Forum : Attrezzature

Soggetto : Serbatoio TROVATO! - Consigli

 minutemide87 :

23/5/2013 22:32
 Ho avuto un problema con il vecchio compressore, e ho deciso di realizzarne uno adatto allo scopo con tutti i crismi :-D mi sono procurato un buon motore da frigo e un estintore di quelli più comuni da 6 Kg a polvere gentilmente donato da un rivenditore di estintori. Ora dovrei prendere tutti i raccordi necessari, ma partiamo dall'estintore.....presenta un foro filettato di quale diametro? Leggevo che ha un passo metrico particolare :-? :-? Che raccordo prendo? Grazie a tutti coloro i quali mi saranno di aiuto in questo piccolo progetto modellistico :oops: :oops:


[ Modificato da Hoot il 23/5/2013 23:20 ]

 matte :

23/5/2013 23:05
  Hai due modi per capire diametro e passo, usare un calibro in abbinamento ad un conta filetti oppure torni nel negozio degli estintori e chiedi cortesemente se te lo sanno dire loro. Comunque, essendo una filettatura di tenuta è più facile che sia Gas piuttosto che metrica. Ultima soluzione, vai in ferramenta direttamente con la bombola e provi i raccordi giusti.

 Hoot :

23/5/2013 23:20
 ...ti ho modificato il titolo del post....così è più facile trovare qualcuno che possa aiutarti
;-)

 minutemide87 :

24/5/2013 07:58
 Grazie Hoot scusami :-P

Spulciando un po' in rete, anche tra i vari cataloghi di estintori, quasi tutti riportano un attacco
m30x1.5 per la classica bombola da 6 Kg in polvere :-?
Oggi provo a chiedere al negozio di pneumatica se ce l'hanno, altrimenti? :-o

Molti amici qui sul forum hanno realizzato il loro compressore con un estintore, magari anche loro potrebbero aiutarmi :oops:

 cacciacarri :

24/5/2013 15:00
  ciao Max non capisco il problema che ti ritrovi..io mi sono costruito un compressore partendo da una bombola di un estintore.Per la valvola principale (chiamiamola così) ho utilizzato la stessa che era situata sullo stesso estintore...i raccordi li ho rovati tutti in una fabbrica/negozio qui vicino Rimini.
saluti
Antonio

 minutemide87 :

24/5/2013 20:00
 Ciao Antonio e ciao tutti,
il problema è che non mi avevano dato la valvola a pistola e quindi trovare l'attacco è impossibile a meno di non saldare un raccordo con filettatura gas in pollici standard.....allora ho preso una valvola a pistola da estintore usata da un ricambista...è stato meno gentile del primo e se l'è fatta pagare 10€ :-x :-x non importa....




ho già collegato un T all'uscita per verificare :-P
Ora sto procedendo al lavaggio...una bella impresa visto che era a polvere e sulle pareti interne era attaccata ancora molta povere.....a tal proposito consigliate di lavarlo solamente? Oppure ci butto dentro qualcosa per ricoprire?

 cacciacarri :

24/5/2013 20:41
  ciao Max,
allora procedi così:
1 - smonta la leva e la molla,chiudi il foro,dopo aver filettato,con un bullone e assicuralo con del frena-filetti         tipo loctite;
2 - togli il  manometro al suo posto metti un attacco rapido;
3 - al posto del raccordo a T metti una valvola di non ritorno a tre vie;
A questo punto il raccordo a tre vie va collegato-alla bombola-una via riceve l'aria dal motore-un'altra va al pressostato(sfiato del pressostato).Un altro collegamento è tra il pressostato(attacco rapido) e la bombola attraverso l'attacco rapido.Poi inutile dirti che dal pressostato all'erogatore c'è il regolatore pressione etc,etc.
Antonio

 cacciacarri :

24/5/2013 20:43
  Ah,dimenticavo nella bombola versaci un po di ferox...una shekkeratina...butti il residuo e lasci asciugare ed il gioco è fatto

 minutemide87 :

24/5/2013 21:14
 Antonio grazie mille dei consigli...mi procuro domattina il ferox per l'interno bombola ;-)
Il foro di cui parli è occultato dal perno di ottone che sotto pressione spinge da dentro verso fuori (da dentro verso la leva a pistola), quindi dovrebbe essere "auto bloccate" in questo modo.

