Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:121
Utenti registrati:5
M+ Club chat:1
Utenti on-line:126
 Utenti registrati:6264

Utenti collegati:
lillino
ABC
commissario
yago
Paolomaglio
Ultime visite:
lowland da 15'
GiorgioBis da 25'
delibar da 42'
Antonio 13 da 1h 2'
MG42 da 1h 18'
maurozn da 1h 29'
seiran da 1h 45'
enrico63 da 2h 1'
eando da 2h 18'
harley da 2h 22'
Icepol da 2h 25'
taruk da 2h 46'
ziochicchi da 3h 15'
raf da 4h 6'
matte da 8h 3'
Elgabro da 9h 35'
Blue_Beta da 9h 47'
Fabio da 11h 19'
Hoot da 11h 21'
Zailan da 12h 13'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Regia Aeronautica
    /  sm79 livree grigio azzurro scuro. Ricerche
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Nicola Del Bono sm79 livree grigio azzurro scuro. Ricerche

Generale di divisione

Interventi: 3131
    Da: Roma

Livello: 43
    0 / 6467
    3586 / 3586
    139 / 195
    Salve a tutti...tempo fa abbiamo dibatutto a lungo sulle livree "marine" degli SM79 o SM84 , riportato stralci di testi e testimonianze (QUESTA su tutte adesempio) e ovviamente è rimasto tutto nel novero del plausibile/ipotetico...

So che probabilmente così resterà ma volevo tentare un piccolo rilancio...allora ho notato come i "cover artists" de L'ALA D'ITALIA fossero convinti che esistessero SM79 in grigio azzurro scuro (ardesia)...gli stessi (in quanto deduco che le foto in copertina fossero comunque  ricolorate) di solito erano molto attenti e ci sono innumerveli copertine con velivoli correttamente nei colori "canonici"...ciò nonostante esiste anche la seguente (celeberrima)

il cui "secondo mistero" riguarda il perchè della fiancata laterale in colore chiaro..e poi anche questa:

in cui (basta osservare l'ogiva ed il cielo) di nuovo si è voluto sicuramente proporre un SM79 azzurro...in pratica stesso pantone per ogiva e fiancata

chiedevo quindi al nostro sommo Righettone (che immagino/spero abbia i numeri suddetti) se potesse postare (a scupo studio e discussione) le pagine interne di queste due riviste, nel caso riprotassero altre foto - ovviamente in BN - dei velivoli in questione..per compararle e/o per capire come si fosse giunti a quella colorazione...magari invece nell'interno parlano di tutt'altro...

a scopo di curiosità entrambe le riviste nel sommario rimandano al conflitto nel pacififco..che gli illustratori si siano ispirati a foto a colori di aerei USA in quel teatro (spesso in livree blu/azzurre), ricevute per lo scopo !!??

Un altreo candidato è il seguente, del 283 (il num. 5)...direi che sia inconfutabile che la parte superiore non sia in grigio azzurro chiaro (come è invece quella inferiore, basta guardare la gondola) ma d'altra parte potrebbe anche essere un verde più chiaro del normale (magari schiarito ad hoc..)

Nel libro di Marco Mattioli della osprey lo immaginano appunto in una sorta di grigio mimetico/grigio azzutrro scuro...(secondo me il timone è in realtà nel verde scuro originale...ma lo sapete che questa è uan mia fissa :-))

ciao, Nicola

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.
    "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II

Per mie gallerie clicca: QUI

» 4/6/2017 20:32 Profilo

Righettone Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di divisione aerea

