Forum : Attrezzature

Soggetto : Decals 3D Quinta Studio

 Paolomaglio :

29/9/2020 08:00
 Non so se è la sezione giusta ma non trovo una sezione decals.
La questione è questa QUINTA Studio è un produttore russo che si è inventato le decals per cokpit stampati in 3D, la qualità è da paura! L'effetto tridimensionale incredibile, usano una laser e le immagini sono molto più definite di qualsiasi fotoincisione o Eduard Look.

Unico problema la distribuzione, per ora s trovano solo su Evil Bay mentre Hannats sta per importarli ma a prezzi assurdi (22 sterline per un F-16 in 32).

Chiedo quindi se qualcuno ha trovato un distributore alternativo a rpezzi più ragonevoli, grazie.

 Cesko :

29/9/2020 08:12
 I prezzi sono alti già alla fonte, ma credo che "the 48ers" di Cipro sia il fornitore più conveniente in assoluto. Io le ho ordinate per il P-38 tamiya e dovrebbero arrivare oggi. Quando le ho vi mostro come sono. Se riescono a stampare senza l'effetto puntinato tipico dei pezzi colorati Eduard sará una rivoluzione. E, purtroppo la vittoria delle macchine sui modellisti...

 Tomcat71 :

29/9/2020 08:27
 Il produttore le vende direttamente su eBay, a prezzi gia' alti, ma la spedizione costa poco:
https://www.ebay.it/usr/quinta.studio?_trksid=p2047675.l2559

Su 48ers costano marginalmente meno, ma la spedizione costa di piu' (da 6,65 a 19,95 euro per un solo set, dal produttore 5 dollari).

Saluti,
Paolo Fanin

 Mr. ModelDiscount :

29/9/2020 11:12
 Ci sto lavorando,
spero presto di presentarvi un listino speciale per M+

 giangyskan :

29/9/2020 11:36
 Neomega e NorthstarModels sono altri due distributori dei prodotti Quinta studio. Con i prezzi siamo lì .... euro più euro meno..... indiscutibile la qualità dei prodotti... ho potuto toccare con mano i loro prodotti e non c’ è paragone con fotoincisioni o pannelli strumenti Look Eduard.....

 pixi :

29/9/2020 11:59
  misterkit le vende da mesi 

 giangyskan :

29/9/2020 13:50
 [quote]Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.[/q Se riescono a stampare senza l'effetto puntinato tipico dei pezzi colorati Eduard sará una rivoluzione.quote

Nessun effetto puntinato Francesco.... sono spettacolari.....secondo me ottime per la scala 72 e 48....

 Lu_Be :

29/9/2020 15:47
  Anche Steelmodels le vende

 Paolomaglio :

2/2/2021 08:22
 A Marzo Quinta Studio tirerà fuori decals 3D per il cockpit di F-104G! Un Must have, specie per le concolles laterali che Eduard non include nel set LOOK e sono molto difficili da dipingere in quanto quasi completamente nere.

Nel frattempo anche Eduard si è comprata la macchina per stampare decals in 3D e presto inonderà il mercato di nuovi set, speriamo che con maggiore concorrenza in prezzo possa calare, così la finiremo di consumarci gli occhi coi dettagli più minuti!

Non so come saranno valutati alle mostre i modelli rifiniti con queste decals, non è il mio campo visto che non frequento, per me liberarmi dell'incubo cockpit è una gran cosa! ;-)

 markino :

2/2/2021 08:59
 Grazie per la segnalazione ragazzi!! Viste e già messe in preventivo per il mio 109E-3 Tamiya in 48. Il set è per il kit Eduard ma credo che si possano adattare anche al Tamiya.

Ciao!

M

 Oberst_Streib :

2/2/2021 09:06
 Perdonate l'ignoranza, ma che vuol dire "decals 3D"?
che hanno anche la profondità? dettagli in rilievo? o cosa?
mi sfugge...

 Paolomaglio :

2/2/2021 09:14
 Sì Alessandro, sono stampati in molti strati e creano un effetto tridimensionale che nemmeno con le fotoincisioni è raggiungibile, a mio parere al momento non esiste nulla di più realistico, specie per i cockpit moderni.

 fabrix67 :

2/2/2021 11:02
 Le ho viste anch'io da vicino e devo ammettere che sono molto ben fatte. A mio parere sostituiscono egregiamente cockpit poveri, come quelli di kit datati o comunque basici, mentre non sono convinto che siano valide sostitute ad esempio in un F-14 Tamiya o Su-35 GWH, che possono vantare un bel dettaglio superficiale già da scatola.
Trovo che queste decal abbiano i rilievi leggermente "smussati", non netti, e nella scala 48 e ancor di più nella 32 questo aspetto pregiudica la nitidezza ed impedisce (o rende meno efficace) di effettuare un drybrush sugli spigoli per invecchiarne un pò l'aspetto.
Però mi riservo di provarle, prima o poi.
Avevo adocchiato quelle per l'M346 dal mio spacciatore di fiducia, ma rinunciai all'acquisto proprio per i dubbi di cui sopra, considerando che anche il cokpit del kit in questione non è poi così male.
fabri

PS: in futuro proverò a realizzare qualche cocpit in 3D per la stampa in resina, secondo me dalla 48 in su si possono ottenere dei buoni risultati

 Cesko :

2/2/2021 12:57
 Ciao Fabri, io ho preso quelle per il 346 e se cerchi un po fra i topic degli aerei dovresti trovare l'inizio del wip dove ne faccio una recensione. Ti posso dire che: sono eccezionali, ma se ne può fare a meno. 😳 In che senso?
Sono eccezionali perchè il materiale ha una qualitá elevatissima e un dettaglio spinto al massimo. Sono morbide e molto malleabili. Si adattano bene alle superfici e vanno incollate anche se hanno un po di collante. Io ho usato una resina cianoacrilica MiG che funziona benissimo con questo tipo di prodotto. Altra caratteristica ottima è che su di loro si possono eseguire i lavaggi classici senza timore. (Io uso solventi "dolci" per colore ad olio, con la nitro non mi azzarderei.
Se ne può fare a meno però, perché hanno un "difetto" il colore. Essendo giá colorate o si trova un colore per il resto dei pezzi quasi uguale o si nota lo stacco. Ultima osservazione che vale per tutti i precolarati si nota un po la retinatura dei colori.
Io direi che per il 346 non le userei di nuovo se lo dovessi rifare. Farei tutto a pennello con calma. Ma in aerei con strumenti analogici, veglie etc con quadri comandi neri... ecco allora in quel caso questo tipo di decals diviene micidiale. Le ho prese per il P-38 e in quel caso fanno la differenza.

 fabrix67 :

2/2/2021 15:19
 Ciao Francesco!
Visto il topic sul 346, in effetti belle son belle, ste decals 3D, soprattutto sui particolari multicolori, come i bottoni rossi su fondo a strisce giallo/nere. Impossibile farle a pennello, almeno per me, forse con una decal standard...
Certamente sono insostituibili su cockpit piatti o con poco dettaglio e nettamente superiori alle fotooincisioni precolorate, decisamente piatte e prive di profondità, adatte forse solo alla 72.
Mi riprometto di fare qualche prova di stampa 3D di un pannello strumenti come quello del 346, tutto sommato abbastanza semplice da ricostruire. l'intento è realizzare un pezzo identico all'originale ma con molti più dettagli in superficie, vedremo...

Comunque, anche solo per curiosità, una di queste quinta la prendo!

fabri

 matte :

2/2/2021 15:23
 Fanno qualcosa anche in 72?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141797&forum=1