:52
 Le forze aeree libiche non esistono più: lo ha detto, l'Air Vice Marshal della Raf Greg Bagwell a Gioia del Colle dove sono di base i caccia britannici. «La loro forza aerea non esiste più come forza combattente», ha detto Bagwell: «Il loro sistema di difesa integrata e le reti di comando e controllo sono così gravemente degradate che possiamo operare con relativa impunità sulla Libia». Il comandante della Raf a Gioia del Colle, il generale Bagwell ha detto che Tornado e Typhoon britannici tengono le truppe di terra libiche sotto costante osservazione e sono pronti ad attaccarle «ogni volta che minacciano civili o attaccano centri abitati».
secondo voci non confermabili il 95% della rete di scoperta ed 90% dei mezzi sono stati distrutti a terra
nei primi 4 giorni di missioni
un no fly zone preventiva.....
ciao
Mauro :-?

 roby67 :

23/3/2011 17:56
 Vedrai che ora trasferiscono anche il vice air marshall per aver parlato troppo...
:-? :-?

 giulio_mattei :

23/3/2011 20:49
 Credo che militarmente quello che sta accadendo non ha alcun senso. Le FFAA eseguono gli ordini del livello politico-strategico per conseguire gli obiettivi di politica estera da questo fissati. "la guerra e` cioe` la prosecuzione della politica con altri mezzi" come tutti sappiamo. Nulla di piu` vero e di piu` consolidato. L'obiettivo fissato dalla politica e` miope e futile: "impedire il sorvolo dello spazio aereo libico da velivoli militari di quella nazione". A che serve? Per fare che? in mililtarese "con quale IOT"? Militarmenbte parlando non mi sembra ci sia del senso, cio` rende drammaticamente vero quanto detto dal GEN. MINI (questo tutto maiuscolo) che mi permetto di incollare qui sotto.
"i vertici militari siano allo sbando perché non capiscono che cosa vuole la politica da loro e così anche chi è sul campo non capisce. E magari ci penserà due volte prima di eseguire gli ordini e rischiare di vedersi condannato per crimini di guerra». "
Questo, signori, e` l'inizio dello sfaldamento.

Parlando dal punto di vista geo-politico ora, mi sono fatto l'idea che le nazioni occidentali si siano trovate nella condizione di dover fare qualcosa che nessuno vuole e a nessuno interessa, ma gia che ci sono, visto che si trovano, cercano di trarre il maggior vantaggio possibile dalla situazione. Come? Comprando la gratitudine dei rivoltosi dopo che avranno vinto. Chi l'ha capito meglio e` la Francia, che colpisce per prima in maniera completamente autonoma e riconosce il consiglio degli insorti. Gli altri stanno piu` o meno a guardare, noi in primis che non possiamo nemmeno dire cosa stiamo facendo, non rivendicando quindi neanche nessun credito quando sara` im momento.

Torniamo brevemente al punto di vista militare ora per un attimo. Per avere la gratitudine dei rivoltosi serve che questi vincano, quindi gli attacchi aerei devono essere funzionali a questo, ma cio` e` contrario a risoluzioni ONU, dichiarazioni dei governi (nonche` impossibile con la sola supremazia aerea: le guerre si vincono SUL terreno, non SOPRA di esso). Un comandante militare ora cosa deve fare? Quale scopo deve raggiungere? Quello che la sua nazione dichiara? Quello che invece la sua nazione vuole? E nel nostro caso specifico...Cosa dobbiamo fare? Quali sono gli ordini? Quali le direttive? ...Dubbi che tristemente si ripetono a distanza di 68 anni (mi riferisco all'8 Settembre). Per la prima volta inanni sono solidale con in nostri generali.

Giulio

 Fabrizio1966 :

23/3/2011 21:27
 Quote:
roby67 ha scritto: Vedrai che ora trasferiscono anche il vice air marshall per aver parlato troppo...
:-? :-?


No, gli ingelsi sono persone serie e quando c'è da combattere combatte tutta la nazione, non ci sono distinguo verde padano a sfondo elettorale.
Per altro, l'inervista di Mini è esemplare. e inquadra benissimo al situazione, ma per quanto concerne il suo recepimento da aprte dei politici sono parole vane. solo una parte della sinistra, PD e Idv e i centristi paiono avvicinarvisi, dall'altra parte buio pesto...  Ho appena assitito al pietoso spettacolo, su La 7 di una  tragicomica on. Sbai del PDL, lo stesso partito che nel 2003 inneggiava a Bush che spazzava via il tiranno Saddam, arrovellarsi tra mille dubbi pacifisti e mille rimpainti per Gheddafi e insolentire un giornalista indipendente che ha osato affermare che dietro gli insorti non ci sono a suo parere gli integralisti islamici..Lui (il giornalista) non può dirlo perchè non conosce uno ad uno i rivoltosi (!!!!????!!!!) e comunque non ci sono paesi islamici democratici, gli arabi e i musulmani, sottointendeva,meritano la dittatura... ....e la Giordania? tanto per fare un nome...o l'Irak dove mi pare si sia votato... A quanto mi è noto anche Erdogan non mi risuta essere arrivato al potere con golpe...
Io non sono mai stato un pacifista nel senso più stretto del termine, per me quando ce vò ce vò, come dicono a Roma ( credo),  si può amare la pce ma a volte bisogna sfoderare la spada ed usarla... e così come non condividevo il pacifismo a senso unico ma ideologicamente motivato di chi marciava contro gli "euromissili" ignorando che l'altra parte ci minacciava con un numero triplo di armi, ancor di più ho un profondo disprezzo per chi,  per pure questioni di poltrona o di portafoglio a destra, oggi, si è inventato il pacirazzismo, ergo, facciamoci gli affari nostri, sono esseri inferiori , si meritano di essere trattati come bestiame , basta che ce li tengano lontani...
E con questa classe di politici al governo, altro che sbando, altro che otto settembre, è un miracolo se i nostri piloti non danno le diissioni in massa ...noi abbiamo già perso, politicamente, e se non perderemo, se alla fine come è stato detto sopra ne uscieremo comunque con le tasche abbastanza  piene,  sarà solo per l'astuzia e l'intraprendenza levantina delle aziende come l'Eni, che pare abbiano già individuato interlocutori tra i ribelli...e ne abbiano coservato nel clan dei Gheddafi...
Vado con Stebi a vomitare in compagnia....
Fabrizio

 roby67 :

23/3/2011 21:49
 Quindi faceva comodo Gheddaffi e non solo a noi...interessante! allora alla Lega per un motivo,al PDL per altro e al PD per altro ancora senza contare tutti gli altri,questa guerra tanto voluta (e forse formentata) dai francesi tanto valeva non farla...visti i futuri risultati era meglio stare "calmini"....

Una osservazione a se stante: non mi sembrava che i libici stessero così male sotto al rais,anzi,non rammento sbarchi di "disperati" libici sulla nostra costa.
E dai molti miei colleghi (ricordo che lavoro nel ramo energia) che hanno vissuto e lavorato anni in Libia,mi dicono che la Libia era un paese con una regolare vita civile dove tutti campavano bene,alla occidentale e nessuno desiderava abbandonare la Libia.
Esistevano altresi delicati equilibri di potere tra le tribù beduine del paese.
Mi viene quindi il sospetto che quanto elencato dal Generale (che personalmente quoto in toto) non ci sia lo zampino delle compagnie energetiche (magari francesi e inglesi) per formentare e istigare alla rivolta sfruttando la divisione tra queste tribù.
Mi sembra che i capi dei cosidetti ribelli siano ministri e generali,tutti uomini ex filo Gheddaffi,magari prezzolati da chi da questa pseudo guerra ne ha solo da guadagnare,noi italiani no di certo, con la futura spartizione dei contratti petroliferi e di...riarmo.
E forse si spiega anche il defilarsi di tedeschi e le indecisioni di alcuni alleati a proseguire la campagna.

Quindi una guerra per il petrolio.
Dove assorda per il suo silenzio la "armata" dei "pacifisti" arcobalenati,dei centri sociali e dei preti con capelli e sigaro...

Può darsi sia io che penso male sia inteso.

ciao

ps per il vomito vi consiglio la Biochetasi.:-D

 pgdm :

23/3/2011 22:33
 
Quote:
... dei preti con capelli e sigaro...


Brutta cosa l'invidia... fa dire un sacco di minchiate... :-D :-D :-D

Ho letto l'intervista al generale. Non commento perchè non sono all'altezza di addentrarmi in problematiche militari.
Dico soltanto che forse sfugge qualcosa. I nostri rapporti con Gheddafi risalgono ormai a molti anni, quando i giovani che adesso sono in rivolta, non solo in Libia, erano bambini. Ora sono adulti, hanno conosciuto con internet il mondo occidentale, la libertà di dire una cosa ed il suo contrario senza che ci sia nessuno a proibirlo.
Vogliono anche loro questa libertà.
Ma il cambiamento porta l'ignoto. L'immobilismo delle dittature è funzionale a certa economia, perchè non mutando le posizioni non devono mutare neppure i comportamenti. Si sa con certezza quale reazione consegue ad una certa azione
Il cambiamento, specie se repentino come questo, destabilizza perchè mutato l'interlocutore, cambiate le sue aspirazioni, non sai più ad una tua azione quale reazione segue.
Occorrerebbe una classe politica con capacità dinamiche, che prevenga i cambiamenti, studi gli scenari possibili e le possibili iniziative da prendere prima che i fatti accadano per non trovarsi poi spiazzata.
Noi purtroppo abbiamo una classe politica la cui unica preoccupazione è quella di dire ciò che la gente vuole sentirsi dire.
Non possiamo neppure fargliene una colpa perchè è la classe politica che noi eleggiamo, che ci rappresenta e che fa perfetto pendant con il popolo bue che tifa per un colore o per un altro a prescindere.
Ci inventiamo i bombardieri che vanno per non bombardare così pensi di accontentare chi vuole mandarli e chi non vuole che vadano.
Da noi stanno succedendo fatti gravi. Siamo in presenza di un cambiamento epocale: chi fino a poco tempo fa ha tenuto tutti per le palle con il suo potere economico oggi si trova sotto ricatto ed è costretto a comprarsi i voti a costi sempre più alti. Prima bastavano i soldi, oggi ci vogliono i ministeri ed i sottosegretariati. Domani non basteranno neppure questi.
Guardiamo pure con interesse  e preoccupazione alla Libia, ma prendiamo coscienza del fatto che stiamo guardando quei fatti mentre fumiamo una sigaretta seduti su una cassa di dinamite.

 roby67 :

23/3/2011 23:03
 
Quote:
pgdm ha scritto:

Non possiamo neppure fargliene una colpa perchè è la classe politica che noi eleggiamo, che ci rappresenta e che fa perfetto pendant con il popolo bue che tifa per un colore o per un altro a prescindere.





Ma che bello,finalmente.
Tra le tante "monae" che dici a iosa su questo forum finalmente un ragionamento che si allinea al mio tanto vituperato pensiero.
Mica avrai,su mio consiglio, cominciato a tirarare la famosa catenella...
 ciao mitico...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pgdm :

23/3/2011 23:37
 Pensiero? Bhe io direi di non esagerare con i termini ... pensiero francamente mi sembra eccessivo... :-D
Quanto al tirare la catenella stai tranquillo, nessuno vuole cacciarti... :-D :-D :-D

 roby67 :

23/3/2011 23:45
 
Quote:
pgdm ha scritto: Pensiero? Bhe io direi di non esagerare con i termini ... pensiero francamente mi sembra eccessivo... :-D
Quanto al tirare la catenella stai tranquillo, nessuno vuole cacciarti... :-D :-D :-D


Non ti preoccupare,tirala pure la catenella (sarà mai che cominci a dire qualcosa di non scontato) io a differenza tua non galleggio e manco ritorno galla.
:-D :-D :-D :-D :-D

Notte Perry Mason

 Fabrizio1966 :

24/3/2011 08:38
 tornando all'aspetto un po' più "tecnico" della vicenda,   ha debiuttato il Kc-130J che ha rifornito due ECR in rotta per  turismo verso Bengasi, con la solita scorta di F16ADF
Questi ultimi pare vadano in missione  in configurazione decisamente "pesate", 4 Aim 120 Amraam e due  aim 9L, mentre gli F2000 volano in missioni "addestrative" (sigh!) con una normalissima configurazione da addestramento: 3 serbatoi supplemetari (TRE) 4 Aim120 amraam, 4 Aim 9L o 4 IRIS-T... il minimo che si possa portare in addestramento... se l'addestramento lo si fà su tripoli o bengasi....
comunque molti velivoli della coalizione sono stati visti rientrare con ancora a bordo i carichi bellici aria superficie, segno che c'è penuria di target o che non si è in grado di discriminare, al suolo, le forze amiche da quelle nemiche e dai civili....
Fabrizio

 uavpredator :

24/3/2011 09:05
 alcuni ulteriori dettagli "missionari"
gli F16 AFD non possono essere riforniti quindi le loro missioni si esauriscono in una scorta solo andata ed un ritorno "on base"
a fine missione degli ECR (2 ore) altra coppia li attende e li riporta "on base"
come detto su gli EFA attualmete sono in CAP, missioni molto lunghe con necessità di rifornimento in volo sia con Tornado sia con KC130J - l'area di pattugliamento va dalla Sardegna a Malta con rotte ellittiche ad alta quota di due coppie e sotto controllo Awacs non è stata autorizzata per ora il sorvolo di EFA sulla Libia
gli ECR sono a disposizione della coalizione per ogni tipo di missione di strike ma solo dagli Inglesi sono pervenute richieste di accompagnamento
missioni SEAD autonome non sono state eseguite
gli EFA Inglesi coprono un area che possiamo definire compresa tra Taranto e Malta mentre gli EFA del 36° stanziati a Gioia sono disponibili per interventi in tutti gli altri settori
sotto le quote di CAP sono stati definiti i corridoi in-out per i vari task di aerei i generale i Francesi ad Ovest, gli Inglesi da Nord ed gli Americani da Est
sotto ancora pattugliano gli Atlantique francesi ad ovest quelli Italiani a sud e gli Orion Usa ad est
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

24/3/2011 09:25
 Grazie Mauro, preziosissimo, come al solito...quindi ad oggi nessun typhoon ne italiano ne inglese avrebbe sorvolato la Libia, se ho ben capito...
Fabrizio

 schumi :

24/3/2011 09:43
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: E con questa classe di politici al governo, altro che sbando, altro che otto settembre, è un miracolo se i nostri piloti non danno le diissioni in massa ...Fabrizio

...più che miracolo è...mancanza di lavoro nelle compagnie aeree...
Ciao!

