Forum : Attrezzature

Soggetto : Mini tornio

 Zailan :

2/11/2020 00:00
 Uno dei miei sogni da ragazzo, quando leggevo Tutto Modellismo o Model Time, era di possedere un tornio per fare delle autocostruzioni. I prezzi all'epoca erano proibitivi (per le tasche di un ragazzo) e lasciai perdere. Anni fa avevo riguardato, ma i costi erano ancora alti e, non avendo più tempo a causa del lavoro, lasciai perdere una seconda volta. Guardando però su ebay "mini tornio", mi sono imbattuto su tutta una serie di mini torni cinesi che vengono venduti a prezzi veramente irrisori a partire da soli 25, 35 euro, simili alla foto che allego. Ovviamente, si paga quel che si riceve, tuttavia potrebbero esser sufficienti per effettuare finalmente quei piccoli progetti accantonati da anni proprio perché non si possedeva un attrezzo del genere.

 GP1964FG :

2/11/2020 07:01
 È interessante, per quel prezzo...
Il problema più grande di questo genere di torni è la mancanza della torretta portautensili con le manopole per spostare l'utensile. Da quello che vedo c'è soltanto un appoggio per le sgorbie (l'uso tipico di questi attrezzi è in falegnameria).
Pertanto, è molto difficile fare lavori di precisione: realizzare ad esempio una canna di un cannone di forma tronco-conica non lo vedo affatto facile.
È un po' come usare il trapanino da modellismo per carteggiare un pezzo cilindrico (es. eliminare bave ed irregolarità sulle ruote di un carro...); al massimo puoi fare una scanalatura..

Grazie comunque per la segnalazione
Gianfranco Pesola

 Zailan :

2/11/2020 10:14
 Ha un prezzo più importante c'è anche questo (siamo sugli 80-100 euro). Si tratta di una sorta di lego componibile in varie configurazioni (ovviamente, sulla qualità non mi pronuncio):













 GP1964FG :

2/11/2020 10:36
 Questo è davvero interessante! Hai un tornio, una fresatrice, un trapano a colonna...basta spostare i vari gruppi sulla slitta scanalata (come dici tu, una specie di Lego). Considerando che solo un trapano da hobby di marca costa un centinaio di euro, direi che è una buona idea.
Ovviamente non sarà il massimo della qualità (mi sembra tutto in plastica...), ma per un uso saltuario e non professionale penso che possa andare.
Puoi inserire il link alla pagina dove l'hai trovato?

Ciao
Gianfranco

 Zailan :

2/11/2020 10:50
 Basta che vai su ebay e scrivi mini tornio. C'è in vari annunci a prezzi diversi, da 80 a 120 euro. Ad occhio mi paiono tutti uguali, al massimo cambiano colore. Questo in particolare è qui:

Link

 matte :

2/11/2020 11:27
 Il vero problema di questo tornio/fresa/trapano è la rigidezza e stabilitàdell'insieme, che si può ripercuotere in distorsioni e spostamenti indesiderati, quindi lavori poco precisi. Anche se è vero che lavorando il polistirene il rischio è minore. Ma sui metalli, anche "morbidi", la vedo un pò difficile. Il primo come ha scritto Gianfranco è per il legno, pure qui lavori piccoli.

 GP1964FG :

2/11/2020 12:49
 Non a caso i torni veri (quello che aveva mio nonno in officina...) sono fatti con un basamento in ghisa, pesantissimi ma praticamente indeformabili ed inamovibili. 😊

Ciao
Gianfranco

 Zailan :

2/11/2020 16:56
 Be', questo è ovvio. Del resto, come ho scritto, si riceve quel che si paga e la qualità è quello che è. Un tornio "vero" costa due o tre mila euro, e anche più. Qui volevo segnalare solo uno strumento economico per plastica e legno. Spendendo sui 500 euro si può trovare qualcosa di più serio, ma sempre economico, non uno strumento professionale. Per me sono quelli strumenti che si useranno si e no 2 o 3 volte l'anno, senza i quali però certi progetti non possono essere realizzati. Di certo uno non spenderà cifre importanti solo per un pezzo o due e non tutti hanno a disposizione un amico che ha un tornio vero che glielo può realizzare. In mancanza d'altro, si usa quel che si ha, sempre meglio però di soluzioni posticce con un dremmel o un trapanino come faccio io.... Lì si che la precisione va a farsi benedire!

 gizpo :

2/11/2020 17:29
 Ho sempre sognato di comprare un tornio (e di imparare ad usarlo) ma volendo ci sono delle alternative tipo il Plotter che é decisamente piú versatile in quanto puoi fare una marea di cose e la stampante 3D che ti permette di fare (anche senza essere un tornitore) le cose che il plotter non é in grado di fare.

