Forum : Attrezzature

Soggetto : Problema acquisto accessori e materiale vario..

 Gringus1989 :

7/8/2010 11:41
  Ciao a tutti ragazzi.

Lo so che verrò cazziato per questo, visto che non è la sezione adatta e tutto quanto, però non sapevo come comportarmi..avrei messo la cosa nell'apposita sezione del mercatino ma non posso aprire nuove discussioni fino a quando non ho raggiunto i 300 post..cosa che farò ma non sarà dall'oggi al domani..e comunque non voglio essere obbligato a scrivere solamente per far alzare il numeretto dei messaggi, ma, anzi, voglio proprio rispondere a varie discussioni e chiedere sempre a voi per tecniche e consigli pratici, quindi domande utili ecco.

Tornando a noi, io avrei un problema..allora..dalle mie parti premetto che negozi di modellismo c'è nè pochi, e quelli che ci sono nelle vicinanze alla mia zona di abitazione trattano principalmente dinamico (di cui mi cimento anch'io), ma di statico hanno veramente una fornitura veramente banale e irrisoria.
Escludendo il discorso dei kit, che quello bene o male riesco a procurarmene anche con facilità; il problema sorge quando (come in questo momento) devo acquistare materiale come accessoristica e cose specifiche..quali stucchi, nastri per mascherare specifici (Tamiya mi hanno consigliato), liquidi trattamento decals (Micro Set e Micro Sol), il Maskol della Humbrol, diluenti, e tante altre cose simili e dello stesso genere..in internet non conosco posti sicuri (sarebbe meglio un posto unico che abbia un pò di tutto, magari in Italia) e quindi volevo affidarmi magari ad acquistare qualche cosa da utenti del forum, anche qualcosa di usato per risparmiare un pochetto visti i tempi che corrono e io sono disoccupato mannaggia da vari mesi.. :-x

Sarebbe giusto perchè ho deciso di avvicinarmi seriamente al settore del modellismo aeronautico, e quindi anche per imparare ad utilizzare le varie tecniche, ecc..ecco perchè non saprei come comportarmi in questo frangente..ho vari kit da costruire ma farli senza gli strumenti giusti, e voi lo sapete meglio di me, non è sempre la stessa cosa..

Vorrei un vostro consiglio e anche se sono pienamente consapevole del fatto che non è la sezione giusta, magari prima di farmi un ciapet per la ( :-P ), ditemi qualche vostro parere..



- Fabio -

 skorpio62 :

7/8/2010 12:06
 Il limite dei post riguarda solo chi deve vendere non comprare  ;-)
Materiali come quelli che hai elencato hanno dei problemi "d'invecchiamento" personalmente non mi fiderei a prenderli usati, già nuovi spesso danno di questi grattacapi figurati se sono già aperti.
Per la tua zona chiederei ad Alessandro (alebuio) e Max(comelli) credo che un'indirizzo (almeno) siano in grado di dartelo.
A proposito di alcuni materiali che hai elencato: nastri: a meno che tu non abbia problemi dovuti alla larghezza del nastro vanno benissimo quelli da carrozziere in carta; maskol: un prodotto simile lo fa anche la Maimeri (lo trovi nei negozi di bricolage e/o di belle arti) e costa moooolto meno dell'Humbrol o di prodotti similari fatte da marche di modellismo  ;-)
Stefano

 angelo :

7/8/2010 12:15
 Il maskol della mineri si chiama "lattice per mascherature".
Angelo

 eolino100 :

7/8/2010 12:34
 per la mia esperienza non ho mai avuto problemi per acquisti in internet, sia per quanto riguarda il modellismo sia per altre cose; ho ordinato in Cina, Polonia, Francia, Inghilterra, Hong Kong, Germania, USA, Italia, Lituania; sarò stato fortunato!!! l'unica cosa che ti posso dire controlla sempre il feedback quando ordini su e-bay; e ricordati che se fai ordini al di fuori dell'UE ci può essere la tassa doganale se l'importo è superiore ai 20$

 Stiva :

7/8/2010 12:36
 Ciao,
io faccio carri e le esigenze potrebbero essere diverse, ma se si tratta come dici di "materiali di base" non credo ci siano grosse differenze.
Il negozio di modellismo, degno di questo nome, più vicino a dove abito è ad oltre 100 km. Forse il ferramenta del villaggio avrebbe qualcosa, ci compro giusto qualche foglio di carta abrasiva ma già il diluente lo compro al discount....il problema è che i negozianti italiani esagerano oltre ogni misura nei prezzi.

