Il
SVD Dragunov
Argomento: Armi portatili : Schede tecniche Data: 9/10/2004
I Samozarindnyia Snaiperskaya Vintovka Dragunova, più noti in occidente con iil nome di Dragunov, sono degli eccellenti fucili di precisione di progettazione sovietica che hanno ottenuto una gran popolarità su diversi mercati, a seguito della apertura del blocco ex-sovietico.




Tattico a tutto campo
Il Dragunov ha ereditatoi una buona parte delle soluzioni applicate al disegno dell'Ak-47, anche se presenta diversi dettagli modificati, poichè l'idea era di ottenere un fucile capace di colpire bersagli a distanze anche superiori al chilometro. Per questo si cercò una cartuccia potente ed al contempo in grado di fornire eccellenti doti di stabilità la si trovò nella 7,62x54 R, già impiegata in russia dal 1891 con il fucile a otturatore Mosin-Nagant.



La meccanica di base fu trasformata per poter alloggiare la nuova cartuccia e si decise di adottare una canna molto lunga che aiutasse a raggiungere la precisione richiesta.
La lunghezza del fucile è di 1.220 mm., che lo rende uno dei più lunghi della sua categoria, ed è uno dei pochi semiautomatici capaci di ottenere delle rose eccellenti su di un ampio ventaglio di distanze.
E' importante notare anche come la precisione dipenda anche dal disegno del calcio, molto ergonomico e con un cuscinetto che funziona come carrello, facilitandone l'appoggio del viso del tiratore e realizzando il puntamento sia con mirini fissi (tarabili fino a 1200 metri), sia con il visore ottico incorporato in quest'arma.
Un altro dettaglio interessante e particolare è il robusto caricatore da dieci colpi, che non disturba il tiratore e contiene la quantità di munizioni sufficiente per fare fuoco su diversi obiettivi senza dover ricaricare.
Il resto degli elementi meccanici è molto simile a quelli dell'AK 47, il che che consente di mantenere un livelllo di robustezza e affidabilità paragonabile a quello dell'AK.

Claudio "Sentinel" Puggioli

Caratteristiche tecniche
 
Calibro: 7,62 mm
Distanaza di mira: 1300 m con sistema ottico1200 m con mirino standard
Velocità in uscita: 830 m/sec
Letalità massima: 3800 m
Peso con diottra senza baionetta: 4,3 kg
Capacità caricatore: 10 colpi
Massa del proiettile ordinario: 9,6 g

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=523