Il
Beaverette MK3 - IMA - Scala 1/35
Argomento: Veicoli militari : Visti per voi Data: 22/8/2005
Sempre alla ricerca di soggetti “strani” mi sono imbattuto, navigando su e-bay, nel kit di una autoblindo che avevo avuto l’occasione di vedere al museo dell’aviazone di Duxford.


La Beaverette MK3
Si trattava di un autoblindo costruita nel periodo della battaglia d’Inghilterra per dotare la Home Guard di veicoli blindati per la difesa del territorio e la RAF per la difesa degli aeroporti. Anche il 9th Royal Tank Regiment e il 12th Lancers furono equipaggiati con questi veicoli nel giugno 1940 in Inghilterra. La blindatura di poco più di 2mm proteggeva dal fuoco delle armi leggere e l’armamento cosisteva in un Bren montato su di una sorta di torretta.
Il Kit e’ acquistabile via internet su e-Bay o scrivendo a: International Models Asia 8 C&D Yally Industrial Building 6 Yip Fat Street Wong Chuk Hang Hong Kong (email: imaco@netvigator.com e Fax: (852) 2873-1042 ). Nel “catalogo” di questa ditta figurano anche conversioni per il Churchill Tamiya (Mk1, MK3, Gun Carriage) e un pontone del genio.
La consegna è avvenuta dopo un paio di settimane dall’acquisto. Il costo è piuttosto contenuto per essere un kit in resina ed è di 28 euro a cui ne vanno aggiunti 7 di spedizione.

Imballaggio.
Ineccepibile. Il Kit e’ imballato con cura maniacale all’interno di una scatola rigida di plasticard di circa 3mm di spessore foderata di polistirolo. I pezzi piu’ piccoli sono suddivisi in bustine e all’interno sono contenuti un paio di spezzoni di filo d’accaio per realizzare le maniglie.





Il Kit



La resina di colore grigio chiaro si presenta piuttosto vetrosa priva di bolle, ritiri o sbavature. L’assemblaggio a secco delle parti più grandi ha rilevato alcune fessure sotto la scocca del modello che dovranno essere sicuramente stuccate.



I dettagli sono ben stampati e catturano bene l’aspetto “giocattoloso” del mezzo reale.









Il modello si divide in 27 parti oltre a due spezzoni di filo d’acciaio. Gli interni sono pressochè assenti (sono limitati a due sedili ) ma non difficilissimi da autocostruire. Manca l'armamento che potra' essere recuperato dalla banca pezzi







Le istruzioni sono piuttosto scarne e comprendono solamente una descrizione scritta passo a passo della succesione di montaggio con qualche disegno esplicativo.



Valutazione generale
Mi sento di consigliare il modello a tutti quelli che sono alla ricerca di un modello fuori dal solito Sherman o Tigre e soprattutto agli appassionati di mezzi alleati.

Link utili per la documentazione
http://www.warwheels.net/Beaverette3INDEX.html
http://www.warwheels.net/Beaverette3JHARRIS.html

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=479