Forum : Attrezzature

Soggetto : bare metal foil: qualcuno ha esperienza?

 sieteleguas :

25/11/2009 12:43
 Qualcuno ha esperienza nel suo utilizzo?

Io conosco questi due fogli
  • 011 MATTE ALUMINUM BARE-METAL FOIL
  • 001 CHROME BARE-METAL FOIL
Ieri sera mi sono dievrtito a rivestire un vecchio Texan con il Chrome. E' diventata una bomboniera da matrimonio ma non avevo l'aluminum e volevo provare perchè pensavo di usarlo per il Bison cui sto lavorando.

Il mio quesito è però un altro. Una volta applicati fate dei lavaggi ad olio per smorzare e per differenziare le tonalità del metallo o devo usare altri fogli che però nel sito della Baremetal Foil sembrano indicati per auto, razzi etc.

Vi ringrazio sin d'ora

ezio

 albe60 :

25/11/2009 13:20
 Ciao Ezio,
io lo ho usato ma solamente per fare delle fascette o per mascherare i tettucci, quindi non ti posso essere di aiuto.   Potresti provare a darci sopra del trasparente e poi credo che i lavaggi possano essere fatti .....magari qualcuno più esperto ti può aiutare meglio !!!

 sieteleguas :

25/11/2009 14:19
 Ciao Alberto grazie lo stesso anche l'idea dell'uso per i tettucci può servirmi.

ezio

 rudyf-104 :

25/11/2009 16:24
 Ciao Ezio,
oltre ai due che hai citato ci sono l'Ultra Chrome, Il Black Chrome, il Gold e il Copper. Non so se ne sono usciti altri nel frattenpo.
Usare uno di questi per differenziare le tonalita' direi che e' impossibile, se vuoi smorzarne la lucentezza.
L'unica e' usare i tre simil-alluminio per variare.

Per i lavaggi ad olio, non ci ho mai provato, avendoli usati prevalentemente su auto o parti molto lucide di aerei, e quindi niente invecchiamento. Non saprei neanche se vernici ad olio o altre possano attaccare per bene sull'alluminio di cui sono fatti i fogli.
Questo te lo dico perche' il Black Chrome e' in realta il Bare Metal normale con su una vernice nera appsota, ma anche questa puo' rovinarsi se non trattao adeguatamente. Specialmente dove lo si taglia, occorre farlo con una lama nuova o molte ben affilata, altrimenti puo' rovinarsi la patina nera che c'e' sopra.

Ciao,
Rodolfo.

 sieteleguas :

25/11/2009 18:02
 Grazie Rodolfo,

allora faccio una prova con il povero Texan cavia e poi ti so dire.

Ezio

 a.zin :

25/11/2009 22:43
 Ciao
anche io come Alberto lo utilizzo per mascherare i tettucci degli aerei.
Devo dire che per quel utilizzo è fantastico, ci metti un centesimo del tempo che farlo con il nastro Tamiya e sicuramente alla lunga costa meno delle mascherine della Eduard.
Per l'utilizzo come copertura non saprei perchè non ci ho mai provato, anche se sinceramente ho qualche dubbio sulle mie capacità in merito (anche se ho visto dei lavori magnifici fatti i questo modo).

Alessandro

 Pietro :

25/11/2009 22:58
 Scusate se vado un filo OT ma secondo voi il Bare Metal potrebbe essere utilizzato per ricromare le scritte di una moto, realizzate in plastica che originariamente era cromata, e resistere all'usura, lavaggi ecc.?

 a.zin :

25/11/2009 23:04
 Scusa Pietro
forse capisco male...ma parli di una moto vera ???
Se sì temo proprio che non faccia il caso Tuo.

Ciao

Alessandro

 sieteleguas :

26/11/2009 07:31
 
Quote:
Pietro ha scritto: Scusate se vado un filo OT ma secondo voi il Bare Metal potrebbe essere utilizzato per ricromare le scritte di una moto, realizzate in plastica che originariamente era cromata, e resistere all'usura, lavaggi ecc.?


Se è vera sicuramente no perchè ha un relativamente basso potere adesivo. Sui modelli sta attaccato perchè non li maneggi in continuazione.
SE invece è un modello presto te lo saprò dire perchè intendo farlo sul mio FrankenTexan che uso per cavia.

a presto

ezio

 rudyf-104 :

26/11/2009 18:10
 Quote:

Pietro ha scritto:

Scusate se vado un filo OT ma secondo voi il Bare Metal potrebbe essere utilizzato per ricromare le scritte di una moto, realizzate in plastica che originariamente era cromata, e resistere all'usura, lavaggi ecc.?


I fogli che uso, Bare Metal originali, hanno un potere adesivo molto buono. Pero' sono piuttosto datati quelli che ho. Se hanno cambiato qualcosa non lo so.

Per ricromare vecchi pezzi in plastica direi che vanno benissimo, evi solo stenderli molto bene e fare attenzione a non fargli fare pieghe.
Per la loro resistenza all'usura direi che non ci sono problemi. Sulle auto, modelli naturalmente, e' normale cromare le scritte che vengono verniciate e il Bare Metal consente un risultato molto buono. Successivi maneggiamenti del modello, comprese lucidature con cere, non creano problemi di sorta. Con la lucidatura va da se che bisogna fare attenzione a non insistere sul bordo del bare metal, ma passaggi normali vanno bene.
Non so se possono resistere a lungo a lavaggi con acqua, sempre che stai parlando di moto 1/1.
Comunque tempo fa ho letto un articolo di un modellista americano che usava il bare metal per gli aerei il livrea natural metal, ricoprendoli a pezzi. Dove i pezzi sormontavano, li carteggiava per eliminare il bordo netto e non solo non venivano via, ma il risultato finale era veramente ottimo.

Ciao,
Rodolfo.

 Stefano Betti :

26/11/2009 18:39
 Il Bare Metal Foil l'ho usato (non ricordo quale ma era molto lucido) per i bordi d'attacco cromati delle ali e mi sono trovato molto bene.
Se applicato bene è robusto e fa un bell'effetto, ma un peletto o un granello di polvere si vedono, quindi occhio alla pulizia del fondo.
Ci sono dei civilisti che c'hanno fatto delle fusoliere intere, ricordo un 727 in 1/72 splendido che vinse il best of show ad un concorso IPMS negli USA, ed era tutto ricoperto in BMF.


 Pietro :

27/11/2009 21:32
 Si tratta proprio di una moto vera, che ha il logo realizzato in plastica cromata ma si è rovinato col tempo, quindi oltre all'effetto cromo deve ricrearsi anche la resistenza all'usura, nulla vieta ovviamente di rifare il procedimento dopo qualche tempo, purchè non sia dopo un paio di giorni

 hueyfan :

27/11/2009 23:30
 Ciao Pietro.
Secondo me, per un lavoro di questo genere faresti meglio ad usare il Chrome della Alclad, andandoci poi sopra con un trasparente protettivo di quelli da carrozziere "vero", che credo sia bicomponente acrilico. Ricordo di avere letto su un forum di fai-da-te un verniciatore che spiegava come applicare a regola d'arte la finitura lucida su uno scooterone, dopo una riparazione alla carena. Se interessa, ti recupero il link.
Un paio di anni fa avevo provato a usare il bare metal sulle cornici dei fanali della mia Jaguar E :-D
Finora hanno resistito alle intemperie, ma il modello e' in 1/32. Per raffronto, la cornice del parabrezza ed i paraurti sono fatti con il Chrome della Alclad.

Luca
LIN



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