Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:336
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:337
 Utenti registrati:7249

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
Oppiogod da 6'
GP1964FG da 38'
martelli62 da 49'
Wanderer da 1h 1'
grimdall da 1h 7'
Kestrel3D da 1h 36'
Tomcat71 da 1h 51'
stefanoc da 2h 3'
jEnrique61 da 2h 6'
wcentoquattro da 2h 10'
arie56 da 2h 10'
Daniele65 da 2h 19'
G55 da 2h 19'
ABC da 2h 33'
lananda da 2h 37'
combatmedic11 da 2h 43'
Silvano da 2h 45'
Skyraider da 2h 49'
Gettaponte da 2h 52'
Michele Raus da 3h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Mostre & C. : Mostre passate : XIII Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Storico
Inviato da Fabio il 24/1/2007 14:37:30 (1993 letture)

Mostre & C. : Mostre passate

Mostra Concorso Internazionale di
Modellismo Storico
XIII edizione, Catania 3-10 dicembre 2006

Presso il centro fieristico culturale Le Ciminiere di Catania, si è svolta dal 3 al 10 dicembre 2006 la XIII Mostra Internazionale di Modellismo Storico in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania ed organizzata dal Centro Siciliano Modellismo Storico di Catania.



La Mostra è stata inaugurata il 3 dicembre dal Presidente della Provincia Regionale di Catania On. Raffaele Lombardo e dall'Assessore alle politiche culturali Serafina Perra, nonché alla presenza di un folto pubblico di addetti ai lavori e non.
Nell'occasione è stato presentato alle autorità il figurino commemorativo che è stato creato dal CSMS appositamente per la XIII Mostra di Modellismo e che è stato donato a tutti i concorrenti sia del settore competitivo che espositivo.
Ad aggiungere ulteriore valore all'esposizione dei modelli sono state alcune vetrine , allestite per l'occasione dalle Forze Armate che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione esponendo divise e cimeli storici di assoluto valore.
Ricordiamo la Guardia Costiera , la Polizia di Stato , l'Esercito Italiano , l'Aeronautica Militare con ben due vetrine allestite dal personale del 41° stormo Antisom e dal 11° Reparto Manutenzione Velivoli.
Inoltre i militari delle varie Forze Armate sono stati costantemente presenti durante gli orari di apertura della Mostra per dare al pubblico tutti i chiarimenti a loro richiesti , dalle divise esposte alle missioni all'estero ecc.
La manifestazione ha ospitato modelli provenienti da tutta Italia (Aosta , Santa Maria Capua , Roma, Siena, Milano, Firenze) oltre che da altre Nazioni come Grecia, Germania, Russia, Svezia, Spagna e Stati Uniti per un totale di 350 partecipanti e circa 800 pezzi esposti.
Circa 8000 persone hanno visitato la manifestazione negli otto giorni di apertura confermando ancora un volta l'apprezzamento per tali iniziative.
L'arduo compito di giudicare i numerosi modelli a concorso è stato abilmente diretto dal Presidente di giuria Fabio Nunnari coadiuvato da esperti modellisti come Luca Marchetti, Andrea Jula, Kostas Roudopoulos, Diego Fernando Fortez, Salvatore Miraglia per il settore figurini , da PierFrancesco Grizi per il settore aerei , da Roberto Reale (Royal Model) per il settore mezzi militari e diorami , da Giovanni La Rosa per il settore mezzi civili e da Nino Sanfilippo per il settore navale.
All'interno della Mostra sono stati allestiti alcuni stand commerciali della Aitna Model , Romeo Models e Pegaso Models.
L'organizzazione , oltre all'evento modellistico, ha curato anche alcune escursioni per far conoscere la Sicilia ai propri ospiti modellisti e relativi familiari.
La gita guidata a Piazza Armerina presso la Villa Romana del Casale ha riportato i partecipanti indietro nei secoli facendo rivivere , grazie alla guida Ugo Adamo, la vita quotidiana dentro una ricca villa romana interamente pavimentata a mosaico.
Ma oltre all'archeologia gli ospiti sono stati guidati per le vie del centro di Catania , per scoprire in notturna i magnifici monumenti e piazze della città siciliana che testimoniano secoli di storia.
La manifestazione si è conclusa domenica 10 dicembre con la premiazione dei concorrenti. I premi più ambiti sono andati a Danilo Cartacci (Best of Show Master) con il suo bellissimo guerriero Hidatsa ed a Pietro Caltabiano (Best of Show Standard) con il sgm. Evangelista Torricelli , oltre ai numerosi premi speciali, tra cui quelli promossi dalle Forze Armate, da aziende modellistiche e per la prima volta in Italia l’Hitit Genesi proveniente dalla Turchia.
Ancora una volta la perfetta riuscita della mostra, dovuta alla disponibilità entusiastica della Provincia Regionale di Catania, che ha pienamente appoggiato l’iniziativa del Centro Siciliano Modellismo Storico, ha reso la nostra città un polo d’attrazione guardato con estremo interesse sia in Italia che all’estero. Dunque una situazione ottimale che ci permetterà di ben sperare per il futuro della manifestazione.
A presto con l’edizione 2007.


Visita la Galleria delle immagini della mostra

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Mostre & C. : Mostre passate
· Contenuti sottoposti da Fabio

Contenuto più letto relativo all'argomento Mostre & C. : Mostre passate:
· Voloire 2007

Ultimi contenuti sull'argomento Mostre & C. : Mostre passate:
· Modellismo tra storia, divertimento e passione - 18 e 19 aprile 2009

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più


  •