 uavpredator :

24/3/2011 09:47
 si così, problemi di suite ECM (aggiornamento ed integrazione) anche se dicono che tutto taccia in Libia ci si tiene fuori dalla portata di armi terra aria
perdere un EFA per abbattimento contraereo sarebbe un clamoroso "auto selfmade killer"
ciao
Mauro :-?
e meno male che ci sono i Tornado, gli Etendard, gli F15E e gli F18 che sono ben auto protetti , veramente prezioso ed insostituibile il lavoro del Global Hawk di Sigonella, sta "on fly" per 24 H e trasmette tanti di quei dati capaci di saturare le capacità di memoria della coalizione

 Fabrizio1966 :

24/3/2011 10:17
 Quote:
uavpredator ha scritto: si così, problemi di suite ECM (aggiornamento ed integrazione) anche se dicono che tutto taccia in Libia ci si tiene fuori dalla portata di armi terra aria perdere un EFA per abbattimento contraereo sarebbe un clamoroso "auto selfmade killer" ciao Mauro :-? e meno male che ci sono i Tornado, gli Etendard, gli F15E e gli F18 che sono ben auto protetti , veramente prezioso ed insostituibile il lavoro del Global Hawk di Sigonella, sta "on fly" per 24 H e trasmette tanti di quei dati capaci di saturare le capacità di memoria della coalizione


già, i vecchi del mestiere sono sempre i migliori..circa il global Hawk, immaginavo si fosse rivelato prezioso...mi cheido se non sia il caso di inizier, visto l'evolversi incerto della situazione nel mediterranea, di procurarcene uno o due tutti nostri,  oltre ai nato, e magari iniziare ad interessarsi al Mariner per la sorveglianza   marittima...
Fabrizio

 uavpredator :

24/3/2011 10:39
 ci siamo nell'ambito di un progetto europeo a guida tedesca con i loro 5 EuroHawk (evenuale acquisto di ore di pattugliamento) mentre l'acquisto diretto di almeno 5 macchine minime (2 on line, 2 stand by e una di scorta) ad oggi costerebbe 500 milioni di Euro/dollari
con macchine del genere puo coprire esigenze globali (continentali) ma il problema è quello della gestione dei dati al livello di "exabyte" EB 10 alla 18/esima e se non hai rete rischi di fare la pesca dei tonni con un canestrello
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

24/3/2011 14:38
 oggi ore 14,15
abbattuto un caccia Libico ad opera di un Rafale a 250 miglia all'interno della costa -
tutto sotto gli occhi di un Awacs
sembra che l'aereo libico stesse fuggendo ma onde evitare rischi....
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

24/3/2011 15:35
 l'aereo libico il famoso "caccia" era un Galeb
ciao
Mauro :-?
 

 Ariete :

24/3/2011 15:52
 Quote:
uavpredator ha scritto: l'aereo libico il famoso "caccia" era un Galeb ciao Mauro :-?


Nuooo..Mauro.. :-o
Il mio "amato" Galeb..Insieme all'Orao è uno dei miei preferiti..
Non sapevo che la Libia ne avesse ancora!

Grazie! :-)

 uavpredator :

24/3/2011 16:39
 Galeb tradotto gabbiano
certo poco poteva contro falchi (Hawk) raffica (rafale) tifoni (Typhoon)

la nemesi da un romanzo che se non avete letto consiglio caldamente.
Il gabbiano Jonathan Livingston (Jonathan Livingston Seagull, 1973) romanzo breve di Richard Bach.
La metafora del libro, è nel percorso di trasformazione del gabbiano che impara a volare/vivere attraverso l'abnegazione e il sacrificio.
Galeb era anch eil nome dello yatch di Tito
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

24/3/2011 19:30
 "abbattuto" è una parola forte....pare sia stato distrutto al suolo, come recita lo stesso comunicato dell'AdlA, con un AASm, cioè con una bomba di precisione...diciamo che siamo un po' lontanucci dagli exploit  di Cunnigham & Driscoll... però, si vede che si approssima la decisione indiana relativamente alal scelta dell'MRCA
Fabrizio :-P
P.S., probabilmente è costato di più l'AASM ce il Galeb.....

 Andrea :

24/3/2011 19:36
 
Quote:
Torniamo brevemente al punto di vista militare ora per un attimo. Per avere la gratitudine dei rivoltosi serve che questi vincano, quindi gli attacchi aerei devono essere funzionali a questo, ma cio` e` contrario a risoluzioni ONU, dichiarazioni dei governi (nonche` impossibile con la sola supremazia aerea: le guerre si vincono SUL terreno, non SOPRA di esso). Un comandante militare ora cosa deve fare? Quale scopo deve raggiungere? Quello che la sua nazione dichiara? Quello che invece la sua nazione vuole? E nel nostro caso specifico...Cosa dobbiamo fare? Quali sono gli ordini? Quali le direttive? ...Dubbi che tristemente si ripetono a distanza di 68 anni (mi riferisco all'8 Settembre). Per la prima volta inanni sono solidale con in nostri generali..


Questo è il nocciolo della questione, che non tutti si pongono: qual'è l'obiettivo della missione? Se non si sa per che cosa si combatte, come è possibile pensare di portare a termine il lavoro?

 anto93 :

24/3/2011 19:48
 

ma nessuno si pone questa domanda !!!
si preferisce credere che la libia sia lontana, remota mentre è appena dopo il nostro cortile di casa
ma presto ce ne accorgeremo.....

 Fabrizio1966 :

25/3/2011 10:25
 Intanto , proseguono le missioni dei velicoli itaiani, tra ieri /stanotte ancora una decinatra Tornado ed F16...e non sappiamo nulla degli Harrier ( ufficialmente "controllano" il tratto di mare antistante l'area di Bengasi....).Se  non fosse per gli artifici politici imposti dal ministro larussa il numero di missioni volate italiane sarebbe superiore  a quelle inglesi, probabilemente.
Intanto, da una relazione al copasir è emerso che i nostri servizi di informazione affiancati a "personale italiano civile" (=ENI) sarebbero stati tra i primi a prendere contatto con gli insorti e starebbe per riaprire il consolato a Bengasi, insomma, abbiamo cambiato ( forse già da tempo...) il cavallo, pardon, il cammello su cui puntare...
Temo inoltre che il passaggio al controllo Nato della NFZ possa aprire una crisi diplomatica all'interno della Nato stessa. Ankara ha deciso di muoversi per contrastare la pentrazione e l'attivismo di Parigi nell'area apertamente, vedi massiccia partecipazione alla forza di controllo navale, mentre Parigi continua a parlare di azioni "altre" al di fuori dell'egida nato... Molto forti anche le voci che iniziano a ventilare l'ipotesi  di inserire forze di terra....  ad oggi si sono udite in Gran Bretagna, più sommessamente in Francia e, addirittura, qui da noi! sono voci e ad ora ufficialemnte non se ne aprla, anche perchè ci vorrebbe una risoluzione Onu a cui cina, Brasile, Russia e India sono apertissimamente contrari, però....
Temo si rischi l'empasse con scontri diplomatici annessi....ora, visto che Erdogan e Sarkozy sono in rotta aperta, visto che noi come loro, anzi più di loro abbiamo interessi nell'area e forze e mezzi molto ingenti in campo, visto che abbiamo canali aperti sia con gli insorti che con il clan dei gheddafi , non sarebbe il caso di attrezzarci per giocare un ruolo vincente rispetto a tutti e due e mandare a scatafascio i piani francesi sulle risorse naturali libiche e quelli turchi per la leadership del mondo islamico/mediterraneo?...certo, tutto ciò richiederebbe di avere in quel di Roma che so, un Prodi, un Giuliano Amato, magari consigliati dal "divo"... ma visto ciò che abbiamo attualmente.............
Fabrizio :-(

 uavpredator :

25/3/2011 11:05
 modificata la configurazione dei Tornado ECR in missione da Odyssey 1 a Odyssey 2 di cui posto le foto autorizzate
la ragione è che si rientra con i missili ed averli sotto in atterraggio crea qualche problema
ciao
Mauro :-?
 
 

 Fabrizio1966 :

25/3/2011 11:20
 Scusa Mauro ma non cpisco, a cosa ti riferisci? Mi risulta che l'aggancio degli Harm sotto i piloni subalari fosse già una pratica diffusa in seno al 155° gruppo, che la preferiva come configurazione a quella con i missili sulle  rotaie ventrali...
Fabrizio :-?

 uavpredator :

25/3/2011 11:32
 giusto ma se sotto i piloni 3 e 7 metti gli Harm ti sei giocato i Sidewinder (in situazione reale );
all'inizio la configurazione prescelta è stata la classica alle stazioni 4;5 che come sai danno problemi in atterraggio con il rischio di danneggiare gli impennaggi dei missili
( per questo i piloti preferiscono quella con i missili alle stazioni 3;7);
ora visto che i missili in gener esi riportano a casa e ch eil rischio di dover ingaggiare un mig è annullata) si è preferito...
la scelt afinale è comunque del comandante
ciao
Mauro :-?

 giulio_mattei :

25/3/2011 11:43
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Scusa Mauro ma non cpisco, a cosa ti riferisci? Mi risulta che l'aggancio degli Harm sotto i piloni subalari fosse già una pratica diffusa in seno al 155° gruppo, che la preferiva come configurazione a quella con i missili sulle  rotaie ventrali...
Fabrizio :-?



anche io sapevo questo, il motivo era che avere il carico pesante sotto la fusoliera e quello leggero sotto le ali rende il velivolo molto piu` manovrabile, se ne era parlato qualche mese fa su questo forum

Giulio

 uavpredator :

25/3/2011 11:45
 foto ufficiale di un EFA in configurazione CAP postata a fini modellistici
ciao
Mauro
:-?
 

 giulio_mattei :

25/3/2011 19:19
 In tutto questo io avrei unai domanda:  come mai non vengono impiegati i Tornado IDS in missioni di attacco? E` per via di un motivo politico e semplicemente non ce ne sono di pronti  all'impiego al momento?

Giulio

 Ariete :

25/3/2011 20:08
 Comunque dopo una settimana di guerra per i ribelli non sta andando molto bene..
Misurata è ancora sotto assedio..
I ribelli tengono solo il porto..

Bengasi è nella stessa situazione..

Gheddafi sta cercando un accordo di "buona uscita" con gli americani..

La vedo molto dura per i rivoltosi..

:-(

 giulio_mattei :

25/3/2011 20:09
 ...le guerre si vincono SUL terreno, non SOPRA di esso.

Giulio

 Ariete :

25/3/2011 20:49
 Concordo Giulio..

 roby67 :

25/3/2011 20:51
 
Quote:
giulio_mattei ha scritto: In tutto questo io avrei unai domanda:  come mai non vengono impiegati i Tornado IDS in missioni di attacco? E` per via di un motivo politico e semplicemente non ce ne sono di pronti  all'impiego al momento?

Giulio


Giulio probabilmente il lavoro dei Tornado IDS lo stanno facendo gli Harrier della marina...lontano da occhi indiscreti.
Se partono IDS carichi di bombe e missili e tornano scarichi...come si giustifica il fatto?!?
Nel frattempo l'Italia viene invasa e nessuno se ne accorge...
:-D

 schumi :

25/3/2011 22:15
 Quote:
giulio_mattei ha scritto: Fabrizio1966 ha scritto: Scusa Mauro ma non cpisco, a cosa ti riferisci? Mi risulta che l'aggancio degli Harm sotto i piloni subalari fosse già una pratica diffusa in seno al 155° gruppo, che la preferiva come configurazione a quella con i missili sulle  rotaie ventrali...
Fabrizio :-?


anche io sapevo questo, il motivo era che avere il carico pesante sotto la fusoliera e quello leggero sotto le ali rende il velivolo molto piu` manovrabile, se ne era parlato qualche mese fa su questo forum

Giulio


Quelle due configurazioni (che si chiamano Odissey 1 e 2 solo su questo forum...ovviamente...) sono utilizzate dal '95 (missili sotto la pancia) e dal 2002 (missili sotto le ali); gli Harm si mettono sotto le ali per migliorare la capacità di acquisizione di certi tipi di radar. I Sidewinder non c'entrano nulla (si portano sempre in mix reali e si mettono al''interno dei piloni interni), così come non c'entra nulla la storiella (inventata) che in atterraggio i missili toccano in terra. L 'aereo manovra praticamente allo stesso modo nelle due configurazioni...

 Ariete :

25/3/2011 23:46
 Lorenzo..
Se posso chiederlo..E se puoi rispondermi..
Voi del 6° vi hanno "coinvolto" in qualche modo nelle operazioni in Libia?

