Forum : Attrezzature

Soggetto : Attrezzatura da lavoro

 ClaudioF84 :

28/5/2019 09:09
  Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento, Claudio da Milano.

Ho una domanda.. quando avevo circa 13 anni, per qualche anno, ho avuto una parentesi da modellista. Purtroppo in seguito ho avuto sempre meno tempo.. ora ai 35 anni sto pensando di ricominciare. In seguito ai traslochi ho perso tutto ciò che avevo.. potreste darmi qualche consiglio su quali attrezzature base acquistare per ricominciare? intendo l'essenziale in modo da capire se riprendere con il modellismo oppure non è ancora tempo ;)
Inoltre quali kit mi consigliereste? sono interessato in modellismo statico militare.

Rimandatemi pure ad altri topic, mi sono avventurato ora in questo forum e non mi sono ancora orientato :)

GRAZIE

 gizpo :

28/5/2019 09:19
 Ciao Claudio e benvenuto su M+

Di attrezzature ce ne sono una marea, penso che il minimo necessario sia una tronchesina per tagliare le parti dallo sprue, un paio o due di pinzette, limette e/o carta abrasiva (io uso da 800 in su), un cutter, la colla (ce ne sono troppi tipi) che ti consiglio è la Revell che si comporta come una colla normale, poi eventualmente passerai alle varie Tamiya o altro. Per la colorazione devi decidere se provare a pennello che costa molto meno oppure vuoi investire qualche soldino in compressore ed aerografo, io propenderei per la prima soluzione per cui eviterei di usare colori acrilici in quanto difficili da gestire a pennello.
Non mi pare ci sia altro per iniziare...

Per i modelli il mercato offre di tutto e di più; per poterti aiutare credo dovresti almeno dirci che tipo di mezzi militari ti piacciono in modo da consigliarti meglio. Calcola che i Tamiya sono quelli meno problematici da montare (quasi sempre) e che quindi comprando un loro kit dovresti iniziare senza grossi problemi, magari non tutti sono esatti al 100% ma per iniziare non mi creerei questo problema.

Facci sapere.

 ClaudioF84 :

28/5/2019 10:21
  Grazie Gizpo!

Come immaginavo tutta quella attrezzatura la possiedo già per lavoro, a parte la colla che comprerò.
Cosa mi potreste consigliare come zona di lavoro? Nel senso.. posso stare nel salotto di casa oppure, per le vernici, è meglio un posto differente? Sto sistemando parte del garage per altre questioni.. se lo illumino bene potrei mettermi lì forse!
Se non utilizzo colori acrilici, cosa mi consigliate? qualche marca in particolare per lavorare a pennello?

Per quanto riguarda i kit io sono interessato nello specifico ai mezzi militari italiani della seconda guerra mondiale (AB41, L6/40, 75/18 e così via..) non so quanto siano semplici da reperire.. Per motivi personali mi sono trovato a studiare quella parentesi di storia italiana e quindi vorrei continuare in quella direzione..
Qualche marca in particolare o la Tamiya ha qualcosa in catalogo?

Grazie!

 Lamb :

28/5/2019 10:30
 Cia Claudio e benvenuto,
segui pure i consigli di Gipzo, l'attrezzatura di base e' quella e io ho ancora solo quella.
Poi trapanini a mano, mollette o morse professionali, compressori e aerografo e altro se vai avanti, vedrai secondo le tue preferenze.
Diversamente da Gipzo ti consiglio gli acrilici anche a pennello, evita gli smalti, gli acrilici life color col loro diluente vanno bene o cio' che trovi in negozio, comunque online c'e' una grande offerta, il problema e' che sono spariti i negozi di modellismo e se ti manca qualcosa devi aspettare e pagare le spese di spedizione.

Non so se farai aerei o mezzi terrestri e la scala, per gli aerei ci vuole piu' precisione, date le linee aereodinamiche, i mezzi terrestri possono essere camuffati e sono piu' tolleranti agli errori.
Pero' un consiglio personalissimo: per i mezzi terrestri non scendere sotto la 1/48  perche' in 1/72 i dettagli risultano inesorabilmente fuori scala... gli aerei possono andare anche in 1/72 per via delle dimensioni originali piu' grandi e dei minori dettagli
...ovviamente e' solo un mio parere, ciao
Lamberto
 

 Lamb :

28/5/2019 10:37
 Piu' veloce del fulmine, vedo ora la tua risposta a Luca...
A completamento ti posso assicurare che con gli acrilici non hai la puzza degli smalti e puoi stare in casa, la colla puzza un po'.
Per i mezzi italiani la produzione e' discontinua e presso i sostenitori di M+ puoi trovare qualcosa, il resto si trova su EBay... in seguito deciderai se fare qualche esperienza con la resina dove la scelta e' maggiore ma i costi lievitano sensibilmente.
Ariciao

 ClaudioF84 :

28/5/2019 11:42
  Grazie Lamb!

Allora farò una ricerca sui Lifecolor! Magari sul primo kit seguirò tutto alla lettera, giusto per capire se posso ritornare a questo hobby :) Credo che andrò su kit in plastica, per la resina o le fotoincisioni c'è tempo e ci saranno soldi, spero ahah
Io pensavo di andare su scala 1/35, risultano modelli grandi da tenere in casa? Non ho più l'occhio..

tra parentesi, devo complimentarmi con voi utenti di questo sito.. sul forum ho trovato molte descrizioni e documenti relativi ai mezzi militari a cui sono interessato, con informazioni e fotografie storiche. Siete veramente bravi!

