Forum : Attrezzature

Soggetto : Colle tamiya

 bar-ma :

9/1/2021 11:22
 Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio.
Fino ad ora ho usato sempre e solo la tappo verde tamiya per capillarità e mi sono trovato benissimo.
Però ci sono casi in cui non incollo per capillarità ma prima metto la colla e poi posiziono i pezzi.
In questi casi, con la tappo verde faccio un po' fatica perchè mi si asciuga troppo velocemente.
Vorrei rimanere sui prodotti tamiya per non avere troppe mescolanze di case, e non rischiare sovrapposizioni.
Mi sono andato a vedere cosa offre il convento e ho trovato queste e mi sono venuti più dubbi di prima



1) Quando si parla di tappo arancio ci si riferisce alla seconda?
2) Che differenza c'è con la prima?
3) La terza, rispetto alla seconda, ha solo il pennellino più fino oppure ha anche altre differenze? Tipo che asciuga prima, è più capillare, ecc.?
4) Sinceramente pensavo che l'ABS fosse un tipo di stirene con caratteristiche analoghe, cioè lo stirene del plasticard o dei modelli fosse molto simile all'ABS ad es. delle stampanti a filo e che quindi si incollassero con lo stesso tipo di colla potendoli quasi considerare come sinonimi. Sbagliavo?
Quindi non capisco se la quarta, specifica per ABS sia una fuffa commerciale o abbia effettivamente delle differenze sostanziali.
5) Mi servirebbe anche qualcosa per incollare PVC.
6) L'ideale sarebbe trovare qualcosa che riesca a saldare assieme stirene (plasticard), ABS e PVC che non sia la ciano.

Quello che cerco è la stessa tenuta della tappo verde sul plasticard, che è decisamente molto forte. Sciogliendo la superficie, le parti si uniscono quasi come se fossero un corpo unico. Ovviamente se non sono ancora state colorate.

Avete avuto esperienza con queste colle e con questi materiali?

grazie a chi risponderà
Maurizio

 Paolomaglio :

9/1/2021 11:26
 io non ne conosco nessuna, quando ho bsogno di tempo per incollare non uso colle liquide che comunque asciugano troppo in fretta ma la FALLER con ago in cima e densità da gel.

 ziochicchi :

9/1/2021 11:39
 Ciao io uso la Contacta Revell o la Plast della UHU con tanto di spillo.....tempo te ne danno a iosa e tfondono plastica con plastica 

 Oberst_Streib :

9/1/2021 11:41
 Maurizio, ti dico quello che so che non è molto ma...

ABS e PS (il polistirene) non sono affatto la stessa cosa.
Sono derivati dello stirene C8H8 ma sono plastiche polimeriche diverse, con composizioni chimiche molto diverse.
E non ho mai sentito di colle che li SALDINO insieme (perchè questo fa la Tappo verde, non incolla ma salda le parti)
Ma mi potrei sbagliare...

Per cui, quando dici che vuoi incollare insieme PS ABS e PVC, in realtà puoi solo perlappunto incollarli e quindi avere un adesivo più o meno forte che li tiene insieme, ma non puoi ottenere quello che fa la Tappo verde su due pezzi di PS (che appunto vengono saldati insieme dalla fusione tramite solvente delle superfici di contatto).

A parte le colle a base cianoacrilica, io uso delle resine epossidiche.
Adesso esistono resine a catalizzazione UV ad esempio.

Sulle colle Tamiya: la Tappo Arancio è proprio la seconda ed è piuttosto densa: la uso ma non spesso proprio perchè e' molto densa per i miei standard.
La terza è la versione più liquida della seconda (più o meno come le due Tappo Verde, quelal standard e quella Extra Thin), quindi per definizione più capillare.


 bar-ma :

9/1/2021 11:41
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: io non ne conosco nessuna, quando ho bsogno di tempo per incollare non uso colle liquide che comunque asciugano troppo in fretta ma la FALLER con ago in cima e densità da gel.


