Forum : Attrezzature

Soggetto : incidere e segare

 spartacus2000 :

10/1/2010 11:15
 Ciao a tutti
 Ecco alcuni articoli che potrebbero servirvi se avete intenzione di rimaneggiare i vostri modelli.
Alcuni già li conosceranno e li usano ma magari c'è qualcuno che ha voglia di fare ma non conosce i vari atrezzi






I primi sono incisori della Hauler costo circa 7/8 euro in acciaio e si possono inserire nel porta lame,l'ho usato intensamente in questi giorni e posso assicurarvi che l'ho trovato molto valido,le incisioni risultano molto fini anche in profondità,ho aperto portelli senza allargare i solco con il risultato che il pannello può essere rimesso in posizione senza quasi notare il taglio.
I seghetti  sono commercializzati da squadron(techstar) TC 2009;TC 2010 Micro saw set 1 e 2  con 2 spessori ,il 2009(set1) è più spesso del set 2, li ho usari per separare i pezzi dalle materozze in resina e se di solito uso il seghetto dalla JLC


che trovo ottimo ma limitato alla larghezza della lama come potete vedere e che faceva impazzire quando dovevo staccare le materozze dagli abitacoli ,con i squadron invece il lavoro diventa più agevole.
Spero di esservi essere stato utile 

 markino :

11/1/2010 12:45
 Mooolto interessanti, sopratutto gli incisori. Grazie per la segnalazione.
Dove si possono acquistare?

Ciao!

Marco

 spartacus2000 :

11/1/2010 18:28
 Ciao Marco
 Io li ho trovati da Misterkit , ma penso siano reperibili anche altrove penso

 G55 :

13/1/2010 13:57
 Grazie anche da parte mia.
In effetti, come già suggeritomi da qualcun'altro su questo forum, per avere buoni risultati bisogna rassegnarsi ad investire un pò di soldini, non solo in kit....

Scusa la domanda di basso livello, ma le lame vanno cambiate ad ogni utilizzo ?

Grazie

 spartacus2000 :

13/1/2010 18:41
  Ciao Pietro 
no le lame hanno vita lunga (a meno che tu le le bistratti),in fin dei conti devono incidere della plastica e loro sono in acciaio inox per cui dipende dal loro utilizzo

 Luca1978 :

16/1/2010 21:20
 Ciao ragazzi,
Ne approffitto di questo post per chiedervi qualche spiega in + riguardo la reincisione.
L'idea era quella di iniziarmi a questa arte su un a-7d ESCI in 48 che tutti mi dicono non essere certo un bel modello così anche se faccio macelli...
Prima cosa, di solito si fa sul modello montato oppure ancora da montare ?
Come si fa a seguire le linee dei pannelli se prima ho reso perfettamente liscia e senza riferimenti la suprficie con la carta vetro ?
Mi speigate a cosa derve il nastro dymo ?
Garzie 1000,Luca

 Graziano_1963 :

16/1/2010 22:23
 Ti dico onestamente che usando il kit di A-7 Esci rischi di demoralizzarti alla grande.
Finora ne ho usati tre per fare i miei modelli di fantasia e ogni volta mi arrabbio per certe scelte costruttive della Esci.
Sullo A-7 Esci è tutto di fantasia e ci sono parti che ti faranno sudare  per ottenere un risultato decente.

Io reincido i modelli in tutti e due i modi, sia prima di montarli che dopo montati.

Reincidendo i modelli prima del montaggio, per esempio le due semifusoliere, poi corri il rischio di scoprire che le incisioni non combacciano sulle due fusoliere una volta unite.
Oppure può succedere che nelle zone di giunzione sei obbligato a stuccare e carteggiare ed a quel punto prima di verniciare sarai costretto a rifare le incisioni.
Però come facilità di lavoro l'incisione dei pezzi prima del montaggio è da consigliare sicuramente.

Proprio con i kit ESCI vecchia scuola quelli con la plastica GRIGIA METALLIZZATA non avrai NESSUN problema a seguire le linee dopo aver carteggiato: ti assicuro che quella plastica ESCI è fantastica, non so come dopo che ha i carteggiato rimane l'ombra ben definita della vecchia linea.
La reincisione così è resa semplice al 100%.

In caso contrario con kit normali e plastiche normali la cosa si fa complicata. Io di solito non cancello MAI la linea  in rilievo prima ma la uso come base per reincidere.

In alternativa sto usando un sistema strano ma che NON mi sta dando molte soddisfazioni: ho provato a fare dei punti a capo e coda di ogni linea con un ago di macchina da cucire montato su un coltello Amati.
Poi cancello la linea con la carta abrasiva però sulla plastica rimangono i due puntini.
Dopo col nastro Dymo e un incisore normale incido la linea facendo in modo di unire i due punti creati prima di carteggiare.
All'inizio mi sembrava un'idea da oscar ma è complicata da portare avanti.

Il nastro DYMO usato nelle vecchie etichettatrici che si vendevano una ventina di anni fa è una striscia di plastica rigida di discreto spessore con colla a bassa adesività.

Molti sbagliano e vanno a compare il nastro DYMO moderno quello in carta adesiva che si usa nelle etichettatrici termiche ma quello non è giusto.
Il colore classico del nastro Dymo è il NERO ma lo trovi anche in altri colori.

HO fatto prove con altri materiali ed adesivi di vari tipi ma la sicurezza di avere una linea diritta che ti da il nastro Dymo non ha eguali.

 Luca1978 :

17/1/2010 14:21
 Ti ringrazio Graziano,
Non credevo che il kit ESCI fosse così un disastro però ce l'ho in magazzino e per fare questo genere di esperimenti credo vada bene
Avevo pensato anch'io di segnare con una punta le intersezioni delle pannellature, ma se mi dici che non è una gran soluzione lascio perdere piuttosto reinciderò direttamente le linee in positivo, magari dopo averle leggermente carteggiate.
Solo un'altra domanda:ma se stucco col milliputt rosso, dopo posso inciderlo o mi si sbriciola ?
Thanks,Luca

 Graziano_1963 :

17/1/2010 15:08
 Con l'A-7 Esci le ho provate tutte prima di farlo diventare un What If...

Ho addirittura provato a farci stare dentro un abitacolo in resina della Aires:




Lavorando molto e tagliando la presa d'aria ce l'ho fatta.

Per incidere le zone con lo stucco sarebbe meglio NON usare una punta perchè di solito si rischia che lo stucco salti via nelle zone attorno a dove la punta incide.

Io per andare sul sicuro se devo incidere zone dove c'è uno spessore di stucco uso il seghetto della JLC che viene presentato all'inizio di questo messaggio (o coomunque una lametta seghettata, non una punta).

 Luca1978 :

17/1/2010 22:12
 Ho dato un'occhiata al tuo sito: che storia i modelli che fai !!! A ma "What if..." significa questo !! Che ignorante... All'inizio pensavo di avere (altri) problemi di vista, poi mi sono accorto della genialata, bello mi piacie !!! La mimetica  del F104/F16 poi è assolutamente fantastica !!
Ma non ho visto la costruzione dell'A-7 (chissà cosa è diventato nel frattempo...) Vabbè io magari con il mio cercherò di fare pratica con le incisioni Grazie e Ciao Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112219&forum=1