Forum : Attrezzature

Soggetto : Stucco epossidico Tamiya...ma come si usa?

 markino :

15/1/2019 09:20
 Salve gente, premetto che uso da sempre lo stucco Milliput superfine ma ieri volevo provare questo tipo di stucco appena comprato, quello con la confezione bluette, non quella verde del quick type.

Durante l'amalgama ho notato che è molto più duro a mescolarsi rispetto al milliput e anche aggiungendo qualche goccia d'acqua la cosa non migliorava.

Quando poi sono arrivato a stenderlo ho fatto una fatica bestia a farlo stare dove volevo e alla fini l'ho dovuto togliere e rimediare con il Milliput.

C'è qualche accorgimento per migliorare la fase di amalgama e l'applicazione?

Ciao!

Marco


 Fabio :

15/1/2019 12:31
 Che fosse "duro come'n sercio" me ne accorsi quando lo comprai e, una volta aperto divenne inutilizzabile a brave giro di posta.
Mi sembra che per renderlo "meno ingestibile" usai qualche solvente tipo l'acetone...
Ciao
Fabio

 markino :

15/1/2019 12:53
 
Quote:
Fabio ha scritto: Che fosse "duro come'n sercio" me ne accorsi quando lo comprai e, una volta aperto divenne inutilizzabile a brave giro di posta.
Mi sembra che per renderlo "meno ingestibile" usai qualche solvente tipo l'acetone...
Ciao
Fabio


Grazie Fabio!

Allora farò qualche prova magari con alcool rosa per vedere se diventa più malleabile...

Magari qualcun'altro ha delle dritte da dare per usarlo. A vedere i video sul youtube non mi sembrava così ostico...

Ciao.

M

 Fabio :

15/1/2019 14:36
 Alcool sicuramente no, mi pare acetone. Acqua o alcool canno bene col Milliput...
Ciao
Fabio

 markino :

15/1/2019 15:37
 Ah, ok....

Grazie, ciao!

M

 GP1964FG :

15/1/2019 15:47
  Lo stucco "normale" Tamiya si ammorbidisce con l'acetone, l'epossidico non lo so, ma penso che alcol etilico o acqua non servono a niente, soprattutto se è a base di resine o materiale sintetico.
Alcuni usano la colla Tamiya tappo verde per ammorbidire lo stucco Tamiya "normale" , ma si tratta sempre di acetone, in buona sostanza.  
Occhio che ci vuole quello "buono" venduto in ferramenta; quello venduto per togliere lo smalto dalle unghie delle signore non è più acetone da anni...

Ciao
Gianfranco 



 markino :

15/1/2019 16:32
 Grazie Gianfranco, allora vedo se riesco a trovare quello "buono" e faccio delle prove.

Ciao!

M

 3838giuseppe :

20/1/2019 20:59
 Se posso esserti utile, io ho parecchia esperienza con lo stucco epossodico Tamiya Quick type Lo utilizzo oramai da perecchi anni e lo ritengo un prodotto MOLTO superiore rispetto al Milliput (tieni conto che ho sempre usato il Superfine Bianco...).

Inizio col dirti che, analogamente a quanto accade con qualsiasi altro stucco bi-componente, ai fini della sua durata nel tempo, occorre fare molta attenzione all'aria..., in quanto non dura in eterno, specie se una volta che la confezione interna viene aperta, la stessa poi non viene ri-chiusa in modo ermetico. Solitamente per ri-chiudere la confezione, utilizzo del nastro di carta sempre della Tamiya, ma può andar bene anche quello da carrozziere/imbianchino...

All'inizio può essere anche molto duro, soprattutto la componente Bianca e soprattutto se non si tratta di un prodotto "fresco"..., ad ogni modo, per facilitare la preparazione del composto, l'unico prodotto che puoi usare è l'acqua. Basta semplicemente inumidire i polpastrelli mentre stacchi e riattacchi lo stucco per impastarlo..., ovviamente, dopo un pò, inizierai a sentire che lo stucco ti si attacca alle dita. Se la consistenza è quella che ti serve, inizia ad applicarlo sulla superficie di tuo interesse, altrimenti continua ad impastarlo come sopra fino al raggiungimento della consistenza desiderata, per poi applicarlo.

Di fondamentale importanza è che la superficie su cui applicare lo stucco, deve essere perfettamente asciutta e pulita, basta un velo d'acqua per non far attaccare il prodotto...


Spero di esseeti stato utile, se hai bisogno, ci possiamo sentire telefonicamente...



Saluti
Giuseppe


 merki41 :

20/1/2019 21:14
 Io col epoxy putty Tamiya ci faccio tutto, e lo trovo molto migliore del...oddio mi sfugge il nome, vabbè, comunque non uso ne acqua ne solventi, lo impasto e piano piano diventa tenero, poi a seconda di ciò che devo fare o lo tiro con un mattarello su una base cosparsa di talco o lo modello in altro modo, al massimo uso il normale diluente Tamiya per rifinire, non di più.
Lucio

 markino :

21/1/2019 08:37
 Ciao Giuseppe e ciao Lucio, grazie per i vostri consigli. Allora l'unico neo del prodotto sono io e la mia abitudine ad usare solo il Milliput.

Visto che del Tamiya ho sia il tipo normale che il quick type vedo di mettermi sotto per imparare ad usare il prodotto come si deve....

Per il fatto di usare l'acetone per ammorbidirlo qual'è la vostra opinione al riguardo? Vi è mai capitato di usare questo sistema?

Ciao!

Marco

 merki41 :

22/1/2019 22:05
 decisamente no, come dicevo nell'impastarlo raggiunge una certa malleabilità, magari non come il milliput, ma non lo conosco x cui...
Tra l'altro l'acetone...mah, mi pare tanto aggressivo, se funziona il normale diluente Tamiya tappo bianco che è poco più che acqua direi che l'acetone...potrebbe rovinarlo, ma qui mi taccio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139339&forum=1