Forum : Attrezzature

Soggetto : URGENTE cercasi foto/schema elettrico

 Oppiogod :

28/3/2014 16:13
 Compressore Fengda AS186A.

A causa di un errato assemblaggio da parte del produttore il compressore gira storto.

Se qualcuno ha modo di recuperare l'esatto ordine di fissaggio dei collegamenti elettrici così da ripristinare la corretta rotazione del compressore.


Grazie

 enrico63 :

28/3/2014 16:20
 Non è che sono praticissimo di compressori, ma dando per scontato che sia alimentato a 220v non credo possa essere un problema di cablaggi elettrici.
Cioè, il tuo compressore aspira dove dovrebbe soffiare??

 Oppiogod :

28/3/2014 16:27
 no, se fosse così me ne sarei accorto.

semplicemente il movimento rotatorio svita la biella. Dovrebbe essere opposto per evitare questo.

 enrico63 :

28/3/2014 16:32
 Non capisco bene il problema, ma con la corrente a 220v comunque tu metta il + e il - del cablaggio il motore gire sempre nello stesso senso. Altrimenti dovrebbe esserci un senso anche per infilare la spina nella presa!!

 marco1971 :

28/3/2014 17:20
 ciao Enrico, non è sempre detto. Se il compressore va a corrente continua occorre stare attento ai collegamenti. di certo c'è un raddrizzatore di corrente dove arrivano 4 cavetti. due dalla presa di corrente e due che escono e vanno al motore del compressore. Bisogna invertire quei due cavetti w il motore girerà nel senso opposto.

Marco

 Oppiogod :

28/3/2014 20:11
 Che ricordi ci sono:

3 cavetti che partono dall'interrutore.
un condensatore con due cavi e altri 2 cavi che vanno al pressostato.

Il principio che trasforma un compressore in una "pompa" è che abbia una valvola per l'entrata dell'aria e una d'uscita. questo avendo solo la valvola che collega il serbatoio con il pistone che qualsiasi verso giri cmq si carica.

Il problema è che l'albero si collega al pistone tramite una bielletta avvitata a quest'ultimo. Per non svitarsi l'albero dovrebbe girare in senso contrario a quello dell'avvitamento. purtroppo così non è quinbdi quest'ultima si svita.

 marco1971 :

28/3/2014 20:39
 Ma i cavetti che partono dall'interruttore dove vanno?

uno va al pressostato?

al motore non arriva niente?

Marco

 Oppiogod :

28/3/2014 21:06
 Vado a memoria:

Cavo giallo -> pressostato
Cavo rosso -> ha una parte che va ad un condensatore e poi si connette al pressostato e motore
Cavo Blu -> condensatore -> motore


mi pare ci sia anche un cavo bianco e il cavo della messa a terra.

 marco1971 :

28/3/2014 21:49
 Allora se ho capito bene devi invertire i cavetti che partono dal condensatore. Sono quelli che determino il + e il - dell'alimentazione in continuo e quindi anche la rotazione.

Marco

 Oppiogod :

29/3/2014 02:10
 Ti ringrazio per le dritte. Effettivamente era quello che pensavo pure io, solo che preferirei avere conferma visiva (tramite foto o schema elettrico) o tramite descrizione per evitare di far danni.

 Oppiogod :

29/3/2014 11:45
 Alla fine ho provato ad invertire i fili. Morale della favola il motore ha perso totalmente lo spunto e la forza necessaria per far muovere il pistone.

Penso, a questo punto, che sia stato proprio progettato male o assemblato peggio (albero motore invertito).

Proverò a fissare la biella all'albero con qualcosa ma non so quanto regga.

 Franz11 :

29/3/2014 13:00
 Controllato se le masse del motore e del ponte di raddrizzamento non sono collegate in qualche modo e invertendo i fili in effeti shunti il motore?

 Oppiogod :

29/3/2014 13:21
 Hanno già controllato al centro riparazioni dove l'ho portato ( e dove man mano vi sto aggiornando sui progressi) anche quello che mi hai fatto notare.

purtroppo non c'è nulla da fare.

 fabrizio_1960 :

29/3/2014 13:44
 Non credo si tratti di un problema di cablaggio, la cosa più sensata mi sembra restituirlo a chi te l'ha venduto.
Se non fosse possibile dovresti vedere se è possibile usare un controdado o al peggio del frenafiletti nel bloccaggio albero/biella.
Ciao.

 Oppiogod :

30/3/2014 14:16
 La restituzione non è stata possibile e nemmeno è stato possibile contattare il distributore ufficiale ( ho provato via telefonica e e-mail ma senza risposta).

Purtroppo l'albero del motore non è passante attraverso la biella, quest'ultima viene avvitata sullo stesso. Il frena filetti speriamo tenga ma dato lo spunto del motore ho seri dubbi.

 Enrywar67 :

30/3/2014 18:09
 ....il frenafiletti se hai quello giusto è una bomba....lo vendono all'autoricambi ...quello marca Loctite è ottimo...esiste in diverse gradazioni..... ;-)

 Oppiogod :

30/3/2014 18:50
 Speriamo bene, perchè quello che hanno messo di fabbrica ( a base resinosa) non ha retto.

 Enrywar67 :

30/3/2014 23:38
 .....con questi prodotti ci lavoro....è determinante pulire perfettamente i pezzi che devi accoppiare e sgrassarli con un prodotto a base di trielina o smilare ,vendono anche quello in bomboletta spray....se non riesci a togliere il vecchio frenafiletti dalle filettature brucialo con la fiamma di un accendino....e poi ripulisci nuovamente...vedrai che risolvi.... ;-)

 Oppiogod :

10/4/2014 02:02
 Guarda ho provato con il frenafiletti come da te suggerito, purtroppo non tiene ugualmente. Il prodotto è valido confermo, la superficie a contatto tra l'albero e la biella è di uno e mezzo/ due filetti al massimo.
Purtroppo ora ci sarebbe da rifare la biella da un tornitore....

Intanto siccome il risultato è incerto mi sto mettendo da parte 4 soldi per questo:

 Enrywar67 :

10/4/2014 21:51
 se il diametro del perno filettato lo consente foralo e filettalo e metti una vite con una rondella che blocca il tutto....sempre se l'ingombro creato non fa' interferenza.......in effetti due filetti è veramente poca cosa.....
P.s....se non sono stato chiaro ti faccio un disegnino.... ;-)

 Oppiogod :

10/4/2014 22:13
 Avevo già preso in considerazione questa opzione però dalla parte della biella la rondella appoggerebbe lateralmente al cuscinetto a sfera frenando il suo movimento.

 Enrywar67 :

11/4/2014 16:43
 ....be' ..ho parlato senza conoscere come è fatto....mi spiace... :-(

 ziochicchi :

12/4/2014 09:59
 Ciao - perché non ti cerchi un motore da frigo e lo sostituisci a quello che hai,mantenendo la parte riduttore, etc ? ;-)

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