 Michele Raus :

28/5/2019 12:27
 Ciao Claudio e benvenuto nel forum.
Ho visto che gli amici ti hanno già dato i primi consigli, ma capisco che all'inizio possa sembrare tutto un po' complicato. Se hai dubbi, prima di acquistare ti consiglio di chiedere e di sfruttare l'esperienza degli utenti: magari riceverai consigli diversi tra di loro e quindi starà a te scegliere la strada, in base alle tue esigenze e aspirazioni.
Infine, ti consiglio di utilizzare il più possibile il motore di ricerca del sito, che trovi nel menu di sinistra. Il forum ha migliaia di discussioni e WIP dove trovi un'infinità di modelli realizzati, con pregi, difetti e spiegazioni su come risolvere le difficoltà. E se non trovi qualcosa, chiedi ;-)

 ClaudioF84 :

28/5/2019 12:31
  Certamente!

All'inizio mi sono un po' perso semplicemente per il fatto che non sono più abituato ai forum!
In questi giorni farò un bel po' di ricerche per capire come fare!

Grazie mille Michele!

 Silvano :

28/5/2019 12:46
 Ciao e benvenuto.
Per i mezzi potrei consigliarti quelli che hanno partecipato alla terza guerra mondiale...

Qual'è la terza guerra mondiale ti stai domandando???

Quella che rischia di scoppiare se si continuano a fare affermazioni del genere...


Quote:
Lamb ha scritto:
Pero' un consiglio personalissimo: per i mezzi terrestri non scendere sotto la 1/48  perche' in 1/72 i dettagli risultano inesorabilmente fuori scala... gli aerei possono andare anche in 1/72 per via delle dimensioni originali piu' grandi e dei minori dettagli
...ovviamente e' solo un mio parere, ciao
Lamberto
 







 Lamb :

28/5/2019 12:57
 apprezzo l'ironia e per il momento manteniamo una tregua armata

 Michele Raus :

28/5/2019 13:00
 
Quote:
ClaudioF84 ha scritto:  Certamente!

All'inizio mi sono un po' perso semplicemente per il fatto che non sono più abituato ai forum!
In questi giorni farò un bel po' di ricerche per capire come fare!

Grazie mille Michele!

Scrivi semplicemente le parole chiave di ciò che vuoi cercare. Ad esempio, se vuoi cimentarti in uno Sherman (che per inciso è bellissimo anche in 1:72 :-D) scrivi "Sherman 1:72" e ti salteranno fuori molti risultati e informazioni utili.
Comunque se hai dubbi puoi chiedere nel forum o puoi contattarmi anche in MP (messaggi privati) cliccando sul tasto in fondo al mio post.
Buon divertimento

PS e non preoccuparti per le minacce guerrafondaie di Silvano

 gizpo :

28/5/2019 14:08
 Eccomi rientrato dopo una mattina di volontariato (in UK funziona alla grande !).

Lamberto ha ragione, i Lifecolor vanno meglio a pennello che a spruzzo ma occhio ai Tamyia che a pennello (a meno di non dover fare una cosa piccolissima) ti daranno parecchi problemi per cui eviterei.
I Gunze (o Mr Color come si chiamano adesso) sono più gestibili dei Tamyia ma non essendo un pennellaro non mi sento di andare oltre.

Lasciando perdere la puzza (a me non dispiace, anzi) degli smalti (si chiamano Enamel o Lacquer) l'unico inconveniente sono i tempi di asciugatura, infatti con un acrilico spesso riesci dopo poco a poterci mettere mano (con attenzione) ed invece con uno smalto devi aspettare qualche ora (meglio se 24) per poterci lavorare.

Poi ci sono tutti gli accorgimenti del caso ma penso che al momento non valga la pena parlarne perchè sono convinto che ti faremo solo una gran confusione e quindi proporrei di andare per gradi.

Secondo me il garage se è ventilato e/o riscaldato va ancora meglio perchè ti consentirebbe di lasciare sul tavolo da lavoro i tuoi progetti e non dover rimettere via tutto ogni volta che decidi di aver terminato o devi aspettare i tempi tecnici di asciugatura che spesso ti obbligano ad aspettare un po' di tempo....

Resto a disposizione, come tutti gli amici di M+ per qualsiasi altro dubbio/domanda tu abbia....

 matte :

28/5/2019 14:15
 La mia esperienza di pennellaro irriducibile, dice che gli acrilici sono ottimi. Con un distinguo, però. I cosiddetti vinilici (model master acryl, toffano puravest, vallejo, humbrol acrylic, lifecolor, italeri acrylic, revell aquacolor) si stendono molto meglio, gli alcolici (tamiya e gunze) sono più rognosi, ma una volta che li conosci si lasciano "pennellare" anche loro (di questi ultime due marche uso quasi solo i colori metallizzati, che sono nettamente meglio degli equivalenti vinilici). Acrilici che, come detto, hanno vari pregi: zero odore, specialmente i vinilici, sciacqui i pennelli con l'acqua, tempi di asciugatura molto rapidi. 

 enrico63 :

28/5/2019 16:09
 Ciao Claudio, ben arrivato.
Circa le tue domande hai avuto già risposta. Per quanto riguarda il forum avrai tempo per prendere confidenza con le sue numerose stanze. Ti segnalo solo che se vuoi presentarti "ufficialmente" puoi farlo QUI

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139938&forum=1