Forum : Attrezzature

Soggetto : Diluire Mr. Masking Sol Neo

 markino :

8/7/2019 15:28
 Salve gente, come da titolo come si diluisce il Mr. Masking  Sol Neo Mr Hobby? Ho cercato in internet me ho trovato solo che è a base di ammoniaca e niente sulla diluizione o la pulizia dei pennelli e/o attrezzi vari usati per la stesura.

Qualcuno che lo usa sa darmi qualche dritta?

Ciao, grazie!

Marco

 matte :

9/7/2019 00:29
 Usato una sola volta, non mi ci sono trovato (sicuramente per colpa mia). Se ben ricordo il pennello lo pulii con della semplice acqua.

 markino :

9/7/2019 08:18
 Grazie Paolo. Perchè non ti ci eri trovato bene?

Ciao!

Marco

 matte :

9/7/2019 10:48
 Prego, figurati  . Non mi piacque come aderiva sulle superfici da proteggere, anche a livello di "precisione" dei bordi e preferii tornare al caro, vecchio nastro per mascherare. Però, ripeto, magari sbagliavo io anche perché vedo che molti di voi lo usano e sono soddisfatti.

 markino :

9/7/2019 15:24
 Grazie Paolo!

Ciao!

Marco

 ThunderboltII :

11/7/2019 15:50
  Ciao Marco, per quel che ne so io non saprei cosa dirti, però ho trovato un post in rete che dice (Sol Neo è un lattice a base di ammoniaca, Sol R è un lattice a base d'acqua.  Sol R è di gran lunga il migliore in quanto offre la capacità non solo di lavare il pennello con acqua ma anche la capacità di diluirlo con acqua per un lavoro migliore https://intscalemodeller.com/viewtopic.php?t=12441).Iprodotti per mascherare tipo il Maskin Sol, Maskol ecc. poichè servono a creare una pellicola impermeabile, come dice Matte, non sono adatti a lavori di fino, come seguire linee precise di seprazione visto il pennellino (tipo penellessa) in dotazione anche se con un ago si può stendere in modo più preciso e meno invasivo. 

 markino :

12/7/2019 09:52
 Grazie delle informazioni Thunderbolt! Infatti mi sono accorto che con la sola acqua non si riesce a pulire bene i pennelli...

Magari con ammoniaca pura? Dovrò fare degli esperimenti....

Ciao!

Marco

 El-Condor :

13/7/2019 22:26
 Ciao Marco, seguo con interesse la discussione. Non ho esperienza con il Sol Neo, però se ha la stessa composizione del Maskol Humbrol la vedo dura diluirlo con l’ammoniaca (io non ci sono riuscito) ma con acqua è fattibile .

Per la pulizia del pennello: se lo si pulisce ancora umido va bene acqua e sapone; se già asciutto lo “gratto” delicatamente.

Come hai già accennato ti conviene fare delle prove, poi gentilmente rendi noto il risultato.

Prendendo spunto da quello che scrive Thunderbolt II (Ciao Sergio) metto in guardia per quanto riguarda quelli a base acqua.

Comprai a suo tempo il Micro Mask della Microscale al fine di evitare i problemi di quello con ammoniaca, ma scoprii a mie spese che si attaccava tenacemente alla verniciatura acrilica sottostante tanto da essere impossibile pelarlo o toglierlo in modo da non arrecare danni.
Vista la tenace reazione ( dovetti sverniciare il modello) lo uso solo su superfici verniciate con smalto.

Buon Modellismo

 markino :

15/7/2019 08:39
 Ciao El Condor, grazie per le informazioni. A dire il vero ho provato a risciaquare il pennello (ancora umido) con acqua sola o con acqua e ammoniaca ma il risultato non è stato granchè. In entrambi i casi ho poi dovuto pulirlo a mano da asciutto per rimuovere i residui di prodotto semiasciutti.

Farò delle prove con acqua e sapone per vedere come funziona. E vi faccio sapere.

Ciao!

Marco

 FlyingBins :

7/10/2019 00:35
 Ciao a tutti, volendo ricominciare con questo hobby mi sto documentando in rete su nuove tecniche e attrezzature, memore dei casini lasciati sui pennelli dal maskol girando girando ho trovato questo video, spero possa essere utile.
https://youtu.be/OzUEsq3PgVw

 Paolomaglio :

7/10/2019 05:57
 

ho trovato queste foto sulla pagina Facebook di GSI Creos/ Mr. COlor Europe, magari possono essere utili



sul loro wall è possibile formulare domande in inglese. ;-)

 markino :

7/10/2019 08:18
 Grazie per le info ragazzi! Sicuramente utilissime!!

Ciao!

Marco


 Francesco92 :

7/10/2019 08:23
  Tempo fa, volendo non ricorrere a questi prodotti, avevo sentito che si può ottenere il maskol partendo da colla vinilica. Ci sono comunque dosi precise per fare si che si stacchi dalla superficie trattata. Non ho purtroppo altre informazioni. 

 Paolomaglio :

7/10/2019 08:34
 bhe, per rimuovere la vinilica non ci sono problemi, se non si pela come il Masking fluid basta un poco di acqua tiepida e si scioglie subito.... ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140033&forum=1