Io avevo però organizzato il collegamento così, non so se può andar bene lo stesso:

1)lascio il manometro per controllare la pressione in bombola
2)lascio il T a cui collego sulle 2 estremità libere :
-mandata del compressore attreverso valvola di non ritorno unidirezionale
-uscita a cui collego un raccordo prolunga per l'ingresso pressostato
3) pressostato 4 vie:
-mandata proveniente dal T
-uscita per il regolatore di pressione
-valvola di sicurezza 8bar
-tappo sulla quarta via che non mi serve
-attacco rapido di sfiato libero (magari un tubicino che me lo porta distante dal gruppo motore

4) uscita pressotato ------>regolatore con filtro e manometro.

 ziochicchi :

24/5/2013 23:39
 Scusate se mi infilo nella discussione ,ma io mi attaccherei al posto del manometro,toglierei la maniglia (parte mobile) e metterei un tappo filettato sull'uscita ,al posto del T della foto
Il T lo lo metterei dunque al posto dell'attuale manometro...poi
1) da un'uscita collegherei il pressostato e sull'uscita di quest'ultimo il riduttore di pressione +l'eventuale filtro di condensa + una valvola + l'attacco per la gomma dell'aerografo
2) sull'altra uscita del T ci va un altro T con incorporata la valvola di non-ritorno che andrà collegata al motore,mentre sull'altra uscita ci andrà il tubetto di platica che andrà collegato al'uscita "di sfiato" del pressostato (quell'attacco piccolino sotto il pressostato che fa fare il "ppppssssss" quando si stacca il motore e svuota praticamente l'aria nel tratto  di tubo che si collega al motore)
Attenzione a come si monta il T con la valvola di non-ritorno: l'aria deve poter passare dal motore verso la bombola ma non tornare indietro......di solito c'è una fraccia direzionale stampata sopra ,ma cmq potete fare delle prove con i vostri polmoni  :-D :-D
Good Game !  ;-)

 minutemide87 :

25/5/2013 09:32
 Quote:

ziochicchi ha scritto:

Scusate se mi infilo nella discussione ,ma io mi attaccherei al posto del manometro,toglierei la maniglia (parte mobile) e metterei un tappo filettato sull'uscita ,al posto del T della foto
Il T lo lo metterei dunque al posto dell'attuale manometro...poi
1) da un'uscita collegherei il pressostato e sull'uscita di quest'ultimo il riduttore di pressione +l'eventuale filtro di condensa + una valvola + l'attacco per la gomma dell'aerografo
2) sull'altra uscita del T ci va un altro T con incorporata la valvola di non-ritorno che andrà collegata al motore,mentre sull'altra uscita ci andrà il tubetto di platica che andrà collegato al'uscita "di sfiato" del pressostato (quell'attacco piccolino sotto il pressostato che fa fare il "ppppssssss" quando si stacca il motore e svuota praticamente l'aria nel tratto  di tubo che si collega al motore)
Attenzione a come si monta il T con la valvola di non-ritorno: l'aria deve poter passare dal motore verso la bombola ma non tornare indietro......di solito c'è una fraccia direzionale stampata sopra ,ma cmq potete fare delle prove con i vostri polmoni  :-D :-D
Good Game !  ;-)



Ciao Zio e grazie per il tuo intervento.....però sono duro di testa, ma non capisco il senso di spostare dalla parte del manometro piccolo (attacco 1/8") l'ingresso in bombola piuttosto che fare l'ingresso dove invece ho piazzato io il T :-? :-?

Essenzialmente mi hai consigliato quindi di spostare tutto sull'attacco frontale....

Capito sfiato pressostato.....ti posto un foto di un compressore di Davide Starflyer, tutti realizzati con sfiato libero (così risparmierei sul secondo T e sugli innesti rapidi)


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