Io compro praticamente tutto on-line e in larghissima maggioranza su ebay con paypal (con postepay). Sistema sicuro, affidabile, veloce e garantito, in caso di problemi (mai successi) pure rimborsabile.
Compro anche attrezzatura, come pennelli, colori, prodotti di base, perchè se giri e guardi i prezzi all'estero, pur ricaricati delle spese postali sono sempre inferiori da un terzo alla metà.
A volte bisgogna cercare un pò ma si trova sempre l'ottimo prezzo o l'occasione.
Esempio i colori humbrol si comprano tra 1,10 e 1,50, dal ferramenta costano 2-2,50. L'attak costa 2-2,50 al discount non lo trovi a meno di 3-3,50.

 Gringus1989 :

7/8/2010 12:36
  Grazie mille per i consigli ragazzi..comunque a me nel mercatino vieta di aprire nuovi topic appunto perchè non ho 300 post..rispondere ad altre inserzioni aperte si quello riesco..

Ma il mio problema è proprio quello di riuscire a combinare il materiale..proverò a sentire i due utenti da te citati e sentiamo cosa possono consigliarmi..se non mi rispondono già qui..anche perchè come negozi seri qui in Friuli da quello che ho capito sono solo a Trieste..quindi un ora da me e dista un ottantina di km da dove abito io..e non mi è molto comodo girare per acquistare qualche accessorio..preferirei in quel caso vedere in Internet..su eBay ho trovato poco..sempre comunque che non ci sia qualche utente che avrebbe qualche aggancio nell'acquistare accessori nuovi e poi me li venda a me..




- Fabio -

 skorpio62 :

7/8/2010 12:38
 Concordo con eolino e stiva sugli acquisti in rete, contrariamente a lui (eolino) a me una volta è andata male....con un italiano  :sentence: poca roba, meno di 14€, ma ti girano lo stesso  :-D
Stefano
P.S. occhio perchè con le nuove normative non tutto è spedibile, alcuni (su e-bay) lo segnalano altri no.

 Stiva :

7/8/2010 12:44
 MI meraviglia sentire che su ebay hai trovato poco, forse cercavi prodotti molto particolari, ma se come dicevamo si tratta di prodotti di base, attrezzature, io di solito perdo ore a vedere quali siano le offerte migliori tante ve ne sono! Ripeto pero, a volte non è facile cercare con le voci giuste nella giungla di offerte...

Skorpio:
una delle regole di ebay che mi sono fatto: mai comprare dagli italiani....nel nostro dna c'è sempre una percentuale di "truffatore"....

 eolino100 :

7/8/2010 12:45
 se vuoi domani ti mando un MP con dei siti dove puoi trovare accessori per modellismo

 matte :

7/8/2010 12:50
 Io ho comprato abbastanza su ebay più che altro kit ma anche attrezzatura usando come già scritto paypal abbinato a spedizioni tracciabili (in questo caso si è protetti col rimborso in caso di non ricevimento della merce) :-) . Comunque ci sono anche diversi negozi su internet dove c'è parecchia roba, trovi i banner anche qui su Modellismo+. E poi come ha scritto Skorpio si può usare materiale "alternativo" altrettanto valido e meno costoso ;-)

 skorpio62 :

7/8/2010 12:56
 "una delle regole di ebay che mi sono fatto: mai comprare dagli italiani....nel nostro dna c'è sempre una percentuale di "truffatore"...."
in effetti ho anche acquistato da altri italiani mai successo nulla....
Stefano

 Gringus1989 :

7/8/2010 13:12
  Urco quante risposte! Siete tutti quanti mooolto gentili! Vi ringrazio! Allora andiamo per ordine..si con eBay ho acquistato un paio di volte..e acquisti da privati ne ho fatti e generalmente pago tramite Postepay..Paypal so che è rimborsabile ma non la conosco bene e non so come funziona..

Comunque so anche il discorso della dogana anche se sinceramente ho sempre acquistato qui in Italia..mi spaventa un pò il discorso dogane, spese in più, poi la roba sta ferma più del previsto in un punto, ecc..

Grazie mille eolino! Sono curioso di vedere questi siti che mi dirai! Farò un giro anche come suggerito da matte su i banner che si trovano qui sul forum, e vediamo un pò quello che c'è..al Brico varie cose ci sono, come pennelli e colori della Humbrol, ma appunto il prezzo è quello che è..lo sappiamo tutti..intendo rispetto ad internet..il problema è che per pennelli e colori, se si fanno acquisti su internet, non si possono prendere 3 cose e basta..bene o male si cerca di fare acquisti nella media..non irrisori come preferirei..in negozio c'è la comodità..ma il prezzo alto..per i colori appunto non so mai come regolarmi..ce n'è una valangata, e a ogni modello dovrei prenderne sempre di nuovi.. 




