Forum : Attrezzature

Soggetto : Ricominciare con il modellismo statico: attrezzatura di base.

 Civilaid :

2/2/2012 21:18
 Ciao a tutti,
dopo vent'anni e più ricomincio! Tuttavia non ho più nulla (attezzatura e ... know-how) e chiedo quindi cortesemente si potete elencarmi gli attrezzi base per costruire modelli in kit resina (inizierò con aerei) e qualche buon negozio online dove poter aquistare i materiali (abito in Germania, Hamburg, e quindi opterei per negozi online o che siano in grado di spedire all'estero) .
Non sarebbe male avere anche qualche consiglio su libri di modellismo statico, magari recenti o classici insuperati, per così dire.

Grazie a tutti.


 dakota14 :

2/2/2012 21:57
 La risposta e troppo vasta,di seguito ci sono dei link esplicativi.
Certo non è indicato cominciare con kit di resina,ma con un modello classico e magari facile per riprendere la mano.Per l'attrezzatura e documentazione,queste sono cose che con il tempo e le necessità riempiono cassetti e scaffali,quindi vengono di conseguenza.

Link
Link

 Civilaid :

2/2/2012 22:06
 Okay, perfetto e grazie! Ora mi metto a leggere ben bene.

Ciao!

 vale68 :

3/2/2012 12:17
 Che bello sentire che qualcuno riprende o incomincia questo fantastico hobby, buon modellismo Civilaid. :-D :-D :-D

 I-MICO :

3/2/2012 12:42
 anche io mi associo al "bentornato", ho ripreso dopo piu' di tre anni di inattivita' ed ho trovato alcune novita' a livello di mercato e di tenica,figurati tu dopo vent'anni!!
Buon divertimento e buona ri-scoperta ;-)

 matte :

3/2/2012 14:36
 In effetti l'argomento è molto vasto. Buoni i link di Dakota, io stringendo stringendo ti direi:
- dei cutter per tagliare le parti ecc
- forbici per le decal
- collante per la plastica e per le parti trasparenti
- liquido per amorbidire e fissare le decal
- colori (io mi trovo benissimo con gli acrilici, nda), intanto i più usati e/o quelli che servono per il tal modello
- pinze a molla per bloccare i pezzi ed elastici
- pinzette per le decal ed i pezzi piccoli
- una o due lime ad ago, una tonda ed una piatta
- pesi per equilibrare l'aereo (piombi da pesca, dadi metrici, sfere per i cuscinetti, altro)
- pennelli per colorare (o se userai l'aerografo, aerografo e compressore)
- nastro da carrozzieri per bloccare le parti tra loro ed altro
- minitrapano elettrico con punte ed accessori
Tante altre cose che ti potranno essere utili le potrai prendere volta volta, quando si presenterà l'occasione di usarle, anche perchè se prendi tutto insieme ti serve un mutuo e magari per mesi non li adoperi :-) . Libri di modellismo statico ce ne sono tanti, anche più recenti (sia in italiano che in inglese), i primi che ho ciappato io per la cronaca sono stati quelli di angelo falconi, uno degli auturi più famosi. Una mia ottima fonte di approvvigionamento per tutto è ebay. Buon modellismo ;-)

PS: effettivamente forse è meglio iniziare con i kit in plastica classici piuttosto che con la resina.

 Enrywar67 :

3/2/2012 17:47
 ........aggiungerei:cianoacrilica (a tonnellate!),stucco (un tubetto),punte da trapano piccole (da 0,3 a 1,0 mm) da usare a mano con l'apposito attrezzo,e possibilmente tanti tanti kit....!!!!!!!!!!!!!!!!Enrico

 Tunguska :

3/2/2012 17:52
 e io aggiungo la buona vecchia carta abrasiva...che non passa mai di moda...
in grane dalla 500 alla 1500...almeno....io personalmente uso quella per metallo (grigia) "all'acqua"....
e magari un tronchesino per tagliare i pezzi dallo sprue.....ovvero, un domani, fili di rame ad affini epr il dettaglio.......buon lavoro!! :-)

 Civilaid :

4/2/2012 09:07
 Ciao a tutti e grazie per i consigli,
visto che ci siamo, allora chiedo alcune precisazioni su ciò che avete detto:

- collante per la plastica e per le parti trasparenti
Si trata dellos tesso collante o ce ne vuole uno per la plastica trasperente?

-Sui libri di modellismo statico puoi farmi qulche nome, con autore ed editore?

- Sì, volevo dire kit in plastica... anzi, non mi ricordo neppure la differenza...

- Per CIANOACRILICA che intendi? Pensavo fosse la colla , già citata, che per altro vendono in tubetti con un comodo ago per ditribuirla sul pezzo. O si tratta di un altro tipo di colla, per altri usi?

Grazie per le precisazioni e a presto!

:-D

 Tunguska :

4/2/2012 11:41
 La cianoacrilica è l'Attack...e serve a incollare la resina alla plastica, la resina con la resina ovvero il metallo con gli altri due materiali...per la palstica dei Kit commerciali una buona colla liquida con pennellino (tipo Tamiya tappo verde Humbrol Poly)...oppure con dosatore ad ago......(tipo Faller, Revell )...vanno benissimo.....per i trasparenti di solito , gli aeroplanari, usano colle come la vinilica o altre specifiche con cui non si rischia di lasciare aloni sulle parti...........ma comuqnue, con una certa attenzione, si possono incollare le parti trasparenti (in plastica) con la stessa colla che usi epr i conllare il resto del modello

Per i Kit in resina (totalmente in resina o con grosse parti in resina....può essere consigliato usare anche colla bicomponente (epossidica) che ha una maggiore flessibilità e resistenza dell'Attack......specie sui pezzi di maggiore dimensioni..........ma, come ti hanno detto gli altri....io ricomnicerei da quelli in plastica e magari anche semplici...se no rischi di farti passare la voglia così velocemente che neanche te ne accorgi..... :-D

 Enrywar67 :

4/2/2012 11:41
 

Ciao Civilaid,allora collanti per la plastica (polistirene...) liquidi o in tubetto fondono la plastica incollandola,puoi usare anche la trielina (se la trovi....),non adatti ai trasparenti perche' i vapori dell'asciugatura potrebbero rovinarli,o un eccesso di colla e se i fottuto:per i trasparenti colle apposite tipo Kristal clear,oppure colle che non intaccano la plastica tipo uhu o meglio ancora vinavil che quando asciugano sono TRASPARENTI.
Il cianoacrilico è l'attak (nome commerciale) quando ti sarai impratichito lo userai per tantissime cose,all'inizio vacci piano perche' come sai non perdona......Enrico.

 matte :

4/2/2012 13:39
 In giornata ti metto qualche titolo completo di libri sul modellismo (alcuni sono di facile reperibilità, altri un pò meno) :-)

 ziochicchi :

4/2/2012 17:53
 Non dimentichiamo la classicissima molletta.................
Per i trasparenti c'è la Zap a Gap che un'Attack che non fa vapori oppure puoi usare la Synthaglass del Dr Toffano che impiega 24 ore per asciugare e non lascia ne traccia ne aloni ( meccanicamente è  più debole del Zap a Gap....
Per i negozi oltre quelli Italiani che trovi nel fondo della nostra Home,ci sarebe Hannants che ultimamente accetta anche pagamenti con PayPal ( che non è male...anzi,meglio della classica Card)
Buon ri-modellismo ;-)

 Recos :

4/2/2012 17:55
 Quote:
Che bello sentire che qualcuno riprende o incomincia questo fantastico hobby, buon modellismo Civilaid.


Io credo che il modellismo statico o dinamico sia una passione che uno ha dentro, magari capita di smettere anche per anni causa cambiamenti di abitudine e di vita, ma poi arriva il giorno che si riprende.
Una quarantina di anni fa iniziai con i modelli di navi in legno, poi passai ai trenini. Per anni poi mi dedicai ad altro: moglie casa figli ma appena possibile ripresi con il dinamico (elicotteri). Ora che per motivi famigliari devo stare molto in casa rieccomi allopera con colla pennelli e carta vetro :-D :-D :-D

 Enrywar67 :

4/2/2012 18:05
 @Ziochicchi:.............per forza fa' vapori....altrimenti non asciugherebbe...eppoi è sempre una ciano .....poco adatta ai trasparenti.Pero' puo' esser buona per altro,specialmente quella lenta che ti da' modo di riposizionare un po' i pezzi..........Ciao Enrico.

 matte :

4/2/2012 19:02
 Ecco alcuni titoli (ce ne sono anche altri in italiano, e un bel pò in inglese per la cronaca) :-) :
- il libro del modellismo in plastica, federico santin, mondadori
- manuale di aeromodellismo in miniatura, angelo falconi, edipem
- manuale di plastimodellismo aereo, angelo falconi, delta editrice
- tecnica modellistica, angelo falconi, delta editrice
- plastimodellismo aereo-nuova guida, a. meloni, delta editrice
- colori e colorazioni nel modellismo aereo, angelo falconi, delta editrice (esiste anche una versione più moderna, mi pare si chiami manuale delle colorazioni, stesso autore ed editore)
- plastimodellismo tecniche suggerimenti segreti, aldo zana, fratelli fabbri
- tecniche di modellismo aeronautico, jm villalba, auriga publishing
- i manuali pratici del plastimodellismo Aerei, aldo zana, fabbri editore
- modellismo in plastica, a. falzoni, fenice 2000

 Civilaid :

5/2/2012 08:24
 Grazie a tutti, davvero. Comincio con un MAcchi MC 72 in plastica 1:72.
Ho visto che avete una sezione W.I.P. e magari posto qualche foto di come avanzano i lavori. Frattanto che aspetto l'arrivo del kit, mi compro lo stretto necessario. Io asto in Germania è per ora ho trovato un negozio ben fornito ma solo di rona Revell, che comunque mi pare già assai buona.
Grazie ancora e a presto!


 ModellismoBrocchini :

10/2/2012 09:56
 

Sono anch'io d'accordo...

 ModellismoBrocchini :

10/2/2012 09:59
 

In bocca al lupo...ti dirò che dopo vent'anni (io è da qualche anno che ho ripreso) c'è Internet che, a mio avviso, ci aiuta molto nella documentazione fermo restando che le documentazioni librarie (io ho ancora l'enciclopedia dei mezzi corazzati edegli Aerei della Fabbri editori) rimangono insuperabili...
Buon modellismo!!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124112&forum=1