Interventi: 2100

Livello: 37
    4257 / 4257
    2378 / 2383
    96 / 144
    Caro Nick, ti ringrazio dell'investitura di sapientone sulla R.A. invero immeritata, solo perché in possesso 
    di documentazione abbastanza vasta ma pur sempre incompleta, per fare la quadra basterebbe che io fossi vissuto nel periodo per tramandare quanto osservato, ma essendo nato nel pur lontano 1948 le mie teorie,( poiché tali restano),si limitano a quanto appreso dalle scartoffie, ciò non esclude che abbia le mie convinzioni e teorie, in special modo per quel che riguarda le colorazioni dei ns velivoli, lungi dal considerarle inoppugnabili le ritengo valide fino a prova contraria, mettendole in pratica quando coloro i miei modelli, ma sempre con beneficio d'inventario e in ricerca costante.
    Per ciò che riguarda i tuoi dubbi espressi sul 79 sono anche i miei, personalmente credo poco al grigio azzurro scuro, colore in genere applicato su gli idro, propendo di più per il verde mimetico per quelli colorati prima della famosa tav. 10 e dopo di essa al verde oliva, poi come sai con la Regia.................bisogna indagare, indagare, indagare e spesso rimanere senza certezze.
    I foto color italici, rari quelli di qualità, per me sono puramente indicativi come i profili, per non parlare delle foto  bn colorate.
    Per concludere, in questo caso il mio aiuto si riduce ad una opinione, e ad un consiglio, perché non ti scegli un soggetto più documentato essendocene svariati anche più accattivanti?
    Poi se proprio ti attrae quel soggetto, realizzalo come credi che fosse realmente e come faccio io attendi la smentita, non l'opinione.
    Poi ne riparliamo a voce  Ciao   Enrico

PS Di fascicoli L'Ala d'Italia ne ho una trentina, ma non quelli postati, e come documentazione utile ai modellisti dicono ben poco.

--

Matr.3616                                                               

GIS Regia Aeronautica  

In laboratorio Fiat CR 20 Idro  1:72  

Campagna Recon 2017 - Pomilio PE  Ardpol 1:72 >  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Campagna Ro. Ber. To. 2017 - SM 84  A. USK 1:72 > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione.  Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. (IO)

Quindi l'ali sicure a l'aria porgo; ne' temo intoppo di cristallo o vetro ma fendo i cieli e all'infinito m'ergo.
    ( G. Bruno )
    Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.
    (V. Hugo)

» 5/6/2017 01:36 Profilo

Nicola Del Bono Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di divisione

0 / 6467
    3586 / 3586
    139 / 195

Grazie mille Enrico per pazienza ed aiuto...

in effetti quando finalmente proverò a realizzare un mio SM79 terrò sicuramente conto dei tuoi commenti e suggerimenti; è comunque stimolante e sempre divertente cercare di saperne
    un po' di più...circa il verde mimetico immagino ipotizzi il verde mimetico 1 (o verde mimetico 53192) entrambi notevolmente più chiari del verde oliva scuro 2..

D' altra parte il modellismo è anche divertimento e speculazione, alla fine visti considerati tutti i pro e contro ogni modellista è libero di seguire (anche) il suo istinto..
    a meno di farlo rosa a pallini fucsia :-)

In ogni caso per rimanere fedele al ruolo di servizio di M+ penso possa essere utile ripostare qui di seguito alcune foto (in parte già postate) semrpe in tema;così se
    nel futuro qualcuno avesse gli stessi dubbi può ritrovare tutto qui ;-)

Un altro tipico esempio di livrea dubbia è infatti quella del 280 - 6:

per il libro di Mattioli sarebbe in grigio azzurro scuro/grigio scuro...così è rappresentato nelle tavole del libro e - ancora più azzurro - nella cover art
    (che deduco ispirata direttamente dalla copertina di L'ALA D'ITALIA menzionata sopra):

esiste però una foto a colori (forse addirittura in technicolor e non ricolorata...) che lo ritrae in verde chiaro-medio:

D'altra parte come confutare che sia magari stato ricolorato più volte e quindi abbia potuto portare più mimetiche diverse nel tempo?...
    inoltre a seconda dell' esposizione/saturazione/bilanciamento/condizioni di luce & qualità delle foto d'epoca in BN direi che i vari grigi-azzurri, grigi e verdi mimetici
    possano apparire molto simili (se non uguali) rendendo pressochè impossibile una risposta univoca...

Buona ricerca e buon modellismo a tutti (sempre :-)!

nicola 

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.

» 5/6/2017 12:25 Profilo

MG42 Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di squadra aerea

Interventi: 9042
    Da: Caput Mundi

Livello: 62
    19611 / 19611
    9552 / 9559
    403 / 436
    Nicolone sei pesante come un Savoia Marche S 74 a pieno carico 14.100 kg.

:-D :-D 8-)

ciao
    enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 6/6/2017 09:24 Profilo

Generale di divisione

0 / 6467
    3586 / 3586
    139 / 195

Quote:
    MG42 ha scritto: Nicolone sei pesante come un Savoia Marche S 74 a pieno carico 14.100 kg.