- Fabio

 alebuio :

7/8/2010 14:20
 Ciao
Scusa se mi intrometto.....
Ma sei andato a vedere da "Mini Eliso" a Pozzuolo.
Io ci vado ogni tanto e si trova abbastanza roba. Per me è un buon negozio e non  è troppo lontano da casa tua .
Ti prendi la tangenziale, esci zona industriale ( ABS  per capirci )  Terenzano Pozzuolo in 20 minuti sei lì.
mandi 
Alessandro :-)

 eolino100 :

7/8/2010 15:13
 comunque a volte si possono trovare dei prodotti da modellismo anche al ferramenta o al negozio di vernici e colori sotto casa, o al negozio di belle arti (colori, pennelli, polveri, ecc). Ad esempio ho trovato a pochi Km da casa mia un posto dove vendono gli Humbrol a 1.50€.

 Gringus1989 :

7/8/2010 16:36
  @ Alessandro: sisi conosco bene Mini Eliso però l'ultima volta che ci sono stato stava ancora a Udine..da quando si è spostato a Pozzuolo non ho mai avuto occasione di andarci..ma si trovano varie cose specifiche quali anche stucchi, carte vetrate Tamiya e i Micro Set e Sol? Perchè magari per non andare "a vuoto" vorrei sapere se ne vale la pena..nel senso che è anni che non ci vado e non mi ricordo molto..  :-P


@ Eolino: sisi lo so! Difatti i pennelli e gli Humbrol è l'unica cosa che mi va bene trovarli a 2 minuti di macchina da casa mia, al Brico appunto! ;-)





- Fabio -

 skorpio62 :

7/8/2010 16:40
 Parlando di smalti nei centri tipo Brico si trovano dei discreti 'succedanei' degli Humbrol: i Molak e, più comuni, i Maimeri linea 'Rainbow'; eviterei di comprarci gli acrilici perchè, per buoni che siano, non sono molto adatti al modellismo.
Stefano

 Garde :

7/8/2010 16:50
 Ciao, per quanto riguarda materiali alternativi ( e di facile reperibilità) per risparmiare io uso normalmente questi:

Nastro tamiya ----> Nastro Tesa (per capirci, trovi la foto del nastro in QUESTA discussione qui sul forum; è il 4° post della terza pagina) penso si trovi in qualunque ferramenta o bricocenter. E' quasi indistinguibile dal nastro Tamya.

Diluente per acrilici; per i gunze (non uso quasi mai tamiya) io uso normalmente l'alcol denaturato rosa e non ho particolari problemi. Per i colori scuri non ci sono problemi con il rosa e non altera le tonalità.
Per i colori chiari o il trasparente (uso l'opaco gunze) hai 3 possibilità:
1 Ti procuri da qualcuno che fa i liquori in casa o compri al supermercato una bottiglia dai alcool "buongusto"; è completamente incolore e va benissimo.
2 Spesso nei supermercati le bottiglie di alcool denaturato sembrano molto rosa perche è la plastica che li fà sembrare cosi. In realtà all'interno il liquido e molto meno colorato di quanto sembri. A me e capitato di trovare una bottiglia completamente incolore (....e me la tengo stretta...guai a chi la tocca in casa :-P ).
3 Decolori l'alcool rosa esponendolo al sole. Dicono che funziona ma io presonalmente non ho mai provato.

Colla
La trielina è un ottimo sostituto della colla per plastica. Puoi usarla così come è,liquida, paragonabile alla tamya tappo verde, oppure crearti la tua colla alla densità voluta sciogliendoci dentro pezzi di sprue trasparenti.
L'unico problema è che la trielina autentica non è piu in commercio ma si puo ancora trovare in qualche tabaccheria o bottega. Verifica che sia vera trielina; deve riportare la scritta 1-1-1 Tricloroetano. Occhio che non è il massimo per i polmoni.

Liquidi per decal (non provato personalmente quindi non garantisco).
Alcuni usano acido acetico diluito (credo al 30%)come ammorbidente per decal. Puoi trovare notizie in giro su internet e anche qualche discussione sull'argomento qui su M+. Se trovi un magazzino di prodotti chimici puoi provare a sentire.

Spero di esserti stato un pò utile.

Se hai dubbi, chiedi pure.

