Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:79
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:83
 Utenti registrati:7249

Utenti collegati:
ziochicchi
VanBasten
sandro
Plutonio
Ultime visite:
stefanoc da 16'
gizpo da 19'
haste da 19'
Elite1972 da 22'
Michele Raus da 44'
FT17 da 47'
Phoenixs da 53'
rod_oz da 1h 3'
Paolomaglio da 1h 17'
puma60 da 1h 29'
GP1964FG da 1h 33'
Andrea da 1h 44'
ABC da 1h 58'
massoerratico da 2h 11'
daniele RN da 2h 15'
eblitz da 2h 17'
GiorgioBis da 2h 31'
Dinos53 da 2h 37'
Emanuele da 2h 45'
rodwolf da 2h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Generale : Articoli : Future, Future delle mie brame (ora Pledge)...
Inviato da Fabio il 4/6/2004 10:48:51 (10505 letture)

Generale : Articoli
La Future Floor Polish (ora Pleedge Floor Finish) rappresenta per molti modellisti l'oscuro oggetto del desiderio se non addirittura un inarrivabile mito.
Vediamo in questo articolo di cosa si tratta, quali sono i suoi possibili usi nel mondo del modellismo e specialmente dove è possibile procurarsela.





Parte della mia "Riserva speciale millesimata"

La Future è una cera per pavimenti a base acrilica solubile in acqua originariamente sviluppata dalla S. C. Johnson per lucidare in maniera rapida le pavimentazioni in linoleum. Detto così il mito può crollare. Come? Io modellista evoluto dovrei applicare sulle mie "creature" una banale cera per pavimenti? Giammai! Sono da anni un felice utilizzatore di Future per i miei modelli e davvero se non dovesse più essere prodotta sarei interessato a rilevare dalla Johnson la "formula magica" per la sua produzione. Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere in tutto e per tutto una vernice acrilica trasparente, autolucidante, autolivellante e con discreto potere adesivo. Oltre a questo è applicabile sia a pennelo che ad aerografo e non necessita di alcuna diluizone e che è removibile con una soluzione di acqua (90%) ed ammoniaca (10%). Ultimo ma non ultimo un litro di Future costa meno di un barattolino di vernice trasparente da 10 ml; una vera manna! Ma iniziamo a vedere il sorprendentemente vasto campo delle sue applicazioni, premettendo che non è tutta farina del mio sacco ma spesso si tratta di spunti presi da partecipazioni a Forum modellistici.

Plastica trasparente
L'originaria applicazione della Future al modellismo sembra essere stata del tutto casuale. Un anonimo modellista ne rovesciò per errore su di un foglio di acetato trasparente e rimase "folgorato" dall'effetto ottenuto (mi suona un po' di leggenda metropolitana ma la riporto lo stesso)
  • applicata su entrambi i lati di una parte in plastica trasparente la fa apparire più sottile e trasparente
  • fa sparire i graffietti. Versiamone un pò in un contenitore ed immergiamoci ad esempio un parabrezza o un tettuccio di un aereo (o possiamo anche spennellarcela su), lasciamola asciugare ed assisteremo al compimento di una piccola magia
Si può usare la Future per prevenire l'effetto degli aloni lasciati dalla colla cianoacrilica in fase di incollaggio. Se abbiamo necessità di usare del nastro o del liquido per mascheratura è bene lasciarla asciugare per 48 ore prima di tali applicazioni. In questo caso evitare solo il liquido per mascheratura della Humbrool che è a base di ammoniaca.

