Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:2
M+ Club chat:1
Utenti on-line:102
 Utenti registrati:6281

Utenti collegati:
euro
Moreno
Ultime visite:
GiorgioBis da 13'
Patrizio da 35'
maurozn da 48'
lagu da 51'
Hoot da 59'
Riccardo La ... da 1h 15'
ABC da 1h 23'
angelo da 1h 33'
gizpo da 1h 33'
stefanoc da 1h 36'
kj da 1h 55'
pixi da 2h 4'
delibar da 2h 10'
daniele RN da 2h 13'
marform75 da 2h 13'
macchianera da 2h 17'
ivancola da 2h 20'
nicknamenonv... da 2h 21'
massoerratico da 2h 40'
francesco da 2h 43'

Le Gallerie di M+


Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy


  • Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

  • Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

  • Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

    /  Indice forum
       /  Treni & C.
    /  Gr 691 016 scala N
    Stampa topic 
    Visualizza: 

    grimdall Gr 691 016 scala N

    Brigadier




    Registrato dal: 6/4/2008
    Interventi: 1392
    Da: Siena


    Offline  

     Livello: 32
    0 / 2892
    1820 / 1820
    8 / 111
    Come promesso posto alcune foto dell'inizio del lavoro per ottenere una Gr691, la 016 in particolare (prima locomotiva trasformata da 690 in 691) partendo dal modello statico Del Prado e da una motorizzazione Arnold di una Br01 delle DB... lavoro impegnativo e lungo, ma spero di soddisfazione...
    Partiamo dalla cassa Del Prado, ovviamente smontata completamente, un lavoraccio per la gran quantità di colla usata:

    Primi lavoretti:
    1 - foratura del camino
    2 - taglio delle fiancate del tender, solo due, le altre due sono sbagliate, quindi queste dovrò clonarle
    3 - taglio dei blocchi cilindri, che andranno forati
    4 - taglio del bissel posteriore, al quale saranno prelevate le fiancate e il retro da montare su quello della motorizzazione
    5 - ricostruzione della parte posteriore del tender, dato che quello Del Prado riproduce quello delle 690, di minore capacità.


    Qui si vede più in particolare la parte del tender ricostruita, lunga 3 mm, alla quale ovviamente andranno poi aggiunti diversi particolari, scalini, corrimano ecc ecc.


    Queste sono le pareti del forno, tagliate dalla posizione originale (erano erroneamente allineate all'esterno dei praticabili) e riposizionate, oppurtunamente ridimensionate, allineate con la parte superiore. Probabilmente andranno assottigliate per permettere l'inserimento della meccanica, ma per ora ho soprasseduto, lo farò se e quando occorrerà.

    Veniamo ora alla meccanica:

    Visione d'insieme della Br01 parzialmente smontata e con già qualche intervento, in particolare ho rifatto la barra di accoppiamento del bissel a due assi anteriore, accorciandola per avvicinare il bissel stesso al primo asse accoppiato.


    Particolare degli interventi sulla distribuzione;
    1 - eliminazione di due barre (presumo fossero ausiliarie all'inversione) dalla distribuzione, inesistenti sulla 691
    2 - ho dovuto limare leggermente il telaio nel punto dove poggia il bissel anteriore, dato che la barra ricostruita toccava, non vorrei che mi creasse problemi durante il movimento.
    Prossimi interventi, accorciamento della leva del bissel posteriore per avvicinarlo alle sale accoppiate (la Br01 l'ha più lontano...), rifacimento, di conseguenza, della barra di accoppiamento col tender integrata nel bissel posteriore, e inserimento sullo stesso delle fiancate Del Prado.
    Ciaoo



    --


    Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

    » 10/10/2017 12:28 Profilo


    ABC Re: Gr 691 016 scala N

    Generalleutnant




    Registrato dal: 13/2/2008
    Interventi: 3056
    Da: SEREGNO (MB)


    Offline  

     Livello: 43
    6459 / 6459
    3431 / 3451
    64 / 195
    Ciao Giacomo

    Lavoro entusiasmante: da ignorante assoluto del mondo ferroviario ma comunque molto attirato dal suo fascino non posso che seguire i tuoi lavori con grande ammirazione.

