Il
Insegne, uniformi, distintivi e tradizioni delle truppe corazzate italiane
Argomento: Generale : Articoli Data: 2/2/2006
Anche se con notevole ritardo sulla data di uscita, ho appena terminato di leggere l'ultima fatica di Nicola Pignato e Filippo Cappellano e ne riporto di seguito le mie impressioni.




Editore:
T & T Editore
Autori:
Nicola Pignato e Filippo Cappellano
Pagine:
341
Prezzo Medio: € 55,00
Reperibilità: Buona (librerie specializzate, Italian Kits o direttamente dall'editore T.&T. - Via Circonvallazione, 119 - 44011 Argenta - Ferrara)
Giudizio:
 


Se il buon giorno si vede dal mattino, il libro si presenta subito con una bella finitura in brossura cui si aggiunge una buona qualità della carta e della stampa. La prima sorpresa è stata quella di vedermi citato nei ringraziamenti, anche se la mia collaborazione è stata assolutamente marginale.
Venendo al libro, si tratta di un'opera necessariamente divulgativa data l'ampiezza dell'argomento trattato, che se dovesse essere affrontato in maniera più approfondita richiederebbe molto più di un volume, quindi non attendiamoci di trovarci di fronte ad una sorta di catalogo o ad un'opera omnia.
Lo scritto è scorrevole e di piacevole lettura ed è corredato da numerose immagini, molte delle quali inedite, anch'esse di buona qualità. L'opera è divisa in cinque parti, ciascuna delle quali è suddivisa a sua volta in più capitoli.
Ogni parte si concentra su di un un aspetto specifico (ordinamento e mezzi, personale ed uniformi, insegne e mimetiche dei mezzi, distintivi e targhe, insegne di reparto e tradizioni), coprendo un arco temporale che va dalle origini delle nostre truppe corazzate fino ai nostri giorni e si conclude con una una sesta parte, per molti a dir poco insolita, dedicata ai corazzati nell'arte. Il testo include anche molte delle disposizioni originali emanate dai vari enti responsabili, particolarmente interessanti per quanto riguarda contrassegni tattici,insegne, targhe ed uniformi.
La parte a mio avviso più interessante è la quarta parte, dedicata a targhe e distintivi con delle vere "chicche" sia a livello documentale che iconografico. In conclusione si tratta di un'opera estremamente interessante e molto ben realizzata e curata. Noi modellisti di solito ci limitiamo a "guardare le figure", ma in questo caso credo valga davvero la pena di fare uno sforzo e leggerlo tutto.
Buona lettura!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=657