Forum : Attrezzature

Soggetto : EZ LINE: fili per antenne e tiranti

 Paolomaglio :

26/10/2018 06:24
 

Il prodotto è inutile quindi non vi invito a comprarlo, può essere sostituito dallo sprue filato a costo zero o dal filo da pesca per pochi spiccioli....

Però....

Lo sprue filato: personalente mi trovo a disagio ad accendere una candela sul tavolo da lavoro con intorno decine di boccette contenenti alcool, nitro e acuaragia, finisce che vado i cucina a filare lo sprue, la faccio in fretta e non mi viene bene. Inoltre lo sprue è maledettamente delicato, alla prima spolverata o al primo spostamento dlemodello si spezza. Infine, spesso, lo sprue non si tende alla perfezione e andrebbe raddrizzato con la punta di un asigaretta (mai provato, non so nemeno se funziona).

L'EZ Line è insistruttibile, si allunga del 700%, non si spezz amai, è già bello e pronto e poi si incolla molto facilemente con i soli vapori della ciano. Essendo molto elastico non abbisogna di essere tagliato di misura, lui si allunga alla dimensione necessatia senza difficoltà.

Il filo da pesca: non sono mai riuscito a incollarlo a dovere, il nylon non vine intaccato dalla ciano (d'altra parte i beccucci della colla sono fatti dello stesso materiale) un amico mi ha detto che andrebbe carteggiato nella zona da incollare ma carteggiare la cima di un capello non è proprio il massimo! Infine il filo da pesca fà storie anche nel ricevere il colore necessario.

Ho quindi deciso di acquistare un rocchetto di EZ line di cui da anni disponevo di piccoli campioncini utili solo per i fili antenna, prossimamente spero di poterlo adoperare su un biplano.

Visto le difficoltà nel ricevere la posta dagli USA ho evitato EBAY e i negozi USA comprandolo in Polonia da Salon Modelarski JadarHobby, consegna in 7 giorni, prezzo oltraggioso ma son sicuro che mi durerà per il resto della mia carriera modellestica.

PS: questo formato è adatto per le scale 1/72 e 48, per la scala 1/32 consiglio quello più spesso, comunque è facile cambiarne la dimensione tirandolo più o meno alla bisogna.

 markino :

26/10/2018 10:34
 Molto interessante. Anche io con i fili che hai detto te non mi sono mai trovato benissimo. Questo sarà da provare alla prima occasione.

Ciao.

Marco

 GP1964FG :

26/10/2018 18:57
  Scusa ma è come questo?

http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html

Posso chiederti quanto l'hai pagato, spedizione compresa? Se preferisci, contattami con MP....

Ciao
Gianfranco

 Paolomaglio :

27/10/2018 05:50
 Ciao Gianfranco, non conosco il prodotto da te linkato, conosco bene Stefano di SBM ma non me ne ha mai parlato...
io l'ho pagato il doppio per 40 metri, quello di SBM è molto più lungo, da provare senz'altro! Grazie :pint: :pint:

 ziochicchi :

27/10/2018 16:43
  Interessante...io mi sono picchiato sempre con sprue filato e filo da pesca.......da provare....grazie per la segnalazione

 Paolomaglio :

27/10/2018 18:44
 alla fine è lo stesso identico prodotto, cambia che quello di SBM non è colorato ma costa 1/3 da prendere in Italia!

 Franz11 :

28/10/2018 09:46
 EZ Line è quello che uso per tutta la tiranteria da anni. Il mio rotolo è quasi alla fine ma lo comprai più di 15 anni fa in un negozio in UK.
Andarci molto piano con la ciano perché perde l'elasticità dove vede i vapori o il liquido. Evitare di estenderlo più del 200%, la deformazione plastica è dopo 700% ma se vi scappa diventa un gomitolino difficile da districare e rischia di annodarsi su se stesso (esperienze personali multiple ...). Non ama essere colorato, perde elasticità e diventa fragile, effetto più' sensibile con colori a solventi che ad acqua/alcol. E' il motivo per cui lo metto alla fine e non, come Andyroby ed altri all'inizio.
L'unica alternativa migliore che ho visto è il filo d'acciaio armonico tirato e tagliato a misura, ma farlo non è poi cosi' facile e richiede una precisione di misura estrema.
Rispetto al filo di nylon è più' facile e rapido e rispetto allo spue filato, bisogna ancora riuscire a farne abbastanza tutto dello stesso spessore (più' la precisione della misura del taglio).
Per quelli con la mano pesante come me resta una soluzione ottimale.

Buono a sapersi che la stessa cosa si trova facilmente in Italia.

Ciao

Carlo

 Cesko :

28/10/2018 12:40
 Concordo in pieno con quanto esposto da Carlo. Io lo presi circa otto anni fa sul sito della Wingnut che lo propone in diversi spessori e colori. Ma nei negozi dove si vendono filati e prodotti per cucire si trovano bobine di filo elastico a prezzi decisamente convenienti.

 Oppiogod :

28/10/2018 23:14
 Io uso SS 316L da Sigaretta elettronica, da 0,2 mm di diametro in giù, non si estende ma è malleabile, incollabile e verniciabile senza alcun problema

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138790&forum=1