Forum : Attrezzature

Soggetto : Mr. Masking Neo Help!!

 markino :

14/9/2020 15:17
 Salve gente, purtroppo le disavventure con questo maledetto prodotto non sono finite.



Come già avevo scritto su un altro post, dopo che mi ha mezzo rovinato il vano carrelli del P-51D rimanendo appiccicato dappertutto, ora me lo sono ritrovato anche appiccicato qua e là anche all'interno del tettuccio.

Ho provato un paio di soluzioni: alcool rosa e ammoniaca pura ma sembra che niente lo riesca a rimuovere senza danneggiare la vernice sottostante.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a rimediare?

Grazie per il vostro aiuto.

Ciao!

M

 maurozn :

14/9/2020 18:14
 Ciao , mi sorprende il tuo malcontento, ho lo stesso prodotto e lo uso con soddisfazione da tempo. Come tutti i prodotti tipo maskol e similari vanno lasciati applicati il meno possibile perché poi diventano molto ostici da togliere. Ad esempio ti succederebbe lo stesso anche col maskol Humbrol se tu lo lasciassi applicato oltre le 24 ore. Anche a me è capitato le prime volte, puoi provare a grattarlo delicatamente con uno stuzzicadenti oppure con un pennello piatto con le setole tagliate a ridosso del manico. Per i residui puoi picchiettarci sopra una pallina di patafix sperando che ci resti appiccicato. Buona fortuna!

 Elgabro :

15/9/2020 11:37
 Strano che l'ammoniaca non lo intacchi... dovrebbe essere la base del maskol Humbrol ma forse il tuo prodotto (che non conosco) ha formulazione differente...

Se lo annusi, di che sa? forse potresti provare con acquaragia... magari fai prima qualche prova su un pezzo di sprue del trasparente...

 markino :

15/9/2020 15:27
 Salve ragazzi, grazie per i suggerimenti. Purtroppo i miei tempi biblici non hanno sicuramente aiutato. Probabilmente quanto dice Mauro si è avverato lasciandolo in posizione troppo tempo (settimane) e anche il colore acrilico del vano carrelli ha fatto il suo.

Una volta asciutto l'ammoniaca pura non gli fa niente nemmeno se la lasci delle ore in posizione. Su internet in vari forum è scritto che è a base di ammoniaca. Ho provato su delle gocce di masking neo messe su una scatolina trasparente. L'ammoniaca si asciuga e quello è sempre lì.....

Prossima prova acquaragia come suggerito da Elgabro....speriamo bene....

Ciao!

M

 Franz11 :

15/9/2020 19:18
 Il sol NEO è una gomma senza ammoniaca e con una formula diversa da quella originale della Gunze/MrHobby che era la SOL e a base ammoniaca. Essendo una gomma si taglia male ma è solubile in acqua prima (ma non dopo) l'asciugatura. Non ho mai avuto problemi ma bisogna mescolare molto bene perché tende a separarsi con una parte verde scuro che finisce a fondo e bisogna toglierla prima di una settimana dall'applicazione. Per toglierla penso che il metodo del patafix o uno spazzolino/pennello a setole dure come ti hanno suggerito sia preferibile all'acquaragia che rischia di attaccare la vernice.

L'altro prodotto che hanno in catalogo è la Sol R, con etichetta gialla e tappo viola, che invece è a base vinilica e solubile in acqua prima e dopo l'asciugatura. Si taglia bene con un bisturi affilato e ha una viscosità più bassa che permette di seguire meglio i contorni ma tende a colare mentre asciuga e ad assottigliarsi al centro.

Una descrizione completa in inglese

QUI

 markino :

16/9/2020 08:49
 Grazie Franz! Proverò a toglierlo come suggerite, sperando di fare meno danni possibile.

Ho provato anche a scrivergli descrivendo il problema, ma ancora non ho ricevuto risposta....

Ciao!

M



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141752&forum=1