Forum : Attrezzature

Soggetto : Compressore Per Aerografo

 PeppMost :

28/4/2013 04:04
 Ciao Ragazzi,

anche se ho iniziato da meno di un mese col modellismo ho già voglia di aerografare :)
Purtroppo a me piacciono i mezzi militari e col pennello non ottengo quello che vorrei, senza parlare comunque del fatto che a prescindere mi sembra non ci sia paragone come resa. Ho trovato su ebay questo compressore:

LINK

secondo voi è decente o è la solita fregatura?
Io non ne capisco molto di compressori, ma vorrei qualcosa di economico e poco rumoroso (forse richiesta impossibile). Premetto che non ho intenzione di autocostruirlo perchè non ho proprio tempo per cercare tutti i pezzi e mettermi a montarlo.

Mi affido a voi
:-D



[ Modificato da Michele Raus il 28/4/2013 11:16 ]

 PeppMost :

28/4/2013 04:20
 Ho notato che quello postato non ha il serbatoio... questo può andare?


LINK



[ Modificato da Michele Raus il 28/4/2013 11:17 ]

 Fritz :

28/4/2013 07:51
  Ho alcuni mesi fa dovuto sostituire il mio compressore per l' ennesimo problema tecnico ( un modello economico a pistone, rumoroso e senza serbatoio) ed ho acquistato un compressore MG, precisamente l' MSP.V.
Rapporto qualità' prezzo assolutamente favorevole.
Servizio spedizione più che efficiente.
Massima disponibilità e rintracciabilità del proprietario sig. Guadrini per assistenza e consigli.
Che altro dire: feed back strapositivo.
Consigliatissimo!

 Michele Raus :

28/4/2013 11:21
 Ciao Peppe, quoto ciò che ti ha già scritto Fritz.
Io ho il compressore più basilare ed economico della MG e si tratta di un oggetto di ottima qualità e silenziosissimo, avendo il motore di un frigorifero.
Se vuoi darci un'occhiata, trovi il link in fondo alla pagina, tra i nostri sostenitori.

Nota: i link non si possono direttamente incollare nel post e devi utilizzare l'apposita funzione per inserire un indirizzo web
;-)

 ILGRIGIO :

28/4/2013 12:25
 Pacco cinese.
Da evitare.
Compra di meglio, non te ne pentirai.
Salvatore.

 ziochicchi :

28/4/2013 13:39
 Io invece direi che va bene per cominciare......a sostituire il motore con uno da frigo sei sempre in tempo ;-)

 fabiowrc :

28/4/2013 15:31
 Confermo pienamente quello cha hanno scritto Michele Raus e Fritz.
Ho comprato anche io un compressore MG ed è veramente molto buono.
Io ho il modello M1. Gran compressore e veramente silenzioso.
Sottolineo anche io quanto detto sul Sig. Guadrini. Ottimi consigli e massima disponibilità.

Fabio.

 GP1964FG :

28/4/2013 17:07
  Il cinese proposto non credo che abbia un motore esterno che si possa sostituire, mi sembra che il cilindro color metallo sotto è il motore (c'è anche l'interruttore) e sopra c'è il cilindro alettato col pistone che fornisce aria. Mi sembra molto basico, tipo quelli che si usano per gonfiare le ruote dell'auto in emergenza...
Personalmente ho trovato un piccolo compressore marcato Black and Decker ma prodotto in Italia dalla FIAC di Bologna, con serbatoio da 6 litri e doppio manometro, sicurezze varie ecc. L'ho pagato 90 euro, poi per due euro ho comprato l'adattatore per il mio aerografo, da montare al posto dell'innesto rapido per la pistola del compressore. Mi sembra buono, l'ho trovato anche consigliato sulla rete, comunque sto aspettando di trovare il tempo di usarlo....

Ciao
Gianfranco

 Fabio :

28/4/2013 17:17
 Quote:
...ho trovato un piccolo compressore marcato Black and Decker ma prodotto in Italia dalla FIAC di Bologna, con serbatoio da 6 litri e doppio manometro, sicurezze varie ecc...