 Fabrizio1966 :

26/3/2011 08:56
 

concordo in pieno con Giulio, l'idea Douhettiana della vittoria dall'aria non ha mai trovato una reale e completa applicazione,servono e serviranno sempre dei "boots" da mandare sul terreno...e che la situazione sia questa se ne devono essere accorti anche i nostri cari attivissimi cugini d'oltralpe che ora parlano apertamente di "mediazione diplomatica"..anche perchè i boots temo dovrebbero essere in massima parte made in usa, e ad ora gli americani di un'altra guerra in un altro "sandbox" non mi sembra ne abbiano molta voglia.... Per  non parlare del fatto che l'intervento terrestre potrebbe aprire una spacaturamicidiale nella stessa Nato (vedi posizioni turche...) e nelle opinioni pubbliche di molti paesi .
sul piano militare, pare proseguano ad un ritmo anche piuttosto elevato le missioni da Trapani, con Tornado ecr e F16ADF sulla Libia, oltre alle cap di F2000 ( e i "Lupi"????) mentre nonostante alcune voci non mi risulterebbe ad ora che siano stati taskati dei tornado IDS..ma con il passaggio al comando Nato, la cosa potrebbe cambiare..... Comunque a parte i francesi che pervicacemente continuano a colpire obbiettivi non molto attinenti alla nfz,  parecchi velivoli nato rientrano con i carichi ancora appesi, per penuria di target o rischio di danni collaterali....
Fabrizio
P.S. Domanda per Mauro ( se può rispondermi..): ha scritto che i Typhoon non andrebbero sulla Libia...vale per tutti i typhoon in teatro o solo per gli italiani?
P.P.S. ..relativamente alla situazione sul terreno, alcuni giornalisti "embedded" con gli insorti, hanno riferito opinioni non molto confortanti relativamente al loro livello di preparazione militare ..diciamo che se aspettiamo che gheddafi lo cacciono stì poveracci, stiamo freschi.....

 uavpredator :

28/3/2011 07:48
 sul campo le cose stanno andando diversamente e gli insorti stanno riconquistando alcune città tra cui Sirte
la ragione di ciò va trovata non tanto nell'addestramento/armamento/tattica/appoggio aereo degli insorti ma sulla incapacità/demotivazione/mancanza di rifornimenti/confusione che regna da parte dei lealisti e a parte quei pochi carri efficienti già distrutti, quelle poche truppe ben equipaggiate la quasi totalità dei cosidetti lealisti è truppa merceneria (in genere africana) inviata al fronte per qualche migliaio di dollari procapite - notizie non confermabili danno interi "gruppi" lealisti che hanno venduto mezzi ed armamenti agli insorti dopo aver massacrato ufficiali fedeli - in guerra succede anche questo naturalmente il pagamento è avvenuto o sarebbe avvenuto in dollari e mi sorge il dubbio della provenienza di tale nemmeno ingente somma.....credo che questa guerra si vinca a terra dop aver conquistati il dominio aereo ma tenendo sempre pronto un portafoglio ben capiente di dollari (o sterline o euro m aquelli con l'effige della torre Effeil)
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

28/3/2011 09:38
 Tra gli insorti, dopo i bandieroni francesi "miracolosamente" apparsi in tempo record dopo i primi attacchi della coalizione,  stanno iniziando a spuntare anche i tricolori nostrani.... Ho idea sia iniziata la campagna acquisti ( delle varie tribù insorte...) . Nel frattempo, visti i risultati delle amministrative, sembra che la momentanea ripresa di popolarità di Sarkozy a seguito del ruolo interventista della Francia si sia già esaurita e l'elettorato continui a voltargli le spalle, al punto che ormai nel suo stesso partito molti mettono in forse la ricandidatura alle presisdenziali dell'anno prossimo . Stando così le cose, e visto che la situazione è ormai in mano alla nato, considerato il temepramento del personaggio credo che nei prossimi giorni assisteremo ad ulteriori colpi di testa. Una piccola considerazione. Ad oggi gli Stati Uniti hanno impiegato una piccola frazione del loro immenso potenziale militare,. Gli inglesi si sono spesi ma non troppo, vistà la ridotta autonomia economica del mod ( in GB non esistono finanziamenti extra bilancio per le mssioni militari come da noi... devi cavartela con quanto stanziato in budget...) . Noi abbiamo giocato ( per ora) relativamente al risparmio, se non altro il munizionamento speso è stato relativamente poco,i costi principali parrebbero essere le ore di navigazionedella MM e di volo dell'AM...I francesi, per contro, hanno consumato e parecchio. Munizionamento di precisione, ore di volo, aerocisterne, ore di navigazione della CdG..e sembrano intenzionati a continuare... ma per quanto? Se non portano a casa un risultato in fretta, ed un risultato che sia tale a  livello di immagine e di ritorno economico, questa faccenda potrebbe risolversi in un disastro... e sul ritorno economico gravano alcuni dubbie  difficoltà da non poco...
Fabrizio

 pgdm :

28/3/2011 11:47
 Frabrizio, tu pensi che l'insuccesso elettorale di Sarcò sia dovuto all'intervento in Libia?
Io non ne sarei così sicuro, vista la batosta rimediata da Frau Merkel....
Sarei più propenso a pensare che il vento delle promesse sia girato... (almeno spero)

 Fabrizio1966 :

28/3/2011 12:30
 Quote:
pgdm ha scritto: Frabrizio, tu pensi che l'insuccesso elettorale di Sarcò sia dovuto all'intervento in Libia?
Io non ne sarei così sicuro, vista la batosta rimediata da Frau Merkel....
Sarei più propenso a pensare che il vento delle promesse sia girato... (almeno spero)


No no Paolo, niente affatto, mi sono spiegato male..a parte che è ancora presto per parlare di insuccesso ( anche se ad ora l'unico successo è puramente mediatico ed il tempo lavora CONTRO il marito di Carla Bruni, non a suo favore...) , rilevavo semmai come, almeno sull piano della politica interna, aver scelto la strada dell'interventismo e del protagonismo non sia minimamente servita a risollevare la sua popolarità in caduta libera.  Sarkozy altro non è che la versione in salsa francese del nostro presidente del consiglio, ha promesso e non mantenuto, ha atteggiamenti dispotici ed insofferenti nei confronti delle critiche e del controllo democratico ( la Francia è finita dopo l'Italia nelle classifiche sulla liberta e democrazia, esplicitamente a causa dell'azione di Sarkozy)  e si trova a gestire una serie di fallimenti che non solonnon sà gestire ma non vuole neppure vedere.  Il fallimento della tanto decantata politica di integrazione, i francesi magrebini sono e restano emarginati e costituiscono una bomba sociale..... il fallimento della politica energetica del paese, con 60 centrali nucleari molte delle quali però vecchie e problematiche,  un industria nucleare che, con il dietrofront italiano, lo stop giapponese  e l'accellerazione tedesca in senso opposto ( per non parlare di altri contratti saltati..) rischia di collassare o soccombere alla concorrenza russo-cinese. La ripresa economica c'è ma non è forte , non è omogenea e sopratutto non è forte come quella tedesca ed ormai Parigi non ha speranze di poter concorrere con Berlino per la  leadership economica... Insomma, Sarkozy si è presentato alle porte dell'Eliseo come l'uomo che doveva fermare il tramonto della Francia intesa come potenza mondiale, invece se ne è dimostrato non solo incapace, ma ha anche dato libero sfogo ad una perniciosa insofferenza per la democrazia e la critica, e l'elettorato non glielo ha perdonato. L'estate scorsa ero in Francia, e le guide locali non risparmiavano commenti ferocissimi e
avvelenati su Monsieur le  President...
sul tracollo della CDU non mi esprimo più di tanto, anzi, mi è arrivato inaspettato, visti i progressi dell'economia tedesca. supporrei che un peso non indifferente l'abbiano avuto le vcende giapponesi e l'atteggiamento ambiguo della merkel nei confronti del nucleare... Comunque, anch'io quasi quasi oserei sperare in un cambio del vento...e che magari,  prima o poi  questa brezza scavalchi le Alpi e scenda nella Pianura Padana ( NON in Padania che NON esiste!)....
Fabrizio :-)

 stebi51 :

28/3/2011 12:37
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: 
i francesi magrebini sono e restano emarginati e costituiscono una bomba sociale.....


E infatti ce ne sono altri centinaia se non migliaia che premono alla frontiera di Ventimiglia e che i francesi fanno entrare col cavolo...

 Fabrizio1966 :

28/3/2011 12:57
 Quote:
stebi51 ha scritto: Fabrizio1966 ha scritto: 
i francesi magrebini sono e restano emarginati e costituiscono una bomba sociale.....

E infatti ce ne sono altri centinaia se non migliaia che premono alla frontiera di Ventimiglia e che i francesi fanno entrare col cavolo...


Andrebbero ad ingrossare le  fila dei disperati delle Banlieu, problema mai risolto che Sarkozy, come il suo omologo nsotrano, ha "nascosto sotto il tappeto" con una dura repressione lasciando inalterate le motivazioni del fortissimo malessere di quelle masse suburbane....
Fabrizio

 roby67 :

28/3/2011 13:10
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: stebi51 ha scritto: Fabrizio1966 ha scritto: 
i francesi magrebini sono e restano emarginati e costituiscono una bomba sociale.....

E infatti ce ne sono altri centinaia se non migliaia che premono alla frontiera di Ventimiglia e che i francesi fanno entrare col cavolo...


Andrebbero ad ingrossare le  fila dei disperati delle Banlieu, problema mai risolto che Sarkozy, come il suo omologo nsotrano, ha "nascosto sotto il tappeto" con una dura repressione lasciando inalterate le motivazioni del fortissimo malessere di quelle masse suburbane....
Fabrizio



Considerando che noi le Banlieu non le abbiamo e che almeno qui ( nell'ex ricco nordest)  gli immigrati regolari sono ben integrati perchè dovremmo farci carico di un problema scatenato da Sarkorzy ritrovandoci così anche noi con i quartieri ghetto??
Problema che non rigurderà solo il fenomeno dell'immigrazione...purtroppo.

 Fabrizio1966 :

28/3/2011 13:31
 Quote:
roby67 ha scritto:


Considerando che noi le Banlieu non le abbiamo e che almeno qui ( nell'ex ricco nordest)  gli immigrati regolari sono ben integrati perchè dovremmo farci carico di un problema scatenato da Sarkorzy ritrovandoci così anche noi con i quartieri ghetto??
Problema che non rigurderà solo il fenomeno dell'immigrazione...purtroppo.


Infatti NON dobbiamo,  dobbiamo scremare queste masse, distingure l'immigrato clandestino dal rifugiato o perseguitato e rimpatriare chi non è entrato legalmente...Il tutto con la massima umanità e celerità possibile e SENZA pagarli perchè così si incentiverebbe l'immigrazione clandestina...però sarebbe anche il caso che chi scatena ( magari anche non a torto)  un putiferio collaborasse un attimino alla gestione delle conseguenze del medesimo ... Capisco che madame Carla abbia dichiarato di essere sempre stata di destra e di sentirsi francese e non italiana ( cosa di cui come italiano sono molto felice...) però mica ho detto che dovrebbero ospitarli all'Eliseo....
Fabrizio

 Franz11 :

29/3/2011 18:18
 
Quote:
Insomma, Sarkozy si è presentato alle porte dell'Eliseo come l'uomo che doveva fermare il tramonto della Francia intesa come potenza mondiale, invece se ne è dimostrato non solo incapace, ma ha anche dato libero sfogo ad una perniciosa insofferenza per la democrazia e la critica, e l'elettorato non glielo ha perdonato.


Da residente in Francia qualche piccola precisione. Le amministrative erano l'equivalente delle provinciali e il tasso di astensione é stato sopra il 50%. Il fatto chiave non é stata la sconfitta, prevista e prevedibile visto che negli enti locali la sinistra é tradizionalmente piu' forte, quanto il progreso del Front National con i suoi temi xenofobi (e razzisti) e di ordine pubblico. Negli ultimi mesi Sarko, convinto che il centro sarebbe rimasto con lui, si é spinto piu' a destra tanto da quasi copiare i temi FN. Il calcolo si é rivalato sbagliato in quanto una parte della poolazione ha preferito l'originale alla copia e quella piu' centrista si é buttata su PS e Verdi. L'opposizione interna a Sarko sta utilizzando questa sconfitta per spingere la linea delle presidenziali e politiche del prossimo anno piu' verso il centro. La Libia non ha avuto alcun impatto su queste elezioni e non ne avrà. In questo momento larghi strati della popolazione sono piu' preoccupati delle condizioni di vita che della grandeur. Il fondo di sentimento antitedesco sta riemergendo grazie alla politica sempre meno europeista della Germania che coincide con un aumento del distacco tra le economie tedesca e francese. Piu' che la force de frappe e la CdG (che qui costituisce permanente argomento di scherno da parte dei comici e caricaturisti)il francese medio é preoccupato dalla perdita di potere di acquisto e dalla riduzione nella qualità dei servizi pubblici conseguente alle politiche liberiste di sarko.

 Andrea :

30/3/2011 09:01
 
Quote:
Il fondo di sentimento antitedesco sta riemergendo grazie alla politica sempre meno europeista della Germania.


Scusate per l'off topic, ma intendi dire che nella società francese esiste ancora, nel sottofondo, acredini con la Germania per l'ultima guerra?

 Fabrizio1966 :

30/3/2011 10:12
 Quote:
Andrea ha scritto:
Il fondo di sentimento antitedesco sta riemergendo grazie alla politica sempre meno europeista della Germania.

Scusate per l'off topic, ma intendi dire che nella società francese esiste ancora, nel sottofondo, acredini con la Germania per l'ultima guerra?


Andrea, Franz ti saprà dire meglio di me, ma l'estate scorsa sono stato a Strasburgo, bellissima città, e,  da una chiaccherata informale con la guida,  è emerso come la politica ufficiale francese sia di negare quanto più possibile ogni legame storico e culturale tra l'alsazia e la germania, al punto da aver coniato per gli alsaziani il termine di "francesi di cultura renano-alsaziana" (?????!!!!!!!!!!!) ... tu pensa se noi ci inventassimo una str...ehmmm, facezia del genere per gli altoatesini .... :-P

Per il resto, sul piano militare, alcune note interessantissime.
Sono stati taskati dalla difesa 4 harrier e 4 F2000 per le missioni sulla Libia ( gli F2000 sostituirebbero gli F16ADF).  Ad oggi, alla faccia delle leadership franco brittannica oltre i 2/3 delle missioni sonon"made in Usa", ergo, senza lo zio Sam l'Europa può andare a farsi friggere. Gli ingesi ,il cui contributo quantitativo potrebbe essere facilissimamente superato dall'italia, utilizzano 4 tornado da gioia del colle in missioni di ricognizione armata contro obbiettivi al suolo con LGB e missili brimstone, I velivoli operano in kill boxes in contatto, evidentemente, con sof al suolo. altri tornado effettuano missioni con missili storm shadow partendo da Marham ....pilotati  da istruttori!!!!!! ...insomma, la RAF è a corto di piloti combat ready!...questo, a dispetto della determinazione di Cameron " a proseguire gli attacchi" rende invece più credibile quanto dichiarato dal suo vice Nick Clegg sul fatto che la GB ha fatto il possibile, di più non si può, e il paese sis tà preparando ad affrontare tempi duri ( ergo, tutti a casa quanto prima...).  sul campo, i ribelli si dimostrano incapaci di reggere contro i regolari e l'arrivo masiccio di A10 e AC130 americani ad Aviano sottenderebbe l'ipotesi di intraprendere azioni in cui le forze ribelli fungano da esca per i regolari permettendo , una volta che questi ultimi escono allo scoperto , l'intervento di asseti cas pesanti come appunto i warthog e gli spectre....
Sul piano politico, inutile sottolineare lo schiaffo dato all'Italia escludendola dalla videoconferenza a 4 Obama-Merkel( che non ha mezzi in campo!) -Sarkozy- Cameron ..patetiche le affermazioni di Frattini "..che tanto lì non si decideva nulla " ( evidentemente si sono sentiti per gli auguri di Pasqua...) . In realtà, lo schiaffo non è stato dato tanto all'Italia quanto alla sua classe dirigente, berlusconi, la russa e frattini in testa, giudicati inaffidabili. questo è il bel risultato di una politica fatta con arei che volano e non bombardano, attestazioni di solidarietà ad un dittatore, invenzione di piani di pace inesistenti, esternazioni del tipo "io non volevo al guerra ma mi hanno ingananto napolitano e gli altri", questo è la logica conseguenza  di una politica estera incentrata non sulle necessità del bacino del mediterraneo ma sugli egoismi del varesotto....che credibilità ha un simile alleato ? cosa merita se  non il disprezzo riservato al servo sciocco e riluttante? . A parziale compensazione, comunque, pare che nei giorni scorsi ( e tutt'ora) ci siano contatti frequentissimi tra Obama e Napolitano, considerato di fatto il vero interlocutore italiano di riferimento e, di fatto colui che detta la politica estera e militare del paese ...Beh, almeno, indirettamente, berlusconi è riuscito a mantenere una sua promessa...è riuscito, per incapacità e inaffidabilità a farci diventare , almeno in politica estra, di fatto una repubblica presidenziale....
Fabrizio

 uavpredator :

