Forum : Attrezzature

Soggetto : Stucco liquido o no?!?

 skotty81 :

15/10/2010 08:37
 Per stuccare il modello nelle parti diciamo poco distanziate usate lo stucco normale o il liquido?
Qualcuno leggendo nel forum dice di "allungare" il normale stucco in tubetto della tamiya con del solvente nitro.....ma funziona o è una bufala? Non sarebbe meglio usare un prodotto specifico? Quale consigliate?

 C4RL0 :

15/10/2010 08:57
 Ciao.

Nel mio piccolo (sono solo un neofita "stagionato", nel senso che da anni sono un dilettante del modellismo), mi trovo molto bene diluendo lo stucco con l'acetone per unghie.
In questo modo, puoi ottenere una "pappetta" più o meno fluida, che puoi stendere con la punta di un pennello oppure con una spatolina (io di solito taglio con il cutter la punta di uno stuzzicadenti, ottenendo una spatola con il profilo più adatto al lavoro che devo fare).
Importante è delimitare la zona con nastro di carta o altro, per proteggere i dettagli che potrebbero essere rovinati.
In alternativa, ma solo per lavori di fino (ad esempio, per ottenere una finitura uniforme in presenza di un graffio), uso lo stucco liquido.

In entrambi i casi, dopo circa una decina di minuti, puoi già rimuovere lo stucco in eccesso passandoci sopra un cottonfioc o uno straccetto inumidito con acetone.
Se aspetti più a lungo, devi invece usare carta abrasiva bagnata con acqua e sapone.

Buon lavoro.

 skotty81 :

15/10/2010 09:29
 allora magari un po' di quello liquido lo compro...che marca consigli?

 alessino :

15/10/2010 09:35
 Come stucco liquido uso il Mr. Dissolved Putty della Gunze.

E' comodo perchè è già diluito, ma alla fine è come usare lo stucco Tamiya diluito con l'acetone.

Se lo diluisci tu hai anche più controllo sulla consistenza... insomma, per me è un prodotto per pigri (io però ce l'ho) :-D

 skotty81 :

15/10/2010 10:11
 ok grazie

 Skyraider :

15/10/2010 11:03
  Fai attenzione però, con lo sctucco liquido qualsiasi esso sia, tende a ritirare molto (il dissolved putty molto meno, gli altri molto di più) quindi anche se una fessura potrebbe sembrarti chiusa al prima passaggio dovrai sicuramente aggiungerne dell'altro piu volte per chiudere il tutto. E' consigliabile avere anche dello stucco non liquido, tipo quelli in tubetto della tamiya o della squadron, tende comunque a ritirarsi un po ma ha una consisteza che ti permette di aplicarne di meno (questo è quello che puoi diluire con un po di acetine per unghie). Se le fesure sono belle grandi è preferibile riempirle prima con quacosa che chiuda il grosso della fessura (tipo pezzetti di sprue filato, segmenti di platicard o piccoli spezzoni di evergreen) e poi applicare lo stucco, questo sempre per evitare ritiri eccessivi (che possono comunque avvenire in qualche caso anche tempo dopo) Fai sempre asciugare bene lo stucco prima di fare qualsiasi operazione sucecssiva.

P.S. Per semplificarti le cose ed evitare di aprire nuovi topic su questi argomenti che qui sono all'ordine del giorno, potresti utilizzare la funzione di ricerca sul sito in modo da avere già tutte le risposte disponibili senza aspettare qualcuno che ti risponda, in fin dei conti, gli attrezzi ed i materiali che si utilizzano sono sempre gli stessi nel nostro hobby.
:-)


P.P.S. Magari posta anche qualche foto del modello che stai portando avanti, cosi arriverano sicuramente suggerimenti specifici da altri modellisti
;-)

 Tunguska :

15/10/2010 11:44
 Quanto ti hanno già suggerito sinora va benssimo,. Nel mio piccolo mi permetto solo di aggiungre che tra gli stucchi , diciamo "classici" in pasta (tipo tamiya, Mo-lack, o Squadron, quello che ho  notato si ritira meno e riempie di più è lo squadron verde, un pò grossolano come grana, ma efficace, fermo restando, come ti ha suggerito Vincenzo, che se la fessura e larga è meglio prima ridurla con sprue o segmenti di plasticard e poi applicare lo stucco.
Una mia pratica per aver superfici più levigate dopo una stuccatura con lo squadron verde (che come detto ha una pasta più grossolana) è quella di passare dopo sopra dello stucco liquido (appunto il Gunze Mr. dissolved) oppure del primer liquido, come il Mr. surfacer  (500 o 1000) o il tamiy bianco, diluito con diluente Gunze (Mr thinner, etichetta blu e scritta gialla) o tamiya tappo giallo ,o, meglio ancora con il diluente gunze autolivellante (mi pare si chiami Mr leveling thinner o qualcosa del genere, etichetta gialla con scritte blu)...ma questo è, diciamo, un "eccesso di zelo"

 schwalbe :

15/10/2010 16:43
 Io lo stucco Tamiya lo diluisco con la colla Humbrol (ma penso vada bene anche la stessa Tamiya) e mi sembra che renda bene!

 Fabio :

15/10/2010 18:27
 Sono in linea di massima d'accordo con chi mi ha preceduto, tranne che sul diluire lo stucco con la nitro o con la colla per plastica perché se scappa la mano si possono fare dei bei danni...
Ciao
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116341&forum=1