Super rapido, grazie.
Ne ho visti vari tipi, tu quale hai scelto?
I nomi non mi dicono nulla e nel loro sito non mi capisco dove andare a cercare.
Expert, super expert, expert laser cut...

C'è una tamiya in gel, ma è ciano, è ciano anche la faller?

grazie
Maurizio

 bar-ma :

9/1/2021 11:46
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto: ...
Per cui, quando dici che vuoi incollare insieme PS ABS e PVC, in realtà puoi solo perlappunto incollarli e quindi avere un adesivo più o meno forte che li tiene insieme, ma non puoi ottenere quello che fa la Tappo verde su due pezzi di PS (che appunto vengono saldati insieme dalla fusione tramite solvente delle superfici di contatto).


Ok per l'incollaggio tra tipi diversi, ma conosci qualche adesivo che fonda l'ABS per incollare ABS con ABS?
Di fatto la fusione mi servirebbe per questo caso specifico.

grazie
Maurizio

 gizpo :

9/1/2021 11:55
 Io uso tappo arancio per pezzi molto grandi (tipo le ali di un B25), la tappo bianco e' intermedia tra la arancio e verde (nella tua foto non c'e'), tappo verde scuro per lavori normali e tappo verde chiaro per incollaggi super veloci...

La tappo bianco l'ho scoperta da poco ma mi piace parecchio, ci mette un po' piú dell a verde ma secondo me incolla in modo ancora piú deciso...

 Pierpaolo :

9/1/2021 12:35
 Quando ho bisogno di un'incollaggio più tenace e ho tempo per ottenerlo uso la tappo bianco che è comunque liquida ma meno fluida della tappo verde. La tappo arancio con il vasetto quadrato è simile come consistenza alla tappo bianco, è ottenuta dalle bucce d'arancia e ha un'incollaggio un po' più blando, non fonde e infatti la uso per i trasparenti. La tappo arancio col vasetto esagonale non l'ho mai usata ma credo sia la più standard, è quella che mettono sempre nelle istruzioni Tamiya come "dotazione minima"
La definizione di gel trae in inganno, né la Faller né la Uhu plast (nella foto quella viola) lo sono. Sono liquide (la Faller più della Uhu) ma non abbastanza da scorrere per capillarità. La Revell Contacta è simile alla Uhu. l'ago per l'applicazione lo trovo snervante, si tappa spessissimo.
Se non erro la colla per ABS è stata studiata per cose tipo le carrozzerie delle mini4WD



 bar-ma :

9/1/2021 13:54
 La tappo bianco non l'ho inserita perchè non l'ho trovata nel catalogo online tamiya.

Ha anche il codice più basso tra quelle che ho trovato, non è che per caso sta andando fuori produzione?
Comunque, da quel che dite, sembra interessante e adatta al mio scopo, vedo se riesco a reperirla e in alternativa redirigo nella tappo arancio (la seconda).

Questa mi servirebbe in due casi, superfici molto grosse, es. parte interna delle ali e dettagli che richiedono un po' di tempo per essere posizionati correttamente.
Tutte le parti di borto le gestisco bene con la tappo verde per capillarità.



Mi rimarrebbe il problema di incollaggio tenace di ABS su ABS e poi anche di PVC su PVC.
L'incollatura di materiali diversi non è critica, posso sempre ricorrere alla ciano perchè comunque rappresenta casi molto marginali che non si limitano alle sole plastiche.

Quindi, per ABS su ABS cosa mi consigliate?