30/3/2011 10:30
 gli assetti Ac130 e A10 erano già presenti nel settore da giorni
quando raccontai della missione CSAR di recupero piloti di un F15E caduto quegli aerei stavano in action ed ahanno tirato di tutto rifornendosi su Sigonella;
In parte vera che da lunedì la scorta a velivoli da e per la Libia viene effettuata da EF 2000 visto la loro autonomia mentre gli F16 ADF che lo facevano prima dovevano rientrare ed essere sostituiti (si è ottimizzato il task)
gli Harrier della Marina coprono un particolare settore fornendo scorta e protezione con missioni sostanzialmente notturne
riguardo alle missioni le percentuali di target rilevati e distrutti è pari al 75% nel settore dei combattimenti e inferiore al 30% nel resto della Libia quindi siamo ben lonatni dalla conclusione delle operazioni di interdizione
I francesi vanno per se nel loro settore e si dice che la maggior parte di azioni è di appoggio ad operazioni speciali ...alla Legione Straniera "Sorry, but that is all i can say" ;-)
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

30/3/2011 10:52
 Correzione , non sono i tornado a volare da Marham con gli istruttori, ma saranno i Tyohoon, infatti non ci sono abbastanza piloti qualificati in RAf e si ricorrerà agli istruttori per la turnazione , con il risultato di un complessivo rallentamento e decadimento delle capacità operative della  forza Typhoon RAF.
Come ha scritto Mauro, A10 e AC130 sono già in teatro, ma si pensa ad un loro impiego più "massiccio" , mentre ieri sera sono intervenuti anche dei B1B.  Da quanto ho letto e a giudicare dal numero compelssivo di sortite direi che c'è ancora un notevole quantitativo di sistemi d'arma in possesso dei libici intatto, trenuto precauzionalmente al riparo delle forze della coalizione, ma la cui presenza rende decisamente molto problematica uan risoluzione "sul campo" del conflitto a favore dei ribelli...da lì il fatto che ormai i maggiori attori della vicenda (gli USA) parlino di soluzione negoziata.
Mauro,penso che più che all legione straniera, che è un reparto di fanteria leggera , tu ti riferisca ad eventuali Sof franco/brittanniche sul terreno...se davvero ci fossero giù forze terrestri di entità paragonabile a quelle della legione, allora politicamente si aprirebbe una voragine tra la Francia e molti altri membri del consiglio di sicurezza dell'onu con una conseguente crisi molto pericolosa ....capisco che il marito di carla bruni si stia giocando tutto in questa partita, ma c'è un limite dettato dal buon senso che anche un francese di origine ungherese dovrebbe capire...
Fabrizio :-P

 Fabrizio1966 :

30/3/2011 13:46
 Ennesimo schiaffo al goveno italiano:
La Clinton non riceverà Frattini a Washington, non ha tempo, e poi si sono visti già a Londra  e, aggiungo io, le cose che contano le hanno già discusse con un professionista, Napolitano...a che servono le chiacchere di un dilettante incompetente?
Mi viene da pensare che otre a destabilizzare la Libia e scacciare Gheddafi , sia in atto una strategia per  screditare e rovesciare questo governicchio di incompetenti, strategia che si muove tra Washington e il Quirinale, i quali non a caso  in questa vicenda sembrano in perfetta sintonia...Oddio, più che da pensare, direi da sperare....
Ulteriori dati sotto l'aspetto militare:  fino al 28/03 dei 199 cruise lanciati 192 sono americani, così come 455 delle 602 lgb, l'europa militarmente conta come il 2 di picche...
Nel frttempo, a sottolineare la non completa serieta di questa vicenda ( tranne per chi muore sul campo...) la Svezia ha deciso di inviare 8 Gripen, però solo per un periodo di tempo limitato e con budget ben preciso. Ora, era davvero necessario visto che  mancano i bersagli, molti velivoli tornano con le armi non sganciate e l'aviazione  libica è rintanata  ben lontano da possibili minacce? Ad ora sui cieli della libia volano Rafale, Typhoon, F16 di tutte le  versioni possibili ed immaginabili, F/A18 legacy, Growler, Harrier, tornado, Mirage  2000, A10, F15E, super Etendard.....La verità, secondo me è  che in pratica, la campagna aerea è diventata una specie di vetrina per il mercato mondiale deglia aerei da combattimento, altro che tutela dei civili...
Fabrizio :-P

 giulio_mattei :

30/3/2011 16:18
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto berlusconi è riuscito a mantenere una sua promessa...è riuscito, per incapacità e inaffidabilità a farci diventare , almeno in politica estra, di fatto una repubblica presidenziale....
Fabrizio


:-D :-D :-D

Giulio

 Fabrizio1966 :

31/3/2011 21:29
 Sperando che a qualcuno interessi, posto qualche aggiornamento sull'apetto militare di questa tragicommedia...
Come già detto sopra, il contributo italiano a Unified Protector ( Odissey Dawn era ridicolo  ma anche questo mica scherza...) oltre ai tornado ECR  include attualmente anche 4 F2000 e 4 AV-8B) ...QUI  un articolo di Fligth global ... Interessantissimo l'accenno alla configurazione conc ui volano gli AV-8B.. 2 amraam, 2 AIM 9L e...Rafael Litening targeting pods for intelligence, surveillance and reconnaissance tasks..per ricognizione? e perchè non il Reccelite? non è che tra una missione di sorveglieanza ed una di ricognizione ci scappa anche un "illuminata" per conto terzi? Così Il caro iroso larussa  può continuare a sostenere che noi non bombardiamo ( i danesi ed i norvegesi si, ma noi no...) ..infatti noi scoviamo solo i bersagli, le bombe le sganciano gli altri.....
A proposito, lo stile larussa fà proseliti... I Gripen Svedesi  svolgeranno solo  missioni aria aria, perchè  "can't technically handle ground attack mission" ( parole di Carl bilt, ministro degli esteri) ..ora, che significa che non possono gestire tecnicamente le missioni di attacco? che il Gripen, nato ab initio come multiruolo  entrato in servizio nei primi anni 90 con spiccate capacità expeditionary non è tecnicamente maturo per fare il  ..il multiruolo? Se così fosse la Saab dobvrebbe bruciare tutte le brochure mandate in giro per i mondo ed i contribuenti svedesi dovrebbero assembrarsi sotto il loro ministero della difesa armati di torce e forconi... Oppure ci siamo inventati una bella balla all'italiana per non impegnarsi al di là della facciata e poter appiccicare allo JAS 39 l'etichetta "combat proven" senza rischi ? ..vabbè...
sul campo, pare che i ribelli siano nuovamente in ritirata. Le truppe lealiste indossano abiti civili, si mischiano a profughi e ribelli e poi, arrivati a strettissimo contatto li fanno a pezzi...tattica usata anche dai vietcong che vanifica l'appoggio aereo ( con buona pace del marito di carla bruni) ..Obama stà pensando all'invio massiccio di consiglieri, ma è la materia prima ad essere scarsa, e non mancano neppure le armi, la Libia ne è piena,il punto è che questi poveracci non sanno proprio usarle, non hanno organizzazione ne tattica....
Fabrizio
P.s., complimenti ai media, da un rapporto del foreign office si deduce che almeno 9.000 dei 10.000 morti decantati sulla stampa un mesetto fà sono resuscitati, visto che i caduti accertati alla data di oggi sarebbero 1.000....

 roby67 :

31/3/2011 21:59
 ...quindi nessun massacro indiscriminato di civili e si conferma il fatto che questa guerra da operetta tirando le somme era molto meglio non farla...vabbè ormai le uova son rotte.

Ma prescindere da ciò mi preoccupata il fatto che per "scullacciare" il dittatorello di turno l'europa stia grattando il fondo del barile.
Mi riferisco al numero dei mezzi in campo: due aerei lì,sei aerei là,altri due da quell'altro...se non ci fossero gli americani??
E se invece di ghedaffi c'era da punire qualcuno di più "grosso"?
Forse questa guerra non si doveva fare perchè l'europa non è in grado di farla,non solo moralmente.

ciao

 Franz11 :

2/4/2011 00:25
 
Quote:
Scusate per l'off topic, ma intendi dire che nella società francese esiste ancora, nel sottofondo, acredini con la Germania per l'ultima guerra?


Piu' che altro per le ultime tre ... Non dimenticare che i tedeschi sono arrivati fino a Parigi nel 1870 e a qualche chilometro nel 1914. Un sacco di gente ha sentito i nonni raccontare delle occupazioni. Il benessere e la posizione defilata, quasi subalterna, in politica estera da parte dei tedeschi e il sostanziale accordo sulle politiche europee aveva fatto dimenticare queste storie. La crisi con il conseguente aumento del distacco economico e il nuovo orientamento "decisionista" della Merkel stanno facendo rinascere i vecchi fantasmi. Le decisioni in campo europeo della Germania sono vissute molto male a Parigi e stanno facendo saltare parecchi equilibri a Bruxelles.  In modo simmetrico, il protagonismo di Sarko, i tentativi di sottrarsi una serie di sacrifici per risanare il bilancio e l'insistenza a che i tedeschi si sobbarchino la maggior parte dei sosegni finanziari all'euro sono visti con molta irritazione a Berlino. Il problema é grave perche l'asse Berlino-Parigi é quello che ci ha salvato da quando é caduto il muro. Se si rompe e tutti se la giocano individualmente, in dieci anni rischiamo una situazione tipo anni 30. 

 Fabrizio1966 :

2/4/2011 08:31
 Quote:
Franz11 ha scritto:
Scusate per l'off topic, ma intendi dire che nella società francese esiste ancora, nel sottofondo, acredini con la Germania per l'ultima guerra?

Piu' che altro per le ultime tre ... Non dimenticare che i tedeschi sono arrivati fino a Parigi nel 1870 e a qualche chilometro nel 1914. Un sacco di gente ha sentito i nonni raccontare delle occupazioni. Il benessere e la posizione defilata, quasi subalterna, in politica estera da parte dei tedeschi e il sostanziale accordo sulle politiche europee aveva fatto dimenticare queste storie. La crisi con il conseguente aumento del distacco economico e il nuovo orientamento "decisionista" della Merkel stanno facendo rinascere i vecchi fantasmi. Le decisioni in campo europeo della Germania sono vissute molto male a Parigi e stanno facendo saltare parecchi equilibri a Bruxelles.  In modo simmetrico, il protagonismo di Sarko, i tentativi di sottrarsi una serie di sacrifici per risanare il bilancio e l'insistenza a che i tedeschi si sobbarchino la maggior parte dei sosegni finanziari all'euro sono visti con molta irritazione a Berlino. Il problema é grave perche l'asse Berlino-Parigi é quello che ci ha salvato da quando é caduto il muro. Se si rompe e tutti se la giocano individualmente, in dieci anni rischiamo una situazione tipo anni 30. 


Quoto in pieno..soprattutto l'ultimo punto... se si spezza l'asse Parigi-Berlino salta l'Europa. Non conosco bene la posizione dei socialisti francesi riguardo all'Europa però riterrei fortemente auspicabile, sia a Parigi che a Berlino ( e sopratutto a Roma) un cambio deciso  di leadership.....

Fabrizio

 Andrea :

2/4/2011 12:58
 
Quote:
Se si rompe e tutti se la giocano individualmente, in dieci anni rischiamo una situazione tipo anni 30..


Non sono del tutto sicuro di quello che vuoi dire, ma credo che una situazione del tipo anni '30 sia distante anni luce dallo scenario odierno, se non altro perchè la Germania dell'epoca era un prodotto del trattato di Versailles del 1918-19. Forse sarebbe più adeguato un confronto con gli anni antecedenti la 1a guerra mondiale?

 Ariete :

2/4/2011 13:10
 Nel frattempo in Costa d'Avorio ci sono più di 800 morti..
E quasi tutti se ne stanno fregando..

:-(

 Fabrizio1966 :

2/4/2011 19:18
 Quote:
Ariete ha scritto: Nel frattempo in Costa d'Avorio ci sono più di 800 morti..
E quasi tutti se ne stanno fregando..

:-(


Ehmm..ti risulta ci sia il petrolio in Costa d'Avorio o che sia uno stato posto in un area particolarmente delicata? No, e allora, come ha detto il ministro degli esteri tedesco "non possiamo intervenire in ogni guerra civile" ( ma solo in quelle dove c' è un nostro concreto interesse, aggiungo io...) sorvolo sul complessivo cinismo che stà caratterizzando la dissoluzione in corso dell'Europa ...
Personalmente comunque sono molto preoccupato per  quanto accade in Siria  e per le affermazioni governative socondo cui dietro i disordini c'è una mano straniera. Inutile dire che quando un regime ricorre a questi argomenti, ci si può aspettare di tutto, incluso un tentativo di scaricaricare le tensioni sugli stati confinanti in vari modi e maniere...Considerato poi che la Siria controlla mezzo Libano e ha strettissimi legami con Hezbollah, è facile anche intuire cosa potrebbe capitare... e noi, in Libano, abbiamo 2500 uomini....
tornando a palla, anzi a Tripoli, posto un link al Blog di David Cenciotti , noto giornalista aeronautico, che stà tenendo un accurato diario delle operazioni Odissey dawn/Unified Protector
LINK
Leggetelo e noterete alcune notizie interessanti. Uno, gli Usa stanno per elvare le tende, nei prossimi giorni limiteranno l'appoggio al lato logistico, fine dei lanci di cruise  e gli A10 interverrano solo in caso di emergenza; ergo, più che di campagna aerea sarà il caso di parlare di scampagnata aerea, visto che l'europa, da sola, mi sà che non possa andare molto lontano. Due, i raid francesi sono in  calo come intensità e numero ( qualcuno ha iniziato a fare i conti?) . Tre , l'AM e la MM invece mantengono un buon ritmo di missioni con adirittura un aumento delle sortite . Quattro: numerosi raid sarebbero stati cancellati per "problemi meteo" che non consentivano una corretta identificazione degli obbiettivi...peccato che i satelliti  non mostrino poi condizioni così proibitive....pausa di riflessione? Trattative incorso? . Cinque: frattini non ha escluso la possibilità di armare i ribelli e questi ultimi dopo aver osannato sarkozy adesso chiedono al nostro paese interventi diplomatici su gheddafi ed il suoi entourage...che  qualcuno ( non certo frattini o il nostro presidente del consiglio) abbia dato via libera ai nostri servizi per giocare le poche carte che ancora ci rimangono? Sei: pure notazioni operative: i danesi menano come vichinghi incazzati  senza risparmiare bombe ed obbiettivi , i Norvegesi invece  tengono la manina parecchio più leggera , i tanto osannati contingenti arabi fanno le comparse,  quello dello UAE non ha neppure provato a far finta di compiere una missione, mentre quelli del Quatar volano sotto tutela francese...
Ah, Sette: gheddafi sarebbe fuggito a Dar el Salam in Tanzania, secondo un giornale on line locale...
E la figlia?...
Fabrizio :-P

 roby67 :

2/4/2011 19:28
 
:roll: :roll: :roll: :roll:...già già già!!!