Decalcomanie
L'applicazione delle decal è uno dei due principali usi che faccio della Future. Per far letteralmente sparire il film delle decal seguo questo procedimento:
  • applico una mano leggera di Future (non è importante che sia lucido, basta che sia liscio) ad aerografo su tutto il modello e la lascio asciugare per una notte
  • con un pennellino bagnato nell'acqua inumidisco l'area dove devo applicare la decal
  • applico la decalcomania aiutandomi a posizionarla con il pennellino bagnato (scivola che è una meraviglia)
  • elimino l'eccesso di acqua sotto la decal facendovi ruotare sopra un cotton fioc leggermente inumidito e lascio asciugare per un'oretta
  • passo un altro paio di mani di Future ad intervalli di 5 minuti l'una dall'altra in modo da sigillare la decal e far sparire lo "scalino" fra i bordi della decal e la superficie del modello e lascio asciugare per una notte
  • Applico una mano di opacizzante, non importa se ad acrilico o a smalto ed ecco che le decal sembrano dipinte sul modello
Talvolta capita che le decalcomanie siano scarsamente adesive. In questo caso ci possiamo muovere in due modi:
  • spennellare un sottile strato di Future sull'area dove va applicata la decal, applicarla e posizionarla con il pennellino umido
  • usare direttamente la Future al posto dell'acqua per distaccare la decal dal suo supporto, applicarla e riposizionarla con un pennellino
In entrambi i casi rimuoviamo l'eccesso di Future con un cotton fioc inumidito in acqua con le modalità viste in precedenza. Un altro vantaggio dato dall'utilizzo della Future nell'applicazione delle decalcomanie è che elimina completamente il fastidioso fenomeno del "silvering", ossia di quando le decal tendono a diventare argentee. Evitare i liquidi specifici per l'applicazione delle decalcomanie in quanto contengono ammoniaca in quantità variabili e questa è una delle poche cose in grado di attaccarla.

Applicazione di lavaggi
La Future si presta benissimo come base per applicare sui nostri modelli dei lavaggi selettivi.
  • applichiamo ad aerografo una mano di Future e lasciamo asciugare per circa 24 ore (non serve che il modello appaia lucido, basta che sia liscio al tatto)
  • applichiamo il nostro lavaggio selettivo con smalti/oli diluiti con qualunque solvente compatibile (evitando magari il diluente alla nitro non perchè attacchi la Future, ma perchè potrebbe attaccare la plastica in aree non coperte da quest'ultima) o con acrilici diluiti in acqua (evitiamo l'alcool perchè alcuni tipi sono in grado di attaccare la Future)
  • una volta asciutto applichiamo una mano di trasparente acrilico o a smalto
I vantaggi sono che il nostro lavaggio scorre benissimo e nel caso si sia esagerato un po' si rimuove o corregge in un attimo o con l'aiuto di un panno asciutto (e che non lasci peli) o di un pennello asciutto.

Collante
Fotoincisioni
Altra applicazione in cui la Future si presta alla grande è 'incollaggio delle fotoincisioni là dove non sia richiesta un'adesione immediata.
  • spennellare la parte della fotoincisione a contatto con il mezzo e posizionarla correttamente
  • lasciare riposare per una mezz'ora
La Future non ha un potere di adesività comparabile a quello di una colla cianoacrilica, ma ben sopporta la successiva applicazione di un pennello secco di intensità medio leggera. Rispetto alla cianoacrilica ha il vantaggio di essere sottilissima e di permetterci di riposizionare a piacimento la parte diventando invisibile una volta asciutta. In ogni caso una volta asciutta possiamo passare attorno alla fotoincisione del cianoacrilato applicato con uno spillo che penetrerà per capillarità fissando molto meglio il tutto.

Tettucci e vetri
La Future è ottima anche per l'incollaggio di tettucci e dei vetri alle strutture dei parabrezza. Ci dà tutto il tempo di posizionare correttamente le parti, asciuga in maniera invisibile, riduce il rischio di colature e non lascia aloni di alcun genere.

Creazione di vernici semi-lucide
Aggiungendo il 20% di Future ad una vernice acrilica opaca (già diluita per l'uso) la Future la renderà semi-lucida

Creazione di vernice trasparente opaca
Personalmente, da "carrarmataro", l'unico utilizzo che ho trovato della Tamiya Flat base (oltre a quello antieconomico ed antiecologico di buttarla nel cestino) è quello di utilizzarla in accoppiata con la Future. Ecco diluzioni ed effetti ottenibili:
  • 1 parte di Flat base e 3 parti di Future = molto opaco
  • 1 parte di Flat base e 10 parti di Future = opaco
  • 1 parte di Flat base e 15 parti di Future = satinato
Creazione di vernici trasparenti
  • Con coloranti alimentari: se abbiamo bisogno di una vernice trasparente fatta in casa aggiungiamo semplicemente alla nostra Future dei coloranti per alimenti di comune reperibilità nei supermercati ed il gioco è fatto. Vista l'enorme gamma di coloranti diponibili avremo a disposizione una quantità infinita di sfumature di vernici trasparenti a prezzi di realizzo!
  • Con altre vernici a base alcolica: per ottenere altri tipi di vernice trasparente basta aggiungere una o due gocce di vernice acrilica ad un paio di cucchiai di Future. Ad esempio per gli "aeroplanari" che fanno soggetti contemporanei può tornare utile aggiungere ai due cucchiai di Future un paio di gocce di oro acrilico Tamiya per ottenere quell'effetto dorato presente su molti tettucci degli aerei moderni
  • Con la china (di Michele Raus): ho sperimentato la creazione di vernici trasparenti aggiungendo alcune gocce di china alla Future. Trovo che, rispetto alle vernici acriliche, la china consenta di creare una vernice trasparente più "pulita". Nelle cartolerie ci sono barattolini di china di ogni colore