E per PVC su PVC?

grazie infinite
Maurizio

 delibar :

9/1/2021 18:03
 Ho cominciato a modellare nel lontano 74 in corrispondenza dell'uscita dell'enciclopedia dei corazzati della Fabbri che come primo modello proponeva un kit del Leopard. Ricordo di essermi subito trovato in difficoltà all'atto dell'assemblaggio dei primi pezzi e nell'estrema ignoranza di tutto optai per una colla HUHU della Henkel con notevoli difficoltà molto comprensibili "adessso". Per mia fortuna nell'ambiente dove lavoravo avevo un collega che operava nel campo delle materie plastiche e da lui ebbi le prime informazioni sul tipo di plastica con cui avevo a che fare ed anche i primi suggerimenti sul come operare al momento dell'"incollaggio". Mi fornì anche di adatta letteratura sul polistirolo, che per altro avevo anche studiato a suo tempo, e da li compresi che ci sono diversi solventi organici che interagiscono con tale plastica e che potevano essere gli intermediari per ottenere un buon adesivo.
Il polistirolo (o polistirene) è facilmente solubile in acetone, solventi clorurati, solventi aromatici ed anche qualche estere alifatico. Al momento mi sembrò il più semplice l'acetone, tutte le donne lo usano come diluente per lo smalto per le unghie, ma nel mio caso non andava bene perchè quello usato per tale scopo è un taglio e contiene troppa acqua. Il secondo, di facile acquisizione fu la trielina, comunemente usata come smacchiatore e come solvente nel lavaggi a secco. A quei tempi si sapeva ben poco sulla pericolosità insita nei solventi clorurati per cui
cominciai ad usare tale solvente per prepararmi le "colle".
Arrivò anche il momento della messa al bando di tale solvente ed allora passai alla comune nitro che non è altro che una miscela di vari solventi con buona presenza di solventi aromatici . Ed è quella che uso tutt'ora!
Qualcuno certamente avrà da obiettare che è un prodotto
tpssico ed è anche vero, comunque viene tranquillamente usato da tutti i carrozzieri. Nel nostro caso si tratta di quantità minime e spesse volte dosate a pennello e poi quante volte al giorno userò tali prodotti? Da tenere comunque presente che le varie "colle" consigliate dai vari produttori più o meno dai nomi altisonanti sono sempre a base di solventi che come tali, anche se magari non odorano sono sempre in qualche maniera tossici.
Il fatto poi di avere "colle" più o meno dense più o meno fluide è un gioco da ragazzini basta saper giostrare con le quantità di solvente adottato e quantità di polistirolo messo a sciogliere. tutto questo porterà ad avere anche "colle" più o meno facilmente asciugabili.
Per quanto riguarda l'ABS il panorama non cambia in quanto gli stessi solventi del polistirolo agiscono anche su questa materia plastica facilitando la sua dissoluzione.
Nel caso del PVC non esistono solventi così facilmente reperibili per cuì l'unica possibilità più facile è la ciano sia per attaccare PVC su PVC che PVC ed altre materie plastiche
Come avrete notato quando parlo di colle metto tale sostantivo tra virgolette. Perchè? Perchè la vera colla è il solvente che sciogliendo localmente le parti trattate le miscela intimamente fra di loro per cui una volta evaporato si ottiene la fusione del tutto in modo permanente. Usare il sovente da solo non è sostenibile in quanto evapora troppo rapidamente, additivato di polistirolo o altri caricanti si ottiene la densità desiderata nonchè tempi più o ,meno lunghi di essicazione.

 bar-ma :

9/1/2021 20:24
 Se ho capito bene quello che hai scritto, ABS e stirene dovrebbero avere risposta simile alle colle, mentre il PVC sarà una bestia a parte.
Quella di farmi le colle da solo la escludo per una serie di motivi, ma le informazioni che hai dato sono sicuramente utili e interessanti.
Grazie mille.

Maurizio

 anto93 :

9/1/2021 21:47
  Io per le superfici grandi uso la tappo bianco Tamiya (ha un pennellino simile a quello della tappo verde ma più grande oppure la revel con il beccuccio.  Ho provato anche la colla della chematic e della gunze ma nel tuo caso vai di tappo bianco!