 Franz11 :

3/4/2011 10:51
 Non dimenticate che in Costa d'Avorio ci sono già truppe al suolo. I Francesi hanno piu' di un migliaio di uomini con blindati a Abidjan (operazione Licorne) piu' i caschi blu dell'unione africana. Gli interessi occidentali (francesi in primis) sono al sicuro sia che passi l'uno o l'altro dei contendenti. Diverso é il problema dei residenti ed é il motivo per cui forse i francesi stanno rallentando in Libia. Da tre giorni sui media di qui la Costa d'Avorio ha largamente rimpiazzato la Libia e Sarko non puo' permettersi un solo espatriato morto altrimenti il confronto con l'interventismo mediterraneo lo distrugge. L'invio di supporto aereo puo' rendersi necessario e non é che ci siano mezzi disponibili oltre quelli che operano sulla Libia.
Tra l'altro ci sono materiali altrettanto strategici del petrolio. Cosa credete che ci stiano a fare i francesi in Niger se non a proteggere i piu' grossi giacimenti di Uranio fuori della Russia ? Litio, gallio, palladio, indio sono tutte risorse cruciali per lo sviluppo tecnologico e sono scarsissime.

Per Andrea: resto con il confronto con gli hanni trenta: crisi finanziaria seguita da ripresa del protezionismo sotto copertura dei nazionalismi vari e trasferimento della competizione economica dal mercato al campo di battaglia. Ma siamo largamente off-topic.

 giulio_mattei :

3/4/2011 23:58
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  : numerosi raid sarebbero stati cancellati per "problemi meteo" che non consentivano una corretta identificazione degli obbiettivi...peccato che i satelliti  non mostrino poi condizioni così proibitive....pausa di riflessione? Trattative incorso? .


Paura. tanta tanta paura di CIVCAS. (vittime civili) ergo si sgancia/spara solo con una strasicura POSID (identificazione positiva dell'obj), e in caso negativo si evita.

Giulio

 dunkel :

4/4/2011 10:25
 ...in mezzo ad un campo di.....?
di quale cereale si tratta?
marco ;-)

 Ariete :

8/4/2011 08:52
 Bombardamenti scarsi..
A volte sugli insorti per sbaglio..
Commando francesi dispersi nel deserto..
Armi vendute ai ribelli? Forse..
L'America sempre più defilata..
Gheddafi che sta in tutti i modi cercando una scappatoia..
La Turchia che s'intromette..

Che pena di gestione che sta avendo questa guerra.. :-(

Serviva più incisività..Truppe di terra e raid massicci subito su Tripoli..

 Fabrizio1966 :

8/4/2011 09:40
 Ormai la frittata ( anzi, l'omelette, visto  il cuoco...) è fatta. O si mandano i "boots on the ground" in maniera massiccia o si opta decisamente per la via diplomatica.
In Gran Bretagna ci si prepara ad una devastante  austerity e ci si aspettano forti perturbazioni sociali a seguito dei tagli effettuati da Cameron allo stato sociale, quindi di spendere ancora mandando altre truppe non se ne parla... In Francia mi sembra che al marito di Carla Bruni la faccenda sia un po' sfuggita di mano. La sue massime proccupazioni nell'ordine sembrano la Costa d'Avorio, i migranti che stiamo per spediergli in casa e la politica interna....e la Libia?  Ho letto che stanno crescendo le  critiche non più tanto velate al suo interventismo e credo che il vertice con l'Italia ( prima snobbata anche grazie all'incompetenza ed inaffidabilità del nostro presidente del consiglio) secondo me và letto anche in chiave  di ricerca di una exit strategy. Mi secca ammetterlo ma chi si stà muovendo meglio, in questi ultimi giorni è la turchia, che si stà facendo una sfera di influenza a spese nostre e dell'Europa tutta.. Forse sarebbe il caso che i due "giganti" dell'europa mediterranea mettessero da parte smanie neonapoleoniche e fissazioni giudiziarie e iniziassero ad agire da capi di stato ( come Erdogan) e non da attori di cabaret .... Ma la vedo dura, dura durissima...
Comunque i bombardamenti sono scarsi anche per  mancaza di target "certi " rientranti nei limiti della risoluzione ONU, oltre che per la paura di danni collaterali ( vittime civili e/o friendly...)
lacune curiosità:il piccolo contingente danese, 6 F16, ha sganciato con micidiale precisione una quantità spropositata di munizionamento sempre a bersaglio e senza danni collaterali , con livelli di efficienza ed efficacia elevatissimi.... per contro, i mirage 2000 del quatar volano da Souda bay sotto tutela , (1 M2000 del quatar e 1 M2000 dell'AdlA) ,mentre il contingente degli UAE a Decimo di svolgere missioni seriamente ad ora non ne parla.....In compenso però ha preso alloggio in un  albergo a 5 stelle e il suo comandante si reca alla base( quando non è impegnato da tuffi e vita mondana...) con una Porsche presa a nolo!...Poi i debosciati saremmo noi infedeli....vabbè...
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

8/4/2011 11:15
 ..E Oplà!!!!! ...E adesso voglio proprio vedere che stron..ehmm, equilibrismi verbali s'inventa larussa e  se i pacifinti  verdevestiti avranno il coraggio di far cadere il governo...

RICHIESTA NATO PER IMPIEGO VELIVOLI ITALIANI ....

Tenete conto che in teoria un eventuale diniego segnerebbe la fine di ogni residua credibilità italiana in campo ocidentale...da notare che il nostro presenzialista presidente del consiglio si stà già defilando lasciando la patata bollente nelle incapaci mani di frattini e larussa, tanto è già da un po' che  li si vuol far fuori..chissà che non si liberi lo scranno degli esteri per la minetti....
.... si sà, non è questo il genere di patata bollente che piace al nostro presidente del consiglio ....

Fabrizio :-P

 roby67 :

10/4/2011 13:14
 Dopo le basi e gli aerei già messi a disposizione vogliono altro? bene!
si accollino anche loro il problema degli immigrati e non lascino solo l'Italia a gestirla,aprino anche le loro frontiere alla massa di poveri "disperati" tunisini,sopratutto la Francia visto che li ha prima sfruttati come colonia e cagionati come clandestini con la "loro" guerra.
Certo che siamo tutti bravi a fare inutili guerre con il culo degli altri...:roll:

 Fabrizio1966 :

10/4/2011 18:34
 Il problema degli immigrati è un falso problema usato a scopo propagandistico dal centro destra e adesso come scusa antieuropeista dalla lega, Roby. Per ventanni bossi & c. hanno inveito contro Strasburgo,a desso lo invocano e minacciano un uso improprio dei eprmessi di soggiorno temporanei. Ai tempi della crisi in Kossovo abbiamo assorbito senza colpo ferire una cifra enormemente superiore di profughi che, peraltro, non intendevano andarsene in altri paesi europei. Oggi si scoprono le carte, il gioco sporco e miserabile fato dal regime libico di trattenere in veri e propri lager i disperati e l'altretanto ferreo controllo da parte di Ben ali sono venuti meno, e siamo rimasti con il cerino in mano. Abbiamo inveito contro l'europa ed ora l'europa ci ha, secondo me meritatamente, lasciati soli con il nostro governicchio di azzeccagarbugli incapace di farsi rispettare dalla...tunisia!!!!!!!
quanto a basi ed aerei, il loro diniego, deciso non da Roma, ma dal vero centro della politichetta italiana, ovvero il circolo della lega nord di varese, sarà la pietra tombale sulla credibilità ed affidabilità non di queste mezze calzette che ci governano, ma dell'intera Italia, Mi limito a ricordare due fatti.
Primo, i ribelli stanno perendo, e di brutto...
Secondo: noi gli abbiamo riconosciuti come unici interlocutori , pertanto a noi e ai francesi conviene che vincano, e peer farli vicere, non bastano ne basi ne qualche tornado o amx in più...ci voglio boots on the ground, truppe al suolo,  oppure dalle parti di tripoli inizieranno a spuntare i take away cinesi....
vogliamo fare  a metà della libia con il marito di Carla Bruni o perderla del tutto per Pechino? Fate due conti e togliate l'audio quando parlano al tg berlusconi, maroni, frattini e larussa...
Fabrizio

 roby67 :

10/4/2011 18:56
 Bene! allora abbiamo appurato che questa guerra non ci ha giovato e che tirando le somme era meglio non farla,visto l'andazzo, visto anche il probabile finale e visto che,mi spiace per le tante anime belle,il popolo libico cadrà dalla padella alla brace, ...se nessuna menava le mani...
Non concordo sul fatto che questa nuova ondata di immigrazione non sia un problema,lo è eccome.
Se non lo fosse non si spiegherebbe il perchè di francia e Germania (quest'ultima poi si è dimostrata molto più antieuropeista dell'Italia e non solo nell'affaire  Libia) a non voler nemmeno uno di questi immigrati entro i propri confini,considerando che la Tunisia per l'occasione ha pure svuotato le carceri forse non sono fessi...loro.
Probabilmente la misura è colma e ora dopo i flussi subiti fino ad ora questi ultimi sono di difficile gestione...e digestione, e credimi Fabrizio non solo per i leghisti,anche per l'opinione pubblica in generale ma visto che siamo tutti felici e contenti di essere europei ( a parole) che comincino tutti a fare la loro parte,non solo l'Italia,considerando che per il conflitto in corso qualcosa abbiamo dato e molto stiamo dando in tutti i sensi per la gestione della crisi in corso.
Io penso,forse sbagliando, che la francia (il minuscolo è voluto) visto e considerato che è stata la promotrice di questa guerra si sobbarchi anche gli oneri in toto e non solo gli eventuali onori.

ciao

 Fabrizio1966 :

11/4/2011 12:40
 Roby, io, personalissimamente, avrei gradito che il beduino di Tripoli ( mi scusino i beduini per l'utilizzo improprio del termine...) avremmo dovuto togleircelo dalle scatole parecchio tempo fà, risparmandoci umiliazioni, ricatti etc etc...ma ci serviva uno senza scrupoli che facesse il lavoro sporco, ovvero tenere i migranti segregati in lager lontano dalle telecamere. Ora la frittatta( pardon, Omelette) è fatta, è non serve recriminare, bisogna agire. Militarmente, o lo buttiamo giù o, alla lunga vincerà lui. E non si speri in una Libia divisa in due, non è quello che lui vuole e non conviene neppure a noi. Se non lo buttiamo giù, se riesce ad arrivare a Bengasi avremo il bagno di sangue che molti davano per già accaduto settimane fà e una dimostrazione di incapacità dell'occidente che spingerà le masse arabe tra le braccia di theran e del'integralismo islamico... Ipotesi agghiacciante, a mio parere....
ripeto che 20/30.000 profughi/migranti spalmati su un mese e mezzo di crisi li avrebbe saputi gestire anche una repubblichetta delle bananne...ma noi abbiamo ben pensato al ritorno politico e ci abbiamo lucrato ( elettoralmente ) sopra... Lampedusa, così come è stata magicamente svuotata  dopo l'apparizione di san silvio da arcore patrono delle minorenni  bisognose, poteva esserlo molto prima e molto più efficacemente... Ma si sà, quante volte il sopra menzionato santo del bunga bunga ha, o meglio, avrebbe già liberato Napoli dalla monnezza?  E smettiamola di prendercela con la francia e la germania, minacciando ridicole uscite dall'ue. Schenghen consente agli astati di applicare proprie normative epr disciplinare iltransdito dei cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso entro i confini dell'Europa. E in questo, la normativa italiana è addirittura più rigida di molte altre. In Francia gli stranieri sono l'8 % della popolazione, d anoi meno del 7. Il dato francese è però falsato dal fatto che sono consideratri francesi anche i bimbi nati li da coppie straniere, al contrario dell'italia..in questo senso il dato balza ad oltre il 12%..e ci sarebbero i francesi di origine magrebina ed afrivana ..appena il 13% della popolazione! ..e noi ci stracciamo le vesti per 20.000 immigrati parte dei quali tornerà a  casa e il resto, appena possibile andrà altrove? In realtà ciò che sconvolge le fragili menti di molti esponenti del nostro governo ( vedi scempiaggine di calderoli sul ritirodelle truppe dal Libano) è il totale fallimento della politica di questo governo che dopo aver predicato di essere il governo del fare e aver annunciato politiche muscolari non ha fatto nulla, non risce a gestire ne la politica estera ne l'immigrazione ( pagavamo Gheddafi per farlo) ed è paralizzato dalle vicende giudiziarie del premier e dal fallimento coclamato a 360° di tutte le sue iniziative....
Fabrizio

 roby67 :

11/4/2011 14:17
 Fabrizio secondo me Ghedaffi bloccando il flusso migratorio faceva un gran favore all'europa intera e non solo a noi,altrimenti visto che l'immigrazione viene usata come spauracchio perchè bloccarla? ma può darsi che sia io a pensarla male come sempre.
Sui dati percentuali riguardanti l'immigrazione in Italia,permettimi di nutrire molti dubbi al riguardo.
Quel 7% mi sembra mooooooto in diffetto...comunque non ha importanza,l'Italia ha bisogno anche degli immigrati ma secondo me ci deve essere un limite a tutto altrimenti passiamo per il bengodi d'europa con tutte le conseguenze del caso.
I francesi ne sono pieni? beh avendo avuto le colonie fino a pochi anni fà si cucchino le ossa dopo la polpa....ma noi che polpa abbiamo cuccato???
Ora mi dici che Ghedaffi và assolutamente buttato giù? bene facciamolo,ma non credo che l'apporto dell'ltalia da sola lo possa fare e visto la debaclè americana forse è il caso che francesi...e forse anche i tedeschi (perchè no?) si diano una mossa e che TUTTI siano pronti a mettere in campo e a sacrificare un pò della vecchia e gloriosa fanteria,o servono solo i bersaglieri? e le "Srumtruppen" le teniamo nei fumetti?
Mi sembra che siamo arrivati a una sorta di braccio di ferro,capisco e in parte approvo le tue motivazioni pro europa ma non capisco perchè dobbiamo essere noi a calar le mutande e non pensare che ci siano spazi di manovra.
Ia minaccia del ritiro del contigente dal Libano io lo vedo come una prova di forza per spingere l'europa,e sopratutto la francia,a considerare le richieste dell'Italia.
Anche perchè chi è disposto o ha i mezzi per sostituire il nostro contigente in Libano?...la Francia? la Germania?
permettimi di essere un pò scettico al proprosito.

ciao :-)

 willydav :

15/4/2011 16:24
 L'Italia "non bombarderà la Libia" (Berlusconi, 15 aprile 2011), ma "potrebbe fornire armi ai ribelli" (Frattini, 4 aprile 2011).

qualcuno mi spieghi da che c#### di parte stiamo...