E come rumorosità com'è?
Ciao
Fabio

 GP1964FG :

28/4/2013 20:01
  Come detto, purtroppo ho solo montato l'adattatore ma non ho avuto il tempo di provarlo. Rispetto ad altri modelli è meno rumoroso (indica 71 dB sulla targhetta, contro i circa 90 di altri modelli che ho visto..); certo non è un motore di frigorifero...però penso si possa modificare senza problemi, montando sulle staffe il motore di un frigorifero al posto di quello a pistone. Io comunque non lavoro di notte, e dovrei usarlo in un garage.Sulla confezione è espressamente indicato l'uso con l'aerografo (disegnino di un'aeropenna che vernicia una macchinina...).
E' il Black & Decker CPW 6

Ciao
Gianfranco

 gian30877 :

28/4/2013 20:34
 Ciao... personalmente ti consiglierei di prenderne uno con serbatoio (3 lit. vanno bene) la costanza di flusso è impagabile!.....io provengo da un silenzioso Amati  senza serbatoio che reputo una baracca sacrosanta.
Pagato un'enormità rispetto a quanto offre (ben poco!!); tuttavia l'ho tenuto per lavori grossolani come la stesura dei trasparenti.
Da circa un anno invece ho acquistato un compressore dalla Mantua Model di Mantova (vende anche sul web) e devo dire che mi sto trovando benissimo.
Ha il serbatoio da 3 lit;
è silenzioso (molto più dell'Amati)
ha il manometro e il filtro anti umidità.
Pagato circa 140€ (tanto quanto avevo pagato l'Amati:-x :-x :-x :-x :-x :-x)

 PeppMost :

29/4/2013 02:11
 Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! :) Scusate per il link :)
Non riesco a trovare i prezzi degli MG, bisogna mandare una mail per avere il listino? Eventualmente per modelli 1/35 va bene il MSP.V? Che prezzo hanno?
Ho trovato anche da Leroy Merlin un compressore da 75 euro:

www.leroymerlin.it/catalogo/compressori/compressore-mecafer-brico-8-33732370-p

Questo potrebbe andare? Una volta caricato quanta autonomia avrei con 24 litri di serbatoio più o meno?

 PeppMost :

29/4/2013 02:15
 Scusa, ma quello che dici tu mi sembra lo stesso che ho postato io da ebay a 80 euro, c'è qualche differenza?

 fabrix67 :

29/4/2013 08:52
 
Quote:
PeppMost ha scritto: Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! :) Scusate per il link :)
Non riesco a trovare i prezzi degli MG, bisogna mandare una mail per avere il listino? Eventualmente per modelli 1/35 va bene il MSP.V? Che prezzo hanno?
Ho trovato anche da Leroy Merlin un compressore da 75 euro:

www.leroymerlin.it/catalogo/compressori/compressore-mecafer-brico-8-33732370-p

Questo potrebbe andare? Una volta caricato quanta autonomia avrei con 24 litri di serbatoio più o meno?


Non ho idea di quanta autonomia garantiscano 24 litri di serbatoio, ma se dovessero esaurisri proprio a metà sessione verniciatura e ti trovi a lavorare in casa, di sera, con 98 decibel svegli l'intero isolato...
Per uso domestico cercherei di restare entro i 50 dB, indipendentemente dalle altre caratteristiche (con o senza serbatoio, lubrificato ad olio o a secco...)

fabrizio

 Alessandro-tigre86 :

29/4/2013 12:38
 24 litri è sicuramente un bel serbatoio, pero è già abbastanza ingombrante e se lo devi usare in casa è sconsigliabile, piu adatto ad un garage o una cantina.
Ti posso confermare la bontà dei prodotti MG io ne ho uno e va alla grande ;-)

 PeppMost :

29/4/2013 16:38
 Qualcuno conosce i prezzi di questi MG?

 fabiowrc :

29/4/2013 17:42
 Io ho guardato sul loro sito e poi ho scritto una mail.
Gentilmente il Sig. Guadrini mi ha telefonato e mi ha detto i prezzi ( in base al compressore che mi serviva).