 

 delibar :

9/1/2021 22:24
 Beh, è semplice, fai una prova!
Un pennellino intriso in acetone 100% o diluente nitro, lo spalmi sulla superfice e vedi subito se al tocco la superficie trattata è appicicaticcia. Ci potresti incollare subito un altro pezzetto di ABS o anche PS e vedi subito se la cosa funziona o meno.

 bar-ma :

10/1/2021 10:07
 @delibar tu sei stato super con la tua descrizione, ti prego di non scambiare la mia "pigrizia" a fare l'alchimista con il disinteresse per quello che hai scritto.
Il tuo intervento mi ha fatto molta chiarezza sull'argomento integrando e validando quanto appreso anche grazie agli altri interventi.

Si, è vero che la prova da te descritta è banale e molto probabilmente, appena mi arriveranno i fogli di ABS e PVC la proverò, quello in cui non vorrei imbarcarmi è la ricerca della giusta consistenza e viscosità per sostituire del tutto le colle commerciali con queste "fai da te", mi conosco troppo bene, farei più poci che altro, non riuscirei a stoccarle in modo duraturo, per cui dovrei sempre rifarmele all'occorrenza con tutti i casini del caso, ad es. odori e sporco...
Ciò non toglie che in caso di necessità sia una strada percorribile, ad es. se mi venisse a mancare una colla e avessi fretta, mi ci butterei di sicuro.

Di fatto mi hai fornito un ottimo piano B per i casi di emergenza e un ottimo test per verificare la natura dei materiali.

Detto questo, ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento che è stato sicuramente illuminante.
E ringrazio anche tutti gli altri che hanno aggiunto tanti mattoncini a colmare le mie lacune su questo argomento.
Maurizio

 marcellodandrea :

4/6/2021 23:02
 Scusate, risuscito questa discussione di tempo fa per chiedere anche io qualche lume. 

Ho comprato di recente una boccettina di colla Tamiya al limonene in un negozio non vicinissimo ad Arezzo, perché non aveva niente altro che quella e ho dato per scontato che, se la vendeva, probabilmente "incollava".

Ieri l'ho usata per la prima volta, incollando alcune parti piatte di stirene di un kit su un pezzettino di plasticard bianco, per aumentare lo spessore.

Oggi sono andato a vedere e le parti in stirene si sono staccate tutte dal plasticard facendo una minima pressione (volevo rifilare i pezzi, non è che li ho presi a martellate, li tenevo giusto con le dita) , come se non ci avessi messo nulla.

Ho sbagliato io?  (a comprarla, magari...)

ciao grazie :-)

 stephaneT :

4/6/2021 23:19
  Fodamentalmente i cementi non incollano ma sciolgono la plastica saldando le parti come se fosse un pezzo unico. Quindi immagino che il plasticard non sia un materiale adatto per l'utilizzo del cemento e sarebbe meglio usare colla.   


Anche se plasticard su plasticard di solito funziona..
 

 bar-ma :

5/6/2021 10:22
 Parli della tappo arancio?
Io la sto iniziando ad usare in questi giorni, per cui non so ancora dire nulla in proposito, sul 79 ho avuto qualche problemino nella giunzione della fusoliera, ma avendo usato metà tappo arancio e metà tappo verse senza segnarmi esattamente dove ho usato cosa, non so a chi dare la colpa.
Probabilmente il problema è stato che la giunzione non era perfetta, cioè non ho incollato due superfici piane parallele tra di loro, ma con bave (le stampate italeri non erano perfette), quindi il punto di giunzione poteva essere molto ridotto e forse non ha tenuto per quello. Sarebbe forse stato meglio limarle e inserire una strisciolina di plasticard per chiudere il gap.
Comunque, con la tappo verde mai avuto problemi fino ad ora, ad incollare plasticard su stirene dei kit, sempre una ottima presa e tenuta super, molto più della ciano.
Che possa anche dipendere dalla plastica del singolo kit?

Maurizio

 marcellodandrea :

5/6/2021 22:47
 Sì la tappo arancio.

Ho provato con plastica di varia provenienza, da diversi kit, e col plasticard. Attacca solo in modo debole. Basta fare un pochina di forza e si stacca via.

