Forum : Attrezzature

Soggetto : Quale colla per canopy in vacuform?

 baghy :

9/6/2019 19:03
 Ciao ragazzi quale colla mi consigliate per incollare un canopy in vacuform senza correre il rischio di rovinarlo con i fumi delle colle tipo ciano?
Su Air Modeller ho letto della super glue americana Gorilla clear, che sembra essere usata proprio per questo scopo. Qualcuno l’ha provata?
Grazie e ciao

Luca

 GP1964FG :

9/6/2019 20:54
  Il  canopy termoformato è in acetato, un tipo di plastica.
Ho letto in giro che molti usano la vernice trasparente, la Future o quei liquidi per ricreare il vetro (tipo Syntaglass) per attaccare questi pezzi al modello senza lasciare aloni.
Alcuni suggeriscono la colla bicomponente 2 minuti....
La colla da te indicata mi sembra che sia sempre  di tipo cianoacrilato, ma magari asciugando in pochi secondi non emette vapori.
Comunque sul sito dice che è controindicata per alcuni tipi di plastica (polietilene, polipropilene...), quindi andrebbe provata. Su ebay costa un botto, circa 10 € per un tubetto da pochi ml, oltre la spedizione. 

Ciao
Gianfranco

 matte :

9/6/2019 21:04
 Penso che vadano bene le soluzioni usate per i canopy "normali", ossia vinavil, synthaglass o vernice trasparente 

 Paolomaglio :

10/6/2019 06:52
 

io suggerisco la colla UV, una resina trasparente che indurisce con l'esposizione alla luce ultravioletta, dopo 5 secondi eventuali eccessi possono essere carteggiati come la resina normale.







per saperne di più cercate il topic "colla 5 secondi" con il motore di ricerca qui a sinistra, il costo è molto contenuto.

 Paolomaglio :

10/6/2019 07:09
 uno dei problemi dei canopy in acetato è che raraente combaciano alla perfezione, anche perchè siamo noi a ritagliarli, e hanno una superficie di aderenza molto ridotta.
Un tempo usavo la ciano: prima immergevo il canopy nella Future, poi lasciavo decantare una goccia di ciano su una superficie liscia per 5 minuti, infine lo incollavo mettendo un poco di colla con uno spillo. Far decantare la ciano riduce il richio di fumi e, se si producono, la Future non li fà aderire in permanenza, basta strofinare con un cottonfioc inumidito di acqua e si puiscono.

Questa tecnica tuttavia resta complicata e rischiosa, pertanto oggi consiglio la colla UV, una resina perfettamente trasparente che indurisce con l'esposizione alla luce ultravioletta:



;-)

 baghy :

10/6/2019 07:21
 Grazie Paolomaglio, il punto è proprio quello da te indicato: i contorni del canopy in acetato non sono perfetti e necessitano di un incollaggio veloce e senza rischi di vapori che danneggiano il pezzo.
Provero’ la colla UV da te indicata.
Ciao
Luca 

 AndRoby :

10/6/2019 10:13
 Ciao!
Io uso del semplice Vinavil, leggermente diluito con acqua.
Proporzione 80% vinavil 20% acqua.
Non si è mai staccato nulla negli anni, non lascia aloni, non ingiallisce.
Roby

 corale :

12/6/2019 20:38
 Se può essere utile anche il mio consiglio, io vado di vinavil (diluito che si stende meglio) 

 B.P. :

6/7/2019 16:06
 Adesso ho le idee più chiare.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139974&forum=1