Forum : Attrezzature

Soggetto : dubbio smontaggio aerografo

 schwalbe :

6/5/2012 19:39
 Ciao a tutti,

sono stato assalito da un dubbio amletico circa lo smontaggio del mio aerografo Olympos HP-100B: ma l'ago dev'essere reinserito obbligatoriamente dal retro dello strumento, attraversandone tutto il corpo per arrivare finalmente all'ugello?
Lo domando perché in questo modo, la punta è costretta ad attraversare tutto lo strumento, col passaggio delicato dell'attraversamento della guarnizione che separa la parte anteriore dal gruppo pulsante/valvola.
Col mio precedente clone Iwata si doveva fare così, ma spererei che in questo caso ci siano strade alternative...

Grazie per l'aiuto!

 Enrywar67 :

6/5/2012 20:04
 ........non credo dovresti avere problemi.........è vero che da dietro attraversi tutto l'aerografo ma l'ago passa proprio nel punto esatto in cui deve passare quindi......Ciao Enrico.

 frengo :

6/5/2012 20:29
  in teoria è sempre meglio infilare l'ago dal davanti, così non si rischia di piegare la punta.
io ho un modello simile al tuo(hp102b), che io sappia non cè modo di far passare l'ago dal davanti (almeno nel mio modello), probabillmente smontatndo l'intera aeropenna è possibile, ma non ti conviene, io non ho mai avuto problemi

 shock&awe :

6/5/2012 20:31
 Io ho un Badger che da 25 anni lo rimonto facendo passera la punta da dietro e funziona perfettamente....
:-)

 von_richtofen :

6/5/2012 21:12
 h una HP 100 c che si differnzia dalla tua credoper la coppa portacolore e -forse- il diamtero del dusel'ago va Obbigatoriamtne infilato dal retro... se magari vuoi essere piu tranquillo usa un poco di grasso per fucili e lubrificsa l'ago ( NON la punta ) e infilalo tranquillamente... a me l'unico ago della Olypos che si è rotto perchè mi è caduto in terra....

 frengo :

6/5/2012 21:42
 il grasso è una buona soluzione ma devi fare attenzione che non entri a contatto con il colore per evitare brutte sorprese...

 schwalbe :

7/5/2012 17:47
 Bene, avevo chiesto proprio per verificare che l'inserimento dal retro fosse l'unica maniera possibile. Grazie!

 Bahuerr :

7/5/2012 21:28
 Ragazzi, scusate l'off topic ma questo thread, sarà perché sono malizioso io, oppure perché l'originatore è toscano (o almeno scrive da Pisa), ma sembrava una conversazione tratta da uno degli episodi di "Amici miei" !!!!
Troppo bello: inserimento da dietro... da davanti è impossibile .... allora da dietro
mi sono ammazzato dalle risate

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Enrywar67 :

7/5/2012 22:50
 ..........non ho capito....perche' se smonti puntale e duse non puoi inserire l'ago da davanti??Ciao Enrico

 von_richtofen :

7/5/2012 23:07
 
Quote:
KIKKO ha scritto: ..........non ho capito....perche' se smonti puntale e duse non puoi inserire l'ago da davanti??Ciao Enrico

 aprte il fatto che se sbagli A. ti fori un dito B. pieghi lo spillo. poi le Olympos per quanto ne so sono strutturate per essere infilate da dietro ( godi Bahuerr. amici miei style) e cmq tornando seri il grasso ovviamente NON va fatto entrare in contatto con la vernice pena grossi casini... cmq da dietro sempre..almeno le Olympos...

 Enrywar67 :

7/5/2012 23:50
 Per la gioia di Bahuer...................... ai miei Badger Velocity Krome e Patriot 105 lo infilo senza problemi sia davanti che dietro!!!!!!!Non vedo poi come possa bucarti un dito!!!!!!!!O addirittura piegarsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

 rudyf-104 :

8/5/2012 14:20
 Ma non è che ad infilare l'ago dal davanti si rovina la guarnizione? :-?
La guarnizione per far tenuta deve aderire bene al corpo dell'ago, e quindi de l'ago non 'è dovrebbe avere il foro leggermente più piccolo del diametro dell'ago. Se infilo l'ago dal di dietro la guarnizione viene espansa poco per volta dalla punta dell'ago. Se invece si infila l'ago dal davanti, è la parte tronca posteriore dell'ago che passa nella guarnizione e potrebbe asportarne poco per volta fino a rovinare del tutto la guarnizione.
Io per sicurezza infilerei sempre l'ago dal didietro. :-D :-D :-D

Ciao,
Rodolfo.

 Enrywar67 :

8/5/2012 15:20
 Non vorrei dire ma mi sembra che questo discorso possa racchiudersi nel capitolo :Pippe mentali modellistiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P

 schwalbe :

10/5/2012 22:16
 Nonostante avessi aperto la discussione per chiarire un piccolo dubbio, sono contento che qualcuno si sia fatto due risate! Si vede che noi toscani la battutina ce l'abbiamo nel sangue.
E, per la cronaca, le vostre risposte mi hanno confermato che avevo sempre effettuato l'inserimento (dell'ago) in maniera corretta.

 nottolo :

11/5/2012 10:37
 Potresti smussare la parte tronca dell'ago, finche' credi sia sufficientemente arrotondata da non rovinare la tenuta.
Ma e' onanismo mentale, serve solo a mettere a tacere la tua coscienza modellistica ;)

 carrob :

11/5/2012 10:46
 Se proprio si vuole infilare dalla parte anteriore si può fare così, invece che infilare l'ago nella parte posteriore dell'aerografo si può infilare l'aerografo nella parte anteriore dell'ago, così si infila nella parte anteriore avendo lo stesso risultato.

:-D :-D :-D :-D

 Enrywar67 :

11/5/2012 10:51
 Carrob.......tu sei un genio.....peccato non conoscerti di persona!!!Sai quante risate ci faremmo!!!!??Ciao Enrico :-P :-P :-P :-P

 MarcoChifari :

12/5/2012 03:21
 In questo momento mi trovo in Toscana anch'io e mi unisco a voi nel nome dello spirito che accomuna gli abitanti di questa cara regione ... In ogni caso, che tu lo voglia infilare da davanti che da dietro (stiamo sempre parlando di aerografi eh) il risultato sarebbe sempre quello di dover passare attraverso gli Organi meccanici citati, dunque che cambia? Oltre tutto, infilandolo da davanti rischi di deformare la punta se qualcosa va storto. Io mi atterrei alla procedura standard.

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