Forum : Attrezzature

Soggetto : stendere la colla..

 pippottu :

25/10/2012 10:56
  salve a tutti

cerco un consiglio su come mettere la colla sulle fusoliere degli aerei, perche usando il pennello della tamiya ( tappo arancione ) quella che rimane in eccesso esce fuori e va a "corrodere" la plastica esterna

e poi quando vado a scartavetrare rimane morbida e nn facilità la lisciatura!

avete consigli in merito? è un mal comune?

grazie

 xiani :

25/10/2012 11:04
 non sono un aeropèlanaro...ma evita la tappo arancio..usa la tappo verde......e prima di scartare aspetta che si secchi a dovere...
;-)

 Michele Raus :

25/10/2012 11:07
 Ciao
se le semifusoliere non combaciano perfettamente, io sfrutto questa caratteristica per evitare stuccature. Se la tappo arancione ti resta gommosa è perché non l'hai lasciata asciugare. In ogni caso a me non accade che corroda la parte esterna, ma invece mi resta un po' abbondante, facendo anche da riempitivo dove serve.
E' chiaro che, laddove le fusoliere abbiano una buona chiusura, piuttosto che abbondare con la colla ne stendo un leggerissimo strato su entrambe le parti (stando piuttosto verso l'interno) e prima di unirle attendo un attimo che sia iniziata l'asciugatura.

 Fabio :

25/10/2012 11:22
 Anche io evito in genere la tappo arancio che più che un pennello è provvista di una pennellessa e come chi mi ha preceduto preferisco di gran lunga la tappo verde che secondo me ha una migliore adesività, incolla molto prima, ed essendo molto più liquida la si può utilizzare anche per capillarità.
Ciao
Fabio

 ivancola :

25/10/2012 11:30
  Tappo verde for ever ;-)

 dakota14 :

25/10/2012 11:42
 La tappo gialla la uso per parti grosse,come le fusoliere e ali,perchè più densa e più lenta nall'asciugarsi.
La verde per particolari e parti piccole,asciuga velocemente.
Metto la colla lasciando libera una sottile stiscia verso l'esterno,verrà riempita unendo le parti.
Se deborda la lascio asciugare per bene.Quando sono sicuro tolgo l'eccesso,rifilando lungo il bordo e poi una leggera passata di carta vetrata fine.Se ci sono spazi questi si riempiono,a questo punto do una leggera mano di tappo verde lungo la linea di giuntura,che salda il tutto.  

 Righettone :

25/10/2012 14:16
 Ciao, apparte l'uso della tappo verde che anch'io prediligo, nell' unione delle semifusoliere uso
mettere a secco, per l'intera lunghezza, sopra e sotto, del nastro Tamiyasulla giunzione, tagliandone poi la mezzeria con una lametta , così facendo le parti che vengono a contatto con le probabili sbavature rimangono protette unendo le parti, che una volta essicata la colla, eliminati gli eccessi con una lama, restano pulite tolto il nastro, dando luogo a un carteggiatura minima e più mirata, correggendo infine con stucco liquido o un filo di ciano,una carteggiatina e le eventuali pannellature possono così essere riprese più facilmente.
Più semplice a farsi che a dirsi.

Enrico

 matte :

25/10/2012 15:57
 Pur avendo le varie tappo verde/arancio (confesso però che ancora non le ho testate come si deve), io ormai mi trovo troppo bene con la revell contacta professional con il becco ad ago, o analoghe, molto precisa da mettere sulle parti :-) . Quoto il discorso di lasciar evaporare/seccare bene la colla, a quel punto si può carteggiarla senza problemi.

 walter_solito :

26/10/2012 14:47
 Io il più delle volte uso ancora con la vecchia Humbrol....

Comunque la tappo arancione non la uso quasi mai perchè è troppo densa , con la tappo verde preferisco anch'io lavorare per capillarità agendo dall'interno delle fusoliere o degli scafi (navi e carri)

 Fabio84 :

25/1/2013 19:13
 Sinceramente penso che il problema sia l'utilizzo della colla. La colla che usiamo scioglie la plastica e quando unisci le due parti esse fi fondono assieme!

Invece di spenellare dovresti mantenere una fessurina tra le due parti e poi cali per capillarità la colla nella fessura tramite il penellino! Attendi poi qualche istante e schiacchi le parti assieme! Vedrai che un pochino di plastica sciolta uscira e formera un cordolino che, una volta asciutto, andrai a carteggiare! se l'operazione, non facile, è eseguita bene...non ti servirà manco lo stucco!

Io faccio così!

Fabio

 toby17 :

18/2/2013 20:39
 Signori,avete mai provato la trielina?Ottima per incollare grandi superfici....fusoliere,ali,e via dicendo.....
unica precauzione:usarla con parsimonia,perchè le colature non perdonano.

 pixi :

19/2/2013 07:48
  tappo verde for ever :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 ziochicchi :

20/2/2013 19:53
 Mah - io non l'ho mai usata ..............sto usando la Revell Conctacta provvista di spillo e mi trovo benissimo - prima usavo la UHU sempre con lo spillo ,ma non l'ho più trovata
Concordo con gli altri che prima di scartavetrare bisogna lasciare asciugare bene............per non sbagliarsi aspettare il giorno dopo ;-)

 Paolo11 :

21/2/2013 09:09
 Usa Tamiya tappo verde come la maggior parte ti ha consigliato e vedrai che poi ringrazierai tutti

ciao

Paolo

 ziochicchi :

21/2/2013 17:48
 @toby17 - Trielina ??? la vende ancora qualcuno ??? :-o

 rudyf-104 :

25/2/2013 18:29
 Quote:

ziochicchi ha scritto:

@toby17 - Trielina ??? la vende ancora qualcuno ??? :-o


Viene ancora venduta, anche se non è più la trielina di una volta.
Quella attuale è molto simile e i nomi con cui viene comercializzata che conosco sono Trieclina e Trielclor.
Io ho provato la Trielclor e va ancora bene per fare gli incollaggi, solo plastica dei kit naturalmente. E' un po più lenta della vecchia trielina, ma per piccole cose forse è meglio della tappo verde.

Però ti dico anch'io che, per me, la tappo verde è migliore di quella Revell.

Ciao,
Rodolfo.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127304&forum=1