Forum : Attrezzature

Soggetto : Colla per resina

 gizpo :

1/4/2018 10:00
 Ciao.

Nei miei piani futuri ci sarebbe l'intenzione di provare a fare un kit tutto di resina e quindi domando che tipo di colla usate.

Di solito nelle fotoincisioni uso una ciano in gel che mi consente qualche secondo di margine ma sono convinto che con un aereo non funzioni per la vetrositá della stessa una volta secca...

Grazie a tutti per le risposte....

 lowland :

1/4/2018 10:21
  Funziona, funziona...... Poi dipende da quanta roba devi incollare. Tanto per capirci se hai un ala molto lunga e pesante è meglio usare, dopo averci messo delle spine, magari in metallo, la bicomponente. Ci mette di più ad asciugare ma tiene anche molto meglio sulla resina. Evita la ciano loquida dato che la resina è porosa rischi che vada in giro e non attacchi le parti. Magari prima quella in gel e poi nella giuntura un po' di quella liquida.

Ciao Elia

 gizpo :

1/4/2018 11:03
 Grazie, infatti pensavo ad una bicomponente ma mi chiedevo quali sono le piuù usate....

L'idea è di provare a fare un kit tutto in resina e conoscendomi la ciano mi farebbe desistere, ma per colpa mia che sono maldestro e picchio dappertutto :-D :-D :-D

 fabrizio_1960 :

1/4/2018 11:05
  Quoto lowland per quanto riguarda l'uso della bicomponente per le parti grandi, ma attento al tipo... ce ne sono che rimangono troppo elastiche, quasi gommose.
Dissento invece sull'uso della ciano nel modo indicato, anzi ti suggerisco l'esatto contrario: prima applica il tipo ultraliquido e dopo che si è asciugato, solitamente meno di due minuti bastano, usa quella più densa e lenta. In questo modo prepari la superficie della resina rendendola più compatta mentre la colla più densa aiuta quando le parti non coincidono alla perfezione. In ogni caso se la resina è porosa vuol dire o che è di un tipo molto vecchio, oppure che è stata fatta catalizzare a pressione atmosferica.

 gizpo :

1/4/2018 11:41
 Grazie Fabrizio, intanto prendo appunti per poi fare delle prove, se "canno" con un kit in resina ho l'impressione che non sia facilissimo da rimediare...

 Fabio :

1/4/2018 11:59
 Per le parti piccole o comunque non troppo pesanti, utilizzo il cianoacrilato in gel.
Le fotoincisioni le metto in loco con una micro dose di Future; quando sono ferme, con "l'apposito istrumento n.1" (trattasi di stuzzicadentone da coktail/spiedino forato in cui infilo uno spillo senza capocchia) ci passo intorno del cianoacrilato liquido che per capillarità le fissa molto meglio.
Io che sono carrarmataro con la bicomponente, che non importa se rimanga un po' elastica anzi meglio se così fosse ci fisso le torrette che , se bloccate con la ciano saltano via che è una bellezza.
Io preferisco di gran lunga la resina alla plastica; la prima ti perdona tutto la seconda nulla ...
Ciao
Fabio

 Oberst_Streib :

1/4/2018 16:01
 
Confermo tutto quanto detto sopra, piu' o meno con qualsiasi colla ciano si lavora bene e a volte io mescolo ciano piu' liquide con altre piu dense per trovare la densita' giusta per i vari incollaggi.
Sicuramente per capillarita' quella ultraliquida va molto bene.

Uso anche delle bicomponente per le parti piu' grandi e per i traparenti.
E non ha molta importanza quale bicomponente epossidica, anche se rimangono meno dure non e' un gran problema, come dice Fabio una certa elasticita puo' aiutare.

 gizpo :

1/4/2018 16:06
 Sono tutte belle notizie, ma se dovessi (toh guarda che strano) riuscire a comprare il SM in 48 della SEM Model, come procedereste con ali e fusoliera ?

Non avendolo mai fatto ho paura che a montaggio ed incollaggio terminato, nelle fasi di verniciatura inizino a smontarsi ali e/o pezzi per cui dopo sarebbe un dramma....

Prima cerco di capire, poi ho un paio di cavie che mi ha regalato Ettoruzzo secoli fa che potrebbero farmi capire meglio come procedere......

 Oberst_Streib :

1/4/2018 16:09
 
Ma no!
Non ti preoccupare, con un buon incollaggio, anche misto (che so, il grosso con bicomponente epossidica e una volta asciutta e ripulita, incollaggio rifinito e fessure riempite con ciano) il modello poi non si smonta piu'!
Anzi.....

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138109&forum=1