Il
Marzo 2005
Argomento: Utente del mese Data: 6/4/2005
And the winner is: Starflyer (aka Davide Splendore)!!!
Complimenti!!!


Nome reale: Davide Splendore

Età: 41

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Penso che per me sia una questione genetica, anche mio padre ai sui tempi si è dilettato con modelli di aerei volanti, deve avermi trasmesso il gene della passione per gli aeroplani. Ho costruito il primo modellino in plastica quando avevo 10 anni, regalatomi ovviamente da mio padre (non ricordo cosa fosse, soltanto che la colla era in un piccolo contenitore a goccia di gomma), a 18 anni ho cominciato ad autocostruire elicotteri volanti, a 31 ho preso il brevetto di pilota privato di elicottero e a 38 ho ricominciato a costruire modelli statici. Ancora oggi continuo a volare sul mio piccolo aereo. Il gene per gli aeroplani è molto forte evidentemente.

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Costruisco esclusivamente aeroplani, la mia scala preferita è 1/48, forse più avanti farò qualcosa in 32. Mi piacciono molto gli aerei Italiani e Russi, in questo momento sto costruendo modelli di aeroplani italiani dal 1950 ai giorni nostri.

Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Quando feci servizio di leva in aeronautica, nel piazzale dei dormitori in caserma c'era un vecchio Texan T6, giallo cromo, passavo le ore seduto nell'abiatocolo osservando gli interni mentre pensavo di metterlo in moto..............Ho realizzato il kit del mio Texan proprio pensando a quello della caserma, ricordavo ogni dettaglio a memoria e ho cercato di replicarlo, ora "quel" T6 è nella mia vetrina.

Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
La fase di dettaglio.....l'autocostruzione e le modifiche per realizzare particolari che donano più realismo al modello. Il valore aggiunto dei modelli è proprio in questa fase. La cose che più mi tediano sono la reincisione o la carteggiatura di un modello.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Per me è una domanda difficile, posso solo esprimere il mio parere............ non cambierei nulla. Piuttosto aggiungerei qualcosa; ho pensato spesso di realizzare qualcosa che oggi manca, cioè una sorta di "scuola" per modellisti. A parte i club dove oggi i giovani possono apprendere le tecniche, non credo esista un punto di riferimento dove si possa con un metodo standardizzato apprendere e fare esperienza sui rudimenti del modellismo. Un luogo dove gli inesperti possano seguire step by step una realizzazione che copra tutte le tecniche di realizzazione per un buon modello. Ho immaginato e sviluppato addirittura un corso base, ma poi mi sono fermato......ormai il mio lavoro è tutt'altro che modellismo. Sarebbe bello che qualcuno ci riuscisse.

Ed ecco cosa si è aggiudicato Starflyer come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:

Un kit in scala 1/48 di un IMAN RO 37 della Classic Airframes ed un set di decal realizzato da Italian Kits nella stessa scala contenente le insegne per diversi soggetti nostrani quali F16A e B, Tornado ADV, Atlantic, C130J, il tutto gentilmente offerto da Felice Rufolo di Italian Kits.



Complimenti ancora a Davide per il meritatissimo riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=810