Forum : Attrezzature

Soggetto : Metal Foil

 swan-neck :

18/12/2014 14:10
 Salve a tutti. In questi giorni vorrei provare ad usare i metal foil per le pannellature in acciaio del P-51. Ho provato gli alclad ma non mi fanno impazzire. Qualcuno di voi gli ha mai usati?
Grazie e ciao
Lu

 lananda :

18/12/2014 15:23
 Ciao,
io ho fatto qualche prova con il Bare Metal Foil alluminio.
Non mi ha convinto: la superficie rimane leggermente butterata e non riesco a tirarla a filo nonostante l'uso di cotton fioc, stecchi e ammenicoli vari.
Sembra che la pellicola adesiva non si distribuisca uniformemente sotto la superficie del foglio...
boh?
Ciao

 Paolomaglio :

18/12/2014 16:14
 usati tante volte, eccezionali per superfici piane o con curve gentili, mai avuto problemi se non di ruggine con l'applicazione degli acidi per le decals (attenzione a non lasciarli sopra a lungo). Purtroppo per alcune parti sono inutili, ad esempio nel P-51 è impossibile fargli seguire il contorno delle bugne per le mitragliatrici.
Affiancare pannelli diversi è poi molto difficile in quanto incollando il secondo si rischia di rompere quello messo prima. Il costo per fare un modello intero è fuori dalla mia portata ma per piccole aree selezionate è valido.
Da notare che un prodotto simili è commercializzato da Hasegawa Tritool, in questo caso il film è un pochino più spesso ma estremamente più flessibile, quasi gommoso, molto più facile da usare sul bordo d'entrata alare o sui parafanghi delle auto (cromo).

 matte :

19/12/2014 00:49
  Io uso con estrema soddisfazione il nastro Di alluminio adesivo per applicazioni termotecniche, costa poco, ha un'adesività incredibile (forse anche troppo, va messo senza indugi) e segue bene i profili/linee delle pannellature. Sulle curvature ha una buona capacità di seguirle, ma ha ovviamente anche qualche limite, è pur sempre una "sfoglia" di alluminio. Unico difetto sicuro, c'è solo la finitura alluminio lucido, o così, o così..... :-)

 Brizio :

19/12/2014 18:10
 Uso da anni, e sempre trovato bene anche in pezzi piccoli. Un alternativa puo' essere anche la carta stagnola o vernice cromo.

 matte :

20/12/2014 01:15
  Ohilà, Brizio, ti si rilegge :-)

 swan-neck :

20/12/2014 19:00
  Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli.
mi è arrivato un paio di giorni fa ed ho cominciato a fare alcune prove su un modello di scarto. Ho alternato il metal foil mat aluminium e la cartastagnola da cucina. Ovviamente ci vuole un po' di pratica, esperienza e tecnica ma il risultato è incredibile. Rende un aspetto molto realistico. Molto maggiore rispetto a qualsiasi colore. Ho provato anche ad usare carta abrasiva finissima per creare micro high liners. 
Ripeto, tecnica molto lunga che richiede concentrazione, quiete e calma ma il risultato è impareggiabile.
ciao.
lu

 starfighters :

23/12/2014 17:36
 dai un occhio qui

http://www.adventurephotomodels.com/how-to/metal-work-panels-la-guida/

http://www.adventurephotomodels.com/how-to/metal-foil-tecnica-integrativa-e-di-supporto/

....è un mago....ha postato alcuni dei suoi lavori anche qui.....

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133305&forum=1