Fabio

 PeppMost :

29/4/2013 18:08
 Ci ho parlato in questo momento, ma andiamo massicciamente fuori budger :D
Io non vorrei spendere più di 70-80 euro per il compressore. Avete qualche idea?
Alla fine se 25 litri mi danno un'autonomia di almeno 10 minuti, posso caricarlo di giorno e utilizzarlo la sera o la notte e fare le cose che richiedono maggiore tempo di giorno (tanto i vicini sono abituati alla chitarra elettrica a tutto volume :D )

Quali potrebbero essere i problemi con questo qui?

www.ebay.it/itm/MINI-COMPRESSORE-AEROGRAFO-CON-SERBATOIO-3-LITRI-PER-MODELLISMO-HOBBY-1-5HP-/230806708275

 GP1964FG :

30/4/2013 18:27
  Con 25 litri lavori ben più di 10 minuti !! E' un compressore che va bene per una piccola officina, a cui puoi collegare una pistola per carrozziere e ritoccare un'auto. Tieni conto che una bomboletta di gas da meno di un litro è sufficiente per un paio di modelli in 1/35, sia pure con tutti i problemi e le scomodità di questa soluzione.
Io però sceglierei un compressore più piccolo, che è più pratico da spostare e piazzare sotto il tavolo di lavoro. Se poi vuoi comprare un compressore anche per il garage, e pensi di usarlo solo qualche volta all'anno per una sessione di lavoro modellistico...beh, anche il 25 litri può andar bene. Il prezzo di quello da te visto al Leroy Marlin è però sospetto, mi pare troppo basso...in questo genere di oggetti, penso che sia difficile scendere sotto i 90 - 100 euro, se vuoi qualcosa di sicuro e durevole. I problemi tipici di quelli molto economici sono innanzi tutto il "motore" (che poi è il compressore propriamente detto, tipicamente a pistone...) che si surriscalda, i manometri molto imprecisi e che si bloccano, la mancanza dello stop automatico....vale la pena rischiare per risparmiare 20 -30 euro?
I compressori della ditta MG, da quanto ho capito, sono delle realizzazioni artigianali di qualità, e il costo è dato sicuramente dal fatto che sono fatti in piccola serie, e sono pensati espressamente per uso modellistico (silenziati, piccoli, magari con doppio attacco per 2 aerografi...).
Anch'io ci avevo pensato, però mi sono fatto un esame di coscienza e, dato che in questo periodo si e no completo un paio di modelli all'anno, ho deciso che non valeva la pena di buttare soldi per tenere un "gioiellino"  accantonato in un box...così, come ti ho detto, ho deciso per un piccolo compressore trovato al Brico, di marca nota e, mi pare, di qualità decente, a un costo ragionevole....

Ciao
Gianfranco

 gian30877 :

30/4/2013 20:47
  Quote:
PeppMost ha scritto: Ci ho parlato in questo momento, ma andiamo massicciamente fuori budger :D
Io non vorrei spendere più di 70-80 euro per il compressore. Avete qualche idea?
Alla fine se 25 litri mi danno un'autonomia di almeno 10 minuti, posso caricarlo di giorno e utilizzarlo la sera o la notte e fare le cose che richiedono maggiore tempo di giorno (tanto i vicini sono abituati alla chitarra elettrica a tutto volume :D )

Quali potrebbero essere i problemi con questo qui?

www.ebay.it/itm/MINI-COMPRESSORE-AEROGRAFO-CON-SERBATOIO-3-LITRI-PER-MODELLISMO-HOBBY-1-5HP-/230806708275


Sembra proprio la copia esatta di quello che ho io!...non so se si tratta della stessa marca ma se è quella io mi ci sto trovando bene.