    Alessandro :-) :-) :-)

    --


    » 10/10/2017 13:32 Profilo


    yago Re: Gr 691 016 scala N

    Tenente Colonnello




    Registrato dal: 9/11/2014
    Interventi: 536
    Da:


    Offline  

     Livello: 21
    1049 / 1049
    627 / 637
    18 / 56
    progetto molto molto intrigante....tutto da seguire!
    Sarà l eNnesimo :-D gioiellino

    Ciao
    Gianfranco :-)
    » 10/10/2017 13:57 Profilo


    enrico63 Re: Gr 691 016 scala N






    Registrato dal: 21/1/2011
    Interventi: 2964
    Da: ispra (va)


    Offline  

     Livello: 42
    6051 / 6051
    3098 / 3108
    158 / 186

    Quote:
    yago ha scritto: progetto molto molto intrigante....tutto da seguire! Sarà l eNnesimo :-D gioiellino Ciao Gianfranco :-)


    Sei proprio un fermodellista:-D :-P :-P

    Giacomo , bel progetto, impegnativo ma davvero interessante. Inutile dirti che seguo i tuoi progressi.
    Ciao
    :-)

    --
     Enrico







    Campagne 2017

       


    I miei ultimi modelli
                           

    Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

    Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

    » 10/10/2017 14:24 Profilo


    matte Re: Gr 691 016 scala N

    Primo Dirigente




    Registrato dal: 14/9/2009
    Interventi: 4073
    Da: pisa


    Offline  

     Livello: 48
    8884 / 8884
    4472 / 4478
    11 / 245
     Ebbravo Giacomo, seguo ben volentieri questo bel lavoro che stai facendo :-)

    --
    Ciao
    Paolo




    mai uonderful galleri
    » 12/10/2017 03:40 Profilo


    Corvo Re: Gr 691 016 scala N

    Capitano




    Registrato dal: 24/5/2016
    Interventi: 67
    Da: Roma


    Offline  

     Livello: 7
    0 / 137
    143 / 143
    2 / 16
     Che spettacolo all'Nesima potenza!!!!!
    » 13/10/2017 21:56 Profilo


    grimdall Re: Gr 691 016 scala N

    Brigadier




    Registrato dal: 6/4/2008
    Interventi: 1392
    Da: Siena


    Offline  

     Livello: 32
    0 / 2892
    1820 / 1820
    8 / 111
    Come ho detto prima la 691 ha un problema su cui dovevo studiare.... direi che per risolvere un problema ci possono essere due strade:
    quella più semplice che da un risultato approssimato ma passabile, e quella difficile che può dare un risultato sempre approssimato ma migliore.... essendo io, come buona parte dei modellisti, fondamentalmente un masochista ho, ovviamente, scelto la strada difficile...
    Problema: la cassa della 691  Del Prado, per quanto in buona scala N, presenta diversi errori, tra cui quello più macroscopico a una osservazione appena più accurata, è la posizione (nonchè la grandezza) del duomo, decisamente troppo arretrato verso la cabina... soluzione complicata: tagliare una fetta della caldaia comprendente il duomo e spostarla più in avanti....


    Questo al momento è il risultato, sono stato "facilitato" dal fatto che il taglio l'ho potuto fare lungo due coprigiunti, anch'essi in posizione sbagliata. Ora dovrò ritoccare il duomo per correggerne la misura in altezza (giusto un paio di mm scarsi) e poi riposizionerò il tutto in posizione più corretta... oltretutto questo mi permetterà di sfruttare la vite di blocco originale Arnold che corrisponde perfettamente alla nuova posizione del duomo...
    Alla prossima...



    --


    Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

    » 25/10/2017 11:32 Profilo

    Visualizza: 

    Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic 
    Non puoi postare.
    Non puoi rispondere.
    Non puoi modificare.
    Non puoi cancellare.
    Non puoi proporre sondaggi.
    Non puoi votare nei sondaggi.
    Non puoi inserire file allegati.

  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.