Diorami
Anche nel campo dei diorami la nostra Future può darci una mano per:
  • creare delle pozzanghere o degli specchi d'acqua poco profondi. Non è spessa come le apposite resine ma è assolutamente inerte e non danneggia i modelli
  • applicata sul terreno gli conferisce un aspetto bagnato molto realistico
  • mescolata con della polvere ottenuta da pastelli o gessetti replica molto bene fango, sposrcizia varia, grasso, ecc.
Riempitivo
Mescolato a della polvere di talco crea un riempitivo che una volta asciutto è molto duro ma facilmente carteggiabile e non presenta ritiri.

Riempimento di piccole bolle d'aria nella resina
Se le parti in resina evidenziano la presenza di piccole bolle d'aria sulla superficie dopo l'applicazione del primer, con un paio di mani di Future date a pennello il problema è risolto. Grazie alle sue proprietà autolivellanti riempie le bolle ma non crea "scalini" visibili alla successiva stesura di altri strati di vernice.

Creazione di stampi
Una mano di Future data ad un mater da cui si deve ricavare uno stampo, aiuta nell'ottenere delle copie migliori. Inoltre protegge master e stampi dai danni che possono essere provocati dall'estrazione del master dallo stampo.

Rimozione della Future
Abbiamo brevemente accennato a come rimuovere la Future in caso di necessità. Più in dettaglio:
  • dai pennelli: risciacquandoli in una soluzione di acqua e ammoniaca
  • dall'aerografo: spruzzando un liquido lavavetri a base di ammoniaca. Non usare l'ammoniaca pura o altro solvente che causa la creazione di formazioni gommose all'interno dell'aeropenna costringendoci a smontarla per pulirla
  • da tettucci e vetri: per immersione in una soluzione di acqua e ammoniaca al 10% o in liquido lavavetri a base di ammoniaca
  • dalle mani: lavandole con acqua e sapone
  • dagli indumenti: lavandoli normalmente in lavatrice
Controindicazioni
L'unica controindicazione a me nota della Future è che... in Italia è disponibile solo presso gli spacci interni per i militari americani della NATO! E allora perchè tutto questo sproloqui nel decantare questa meraviglia se deve rimanere l'oscuro oggetto del desiderio o un irragiungibile mito? Perchè non è poi così difficile venire in possesso della nostra agognata bottiglia!

Reperibilità Anche se in Italia non è, e probabilmente mai sarà, disponibile probabilmente avremo qualche amico, parente, collega un po' girandolone e che abbia occasione di girovagare per i lidi dove la Future prospera.
Vediamo dove trovarla e come si chiama, in quanto di paese cambia nome e teorica destinazione d'uso. Ah, potenza del marketing!
  • Francia e Belgio: si chiama Klir e si trova da Auchan, Leclerc, Intermarche, Atac, Castorama, Carrefour, Monoprix, Delhaize
  • Inghilterra, Irlanda e Nuova Zelanda: Pledge
  • Svizzera: Sols Plus
  • Stati Uniti e Canada: la Pledge trova da Costco, Home Depot, Dollar General, Target, Walmart, Sam's Club. Una volta la vendevano anche moltissimi ferramenta (Hardware store)
Quindi mettetevi in caccia ed una volta conquistata l'inarrivabile "boccia" sperimentate e postate perchè chissà quante altre applicazioni si possono trovare...

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Generale : Articoli
· Contenuti sottoposti da Fabio

Contenuto più letto relativo all'argomento Generale : Articoli:
· Future, Future delle mie brame (ora Pledge)...

Ultimi contenuti sull'argomento Generale : Articoli:
· Come realizzare rondelle ed archi di cerchio metallici

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più


  •