 Ariete :

15/4/2011 16:33
 Io bombarderei (nel senso che lo lancerei) La Russa su Misurata armato di un bel Beretta.. :-x

 giulio_mattei :

15/4/2011 20:31
 Quote:
roby67 ha scritto: Anche perchè chi è disposto o ha i mezzi per sostituire il nostro contigente in Libano?...la Francia? la Germania?


Quanto alla volonta` non so, ma sulla disponibilita` posso asserire che qualunque stato africano e` in grado di sostituire il nostro contingente, che peraltro gia opera gomito a gomito con il Ghana (certo non una potenza militare). Inoltre nelle missioni ONU c'e` la possibilita` di non impiegare mezzi ne armi, ne di costruire le infrastrutture: ci si puo` far fornire tutto dall'ONU: bisogna solo fornire il personale.

Giulio

 roby67 :

15/4/2011 20:39
 
Quote:
giulio_mattei ha scritto: roby67 ha scritto: Anche perchè chi è disposto o ha i mezzi per sostituire il nostro contigente in Libano?...la Francia? la Germania?


Quanto alla volonta` non so, ma sulla disponibilita` posso asserire che qualunque stato africano e` in grado di sostituire il nostro contingente, che peraltro gia opera gomito a gomito con il Ghana (certo non una potenza militare). Inoltre nelle missioni ONU c'e` la possibilita` di non impiegare mezzi ne armi, ne di costruire le infrastrutture: ci si puo` far fornire tutto dall'ONU: bisogna solo fornire il personale.

Giulio




Giulio in tutta onestà,secondo il tuo parere è consigliabile sostituire il nostro contigente con uno africano? con tutto rispetto per gli africani ma secondo il mio inesperto parere presumo che sia più affidabile in nostro contigente per l'ONU in quel ,presumo,particolare teatro.
Altrimenti tanto vale che ci ritiriamo subito.

ciao

 giulio_mattei :

15/4/2011 22:14
 Io sono per il ritiro immediato dal Libano (soprattutto dopo averci passato un anno): una missione che serve a poco e che operativamente e` davvero alla portata di tutti. Aggiungo che gli stati africani sono politicamente piu` "fedeli" all'ONU, che vedono come l'unica organizzazione che da loro un minimo di interesse.

Giulio

 roby67 :

15/4/2011 22:32
 Grazie Giulio,non conoscevo queste peculiarità riguardo alla missione e alla dedizione dei paesi africani per l' ONU.
Allora mi auguro la decisione per un ritiro veloce e per un risparmio economico per il nostro paese.

ciao

 Fabrizio1966 :

16/4/2011 09:39
 

per quanto quoti Giulio sula sostanziale inutilità e pericolosità dell'Operazione Leonte, essa ha una valenza politica enorme , avendo infatti sancito a suo tempo il ruolo di Italia e Francia come potenze regionali interessate alla stabilizzazione dell'area e non dimentichiamoci che ha raccolto il plauso anche degli scettici israeliani... Inoltre trovo veramente ridicolo ed inutile  impeigare i soldati per compiti che già atterrebbero  alle ff.oo. ( il pattugliamento delle coste ) , si tratta solo di populismo a scopo elettorale...
sul comportamento dell'italia nella vicenda libica, comportamento che ci ha escluso dal consesso europeo e mondiale, mi limito a dire che all'estero si è rispolverato il termine "To Badogliate", ovvero "Badogliare", fare come Badoglio, e non certo con valenza positiva ....
Fabrizio

:-(

 roby67 :

16/4/2011 10:11
 
Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:

per quanto quoti Giulio sula sostanziale inutilità e pericolosità dell'Operazione Leonte, essa ha una valenza politica enorme , avendo infatti sancito a suo tempo il ruolo di Italia e Francia come potenze regionali interessate alla stabilizzazione dell'area e non dimentichiamoci che ha raccolto il plauso anche degli scettici israeliani... 

:-(


Confermi il mio pensiero; si minaccia il ritiro per infastidire la francia che sarebbe costretta ad aumentare il suo impegno nel tatro e visto il periodo di vacche magre....la cosa sono sicuro che non farebbe molto piacere al "corto"  francese

Agli israeliani e chiaro che faccia molto comodo l'intervento italiano,piacerebbe a prescindere, ci stiamo facendo il "culo" al posto loro...

 Fabrizio1966 :

21/4/2011 11:20
 ...Ma la russa l'ha visto questo:

LINK 

l'harrier ha due razziere LAU apparentemente vuote..ora o fà parte della politica del noi non bombardiamo ( pertanto mandiamo in giro aerei con razziere  vuote...) oppure essendo razzi e non bombe , li si può tirare.... Omagari abbiamo solo marcato i target e poi le bombe le hanno tiratealtri....gironzolando per il sito della marina c'è anche un altra immagine di un Harrier ripreso di 3/4 posteriore destro...la configurazione è asimmetrica, nel senso che ha un sidewinder sul pilone esterno, un serbatoio supplemetare su quello intermedio ed un pod litening sul pilone interno...ora questa configurazione, durante enduring freedom prevedeva che sull'altro pilone alare interno ci fosse una LGB... altrimenti il litening lo si può agganciare al pilone ventrale .... Lo stesso harrier ha anche i lanciatori di chaff/flares sul dorso parzialmente vuoti.... :-P
Geniale  l'idea di annunciare ai quattro venti che noi si manderà consulenti militari ad aiutare  i toyotisti ribelli, anche se penso, dato il livello di disciplina e capacità militare dimostrato, sarebbe forse il caso di inviare anche una  decina di insegnanti della materna.....
Questa non è una guerra, è un reality, non la dirige la nato, ma la Endemol....

Fabrizio

 Ariete :

21/4/2011 11:41
 Nel frattempo è morto il regista di RESTREPO.. :-(

Non so se l'avete mai visto..
Assolutamente toccante..

 willydav :

26/4/2011 09:27
 Allora,
aggiorniamo il post:

"L'Italia potrebbe fornire armi ai ribelli" (Frattini 4 aprile)

"L'Italia non bombarderà la Libia" (Berlusconi 15 aprile)

"sì a bombardamenti mirati" (Berlusconi 25 aprile)

"[i bombardamenti mirati] sono la naturale prosecuzione di una missione che non cambia" (Frattini 25 aprile)

"Non si tratterà di bombardamenti indiscriminati ma di missioni con missili di precisione su obiettivi specifici" (La Russa, 25 aprile)

"Bombardate ma non fatelo sapere a Bossi" (Berlusconi al telefono con La Russa, 26 aprile)

vabbé, l'ultima l'ho aggiunta io, ma tanto una minchiata in più o in meno, chi volete che se ne accorga... ;-)

 Ariete :

26/4/2011 11:40
 Mi piace la precisazione "bombardamenti mirati su obbiettivi specifici"..
Perchè? In genere si bombarda a tappeto senza sapere dove e cosa colpire?!?!

:-D :-D :-D

Chi glielo spiega che questo tipo di bombardamento non si usa più dai tempi della WWII (ed anche allora lo si limitava)..

:-D

 uavpredator :

26/4/2011 12:11
 i borbardamenti a "tappeto" sono stati utilizzati sino alla guerra del Vietnam "le famose foto dei B- 52" e su obiettivi non specifici ma aereali civili (porti, città, boscaglie)
certo non c'erano le bombe di precisione e per tirare giù un ponte ferroviario si spianava tutto intorno -
peraltro anche nelle guerre successive (Irak FalKland, Libano Kossovo) ci sono stati bombardamenti indiscriminati ed i cosidetti danni civili collaterali spesso erano dovuti ad un allargamento dell'aerea da colpire -
ora sulla Libia armi di precisione o non ciò che lancerai causerà per forza vittime civili e danni essendo gli obiettivi inglobati in strutture civili
un esempio voglio tirare su una sottostazione elettrica per tagliare energia utilizzabile anche per scopi militari
a prescindere dalle ventuali vittime civili (impiegati ed operai oppure abitanti nelle vicinanze) il danno ai civili è comunque assicurato
quindi bombardamenti mirati su obiettivi specifici non significa per forza solo su obiettiv militari
ciao
Mauro :-?

 Ariete :

26/4/2011 12:39
 Si, vero Mauro..
Ma le parole usate dai nostri governanti mi sembrano francamente dettate da una ignoranza abissale..

 uavpredator :

26/4/2011 13:08
 ignoranza o voluta e sperata ingenerazione alla opinione pubblica di confusione ?
mi sono fatto cosciente che l'ignoranza quando presente (quella vera genuina ) è talmente candida che fa tenerezza - questa dei nostri sgovernanti è solo mistificazione demoniaca (infatti una certa somiglianza la trovo da parte del latore ;-) )
ciao
Mauro :-?

 euro :

26/4/2011 20:04
 Ragazzi a proposito dell'ignoranza...
Roba dell'ultimo secondo, sto ascoltando il tg1; Berlusconi ha parlato di razzi di precisione al posto dei bombardamenti e, dulcis in fundo :-D :-D , verranno usati i Tornado IBS (scritto proprio così!!!) :-D :-D

E' fantastico... :-D

Ah dimenticavo la fregata Espèro, (con l'accento proprio sulla seconda "e") che sta andando a vedere che si può fare contro i pirati... :-D :-D :-D

 willydav :

27/4/2011 10:04
 si sarà informato su Gògol... ;-)

 pgdm :

27/4/2011 10:27
 Adesso non prendiamocela col capo del governo anche quando dice cose esatte.
I Tornado IBS sono la versione InterBerluscon Strike che è caratterizzato dalle bombe incollate con la ciano (infatti va sugli obiettivi ma non le sgancia) e dai Razzi, artifici pirotecnici polivalenti di precisione che servono tanto a spaventare il nemico quanto ad allietare le feste ad Arcore.
La fregata Espèro invece si chiama così proprio per motivi ovvii
"Comandante andrete a contrastare i pirati?"
"Certamente, Espèro di incontrarli e catturarli"
"Comandante è stato riparato il danno?"
"Completamente, Espèro che non si verifichi più"
ecc. ecc.
Quindi che c'avete da critica'?

 willydav :

27/4/2011 11:18
 Piggì,
sei il solito avvocato del diavolo (rossonero)

:-D

 stebi51 :

27/4/2011 14:14
 A Gheddafi gli staranno tremando le mutande al pensiero che l'itaglia gli sgancerà qualche pillola addosso...
Però la prospettiva che più mi fa godere è che il governicchio potrebbe andare in crisi a causa dell'opposizione di bossi a questa nuova strategia.
Ho già l'acquolina in bocca al solo pensiero di una bella crisi di governicchio...
:-) :-) :-)

 Fabrizio1966 :

27/4/2011 18:22
 Ho letto di "tornado IBS " (sigh!!!!!!) ma personalmente leggendo tra le righe dei vari "capolavori" di intervento dei nostri politicastri vedrei più probabile un impiego dell'accoppiata AMX-opher/lizard particolarmente adatte a colpire bersagli quali carri, postazioni di artiglieria etc etc...o, in alternativa, AV8B-AGM65 ..se poi invece, visto che sono già in situ si preferiranno i Tornado con la loro panoplia di LGB, non cambia molto ( parte il costo per ora di volo di ogni singola missione...) Tenderei ad escludere l'utilizzo di Storm Shadow, pare che tremonti abbia messo guardie armate ai depositi con l'ordine di sodomizzare chiunque si avvicini (costo di uno storm shadow: 1.400.000 euro , circa...)
Tenderei, purtroppo, caro Stebi, ad escludere anche ogni ipotesi di crisi dell'attuale maggioranza. Il capogruppo della Lega alla camera dei Deputati ha chiaramente detto che non è in discussione il governo.... Penso proprio che bossi dopo la sfuriata di rito rientrerà nei ranghi e per contro finiranno gli attacchi di una parte del PDL e dei suoi organi di stampa contro tremonti....
Fabrizio :-(

 Tunguska :

27/4/2011 20:12
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Tenderei, purtroppo, caro Stebi, ad escludere anche ogni ipotesi di crisi dell'attuale maggioranza. Il capogruppo della Lega alla camera dei Deputati ha chiaramente detto che non è in discussione il governo.... Penso proprio che bossi dopo la sfuriata di rito rientrerà nei ranghi e per contro finiranno gli attacchi di una parte del PDL e dei suoi organi di stampa contro tremonti....
Fabrizio :-(





Ordinario scambio di paraculate, insomma.....la poltrona (ovvero il rischio di perderla) fa miracoli......
Niente di nuovo sotto il cielo plumbeo (nel senso che piove ma anche in ogni altro negativo che ci si può leggere).......gente senza dignità mentale e dalla coerenza intrecciata a doppio nodo

 uavpredator :

27/4/2011 20:28
 come detto da Fabrizio per ora saranno AMX e AV-8
i Tornado IBS :-( saranno utilizzati, se ce ne sarà necessità, ma sopratutto disponibilità di vettori oltre il numero già in teatro
per le armi da lanciare ha già detto Fabrizio comunque per ora sono state escluse bombe oltre i 250 kg inoltre tutte le armi di caduta saranno del tipo Joint Direct Attack Munition (JDAM) in quanto le LGB costano di più sono disturbabili e necessitano di più velivoli
sullo Storm Shadows no comment
ciao
Mauro :-?

