Forum : Attrezzature

Soggetto : o-ring Iwata

 gizpo :

30/5/2018 11:07
 Da tempo avrei dovuto ordinare il rimpiazzo dell'O-Ring del mio aerografo, avendo usato l'ultimo settimane fa....

Ho guardato un po' in rete e dopo lo spavento iniziale (da 9 a 14 euro + spedizione) mi sono deciso ad andare in un magazzino specializzato.....

Ci hanno messo un po' vista la stranezza del prodotto ma adesso sono il felice proprietario di 30 guarnizioni perfettamente funzionanti (ho già provato) ed ho speso 2,25 Euro.....

 Cesko :

30/5/2018 12:37
  Se sono Iwata, hai fatto il colpo del secolo! 👍

 gizpo :

30/5/2018 13:45
 Non lo sono, sono equivalenti ma adesso non ho piu il patema d'animo di dovermi preoccupare della guarnizione le poche volte che uso un po' di nitro per pulire, nel caso la cambio e basta...

 enrico63 :

30/5/2018 14:57
 Bravo Luca!!
Bisognerebbe imparare a fare sempre delle ricerche parallele al mondo modellistico che, molto spesso, ci considera polli da spennare.

 gizpo :

30/5/2018 15:36
 Per quello che posso, quando scopro qualcosa che sia a beneficio di tutti mi fa piacere condividerlo....

 Cesko :

30/5/2018 15:42
  Se non sono Iwata, allora hai fatto il colpo del cinquantennio 🤣🤣. Tanto saranno piú o meno uguali.

 gizpo :

30/5/2018 16:19
 Il primo a sinistra è l'originale, poi ci sono le copie....

 matte :

31/5/2018 00:42
 Se andate sul sito di novarametalli hanno o-ring di tutte le misure 

 gizpo :

31/5/2018 10:01
 Segnata la pagina....

 Pierpaolo :

31/5/2018 23:35
 Per chi fosse interessato , l'OR in questione , quello che fa da guarnizione al pistoncino che dal pulsante preme sulla valvola dell'aria, si chiama OR2007 NBR dove NBR è il materiale (esiste anche in Viton, resistente ad esempio alla benzina o in silicone)
Il diametro della corda è 1.78 così come il diametro interno. Il diametro esterno è 5.34. Tengo a precisare che son si tratta di un ricambio alternativo a quello dell'Iwata , è proprio lo stesso prodotto : gli O-ring sono prodotti unificati che le aziende produttrici comprano esattamente come possiamo fare noi. Lo stesso discorso vale ad esempio per i cuscinetti , gli stessi cuscinetti montati sui rollerblade e che vengono venduti a peso d'oro come ricambi originali , si possono acquistare in negozi di articoli tecnici per pochi euro se non centesimi

 gizpo :

1/6/2018 08:23
 Sarebbe bello avere una tabella di riferimento da consultare per tutti i maggiori produttori con le loro equivalenze...Un database "aperto" in cui ognuno inserisce le caratteristiche del suo acquisto in modo da consentire agli altri di poter comprare senza traumi e/o mutui :-)

 Fabio :

1/6/2018 10:34
 Quoto Pierpaolo, gli o-ring i produttori di aerografi li approvvigionano dal mercato; io li compro da chi vende materiali per orologeria/odontotecnica a bustine intere (una trentina di pezzi per un paio di eurini)...
Ciao
Fabio

 ziochicchi :

1/6/2018 11:21
 Un'altra bella mossa dei soci M+  - Segnata la pagina
Grazie ancora

 GP1964FG :

1/6/2018 17:14
  Scusate l'ignoranza....ma lwata non era un aerografo "buono", con guarnizioni di teflon praticamente eterne, dove ci puoi spruzzare di tutto senza paura??
Oppure ho capito male io, e ho speso dei soldi a c....o ?! Rimetto in funzione il Fengda???

Ciao
Gianfranco

 gizpo :

1/6/2018 17:45
 No Gianfranco, l'Iwata (al contrario del Fengda che tra l'altro va benissimo) usa solo 1 O-Ring di gomma che può essere suscettibile ad usura se viene a contatto con diluenti troppo aggressivi ed è alla base dell'aerografo, abbraccia il pistoncino che regola l'ingresso dell'aria dal tubo di entrata (nel caso del mio HP il diagramma lo indica con il N.14 e si chiama "packing air piston").
Una volta tolto quello non ci sono altre guarnizioni che possono essere intaccate dal diluente....

 GP1964FG :

1/6/2018 20:21
  Ah, ho capito...in questo schema, è indicato come n. 7.

https://www.mapleairbrushsupplies.com/pages/iwata-eclipse-airbrush-series-replacement-parts-guide

Finora non l'ho mai smontato, ma non ho mai usato la nitro...

Io ho un Iwata HP-CS... e un Fengda BD180.

Ciao
Gianfranco

 gizpo :

2/6/2018 10:14
 In ogni caso ti consiglio di procurartene perchè potrebbe succederti il caso "classico" in cui lasciando il pulsante l'aria continua a soffiare ed e' sintomo che l'O-Ring non fa il suo lavoro, puoi provare a smontarlo, pulirlo e lubrificarlo e nella maggior parte dei casi risolvi ma se il nuovo costa pochi centesimi io consiglierei di cambiarlo, nuovo è nuovo....

 raf :

3/6/2018 10:47
  ..effettivamente..MAI FERMARSI,girando si trova quasi tutto a prezzi da favola,come nel tuo caso,Raf

 Fabio :

4/6/2018 11:37
  Quote:
gizpo ha scritto: In ogni caso ti consiglio di procurartene perchè potrebbe succederti il caso "classico" in cui lasciando il pulsante l'aria continua a soffiare ed e' sintomo che l'O-Ring non fa il suo lavoro, puoi provare a smontarlo, pulirlo e lubrificarlo e nella maggior parte dei casi risolvi ma se il nuovo costa pochi centesimi io consiglierei di cambiarlo, nuovo è nuovo....

Se si incastrasse una soluzione temporanea ma che funziona è quella di tirare via la guarnizione allargarla con uno stecchino da cocktail, lubrificarla e rimetterla al suo posto. Fino a che non arriva il ricambio va ...
Ciao
Fabio

 gizpo :

4/6/2018 11:57
 Ottimo trucco, grazie Fabio :-)

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