Io ho il plotter e sono intenzionato a comprare una stampante 3D, adesso per motivi di spazio non saprei dove metterla ma prima o poi la pazzia la faccio....

 Zailan :

2/11/2020 17:43
 Ma io ho già la stampante 3d (a filamento però), e il tornieto mi serve proprio per raffinare i pezzi (le ruote per lo più).
:-D

 Silvano :

2/11/2020 18:50
 Il problema del tornio è dato anche dagli utensili per lavorare il pezzo, che devono essere sempre affilati e alla bisogna devi creartene dei nuovi. Io non sono capace e le poche volte che tiro fuori il mio uso utensili vecchi...

Io ho questo, che ha anche la torretta che si può mettere in verticale come fresa. Ma lo uso poco.
Dovessi comprarlo ora prenderei proprio la cinesata rossa.



Mille anni fa avevo fatto la canna e il freno di bocca di un Panther in 1/72.








 Silvano :

2/11/2020 18:57
 P.S.
Già che si parla di tornio e tornitura, vi ricordo i lavori del grande Stebi51

 gizpo :

2/11/2020 19:29
 Grandissimo, infatti vedendo i suoi capolavori avevo pensato al tornio poi ho desistito e credo di aver fatto meglio (quantomeno al portafoglio)...

 gizpo :

2/11/2020 19:33
 Quote:
Ma io ho già la stampante 3d (a filamento però), e il tornieto mi serve proprio per raffinare i pezzi (le ruote per lo più).


Non avevo visto la tua risposta....

La stampante 3D che funziona nel nostro hobby é quella a resina, ha una risoluzione spettacolare...Sono stati presentati qui nel forum kit interamente stampati con quel sistema e sono veramente una bellezza....

Questo mi ha fatto desistere definitivamente dal comprare un tornio, credo che adesso sia meglio imparare a disegnare in 3D, almeno questo e' quello che penso...

 markino :

3/11/2020 09:23
 Salve, se mi posso permettere direi che mettendo da parte un pò di soldi uno potrebbe prendere anche un mini tornio Proxxon: https://www.manomano.it/p/proxxon-tornio-di-precisione-fd-150-e-520985

Penso che sia un prodotto molto valido. Lascerei perdere le cinesate in tutta plastica perchè come già detto da Matte se devi lavorare metalli o materiali più rigidi poi ne paghi lo scotto del "tutta plastica".

Per gli utensili, agganciandomi al post di Silvano, direi che quelli in HSS vanno più che bene. Unica cosa è che vanno affiancati ad una piccola mola da banco con mola per l'HSS e un amico tornitore che vi dia qualche dritta sull'affilatura degli utensili .
E' tutta questione di pratica, vedrete che dopo le prime prove riuscirete a farveli come vi servono e affilatissimi. Sennò ci sono sempre questi: https://www.manomano.it/p/proxxon-utensili-per-tornitura-in-acciaio-hss-5-pezzi-8-x-8-x-80-mm-3166125?product_id=5924356

Siamo quasi a €500 ma lo comprate una volta sola.

@Zailan: se hai modo e prevedi di lavorarci per le tue realizzazioni fai uno sforzo in più magari risparmiando per qualche mese o accantonando qualcosa tutti i mesi (io di solito faccio così) ma comprati qualcosa di valido. Poi te lo ritrovi in futuro.

Ciao!

M




 gidesa :

10/11/2020 12:15
 A parte la stabilità dovuta al peso, come giustamente già detto, c'è da vedere le vibrazioni e la qualità del mandrino. Anche lavorando materiali morbidi come legno e plastica, la vedo dura mantenere una buona precisione con questi oggetti, diciamo "modellisticamente" 1 mm o meno.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141958&forum=1