Forum : Attrezzature

Soggetto : Problema con prodotti per decal gunze

 Franz11 :

16/11/2014 11:54
 Salve a tutti,
ho recentemente riscontrato un problema nell'utilizzo dei Mark Setter et soprattutto Softer in caso di decal difficili (vecchie o spesse).
Utilizzando parecchio prodotto, in diverse applicazioni consecutive, restano aloni e macchie che non vanno via ne' in acqua (semplice o con prodotto per piatti) ne' in alcol.
Di solito prima delle decal do' un lucido (Aqua Gloss Alclad o prodotto Pebeo) ma non sembra esserci correlazione.
A parte cambiare prodotti ci sono suggerimenti?

Ciao

Carlo

 Paolomaglio :

17/11/2014 08:02
 trattasi di acidi molto aggressivi che corrodono i colori acrilici (anche trasparenti). Io ho risolto usando come lucido il Tamiya diluito con diluente Tamiya tappo giallo (laquer-nitro),
In questo caso non si ha nessuna reazione e la finitura è da formula uno!.
Nel caso di utilizzo della Future i liquidi per decals più potenti possono creare aloni bianchi, questi spariscono in un paio di settimane o subito se si spruzza sopra un velo di Future fresca.

 Franz11 :

17/11/2014 21:24
 Grazie Paolo,
dall'odore direi che c'é dell'acido acetico ma non pensavo attaccasse i lucidi acrilici. Peccato perché l'acqua gloss aveva veramente una finitura eccellente, lo terro' per i pezzi trasparenti. Provero' il lucido Tamiya allora, un suggerimento sulla diluizione ideale? Vale la pena di provarlo a pennello?

Grazie

Carlo

 Paolomaglio :

18/11/2014 06:18
 Tamiya a pennello no, mai dopo il 1985 quando cambiarono formula, mi spiace.
Allora parliamo per la precisione di Tamiya X-22 Gloss Clear.
Il produttore ti consiglia di diluirlo con il diluente acrilico (tappo bianco) il che va benissimo, ma può dare problemi con gli acidi (sì, acetico ed altri, quando ero alle medie usavo i liquidi per sviluppare le foto...).
Io consiglio X-22 con diluente Laquer Tamiya, tappo giallo. La quantità di diluizione dipende molto da pressione, aerografo, umidità e temperatura dell'aria, comunque abbonda pure, la miscela non impazzisce. Unico consiglio importante: lavora a bassa pressione e dai qualche minuto di tempo alla vernice per posarsi e stendersi dopo ogni passata. Per bassa pressione intendo intorno ad 1 atmosfera, meglio sotto l'1 se riesci.

 Paolomaglio :

18/11/2014 08:18
 Diemnticafo, i prodotti per le decals Gunze sono troppo aggressivi per alcune decals moderne, quelle ben sottili stampate dai migliori produttori, in questo caso vanno applicate solo quando le decals sono asciutte altrimenti si rischia di trovarsi con un agglomerato indistricabile. :-x

 F-104 ASA-M :

19/11/2014 14:58
 Il biancore è dovuto all'accumulo di prodotto. Conviene applicarlo più volte in quantità inferiori con uno stacco di 24 ore tra una passata e l'altra.

Anch'io uso il laquer thinner per diluire l' X-22 in un rapporto dove il diluente è molto alto. Il laquer è ottimo anche per i colori Tamiya e per i Gunze.

 Franz11 :

19/11/2014 23:35
 Grazie per i vostri suggerimenti. Ho trovato un flacone di X22 e provero' su un Mirage Tiger Meet scrificiale.
I problemi li ho avuti in effetti con quantità abbastanza grandi di prodotto setter et softer. Sono state necessarie per domare delle decal spesse di un fabbricante sudamericano per un liner et per delle vecchie Tamiya di un Seiran che, dopo il primo hinomaru rotto, avevo trattato con il microscal decal film e che non volevano saperne di restare attaccate alla superficie. In passato, con quantità minime su decal "di serie" e nuove, avevo sempre avuto bisogno di molto poco liquido e anche sul lucido acrilico non avevo avuto problemi.

Grazie ancora per i suggerimenti. Dovrei poter recuperare il Seiran e lo postero'.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133156&forum=1