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 09:40
 Quote:
uavpredator ha scritto: le armi di caduta saranno del tipo Joint Direct Attack Munition (JDAM) in quanto le LGB costano di più sono disturbabili e necessitano di più velivoli 


ah beh, Mauro, allora sulla base di quel poco che so, siamo alla tripla presa per il deretano! Mi risulta che i danesi avessero  temporanemente sospeso le incursioni perchè già diversi giorni fà non ci sarebbero più stati bersagli adatti alle jdam, che possono essere impiegate contro bersagli fissi (altro che carri armati, altro che proteggere i civili...) ... Servono armi adatte contro i tank, l'artiglieria, le postazioni di mortaio, i veicoli leggeri... tutti bersagli non consoni alle jdam ( che si basano su gps, pertanto necessitano di un bersaglio fisso o molto poco mobile le cui coordinate siano conosciute o conoscibili e meno variabili possibili )...Sembrerebbe una scusa per non bombardare....

Fabrizio

 pgdm :

28/4/2011 11:29
 Per la verità sembra che Maroni abbia rinfocolato pesantemente la polemica (forse anche sulla scorta delle reazioni registrate dalla base)

 stebi51 :

28/4/2011 11:41
 Nonostante i tentativi di Fabrizio di smorzare le mie entusiastiche speranze, ancor oggi sui principali giornali si legge che nella maggioranza non proprio tutto va ben, madama la marchesa.
Si parla di scontri sotterranei Maroni-Berlusconi e dei malumori di Tremonti.
Nel pomeriggio Berlu dovrebbe andare da Napy, in vista del rimpastino di governo (nuovi sottosegretari ad personam).
Credo anche che non parleranno solo di questo ma anche di altri argomenti interessanti.
Io continuo ad illudermi, in attesa del voto di maggio.
A Roma purtroppo non si vota...  ma a Milano sì, meditate gente, meditate.

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 12:04
 Quote:
stebi51 ha scritto: Nonostante i tentativi di Fabrizio di smorzare le mie entusiastiche speranze, ancor oggi sui principali giornali si legge che nella maggioranza non proprio tutto va ben, madama la marchesa.
Si parla di scontri sotterranei Maroni-Berlusconi e dei malumori di Tremonti.
Nel pomeriggio Berlu dovrebbe andare da Napy, in vista del rimpastino di governo (nuovi sottosegretari ad personam).
Credo anche che non parleranno solo di questo ma anche di altri argomenti interessanti.
Io continuo ad illudermi, in attesa del voto di maggio.
A Roma purtroppo non si vota...  ma a Milano sì, meditate gente, meditate.


Ho letto anch'io, ma non riesco ad essere ottimista, purtroppo... ci sono le amministrative in viste, per almeno 15 giorni tutto è bloccato...
Si, a Milano si vota..ma come si fà a votare contro la mamma di Batman? e rinunciare alla Bat-mobile, alla Bat -Caverna, alle Bat-tone..ah no, quelle sono tutte ad Arcore.... :-P
Fabrizio

P.s., Obama ha telefonato a Silvio ma la decisone era già stata presa in consiglio di difesa, come rimarcato da Napolitano, ergo, mr. b. adeguati... quanto a bossi,ci sarà un bel voto parlamentera, lui si smarcherà ma la mozione interventista passerà anche con i voti Pd e centristi, poichè è la volontà di Napolitano.... Se poi dopo le amministrative cadrà il governo, penso che per il Quirinale ( e gli italiani) sarà un altrettano gradevole risultato..come dire, due piccioni con un jdam .....ooops, fava 8-)

 stebi51 :

28/4/2011 12:09
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: ..come dire, due piccioni con un jdam .....ooops, fava 8-)


Non voglio pensare a dove andrà a finire la proverbiale fava, non vorrei che avesse lo stesso consueto obiettivo dell'altrettanto proverbiale cetriolo...

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 12:26
 Quote:
stebi51 ha scritto: Fabrizio1966 ha scritto: ..come dire, due piccioni con un jdam .....ooops, fava 8-)

Non voglio pensare a dove andrà a finire la proverbiale fava, non vorrei che avesse lo stesso consueto obiettivo dell'altrettanto proverbiale cetriolo...


in questo caso, penso potrebbe arrivare al bersaglio giusto ( e flaccido, basandosi sulla descrizione fatta dalle giovani redente in quel di arcore...)
Comunque, consiglio  precauzionalmente di sorvegliare attentamente le proprie "ore sei" ...
Fabrizio :-P

 stebi51 :

28/4/2011 12:52
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:
in questo caso, penso potrebbe arrivare al bersaglio giusto


Formiamo dei gruppi di preghiera...

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 13:45
 Quote:
stebi51 ha scritto:
Formiamo dei gruppi di preghiera...



:-D :-D :-D

Fabrizio

 Franz11 :

28/4/2011 14:18
 
Quote:
Servono armi adatte contro i tank, l'artiglieria, le postazioni di mortaio, i veicoli leggeri... tutti bersagli non consoni alle jdam ( che si basano su gps, pertanto necessitano di un bersaglio fisso o molto poco mobile le cui coordinate siano conosciute o conoscibili e meno variabili possibili )...Sembrerebbe una scusa per non bombardare....


Ho una piccola curiosità. Visto che UK e Francia sono in difficoltà tra l'altro perché non c'é rimasto piu' molto in magazzino, ma quante ne abbiamo noi tra JDAM, LGB e altro munizionamento di precisione? Teniamo piu' di quindici giorni ?

Ciao

   Carlo

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 14:53
 

Beh, diciamo che la presunta "scarsità" di pgm Nato è stata un po' amplificata dai media, comunque  noi abbiamo, o, meglio avremmo acquistato:
 

-1416 kit GBU 16 per corpi bomba mk83
-100 kit GBU 12 per corpi bomba mk82
-330 kit Opher per corpi bomba mk82
-300 kit Lizard per corpi bomba mk82
-500 kit EGBU 24 per corpi bomba mk84 e BLU 109
-100 KIT EGBU 16 (ridesignate GBU 49) per corpi bomba mk83
-900 kit JDAM per corpi bomba mk83
-200 Storm Shadow

500 SDB e 220 AARGM in corso di acquisizione


quanto possiamo durare? dipende da quante ne sganciamo e dal numero di missioni...

Fabrizio

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 14:55
 ...dimenticavo, la marina oltre alle jdam e alle lgb ha anche dei missili AGM65 maverick...

Fabrizio :-P

 Franz11 :

28/4/2011 20:44
 
Quote:
Beh, diciamo che la presunta "scarsità" di pgm Nato è stata un po' amplificata dai media, comunque  noi abbiamo, o, meglio avremmo acquistato:


Lato francese, da quello che filtra sulla stampa specializzata, le scorte pare siano al minimo veramente. Come pure le ore di volo che stanno facendo sforare tutto il bilancio. Qualche lingua si scioglie quindi o é vero o é una manovra proprio per far rimontare gli stanziamenti e cancellare i tagli previsti.
Per le nostre, visto che é roba degli ultimi dieci anni, tra addestramento, Kosovo e Afghanistan  mi sa che devono essercene meno della metà. E visti i costi mi chiedo quanti obbiettivi restano che costino meno della bomba ...

 Fabrizio1966 :

28/4/2011 21:41
  Kosovo ne abbiamo tirate molte meno di quanto si creda, in dettaglio:
GBU 16 : 79
Opher: 39
AV-8B: un certo numero di  maverick e GBU 16
Il resto erano buone vecchie iron bombs che andrebbero benissimo anche in Libia ma, si sà,  noi facciamo le guerre senza bombardare...
 in  Afghanistan durante la missione del Garibaldi non si sà, visto che la marina nega ogni utilizzo di armamento ma gli americani hanno invece inisgnito 8 dei 9  piloti dell'Air Medal e non la si dà a chi gironzola consumando carburante senza sganciare nulla... Inoltre c'erano foto in rete di harrier rientranti sul Garibaldi senza parte dell'armamento...dimenticato da qualche parte nel Sandbox?
Di roba da lanciare, volendo,  ne resta... e poi una buona parte del lanciato in combattimento è stata reintegrata
circa i bersagli, se parliamo di tank ed artiglieria, bersagli ce ne sono e servono opher, lizard, maverick e buone vecchie economicissime iron bombs. per il resto, mah, una dozzina di Jdam o  Lgb sono state sprecate per distruggere alcuni Mig 23 ed Mi-24 in un aeroporto riconquistato  dai miliziani di gheddafi..peccato fossero già stati sabotati dai ribelli pochissimi giorni prima ! Ho i miei dubbi inoltre che servano sofisticate armi aria superficie guidate per distruggere vecchi jastreb, Galeb ed Mi-8 al suolo...se la nato ha, come sembra, il totale controllo del cielo, fateli alzare pure in volo, poi, ci penserà San Nove Lima o, ancora meglio, San Gatling, San Mauser, San Defa etc etc...O abbiamo paura di uno scassato addestratore in mano a qualche svogliato merceneario chadiano o serbo?....... Daccordissimo sul discorso ore di volo e sforamento bilancio
Ripeto, se non fosse che stanno morendo delle persone, a me questa più che una guerra sembrerebbe un reality show... non commento poi sul segmento politico, che fà pena, con la bandiera della pace vigliaccamente sventolata per  egoismi che nulla hanno a che vedere con la civiltà da chi solo poche settimane fà parlava di mitragliare dei profughi disarmati ed in occasione del 25 aprile ha dichiarato che nazifascismo e resistenza sono da mettersi sullo stesso piano ( frase di borghezio) .....
che vergogna, che tristezza...
Fabrizio

 AGOCAP :

30/4/2011 08:30
 Ma il Caveliere, amicissimo del Rais, ha spiegato le ragioni di questa pazza decisione di bombardare uno stato estero???

E poi chi lo autorizza a prendere decisioni senza consultare nessuno???

Allora Fini tutti i torti non li aveva a mollare il Premier, sembra stia andando fuori di melone...sarà l' età!!!

Farebbe bene il sig Umberto Bossi a guardarsi le spalle...non si sa mai!!!

:-( :-( :-(

 Fabrizio1966 :

30/4/2011 09:17
 Quote:
Ma il Caveliere, amicissimo del Rais, ha spiegato le ragioni di questa pazza decisione di bombardare uno stato estero???
.


Pazza? c'è una risoluzione ONU, capisco che parlare di nazioni unite a chi pensa che il mondo finisca ai confini della lomellina sia un po' azzardato ( bossi e c.) ma l'Italia deve muoversi in quel contesto. Inoltre abbiamo riconosciuto come unico legittimo rappresentante del popolo libico il governo degli insorti, pertanto ci conviene che vincano, altrimenti o ci ritroviamo una somalia sulle coste del mediterraneo o dovremo mendicare il petrolio estratto nei nostri impianti a qualche multinazionale cinese...fai un po' tu....

Quote:
E poi chi lo autorizza a prendere decisioni senza consultare nessuno???.


E' il presidente del consiglio ed il parlamento ha già approvato l'adesione dell'Italia alla  risoluzione ONU. Poichè è ancora sovrano il parlamento di Roma e non quello di varese è nel giiusto. Poi comunque pare che la decisone fosse già stata presa nell'ambito del consiglio superiore di Difesa presieduto ( per fortuna) dal Presidente Napolitano che è comandante in capo delle forze armate come logica conseguenza del nostro coinvolgimento..poi, semmai, quando si tratterà di mitragliare poveri profughi, interpelleremo i baldi guerrieri celtici della padania...


Quote:
Allora Fini tutti i torti non li aveva a mollare il Premier, sembra stia andando fuori di melone...sarà l' età!!!



su questo sono perfettamente daccordo. Mi sarebbe però piaciuto che simile considerazione fosse stata fatta, che so, in occasione degli sgradevoli spettacoli dati durente le visite del satrapo di Tripoli in Italia, mentre si cercava di affettare la giustizia e la costituzione per salvarsi dai processi, quando si telefonava in questura per far liberare la nipote di Mubarak etc etc...sintomatico, da parte leghista, farlo solo ora che il premier fà qualcosa di sensato ( non per sua scelta, peraltro...)

Quote:
Farebbe bene il sig Umberto Bossi a guardarsi le spalle...non si sa mai!!!.


Farebbe bene anche a guardare i numerosi casi di malgoverno, nepotismo  e corruzione che stanno già devastando le politicamente giovani giunte leghiste in Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia etc etc, ...ma dubito lo farà, in fondo i Lombardi sono felicissimi di mantenere a 10.000 e pussa euro al mese un pluribocciato che fà di cognome , appunto, bossi e di nome...ah, trota...o no?

Mi limito riportare uno sfogo del sottosegretario alla difesa Crosetto, uno dei pochi membri della compagine di governo ad avere una certa cognizione delle sue mansioni. Crosetto ha ricordato come la politica estera di un paese non la si possa ridurre a mero calcolo economico delle spese sostenute  e come le tanto dispendiose ( secondo i leghisti) missioni estere ci costino molto meno del rimborso delle quote latte... rimborso fortissimamente  voluto da bossi & c. ...Certo che essere truffatori con la tessera padana conviene....

Fabrizio :-P

 pgdm :

30/4/2011 09:51
 E' una mia impressione errata, della quale mi scuso eventualmente in anticipo, o si deve leggere nel post che precede una velata critica alle posizioni dei celoduristi?
Se è così la trovo una critica ingiusta: non si può pretendere più di tanto da chi pensa che certe scelte politiche dipendano non dagli interessi personali (cosa che vedrebbe anche un cieco) ma dall'età.
Quanto al trota lo trovo l'uomo giusto al posto giusto, anche se lo vedrei meglio alla Camera. In fondo è giusto che tutti gli analfabeti, e non solo quelli lombardi, abbiano un loro fiero rappresentante.


 roby67 :

30/4/2011 09:57
 
Quote:
AGOCAP ha scritto: Ma il Caveliere, amicissimo del Rais, ha spiegato le ragioni di questa pazza decisione di bombardare uno stato estero??? E poi chi lo autorizza a prendere decisioni senza consultare nessuno??? Allora Fini tutti i torti non li aveva a mollare il Premier, sembra stia andando fuori di melone...sarà l' età!!! Farebbe bene il sig Umberto Bossi a guardarsi le spalle...non si sa mai!!! :-( :-( :-(




AGO questo è il solito italianissimo modo di comportarsi,la stessa cosa è successa durante la II GM.
Ci si butta dove più conviene al momento.
Però almeno in questo caso i nostalgici modellisti nostrani potranno cantare felicemente "Tripoli bel suol d'amor" mentre dipingono un Tornado impegnato a bombardare Ghedaffi (Ghedaffi con la maiuscola in quanto più coerente del suo nuovo "nemico").
Per la Lega altro che guardarsi le spalle,gli si sta aprendo una grossa opportunità.
Vediamo di che pasta sono fatti e se sapranno coglierla.