Gli stessi materiali con la tappo verde si saldano (anche metaforicamente, non c'è verso di farli staccare se non rompendoli).

 delibar :

6/6/2021 21:36
 Da quando ho cominciato questo Hobby (e parlo del 1974) le "colle" me le sono sempre autoprodotte per cui non conosco le varie specie da te descritte.
Seguendo però la tematica da te proposta e cioè incollare assieme polimeri diversi come polistirene, ABS e/o PVC vengo a fare delle considerazioni circa la costituzione chimica e delle caratteristiche tecniche degli stessi.
Polistirene e ABS sono abbastanza similari tant'è che se vedi anche in letteratura, sono entrambi solubili negli stessi solventi e cioè idrocarburi clorurati (trielina e similari) vari tipi di chetoni e per primo l'acetone, esteri alifatici di diversa provenienza. Incollare pertanto i due polimeri non presenta alcuna difficoltà, con la semplice nitro fai tutto. Discorso diverso invece allorchè vuoi aggiungere anche elementi di PVC (polivinil cloruro) praticamente insolubile nei solventi di cui sopra per cui l'unica soluzione rimane quella prospettata da molti e cioè la "ciano". Personalmente in certi casi l'incollaggio lo effettuo usando del semplice Vinavil, tiene molto bene e risulta anche essere trasparente una volta asciutto. Non sarà una cosa rapida ma in qualche decina di minuti raggiungi già una buona stabilità adesiva con costi veramente irrisori.
L'auto produzione della "colle" è molto semplice un pò di solvente nitro e pezzettini di polistirene espanso. A secondo della viscosità desiderata agisco sulla quantità di solvente da usare, tutto semplice e facile con, anche quì costi irrisori, ed avendo continuamente in mano la possibilità di avere prodotti più o meno densi più o meno viscosi

 marcellodandrea :

8/6/2021 20:48
 Io non ho mai avuto problemi con le colle per plastica, né con i miei primi modelli in plastica (prima facevo solo navi in legno e usavo colle per legno e metallo ovviamente) quando usavo quella liquida Molak che andava benissimo su tutto, né in seguito con quella tappo arancio della Tamiya e la tappoverde, che incollano tranquillamente insieme stirene e plasticard.  

Non ho mai fatto modelli usando PVC o ABS (che cosa è?).

Quella di cui parlo io, che ha ugualmente il tappo arancio è, come ho detto all'inizio, la colla al limonene. L'ho comprata perché me l'hanno venduta dicendo che era colla per la plastica dei modellini e per il plasticard.

E' la prima volta che la uso perché non ho trovato più quella che faceva la Tamiya precedentemente. E' la colla al limonene che non mi attacca niente (niente ovviamente di quello per cui sarebbe teoricamente fatta, cioè stirene e plasticard), non le altre.

Volevo sapere, perciò, se c'era qualcuno che la usava con la plastica dei modellini e/o con il plasticard e se gli funzionava.

Grazie :-)

 matte :

9/6/2021 00:11
 ABS è l'acronimo di acrilonitrile butadiene stirene, un polimero molto usato per esempio per le carene delle moto. Il comportamento similare ai solventi del polistirene (come scrive Delibar) è giustificato dal fatto che ambedue i polimeri contengono il monomero stirene, appunto :-) . Piccola nota ulteriore, il plasticard, così come i plastirod, è polistirene, quindi pari pari dello stesso materiale dei modellini ;-)

La limonene non l'ho mai usata, in teoria dovrebbe funzionare nè più nè meno come le altre colle da modellismo..... Dovrebbe....

 Pierpaolo :

9/6/2021 00:23
 Ho la limonene e la uso ogni tanto solo per fissare i trasparenti , non perché non li intacca (istantaneamente no, ma non so se a lungo termine lo faccia) ma perché essendo più densa non "scappa" ovunque ed è più facile da mettere solo dove si vuole. L'incollaggio non è dei più tenaci, anzi.. infatti non la uso per i normali montaggi

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142459&forum=1