Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:89
 Utenti registrati:6281

Utenti collegati:
AndRoby
Ultime visite:
Raptor@71 da 5'
aetius da 14'
Andrea da 22'
nicknamenonv... da 27'
ivancola da 44'
mario da 50'
gizpo da 1h 8'
ilprinsi da 1h 9'
soldier75 da 1h 19'
mkobau da 1h 20'
falcon da 1h 30'
Michele Raus da 1h 50'
GiorgioBis da 2h 38'
combatmedic11 da 2h 54'
matte da 2h 56'
Luciano Maffeis da 3h
MG42 da 3h 5'
Paolomaglio da 3h 7'
Blue_Beta da 3h 10'
fabrix67 da 3h 29'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Colorazione
    /  PIGMENTI
    Stampa topic 
    Visualizza: 

zio54 PIGMENTI

Interventi: 441
    Da: vicenza

Livello: 19
    0 / 843
    985 / 985
    24 / 49
    buon pomeriggio,
    sto tentando di invecchiare mezzi ferroviari usando anche dei pigmenti "casalinghi".
    polvere di ruggine ottenuta dalla paglietta in ferro e pigmenti usati nella pittura nei negozi di belle arti.
    domanda : quelli specifici per modellismo hanno una miglior presa sulle superfici o secondo la vostra esperienza sono uguali ?
    ( a parte il fatto di costare dieci volte di più)
    grazie ,
    mauro
    » 4/12/2017 17:34 Profilo

grimdall Re: PIGMENTI

Brigadier

Interventi: 1392
    Da: Siena

Livello: 32
    2892 / 2892
    1818 / 1819
    8 / 111
    Io francamente uso principalmente le semplici terre da colorificio che trovo nei negozi di belle arti a un costo irrisorio.... certo non hanno, di base, la scelta delle tonalità dei pigmenti commerciali, ma mischiandole tra loro (si mischiano tutte ma proprio tutte!!!!!) riesco ad ottenere praticamente tutte le tonalità che mi servono (e come dici giustamente tu, a un prezzo estremamente più basso....). Certo uno o due pigmenti commerciali li ho anche io, ma alla fin fine direi che non c'è questa enorme differenza. Uso molto le patine (quelle True Earth in particolare), quelle sì, perchè le trovo molto facili da gestire... la ruggine ricavata dalla ruggine vera l'ho usata spessissimo, e sempre con buoni risultati... di solito la mischio con il trasparente opaco ben diluito...

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 4/12/2017 17:51 Profilo

Silvano Re: PIGMENTI

Generalleutnant

Interventi: 2942
    Da: Sanremo

Livello: 42
    6049 / 6049
    3451 / 3458
    136 / 186

Io ho due o tre barattolini di pigmento ricavato da gessetti grattucciati, recuperati in un negozio di belle arti.

Quote:
    grimdall ha scritto: ... Uso molto le patine (quelle True Earth in particolare), quelle sì, perchè le trovo molto facili da gestire...

Bisogna che mi decido a provarle, prima o poi...

--
    Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:

» 4/12/2017 18:26 Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: PIGMENTI

Air Vice Marshal

Interventi: 4070
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8884 / 8884
    4645 / 4659
    8 / 245
    Se usi i pigmenti o terre per fare degli effetti specifici, direi che ti basta inumidire la superficie che vuoi trattare, spennellarla leggermente con una mistura di acqua e colla vinilica (vinavil o simili) e dopo cospargere a piacere i tuoi pigmenti casalinghi....Occhio a non esagerare con l'acqua perche' il pigmento si scioglie....

--
    Ciao Luca  

» 5/12/2017 10:08 Profilo

Brigadier

2892 / 2892
    1818 / 1819
    8 / 111
    Io li applico assolutamente a secco, in velature molto leggere in modo da raggiungere l'effetto che voglio con più passaggi, anche con colori diversi, e solo una volta ottenuto il risultato fisso il tutto con un trasparente opaco. Certo il modello va maneggiato il meno possibile, pena impronte o cancellazione di applicazioni, però se lo fissi provvisoriamente su una base lo puoi muovere senza toccarlo direttamente... per i modelli ferroviari che faccio io (scala N 1:160) è abbastanza facile.... le patine invece, essendo a base d'acqua vanno applicate prima, e lasciate asciugare, altrimenti quando si applica la polvere si ottiene una specie di pastella e, a meno che non si voglia proprio questo (che so tipo fango...) risulta piuttosto fastidiosa.... quindi diciamo che la sequenza, almeno come la uso io (a parte qualche variazione secondo i casi), sarebbe questa:
    trasparente lucido (patine e polveri scorrono meglio nei punti giusti);
    applicazione patine all'acqua (diluite o da flacone sencondo l'effetto, diluite sono meno coprenti);
    applicazione in più velature delle polveri;
    fissaggio del tutto col trasparente opaco;
    sui rotabili ferroviari non ho mai applicato l'effetto fango (ritengo sia quasi impossibile....) cosa che invece ho fatto sui mezzi militari, e in questi casi ho usato indifferentemente prodotti già pronti, che misture fatte con polveri, acqua e vinavil....

--

» 5/12/2017 11:56 Profilo

zio54 Re: PIGMENTI

0 / 843
    985 / 985
    24 / 49
    ciao grimdall,
    due domande ...
    1-applichi comunque il trasparente lucido su tutti i modelli anche se mi sembra che i mezzi ferroviari siano già abbastanza lucidi ?
    2-per patine all'acqua intendi anche i Vallejo wash ?
    grazie,
    mauro
    » 6/12/2017 10:41 Profilo

Brigadier

2892 / 2892
    1818 / 1819
    8 / 111
    Si applico sempre una mano di lucido, anche per applicare le decals... ovviamente intendo su modelli modificati o semiautocostruiti, su quelli commerciali non sono ancora mai intervenuto, ma forse non c'è bisogno perchè la loro finitura non è opaca.... tieni presente che i pigmenti e le lavature (o le patine) sull'opaco tendono a essere troppo assorbite creando aspetti a volte non proprio belli...
    le patine all'acqua sono tutti quei prodotti che servono appunto a "patinare" ... quindi anche i Vallejo Wash, anche se io uso principalmente i True-earth. Questi colori, per la loro formulazione, sarebbero da applicare sempre su basi lucide, perchè sull'opaco lasciano degli aloni piuttosto fastidiosi, a meno che non sia quello l'effetto cercato, che forse in qualche caso potrebbe essere realistico... in ogni caso io cerco sempre di basarmi, per il possibile, su foto....

--

» 6/12/2017 14:48 Profilo

zio54 Re: PIGMENTI

0 / 843
    985 / 985
    24 / 49
    finora ho sempre usato colori a olio diluiti con l'Universal delle Ferrario e mi sono trovato bene . (su base lucida logicamente)
    ho provato con i Vallejo wash per non avere odori vari , ma mi restano appunto quegli aloni che dicevi tu.
    cosa che con gli olii invece non succede.
    » 6/12/2017 16:53 Profilo

Brigadier

2892 / 2892
    1818 / 1819
    8 / 111
    Strano, sul lucido non dovrebbero rimanere... a meno che forse non fossero troppo poco diluiti, oppure ne hai applicata una quantità troppo grande... preciso che i vallejo Wash li uso pochissimo ma non mi sono mai trovato a situazioni di questo genere.... prova a ripassare la zona con un cotton fioc appena inumidito d'acqua, con movimenti gentili e lievi circolari per vedere se l'alone si attenua... magari posta una foto, forse si capisce meglio il problema...

--

» 6/12/2017 23:49 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic