Forum : Attrezzature

Soggetto : Fotoincisioni fatte in casa - se ne era già parlato?

 markino :

11/2/2011 14:21
 Salve, sto cercando di reperire un pò di informazioni sulle fotoincisioni fatte in casa. C'è qualche sito dove si possono reperire informazioni al riguardo? Ho trovato solo un sito ma, haimè, è in russo e eccetto le foto si capisce ben poco :-( .
 
Ho anche ripescato il post dell'esimio PGDM ma siccome son duro avrei bisogno di info più dettagliate: accessori, materiali, attrezzi, programmi, ecc...

A presto.

Marco
 

 maru :

11/2/2011 15:57
 Su questo sito puoi trovare roba inerente il tuo quesito:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32502

Ciao  Fab

 hueyfan :

11/2/2011 15:59
 Forse non usi Google, ma se cerchi "fotoincisione" trovi anche siti italiani:
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/fotoincisione.htm
http://www.progettoecate.com/italiano/storia_stampa/fotoincisione.html
http://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/27140-fotoincisione.html

Anche su questo forum se n'era parlato, sicuramente qui e qui. Probabilmente il secondo link e' quello da te citato, che riguarda PGDM.

Noterai che, in generale, la cosa meno facile a vedersi sono i risultati di tante fatiche...

Se hai dimestichezza con l'Inglese, ti consiglio molto anche questo tutorial: http://www.prototrains.com/etch1/etch1.html

Luca
LIN

 markino :

11/2/2011 16:48
 Salve, grazie mille per le info. Ho anche cercato "home photo etching" su google e sono saltati fuori molti risultati.
Sfruttando anche i link italiani cercherò di tirarci fuori qualcosa :-) .

A presto (con risultati positivi, si spera!!)

Marco

 hueyfan :

11/2/2011 17:11
 Penso che a fini didattici sara' un'esperienza sicuramente preziosa.
Se dovesse farti giungere alle mie stesse conclusioni, suggerisco gia' fin d'ora questo link:
http://www.cm-italia.it/ita/01/index.html

Luca
LIN

 PIASE :

11/2/2011 21:44
 Se devi fare cose non troppo complicate, forse questo potrebbe esserti utile:

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto55.htm

 Fabio :

11/2/2011 23:09
 Le fotoincisioni se su di un solo livello non sono molto problematiche da farsi in casa, dotandosi di un minimo di attrezzatura. Non so però se il gioco valga la candela, nel senso che gli acidi costano e non durano in eterno e che comunque già dover fare un secondo livello presenta non pochi problemi per la messa in registro.
Quella che secondo me è la strada migliore è quella di farsi l'impiato da se disegnandolo con un buon programma di grafica vettoriale (Autocad o Coreldraw fra i closed source e Inkscape fra quelli open source), andare da uno che stampa professionalmente (un centro copia grosso lo si trova con relativa facilità o da un linotipista però oggi più raro) e ci si fanno stampare i disegnio su acetato per un costo di circa 5 euro per un foglio A4. Si cerca poi uno che faccia fotoincisioni nella nostra zona (ce n'è più di quanti non si possa pensare) o su Internet e gli si fa avere l'impianto poi il costo per un A4 varia fra i 12 ed i 20 euro...
Ciao
Fabio 

 delibar :

12/2/2011 12:30
 Desideravo intervenire  su questo argomento perchè penso di avere del materiale utile, sia in forma di foto che di spiegazioni scritte, tratte da un vecchio  articolo di MODELTIME 2003 che mi ero messo da parte nell'archivio elettronico. 
A questo punto devo però fare una domanda molto stupida: come faccio praticamente ad inserire l'allegato visto che apparentemente non riesco a trovare alcunchè per poterlo fare?
Grazie a chi mi vorrà chiarire questo punto che ogni tanto purtroppo mi ritrovo a dove risolvere e che regolarmente poi scordo! 

 Fabio :

12/2/2011 12:43
 Purtroppo non è più possibile allegare nulla ai post, in quanto mi sono ritrovato circa 80.000 foto che "per comodità" erano state allegate ai post invece che venire postate nelle Gallerie, su di un server che non è pensato per memorizzare una tale mole di allegati. Non potendo avere il controllo continuo su ciò che si allega in quanto dovrebbero inventare giornate di 48-72 ore minimo, se c'è da allegare qualcosa lo si può sempre inviare a me per email indicandomi il link alla discussione in cui va e ci penso io.
Se ciò che devi allegare sono appunti tuoi o materiale non soggetto a diritti d'autore va benissimo ma se si tratta di articoli di riviste, parti di libro ecc. lo si può fare solo in osservanza delle vigenti norme che regolano il diritto d'autore...
Ciao
Fabio 

 frengo :

12/2/2011 13:04
  Fabio, quello che dici è verissimo, il problema è che fino ad ora , tutti quelli che fanno fotoincisioni che ho trovato (non tantissimi perchè dopo i primi 5/6 ci ho rinunciato) praticamente ti obbligavano a realizzare l'impianto da loro non accettando quello stampato da altri e richiedevano un minimo d'ordine di almeno 3 lastre o più. a conti fatti il tutto veniva a costare minimo sui 200 euri così ci ho rinunciato.

se hai qualche indirizzo valido nella zona di milano (sia ninotipista che fotoincisore) già "collaudati" mi faresti un gran piacere visto che il disegno vettoriale non è un problema e delle fotoincisioni fatte su misura possono sempre servire


 Fabio :

12/2/2011 13:27
 L'impianto me lo facevo fare dalle parti di Viale Zara a Milano e le fotoincisioni dalla Chemical di Melegnano, che purtroppo da qualche tempo ti obbliga a fare l'impianto da loro, però non ha minimo di lastre.
Comunque se vi interessa vedo di trovare qualcun altro...
Ciao
Fabio

 

 frengo :

12/2/2011 14:13
  Grazie Fabio, è già qualcosa, se poi trovi qualche indirizzo può sempre servire.

proprio un oretta fa ho provato a stirare una stampa fatta con stampante laser su un lamierini di rame come consigliato in ul link segnalato, nonostante la carta sia della normalissima 80g da fotocopia e non carta fotografica x ink jet (che mi sa potrebbe roviinare le testine della stampante laser) il trasferimento ha funzionato. ora dovrei provare a corroderlo con l'acido.
se funzionasse con la carta da lucido si potrebbe tentare a stirarla sui due lati del lamierino..... 


 delibar :

12/2/2011 14:23
 Immagino che, quando parli di inviarti per e-mail a te personalmente ti riferisca alla parolina sottostante al trafiletto di ogni partecipante alla discussione dove viene riportato nel piccolo riquadro la parola "e-mail", vero?
C'ho provato per ben due volte ma mi viene segnalato un errore in quanto l'indirizzo è errato. Mi puoi segnalare dove sta l'errore ed in caso mai come poter agire per poterti fare avere, almeno in visione qjuanto desideravo sottoporre sempre in relazione alle fotoincsioni. Grazie  

 Fabio :

12/2/2011 14:52
 webmaster chiocciola modellismopiu.it
Ciao
Fabio

 

 markino :

14/2/2011 10:05
 Salve ragazzi, grazie per le molte risposte :-) . Mi metto a studiarci un pò intorno e vediamo cosa ne tiro fuori ;-) .

A presto.

Marco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=118474&forum=1