Permettimi comunque qualche considerazione.....con riguardo a quello da 25 lit. :
1) dubito fortemente che con 70-80 € porti a casa un discreto compressore (anche normale e non silenzioso) da 25 lit.......io pagai 70€ un ABAC da 6 lit e già era un prezzaccio......credo che quello che hai visto, se è davvero da 25 lit., a quel prezzo secondo me è un contropaccotto coi fiocchi;
2) per quanto, come ti è stato risposto, con 25 lit ci lavori più di 10 min cosa fai se rimani senza aria nel bel mezzo della colorazione ad un'ora da cristiani a nanna?????
3) Tieni comunque presente che non sai come è tarato il compressore per l'accensione ossia a che pressione interna è programmato per accendersi.....potresti avere 25 lit nominali ma che, concretamente, potrebbero essere 10 o 15 effettivi prima che il trattore si metta in moto (e prima di arrivare nuovamente fino a 25 ne farà di casino).
4) se per evitare il problemino di cui al punto precedente tieni spento il motore non godresti più della costanza della pressione e così annulleresti i vantaggi del serbatoio.

Secondo me fai un piccolo sforzo aggiuntivo e porta a casa un compressore silenzioso, possibilmente con il serbatoio.....io un giretto sul sito di Mantua Model lo farei......ne hanno di più economici col serbatoio e il gemello del mio senza serbatoio mi è stato detto che ha un buon pompaggio e viene sui 100 (99€ per l'esattezza) ......ovviamente silenzioso.

 BEPPEPANZER :

30/4/2013 21:24
  Ciao.

Se posso dirti la mia...
Uso un compressore da 25l.per verniciare interamente un modello senza doverlo ricaricare.
Questo significa che se lo carichi prima della ...ritirata... e se non ci sono perdite vai alla grande per tutta la sessione, compresa pulizia.
Di solito arrivano a 7/8 atm. per 25l....e con quelo che fuoriesce dall'aerografo ...aivoglia.
Uso anche un piccolo compressore senza serbatoio per aerografare le mimetiche del tipo che hai linkato tu, della fengda ma con carenatura, precisamente AS18.
Volendo si potrebbe usare quello, poco rumoroso. Il problema è che la componentistica degli accessori è di bassa qualità, tipo manometro e regolatore di pressione. Io ho comperato un nuovo regolatore e recuperato al lavoro un manometro più preciso e va che è una bomba. 
Se la tiri molto per le lunghe con l'aerografo, però, incomincia a sputacchiare acqua, perchè il motore inizia a produrre aria calda e anche se c'è il bicchierino della condensa non risolvi del tutto il problema.
Magari ti fermi un pò e poi riparti.
Magari se il modello non è troppo grande.

PS il compressorino ha una totale assenza di pulsazioni, perche internamente possiede una membrana che accumula un pò d'aria.
Domani ti posto le foto.


:-) :-)

 BEPPEPANZER :

30/4/2013 21:28
 HOOOOO
non, mettere in moto un 25L alla notte 
Mamma mia.




:-) :-) :-)

 PeppMost :

1/5/2013 03:33
 Grazie mille a tutti!

Alla fine l'unico che rispecchiava le mie esigenze era questo:

www.ebay.it/itm/MINI-COMPRESSORE-AEROGRAFO-SERBATOIO-DA-3-LITRI-OTTIMO-MODELLISMO-HOBBY-1-5HP-/330905648735

Ho risparmiato anche le spese di spedizione dato che lo store si trova a 1Km da casa mia :-)
L'ho provato per 10 minuti stasera e devo dire che sembra abbastanza silenzioso e costante fino a 2 bar ed è praticamente identico a molti che ho visto sui 130 euro solo perchè avevano un'etichetta con la marca...

Come aerografo ho preso questo da quello che ormai è diventato il mio rivenditore di fiducia:

www.sussex-model-centre.co.uk/shopexd.asp

Purtroppo questo l'ho pagato un pò caro (89 euro) ma mi sembra abbastanza buono, almeno per iniziare.

Speriamo bene :-D

 gian30877 :

1/5/2013 09:59
  Quote:
PeppMost ha scritto: Grazie mille a tutti!

