Nuovi piccoli passi verso l'infinito e oltre...
Innanzitutto i kit sono stati primerizzati ad aerografo con Tamiya Surface Primer Grigio molto diluito con nitro (direi quasi 2:1 diluente:primer) .
Trovo il primer Tamiya superdiluito ad aerografo fantastico.
Il priming era necessario per i vari lavori di rappezzo fatti sul PR XI.
Il tono azzurrino su uno dei due e' solo dovuto ad un avanzo di azzurro che era rimasto nell'aerografo.... (io sono uno che maltratta abbastanza aerografo e colori, non vado tanto per il sottile...
)
Dopo una lisciatura con paglietta dellla superficie primerizzata, un po' di preshading con un colore scuro (un grigio tamiya molto scuro), usando anche la tecnica dell'orientamento del preshading sulle linee trasversali all'aria.
(c'e' un intruso nella foto, e' sempre il Seafire XV che sto costrunedo in parallelo ai due Spit.....)
E adesso il PRU Blue, che non avendone trovato uno che mi piacesse nella gamma Gunze o Tamiya, me lo sono fatto mescolando un po di colori e confrontando con le foto a colori d'epoca.
Non che poi sto PRU Blue abbia una tonalita' cosi' definita, eh?
Le voci sono varie e discordanti.....
Ho lasciato una certa trasparenza alla vernciatura perche' mi sembra che gli aerei raffigurati nella foto fossero gia' discretamente "cotti".
Ah, dimenticavo: ho anche verniciato la pezza piu' scura che si vede nella foto di partenza sulla carenatura Karmann tra ala e fusoliera del PR.XI. Ho semplicemente usato un blu piu' scuro sempre Gunze.
Stesso colore usato per verniciare il timone e l'ogiva dello stesso PR.XI, come si vede sotto.
Sotto ci sono tutti i pezzi extra per completare i due velivoli, carrelli, ruote, eliche, portelli, gia' verniciati.
Per le ruote ho deciso di utilizzare le 4-spokes per il PR.XI e le 3-spokes per il PR.XIX, ma puo' darsi che anche quest'ultimo avesse ancora le 4-spokes, dato che i due aerei sono praticamente coetanei, prodotti tra maggio e giugno 1944. Mah, chissa'....
I collettori di scarico sono stati presi rispettivamente da un kit Fujimi per il PR.XIX (dato che quelli del kit Airfix mi sembravano sbagliati come tipo e brutti comunque...) e da un kit Heller per il PR.XI. Per ora sono verniciati solo in Alclad Steel.
Ed ecco le eliche complete "nuove di fabbrica".
Notare che effettivamente, come nel vero, l'elica del Meriln (quadripala) e' di diametro maggiore dell'elica del Griffon (pentapala), benche' quest'ultimo motore sviluppasse un buon 30-40% di potenza in piu'. Interessante no? io credevo fosse un errore, invece a quanto pare la Rotol Jablo R19/5F5/1 aveva un diametro di 10'5" mentre la Rotol Jablo R12/4F5/4 era di 10'9".....
Le due eliche, giustamente, hanno anche senso di rotazione opposto.
Ufff.....
--
Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )