Forum : Attrezzature

Soggetto : Plastica liquida

 grimdall :

18/1/2014 00:20
 Premetto che ho provato con la funzione "cerca" ma non mi pare di aver trovato niente. Avrei bisogno di sciogliere della plastica per farne uno stucco, cosa che prima facevo tranquillamente con la trielina. Ho provato con quella roba che dovrebbe averla sostituita, ma alla plastica degli sprue non gli fà ne caldo ne freddo, nel senso che la plastica resta... plastica.... qualcuno sa darmi un consiglio? Preciso che questa cosa mi serve perchè devo rinforzare l'unione di un inserto di plastica che ho messo per allungare una carrozza ferroviaria, e vorrei usare la plastica liquida per ottenere, in pratica, un pezzo unico (o quasi) dopo l'asciugatura, per ottenere la massima robustezza, dato che il modello dovrà girare su un plastico.....

 Oppiogod :

18/1/2014 00:31
 Provato con il diluente al nitro?
Se vai in un colorificio dovresti trovare la trielina ( seria)

 schwalbe :

18/1/2014 13:41
 Hai provato con la colla Tamiya tappo verde?
Visto che l'incollaggio si basa sulla dissoluzione della plastica, dovrebbe sostituire bene la trielina...

 gizpo :

18/1/2014 14:44
 il TRIELAX funziona (trovato in un colorificio), ho provato a fare una colla tipo la tappo verde e lo sprue lo scioglie senza problemi.

Se devi rinforzare una struttura mi permetto di suggerirti anche il plasticard che e' facilmente gestibile e con un po' di colla (tipo la tappo verde) fa quello di cui hai bisogno.

 grimdall :

18/1/2014 22:58
 Grazie a tutti.
Luca rinforzi col plasticard li ho ovviamente messi, anche per avere un supporto interno dove incollare l'inserto. Però, siccome l'inserto stesso è un po' impreciso (il taglio non mi è venuto propriamente preciso..... ehm...) ho paura che la semplice stuccatura non regga, dato l'uso dinamico che subirà il modello, quindi vorrei rendere più resistente l'interno della carrozzeria. Siccome dovrà incastrarsi precisamente sul telaio non ho posto per inserire altri supporti, per cui ... plastica.... cercherò quel prodotto spero di trovarlo .... ci sentiamo

Ciao

Giacomo

 gizpo :

20/1/2014 10:37
 Se trovi il Trielax ti garantisco che la plastica la scioglie......Buona fortuna con il tuo progetto.

 Michele Raus :

20/1/2014 10:43
 Ciao
io ho utilizzato con successo questo, che è un sostituto della Trielina e si trova nei vari brico.


 gidesa :

20/1/2014 13:19
 Anche l'acetone per togliere lo smalto dalle unghie scioglie bene lo sprue. Forse è un pò più lento del Trielax, ma fa meno odore.
Lo trovi nelle profumerie, o nei negozietti dei cinesi.

 Paolo11 :

20/1/2014 14:01
 Ciao Giacomo !!!

ho visto che hai già ricevuto abbastanza suggerimenti . Io una volta ho utilizzato la colla tamiya tappo verde . Sciglie la plastica che è una meraviglia.

Ciao

Paolo

 Antonio 13 :

20/1/2014 22:12
  anche io ho usato la tappo verde, più pezzi di plastica/sprue metti dentro piu densa diventa. Funziona benissimo.
Antonio

 grimdall :

23/1/2014 00:57
 Ancora grazie, ho risolto. In colorificio ho trovato un prodotto tipo il Trielax che funziona ottimamente... si chiama Tetril ed è già in funzione!!!!

 Nicola Del Bono :

23/1/2014 10:25
 vorrei provare anche io...e ho qualche domanda:

una volta sciolta la plastica nel tetril o tamya tappo verde..a che consistenza vi fermate? conviene avere un prodotto estremamente liquido o piuttosto denso??

lo passate con un pennellino o con una spatolina?

una volta asciutto tende a ritirarsi (tipo stucco) o già in fase liquida posso dosarlo esattamente per quanto me ne serve?

Grazie mille, Nicola

 grimdall :

23/1/2014 22:57
 Io cerco di ottenere una densità un po' più... "densa"... perchè mi trovo meglio nel dosarla. Non ho mai riscontrato grossi ritiri, anche perchè le quantità che uso sono minime. Usandolo più denso lo applico con una spatolina, come fosse stucco classico.

 gidesa :

24/1/2014 09:13
 Ho notato che più la miscela è liquida, più tende a ritirarsi in modo significativo.
In alcuni casi ho mescolato un pò di gesso, così la miscela è densa ma meno appiccicosa e più lavorabile.

 Antonio 13 :

24/1/2014 09:22
 
Quote:
Nicola Del Bono ha scritto: vorrei provare anche io...e ho qualche domanda:

una volta sciolta la plastica nel tetril o tamya tappo verde..a che consistenza vi fermate? conviene avere un prodotto estremamente liquido o piuttosto denso??

lo passate con un pennellino o con una spatolina?

una volta asciutto tende a ritirarsi (tipo stucco) o già in fase liquida posso dosarlo esattamente per quanto me ne serve?

Grazie mille, Nicola


io che ho provato con la tappo verde devo confermare che se troppo liquida non mi trovo molto bene, non è molto..."riempiente" e per l'applicazione uso un piccolo pennello; se troppo densa magari meglio usare una piccola spatolina. dunque direi che ho una via di mezzo.  in ogni caso sicuramente meglio provare e trovare la personale scelta.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131501&forum=1