Alla fine l'unico che rispecchiava le mie esigenze era questo:

www.ebay.it/itm/MINI-COMPRESSORE-AEROGRAFO-SERBATOIO-DA-3-LITRI-OTTIMO-MODELLISMO-HOBBY-1-5HP-/330905648735

Ho risparmiato anche le spese di spedizione dato che lo store si trova a 1Km da casa mia :-)
L'ho provato per 10 minuti stasera e devo dire che sembra abbastanza silenzioso e costante fino a 2 bar ed è praticamente identico a molti che ho visto sui 130 euro solo perchè avevano un'etichetta con la marca...

Come aerografo ho preso questo da quello che ormai è diventato il mio rivenditore di fiducia:

www.sussex-model-centre.co.uk/shopexd.asp

Purtroppo questo l'ho pagato un pò caro (89 euro) ma mi sembra abbastanza buono, almeno per iniziare.

Speriamo bene :-D


Hai fatto due ottimi acquisti!......il compressore è come il mio e, come ti ho già detto, lo sto usando profiquamente da oltre un anno senza problemi!......(io però l'avevo pagato 140€:-x :-x :-x :-x :-x.....probabilmente perchè, come ho potuto appurare in fiera a Verona, la casa che li produce ha fatto il mod. nuovo che è uguale tecnicamente ma monta componentistica più recente......essendo il modello precedente probabilmente era in offerta).

Ottimo anche l'aerografo...vedrai che ti troverai benissimo!!

Non ti resta che aerografare....rifinire e poi postarci i modelli ultimati
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

 freccia976 :

1/5/2013 11:30
 consiglio da un inesperto e modellista agli inizi come te, pure io avevo preso un compressore del genere a poco prezzo su ebay e sinceramente ero convinto nella mia ignoranza che il compressore fosse marginale nell'uso dell'aerografo, poi mi sono deciso a cambiarlo e me lo sono autocostruito ho speso sicuramente di piu di 40 euro (circa 80) ma devo dire che c'è differenza molta differenza, quello che secondo me conta molto è aver un serbaotio di almeno 5 lt e soprattutto un buon manometro e filtro anticondesa.

 lavezzi :

1/5/2013 17:23
 
Quote:
PeppMost ha scritto: Grazie mille a tutti!

Alla fine l'unico che rispecchiava le mie esigenze era questo:
........
........
Come aerografo ho preso questo da quello che ormai è diventato il mio rivenditore di fiducia:

www.sussex-model-centre.co.uk/shopexd.asp

Purtroppo questo l'ho pagato un pò caro (89 euro) ma mi sembra abbastanza buono, almeno per iniziare.

Speriamo bene :-D


Il compressore non l'ho preso ma qui ho preso l'aerografo credo identico al tuo a ....€ 39.00..

Aerografo a € 39.00

Mi sa che conviene sbirciare in Italia dal mio venditore di fiducia.
Ciao
Lavezzi

 gian30877 :

1/5/2013 20:37
  Quote:
freccia976 ha scritto: consiglio da un inesperto e modellista agli inizi come te, pure io avevo preso un compressore del genere a poco prezzo su ebay e sinceramente ero convinto nella mia ignoranza che il compressore fosse marginale nell'uso dell'aerografo, poi mi sono deciso a cambiarlo e me lo sono autocostruito ho speso sicuramente di piu di 40 euro (circa 80) ma devo dire che c'è differenza molta differenza, quello che secondo me conta molto è aver un serbaotio di almeno 5 lt e soprattutto un buon manometro e filtro anticondesa.


