Caro Luca
Oggi al telefono non potevo dilungarmi per la presenza del capo poco distante; ora ti dico cosa faccio io con i Model Air ed in genere con i colori Vallejo e similari( AK e MIG).
- Prima cosa dentro ogni boccetta metto una sferetta d'acciaio, in questa maniera agitando il prodotto si miscela tutto compreso l'inevitabile fondo che si forma con il tempo.
- Ottimo il consiglio di Silvano
- Poi utilizzo l'Airbrush thinner di Vallejo codice 71.361: verso alcune gocce di colore
nel bicchierino dell'aerografo e poi aggiungo il diluente in proporzione di due( colore) a uno( diluente), anche se non sono molto amico delle proporzioni e vado molto ad occhio.
- Cosa importante da fare è pulire bene l'aerografo dall'ultima sessione e sempre quando lo usi.........io faccio così:
Dopo la fine della spruzzata verso dello Chante Claire sgrassatore nel bicchierino ed aerografo a metà della potenza di pressione, possibilmente faccio gorgogliare dentro lo sgrassatore, poi verso nel bicchierino vuoto dell'Airbrush Cleaner di Tamiya (tappo rosa), stessa operazione di prima con gorgogliamento e pulizia con cotton fioc del bicchierino, questo prodotto è leggermente oleoso e lubrifica l'ugello.
Non contento spruzzo nel bicchierino una nuvoletta di WD40, si proprio lui il lubrificante, e lo aerografo via.............in questa maniera pulisco e lubrifico la zona ugello. Nessun problema con il colore le volte successive.
Accortezza : smonta ogni tanto l'aeropenna e pulisci l'ago nella sua parte mediana con l'Airbrush cleaner Tamiya oppure un bel bagno nel pulitore ad ultrasuoni, non disdegnare l'uso di scovolini con setole e solo metallici normalmente in vendita nei negozi di modellismo (anche on line)......ebbene con questo sistema farai delle belle e pulite aerografate; io ho parecchi aerografi ma uso sempre un Fengda da 0.25 ed u H&S da 0.20, funzionano in maniera perfetta dopo questi trattamenti.....anche se la legge di Murphy è sempre dietro 'angolo.
Ettore
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