Il
Dicembre 2004
Argomento: Utente del mese Data: 4/1/2005
And the winner is: Mario Bentivoglio!!!
Complimenti!!!


Nome reale: Mario Bentivoglio

Età: 41 anni

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Ho cominciato in tenerà età, circa 8 anni, ad autocostruire bipalni della 1 guerra mondiale con il polistirolo delle vaschette per alimenti che mia madre prendeva ai supermercati.... le forme erano azzeccate... i colori un po' meno.... poi sono passato ai kit dell'Airfix in 1:72 alla veneranda età di circa 12 anni... per poi interrompere definitivamente causa liceo e università.

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Prediligo i mezzi corazzati ma per altri sogetti tipo camion o autovetture provo sempre un maggior interesse, il periodo storico rimane comunque quello relativo alla IIGM. La scala che preferisco è la 1/35 ma da qualche tempo ho provato a realizzare qualcosa in 1/72 e la novità è stata gradevolissima.
Ho ripreso nel 1991 invogliato dalle foto che vedevo nelle riviste specializate... ricominciando con un kit in 1:72 del Macchi 202 della Supermodel (se no ricordo male la marca....)....proseguendo con un F-117 , F-14 e F-15... fino a quando un mio amico mi regalò una ford Mutt M151 A con TOW in 1:35.... e tra me e me dissi....'...mai farò qualcosa in 1:35... troppo complicato....' ... le ultime parole famose.....
Dopo averlo assemblato e colorato (a pennello)... passai alla costruzione di una Hummer... (foto che Paolo 'Barbarigo' e Andrea Bertoni hanno postato nella galleria fotografica'....)... da quel momento no ho più lasciato la scala i 1:35!

Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Ce ne sono stati parecchi... in assoluto (perchè ho una predilezione....) mi sono divertito molto nell'assemblare il kit dell'Hummer dell'Italeri con la conversione della Verlinden per la versione Cargo (è stato il mio secondo lavoro...)... poi ho avuto soddisfazione nella costruzione del M60 A1 dell'Academy... il mio primo carro che è andato a formare successivamente il mio primo diorama (foto presenti sul sito..)

Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Sono due:
  • la prima durante il montaggio quando si tratta di migliorare il kit con delle autocostruzioni o con dei set particolari di miglioria per rendere più attinente alla realtà il mezzo...
  • la seconda, e più divertente, è la colorazione; è lì che lo 'stile' del modellista emerge. E' come i ltocco dell'artista! Parecchi diorami o lavori li riconosco anche senza che sia indicato il nome dell'autore, in base alle tecniche usate e al personale gusto di chi colora.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
... beh, mi danno fastidio l'invidia, le critiche a priori verso i lavori altrui; in pratica tutte quelle picole forme di maldicenza che in un ambiente, dove ci si dorebbe divertire e 'convivere' in amicizia, non dovrebbero esistere...

Ed ecco cosa si è aggiudicato Mario come vincitore de l'Utente del mese, oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:

Un kit del M26 "Pershing" in plastica della Tamiya messo in palio da Modellismo Più



Complimenti ancora a Mario per il meritato riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=807