Permettimi di dissentire su alcune cose su cui non mi trovo d'accordo.
Innanzitutto autocostruire un macchinario simile, se non si sa ciò che si fa, ci si può mettere in casa qualcosa di pericoloso.
Non dubito delle tue capacita elettrotecniche ma non tutti siamo dei periti e, pertanto, conviene sempre usare attrezzi costruiti da chi li fa di mestiere (ad ognuno il suo), che sono certificati e garantiti.
In secondo luogo non mi trovo d'acccordo che per andar bene c'è bisogno di minimo 5 lit. di serbatoio perchè il mio ne ha 3 e devo dire che è addirittura sovradimensionato per l'uso che ne dobbiamo fare, la vera cosa importante è la costanza di pressione del flusso, meno importante, essendo silenzioso, il n. delle volte in cui si accende.
Sulla presenza del manometro e del filtro anticondensa mi trovo invece d'accordissimo con te.

 PeppMost :

2/5/2013 03:18
 La questione del compressore autocostruito è un pò complessa... bisogna avere tempo e competenze. Le competenze ce le avrei pure, ma non ho proprio tempo di mettermi a farlo per il momento. Poi, come suggeriva Gian, è sempre meglio comprare qualcosa costruito da chi se ne intende se non si sa al 100% cosa si sta facendo.

Alla fine io devo iniziare, quindi il nocciolo era: riesco a dipingere un modello con quell'attrezzatura senza che ne esca fuori una schifezza totale? :-)
Da quelle poche prove che ho fatto sembra che per il momento non avrò problemi con quel compressore, poi magari più in là avrò l'esigenza di cambiarlo. Poi io penso che le cose non si apprezzino appieno se non si va per gradi: comprando il top non avrei capito perchè era il top.

Per l'aerografo, bisogna vedere perchè quello di freccia costa 39... la prima differenza che vedo è che la duse è da 0,25, mentre la mia è da 0,20. Può influire questo? A vederli dall'esterno sembrano tutti uguali...
Comunque per il momento non mi pento dell'acquisto, anche se l'ho pagato tanto.

 gian30877 :

2/5/2013 12:58
  Quote:
PeppMost ha scritto: La questione del compressore autocostruito è un pò complessa... bisogna avere tempo e competenze. Le competenze ce le avrei pure, ma non ho proprio tempo di mettermi a farlo per il momento. Poi, come suggeriva Gian, è sempre meglio comprare qualcosa costruito da chi se ne intende se non si sa al 100% cosa si sta facendo.

Alla fine io devo iniziare, quindi il nocciolo era: riesco a dipingere un modello con quell'attrezzatura senza che ne esca fuori una schifezza totale? :-)
Da quelle poche prove che ho fatto sembra che per il momento non avrò problemi con quel compressore, poi magari più in là avrò l'esigenza di cambiarlo. Poi io penso che le cose non si apprezzino appieno se non si va per gradi: comprando il top non avrei capito perchè era il top.

Per l'aerografo, bisogna vedere perchè quello di freccia costa 39... la prima differenza che vedo è che la duse è da 0,25, mentre la mia è da 0,20. Può influire questo? A vederli dall'esterno sembrano tutti uguali...
Comunque per il momento non mi pento dell'acquisto, anche se l'ho pagato tanto.


Direi che se dovessimo metterla sul campo automobilistico, con l'attrezzatura che hai preso, è come se anzichè iniziare con la 127 o la Uno 45 a gas, tu fossi partito direttamente con la Mercedes classe E.

Io ho iniziato con il compressore normale e un aerografo da sbarco a miscelazione esterna...tuitt'altra cosa

Hai tutto ciò che ti serve compreso un aerografo che ti permette di realizzare i particolari più piccoli (previa esperienza nell'utilizzo dei colori e soprattutto della loro diluizione).

Con la massima apertura poi dovresti riuscire tranquillamente a fare le superfici anche più ampie tanto più che, come imparerai, più la tua superficie sarà il risultato globale di piccole aeree via via sfumate e più il tuo modello presenterà una livrea più realistica e meno "giocattolosa".

Per quanto riguarda il compressore, come ti ho già detto, è addirittura sovradimensionato con quel serbatoio per quello che devi fare tu.

A meno che non si rompa, potrebbe già essere l'attrezzo definitivo. 

 PeppMost :

2/5/2013 15:50
 
Speriamo che non si rompa allora
:-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129433&forum=1