Ciao

 Fabrizio1966 :

30/4/2011 10:40
 Quote:
roby67 ha scritto:
Per la Lega altro che guardarsi le spalle,gli si sta aprendo una grossa opportunità.
Vediamo di che pasta sono fatti e se sapranno coglierla.

Ciao


...Grossissima... sottosegretariati, finanziamenti a gogo per ogni minch...ehmm, iniziativa verde padano che gli verrà in mente, vicesindaco a milano ( ma se il sindaco è la mamma di Batman, il vicesindaco sarà il nonno di Robin?.... :-P )..oh, altro che il vecchio PSI...è il nuovo che avanza!

chissà quali memorabili figuracce verde padano si preparano per la nostra povera patria......

Fabrizio

:-P

 roby67 :

30/4/2011 13:50
 Figuracce verdi di sicuro,ma mai come quelle nere che ancora stiamo purgando da quel dì!
:-D :-D :-D anche se bisogna dire che le figuracce italiane sono un arcobaleno...

Comunque appurato questo e tornando seri mò ti spiego l'occasione della Lega dove sta:

Esiste un macigno che sta opprimendo la vita politica del paese e il paese stesso.
Questo macigno ha un nome e cognome: Silvio Berlusconi.
Tutti (almeno sembra...) in questo paese lo detestano e lo vorrebbero a casa (o meglio in carcere) .
Nemmeno agli elettori della Lega piace Berlusconi,tanto meno alla base.
Radio Padania viene ogni tanto spenta a causa dei tanti "gentili" pareri espressi sia verso SB sia verso la Lega.
Ora con la "eroica" decisione di lanciare venti o trenta ordigni contro Ghedaffi si stanno creando le dinamiche per una crisi di governo decisiva.
(Ricordiamo che se cade Berlusconi non è per causa della sinistra ma grazie a una forza di destra.)
L'elettorato leghista non vuole la guerra e usa il suo peso verso il partito.
Se la Lega è coerente con se stessa farà cadere il governo e godrà dei benefici elettorali riscontrabili alle prossime elezioni grazie alla sua azione.
Se questa volta invece a denti stretti reggerà il governo nella sua decisione...beh! si dimostrerà l'ennesimo partito intriso di uomini dediti più all'interesse personale che a quello dei suoi elettori,quest'ultimi alle prossime elezioni se lo ricorderanno.

 Tunguska :

30/4/2011 14:26
 Tu roby, in questo caso, dici cose giuste, ma (senza polemica) secondo me, hai troppe belle speranze: da una parte sui dirigenti leghisti quando credi che potrebbero fare cadere il governo (ed infatti già si moltiplicano le precisaizoni della volontà di non farlo neppure traballre).....le poltrone di Roma ladrona sono comode e rendono moltissimo.....è non pesno proprio che le molleranno per qualche bombetta su tripoli.
 ovvero negli elettori leghisti, dalla memoria cortissima (circa un giorno di autonomia), visto che di solito non si accorgono mai delle giravolte dei loro dirigenti di partito e, sopratutto, "obbediscono" a Bossi come tanti cuccioli in cerca della mamma che li allatti con le solite str...ate celoduriste e localiste (almeno una buona maggiornaza priva di ogni possibilità di ragionamento critico).



 AGOCAP :

30/4/2011 14:56
 al mio paesello, per l' elezione del sindaco, finalmente la lega ha abbandonato l' alleanza col pdl...
tutta gente chiacchiere e poca sostanza, ora si che i ragazzi verdi hanno una reale opportunita...
precisando pure che nelle ultime elezioni, c'era già stata una scissione all' interno del gruppo, visto che già i rapporti di alleanza con gli azzurri non era vista di buon occhio
ragion per cui ci sarà pure una lista civica nata da un ramo della lega

dico solo a Bossi & company di aprire bene gli occhi...

 roby67 :

30/4/2011 15:22
 
Quote:
2S6M ha scritto: Tu roby, in questo caso, dici cose giuste, ma (senza polemica) secondo me, hai troppe belle speranze: da una parte sui dirigenti leghisti quando credi che potrebbero fare cadere il governo (ed infatti già si moltiplicano le precisaizoni della volontà di non farlo neppure traballre).....le poltrone di Roma ladrona sono comode e rendono moltissimo.....è non pesno proprio che le molleranno per qualche bombetta su tripoli.
 ovvero negli elettori leghisti, dalla memoria cortissima (circa un giorno di autonomia), visto che di solito non si accorgono mai delle giravolte dei loro dirigenti di partito e, sopratutto, "obbediscono" a Bossi come tanti cuccioli in cerca della mamma che li allatti con le solite str...ate celoduriste e localiste (almeno una buona maggiornaza priva di ogni possibilità di ragionamento critico).






Hai perfettamente ragione Giuseppe,sopratutto sulla metafora delle poltrone.
Però vedi ora l'elettorato leghista non è più solo quello della prima ora dotato di corna e barba verde,ora ce ben altro e se questo elettorato non lo ascolti va a finire che ti perdi anche la comoda poltroncina romana.
Non sempre tirare la corda appaga e se non lo capiscono,o fingono di non capire,ne pagheranno le conseguenze in termini elettorali.
Già il fatto dei dover chiudere a fasi alterne radio padania o ignorare i campanelli di allarme come quelli raccontati da Ago dovrebbe cominciare a far rflettere la dirigenza leghista su ciò che vuole l'elettorato.

 pgdm :

30/4/2011 15:54
 Vedi Roby ( ti tratto bene per via dell'UNI) un elettorato coem quello che hai descritto tu non può dare preoccupazione alla dirigenza perchè è un elettorato - come vogliamo definirlo?  Privo di dignità? - diciamo con poca dignità.
Degli adulti che esprimono il loro pensiero politico per radio e che accettano la censura stile maestro alle elementari che chiude loro la radio se non fanno i buoni non può destare preoccupazioni, perchè o sono pecore, e le pecore non mordono e non graffiano, o sono talmente adoratori del capo che qualsiasi ceffone metaforico ricevano in faccia (tipo appunto spegnere la radio) continuano comunque ad ubbidire.
Se fosse gente con la schiena dritta e si vedesse messa a tacere per punizione o per convenienza già solo per quello, a tutela della propria dignità, avrebbe dovuto abbandonare la lega.
Ma siccome è gente che è governata semplicemente dalla paura (dei negher, dei diversi, dei comunisti ecc. ecc.) le puoi tranquillamente sputare in faccia (se sei un dirigente della lega) e stanno tutti zitti.
Così come stanno zitti a dover assicurare a spese loro un posto di consigliere regionale ad un analfabeta che però è il figlio del capo.
Così come dicono peste e corna del capo del governo ma plaudono i loro capi che lo sostengono.
Come puoi pensare che questa gente possa essere un elettorato che possa dare qualche preoccupazione? Con che cosa dovrebbe dare preoccupazione? Col ruggito del coniglio?

 roby67 :

30/4/2011 19:15
 Ti tratto bene pure io Paolo ma non per via dell'UNI ma perchè è giusto così,altrimenti va a finire che diamo "spettacolo" solo noi due in questo forum...e non và bene.
Non è una questione di dignità,se fosse solo per questo non dovrebbe votare più nessuno per nessun partito.
Ribadisco che l'elettorato della Lega non è solo quello di Borghezio ma anche di persone di ben altro spessore che giustamente possono essere sgradite a molti per carità.
E gli eletti chi da queste persone non gradiscono la Lega in questo governo.
naturalmente non ho la verità in tasca,ma ,se come dicono "il tempo è galantuomo", se la Lega non soddisferà le attese dell'elettorato diventerà una piccola forza politica a livello locale,e forse questo dovrebbe essere il suo target, ma nulla più.

ciao

 stebi51 :

3/5/2011 17:12
 Ultima novità.
Il bombardamento breve.
In pratica la Lega vuole che il governo stabilisca una data per la cessazione delle operazioni militari.
Al momento pare che la Lega abbia fatto un passo indietro partorendo una mozione unitaria e concordata con il PDL, dove in pratica si aspetterebbero direttive superiori dalla NATO.
Credo che al tutto sia stata data una bella spinta da Tremonti che tiene stretti i cordoni della borsa (praticamente vuota).
Pareva che volessero aumentare ancora le accise sui carburanti, ma forse e per ora l'ipotesi è stata scartata.

Nell'ordine io proporrei:

Provvedimenti civili
- aumento di 5 cent sul prezzo di pomodori Pachino, zucchine romanesche e cetrioli di qualsiasi nazionalità.
- tassa sulle bucce di fava che si buttano nell'immondizia, cent 3 al Kg
- obbligo di usare la carta igienica su entrambi i lati, si fa con i quaderni e quindi perchè no?

Provvedimenti militari
- su suggerimento di Tremonti per risparmiare si dovranno effettuare delle modifiche ai missili/bombe in dotazione alla nostra AM.
Tali ordigni dovranno essere modificati secondo il principio del Bungee-Jumping, ovvero saranno fissati nella parte posteriore con un elasticone che riporterà indietro almeno la parte inesplosa dell'ordigno.
Meglio ancora se il lancio sarà calibrato per arrivare ad un paio di metri dall'obiettivo per poi riportare intatto alla base tutto l'ambaradam.
Il nemico comunque se la farà nelle mutande e nel frattempo i ribelli potranno avanzare indisturbati.

Provvedimenti Affari Esteri:
- il Trattato di Amicizia Italolibico sarà rivisto.
Non siamo più tanto amici fraterni e baciamani di Gheddafi & C.
Diciamo che gli vogliamo ancora bene ma per ora abbiamo bisticciato.
Comunque cercheremo di bombardarlo il più amichevolmente possibile e senza disturbare troppo.
Saranno rispettate le fasce di riposo garantito, ovvero tra le 23 e le 8 e tra le 14 e le 16.
Svegliare la gente con i botti dentro casa mentre sta riposando non è educazione.

Il progetto dell'autostrada che gli dovevamo costruire ex novo da un lato all'altro della Libia verrà ridimensionato.
Verrà invece ristrutturata la via Balbia, tappando una buca sì e una no con cacca pressata di dromedario (non si può pretendere tutto dalla vita).
Per rendere più gradevole il paesaggio la via stessa sarà ornata da graziose aiuole ogni 100m decorate con fiori e piante gentilmente offerti da Sanremo o da Pescia (è in corso la gara di appalto).
Tutti crisantemi, così capiscono che aria tira.

I cinque miliardi di euro che gli dovevamo dare come risarcimento per il periodo coloniale se li scordano, abbiamo scherzato oppure siamo stati fraintesi, non sarebbe la prima volta...
Ma è possibile che questi non capiscono quando uno racconta una bazelletta?



 uavpredator :

4/6/2011 09:25
 alcune novità in una guerra che oramai ha perso interesse da parte dei mass media cma che sta entrando in una fase critica
gli EFA inglesi hanno cominciato le operazioni di bombardamento in collaborazione con i Tornado ed i risultati sono più che eccellenti per precisione, e affidabilità;
gli EFA Italiani hanno cominciato le operazioni di volo sopra la Libia come scorta diretta;
nel mese di maggio gli aerei Italiani hanno effettuato 53 missioni (Tornado e AV8 Plus) per la distruzione di obiettivi militari nell'area di Bengasi;
gli aeri USA forniscono dal 1 maggio solo supporto ECM/ECR e di ricognizione mentre continuano i voli degli UAV armati gestiti da latra struttura
gli aerei Francesi operano oltre che da portaerei dalla base di Suda mentre Solenzara è solo per manutenzione
gli aerei Inglesi operano da Creta
gli aerei Italiani operano da Trapani
gli aerei di altre nazioni operano da Sigonella
da pochi giorni sono operativi elicotteri da combattimento Apache e Tigre (Inglesi, Olandesi, Francesi) per la eliminazione puntuale di obiettivi
sono presenti nell'area ed è ufficiale "istruttori" di tutte le nazioni coinvolte per fornire assistenza agli insorti
secondo un arecente conferenza stampa a cui non è stata data molta risonanza la guerra è entrata nella sua fase più terrestre e da missioni per indebolire l'apparato militare nemico si è passati ad operazioni di appoggio ad avanzate terrestri - fra l'altro alcuni aerei ed elicotteri in mano agli insorti sono stati messi in condizioni di volo dall'Egitto ma non possono operare in quanto non autorizzati dalla NATO per questioni di link di trasmissione
ciao
Mauro :-?

 Franz11 :

6/6/2011 18:15
 Qui se ne parla regolarmente. I TG hanno fatto vedere la BPC Tonnerre con i Tigre e i Gazelle sul ponte partire da Tolone a metà maggio. Hanno addirittura ammesso che hanno inviato i buoni vecchi Gazelle perché sono i soli ad avere capacità di lacio missili, i Tigre possono usare solo il cannoncino ...
Discrezione totale, invece, sul rischieramento a Creta e la "integrazione" nella 5a ATAF.
Menzione abbastanza regolare della cooperazione con gli inglesi  e zero info sull'implicazione italiana.

 WATT :

7/6/2011 17:53
 Finalmente un video sui Tornado AMI pronti all'azione:



VIDEO

 Fabrizio1966 :

8/6/2011 11:54
 Qualche aggiornamento..oh, ve lo ricordate vero che stiamo bombardando la Libia? Si, beh, scusate, ma quanto pare per l'informazione non starebbe succedendo quasi nulla...

Allora, sganciati, come avevo già scritto, a fine maggio, 200 ordigni di precisione...non male, calcolando che gli attivissimi  inglesi da inizio conflitto alla stessa data ne avrebbero sganciati 300... E per fortuna che noi non bombardiamo....
link al sito di David Cenciotti con una interessantissima intervista al csm dell'AM :
LINK
 ed in più dettagli sulle operazioni degli elicotteri anglo-francesi, con i Tiger ancora limitati all'uso del cannoncino e gli obsoleti Gazelle costretti a fare il lavoro pericoloso ( sai che sberla sarebbe per i cugini d'oltralpe spedire una mezza dozzina di collaudatissimi combat proven mangusta in loco?....) . Nessun problema per gli Apache inglesi, invece ( e non c'erano dubbi...)  In più  dettagli sugli armamenti impiegati dall'AM ..

Altro Link, presente anche sulla pagina di Cencioti, ad un sito ungherese che segue Odyssey dawn /Unified protector  con bellissimi close up dei carichi di molti velivoli...notare come gli F2000 dell'AM vadano in volo con inuovissimi AIM 120C...
LINK


Hope usefull....

Fabrizio :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119116&forum=10