Ciao


Andrea

 alebuio :

7/8/2010 16:53
 Di sicuro trovi quello che cerchi vai tranquillo........
Per le carte vetrate per me ti convieneun negozio tipo BRICO
Da mini puoi andare per trovare materiali tipo micro sol -set , decals   pennelli ,se vuoi trovare roba particolare.........
In ogni caso io un giro lo farei , se non altro per curiosità   :-) :-)
salutoni 
Alessandro
:-)

 Gringus1989 :

7/8/2010 16:58
  Grazie mille garde! Si molto utile! Proverò a cercare quel nastro che mi hai citato che mi sembra molto buono! Per ammorbidenti per decals proverò a vedere cosa combino..e se no vado sul sicuro comprandomi in Internet i prodotti Microscale..una domandina..io non li ho mai utilizzati personalmente ma quanto dura in media una boccettina di liquido Micro Sol e Set? Chiaramente dipende da quante decals e modelli si faccia, ma penso che duri parecchio in quanto ho letto che si utilizza veramente una quantità irrisoria per decals..quantità di gocce..quindi poco poco..sbaglio?



- Fabio -

 skorpio62 :

7/8/2010 17:02
 Per il consumo di MicroSol dipende più che altro dalla qualità delle decals, meglio sono e più fini sono, da quanto sono grandi e su quanti particolari si devono modellare.
Stefano

 Gringus1989 :

7/8/2010 17:12
  Ok si come immaginavo..quindi durerà parecchio a mio avviso..non so neanche quanto possa costare..mi informerò..

Comunque anche se sarà difficile e non consigliato, ma se avete anche qualcosa in più fermo li che non utilizzate proponetemi pure..no problem...




- Fabio -

 matte :

7/8/2010 20:38
 Carta vetra "normale" e ad acqua comprale tranquillamente in una ferramenta/obi/brico/castorama ecc. I pennelli li ho ciappati alla obi, buon rapporto qualità/prezzo. Il nastro da carrozziere (detto anche nastro maschera) lo trovi anche lui in ferramenta/obi/ecc. I microsol micro set stanno intorno ai 4 euro a boccetta (li ho ordinati da prontomodel, ma devono essere in ferie perchè ancora non hanno risposto), molto buoni sono anche i mr. softer e mr. setter della gunze, costo analogo. Attrezzini tipo lime ad ago, cutter , morsetti a molla, pinzette, tronchesi e pinze varie li trovi come sempre in ferramenta/obi/ecc, per i colori se non hai un negozio a portata di mano (ma a quanto pare uno vicino lo hai :-) ) ti conviene fare un ordine un pò più corposo in internet, spendi qualcosa in più ma distribuisci le spese di spedizione e non rischi di rimanere fermo perchè non hai il tal colore. Ah, se ce l'hai vicino casa controlla il depliant delle offerte di lidl, spesso hanno robina interessante a livello di attrezzi da adattare la modellismo ;-)

 skorpio62 :

7/8/2010 20:48
 Concordo su tutto con matte tranne che per i pennelli, se servono per il 'grosso' OK ma se ci devi andare di fino prova i Windsor&Newton serie 3 poi ne riparliamo....
Ci sarebbe da obbiettare anche su attrezzi tipo pinzette e tronchesi, vero che quelle dell'OBI sono economiche ma è meglio spendere qualcosa in più e prenderle di qualità migliore; riguardo le pinzette se ti indirizzi su prodotti per orologiaio sono le migliori, si trovano su e-bay a costi modici (15€ set di 4).
Stefano
P.S. @ matte se ti interessano i pennelli W&N a Pisa li trovi nel negozio di forniture per pittori che è in via Crispi, poco prima di ponte Solferino, accanto alla rivendita di autoaccessori.

 matte :

7/8/2010 23:28
 Stefano, grazie mille per la dritta sui pennelli ;-) , andrò a fare una visitina al negozio (quelli della obi però non sono male, almeno per le mie capacità, durano magari meno del previsto ma costano poco). Alla obi trovi comunque anche pinzette meno "da guerra", costano ovviamente di più ma fanno il suo sporco lavoro. C'è ovviamente in rete e nei negozi specifici roba di qualità, e costo, superiore, questo è poco ma sicuro :-)
PS: alla fine il tronchesino con cui lavoro meglio (ha i becchi davvero fini, entrano quasi ovunque) è uno di quelli per la manicure/taglio delle unghie......

 Gringus1989 :

8/8/2010 10:02
  Grazie mille ragazzi! Sisi come pinzette, tronchesini e altro dovrei essere già a posto! Era solo la roba un pò specifica che mi interessava! Ok ora vedrò cosa riesco a fare dopo i vostri preziosi consigli!




- Fabio -

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115338&forum=1