Forum : Attrezzature

Soggetto : colori

 cicoair :

15/9/2009 19:07
 
Approfitto della competenza e disponibilità di tutti voi per sottoporre un quesito tecnico.
Fin d'ora per la colorazione dei miei modelli (aeroplanaro)  ho utilizzato gli smalti xtracolor che come tinte coprivano tutti (o quasi) i periodi storici  e tonalità. Risultavano essere pratici poichè lucidi. Visti i risultati dei modelli in M+  - l'hellcat mi è testimone -  (pochi o nessuno cita xtracolor) e la scorta (mia) è in fase di esaurimento chiedo un colsulto/parere/suggerimento sulla marca di colori su cui orienatrmi/usare (aerografo naturalmente): gunze, tamiyia, lifecolor....

un caro ringraziamento  a tutti

Cicoair

 Pierpaolo :

15/9/2009 20:03
 Io uso un po' di tutto ma se devo scegliere o consigliare una marca dico Gunze , senza dubbi. Alla fine risultano , a mio parere ma anche di altri , i migliori come gestione. Sulle tonalità si può discutere se siano giuste o no con quello che viene dichiarato sul barattolo , ma ogni colore si può correggere nella tonalità , nella qualità no.
Pochi citano gli Xtracolor forse perché di difficile reperibilità in Italia..

(ps. per Hellcat intendi il mio?)

 cicoair :

15/9/2009 20:34
 ...........mmmmmmmm fammi pensare un po',,,,,,,........ ah si proprio lui,              ma come fai?????!!!!

 Pierpaolo :

15/9/2009 20:57
 Fortuna... :-D
In aggiunta a ciò che ho detto prima.. a me piacevano molto i Tamiya che , anche se non hanno moltissime tinte , sono facili da utilizzare e tengono bene.. Da quando però mi son procurato una buona aeropenna (iwata) in grado di fare sfumature più fini della mia vecchia badger mi sono accorto che certe cose le faccio solo coi gunze perché reggono diluizioni estreme , cosa che i Tamiya non fanno (o che io non riesco a fargli fare)

 nicknamenonvalido :

15/9/2009 21:10
 Guarda che gunze e tamyia li fa lo stesso sub-fornitore, guarda bene il barattolino di vetro non il tappo avrai una bella sorpresa.
I gunze sono generalmente già gloss mentre i tamyia sono quasi sempre a finitura opaca, io mi trovo benissimo con entrami e con gli stessi risultati (badger 200) 
Per la scleta quindi gunze e tamyia. 

ciao


 Alle :

15/9/2009 22:15
 Io uso Humbrol come smalti, per grandi coperture e Gunze come acrilici.Posso confermare che questi ultimi sopportano fortissime diluizioni.

[quote] nicknamenonvalido ha scritto: Guarda che gunze e tamyia li fa lo stesso sub-fornitore, guarda bene il barattolino di vetro non il tappo avrai una bella sorpresa.

Probabilmente è vero ma, la loro formulazione è simile ma non uguale. Ho avuto la possibilità di analizzarli e qualche differenza ce l'hanno.

Pino.

 Wanderer :

15/9/2009 23:55
 Concordo in pieno con Alle.
Sarà anche lo stesso produttore ma i colori delle due marche si comportano in modo molto differente, soprattutto in fase di diluizione, i Tamiya, che io comunque apprezzo molto, mai e poi mai sopportano le diluizioni dei Gunze. Se provi a diluire pesantemente un Tamiya tende a non coprire per niente e il colore si concentra su alcuni punti del modello assumendo un colore più scuro.

 ziochicchi :

16/9/2009 07:22
 Modelmaster -  Lifecolor - Humbrol - Agama - Gunze  ..................li sto usando tutti,secondo la tinta che mi serve e anche perchè su Genova si trovano solo queste marche (non è vero : ultimamente ci sono i colori Toffano ma non li ho mai usati anche perchè costano un botto ) - i primi tre sono molto validi anche a pennello (sempre secondo me),mentre gli altri vanno da dio solo ad aerografo (magari non sono capace io di usarli a pennello............)
Comunque ricordati che la scelta del colore è solo una questione di gusti,o meglio di mano - una bella cosa sarebbe provarli tutti e poi scegliere  ;-)

 Emanuele :

16/9/2009 08:30
 Io per ora ho usato, in ordine di tempo, Humbro, Modelmaster, Tamiya e Gunze e facili come quest'ultimi secondo me non ci sono. Anche con i Tamiya mi trovo bene ma c'è poca scelta di colore. La gamma Gunze invece è molto vasta ed anche se il colore non è perfettamente il FS dichiarato non me ne importa molto. Scommetto a trovare un aereo reale con qualche anno di vita (e forse anche meno) la cui verniciatura rispecchia il FS originale.

 cicoair :

17/9/2009 12:49
 Grazie a tutti per i vostri suggerimenti....
visto l'accordo unanime sulla bontà del gunze incomincerò ad usarli pure io me medesimo.

spero solo di essere in grado ti ottenere qualcosa di decente non avendoli mai usato prima colori acrilici.

Saluti.
franz 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109918&forum=1