:-D :-D 8-)

ciao
    enrico

E' un onore allora Maresciallo :-) ;-) !...e pensare che per non essere troppo pesante avevo pure omesso di postare questo (che mò te lo becchi/mimetica speculativa non confermata...)

PS appena ci vediamo c'ho sempre un regio presente per te ;-)

ciao, Nicola

--

» 6/6/2017 12:06 Profilo

AndRoby Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Coordinatore

Interventi: 6092
    Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
    0 / 13417
    6711 / 6711
    70 / 330
    Ciao!
    Non sono un esperto, in QUESTO articolo c'è una foto che potrebbe servire? Confondere le idee? Ricolorata?
    Semplicemente ve la segnalo!!
    Ciao!

--
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 6/6/2017 21:56 Profilo

Icepol Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Colonnello

Interventi: 876
    Da: Ferrara

Livello: 26
    1725 / 1725
    1108 / 1111
    37 / 78
     Bho, sarò daltonico ma a me pare che la seconda foto di Ala d'Italia rappresenti un 79' in livrea verde (NON VO2)  sopra e grigia sotto.
    Certo sono l'ultima persona che deve parlare su queste cose, ma più riguardo l'immagine......

--

» 6/6/2017 22:25 Profilo Visita il sito Web

lananda Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di divisione aerea

Interventi: 2012
    Da: Quadruvium

Livello: 37
    4248 / 4248
    2370 / 2380
    8 / 144

Quote:
    Icepol ha scritto:  Bho, sarò daltonico ma a me pare che la seconda foto di Ala d'Italia rappresenti un 79' in livrea verde (NON VO2)  sopra e grigia sotto.
    Certo sono l'ultima persona che deve parlare su queste cose, ma più riguardo l'immagine......

....e più diventa verde....:-P

--

La
    vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 6/6/2017 23:14 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6467
    3586 / 3586
    139 / 195
    Grazie intanto e sempre per i contributi ;-)

per Androby: si tratta esattamente della stessa foto postata da me più su (quella da te indicata è semplicemente tagliata/parziale)

per Icepol: si, ho pensato anche io si potesse originariamente riferire ad un 79 in livrea verde,,,diventato azzurro per la ricolorazione della copertina...la fusioliera superiore è in effetti in azzurro (in pratica come quello delle ogive)...la parte anteriore dell'ala destra sembra invece verde oliva..può anche essere che colorando d'azzurro il cielo...abbiano debordato sulla fusoliera superiore...:-)...certo non c'era photoshop all'epoca.!..

comunque al di la della ricolorazione in se mi aveva colpito che per almeno due volte gli illustratori di L'ALA avessero sentito la necessità (e liceità) di poter rappresentare dei 79 in grigio azzurro scuro (o simile tinta virante all'azzurro)...e mi domandavo (visto che le ricolorazioni di norma erano abbastanza fedeli alla realtà e non fatte di fantasia tout cour) se ciò non "dimostrasse" qualcosa...

per la cronaca i due ALA in questione sono disponibili su ebay a  circa 14 euro l'uno...circa il primo ho potuto scorrere il sommario on line e non sembra ci siano articoli riguardanti i 79 nello specifico, quindi la foto in copertina non dovrebbe (ahimè) avere nessun riscontro ulteriore all'interno...

l'altro numero invece ha un articolo dedicato proprio ai siluratori...sono visibili un paio di pagine campione ma le foto in BN di equipaggi e velivoli (anche se visibili on line solo in formato ridotto) non aggiungono niente di nuovo al discorso livree suddette...

saluti, Nicola

--

» 6/6/2017 23:15 Profilo

Icepol Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Colonnello

Interventi: 876
    Da: Ferrara

Livello: 26
    1725 / 1725
    1108 / 1111
    37 / 78
     Ciao Nicola sono ancora qui   :-D :-D :-D
    Girovagando in internet, non so come, sono finito a rispolverare un mio Wip sul 79 silurante.....io non mi ricordavo ma all'epoca grandissimo Rick (Riccardo Trotta non ti ringrazierò mai abbastanza) mi postò una foto che al momento non mi disse nulla.....ma ora in questa discussione ritorna molto attuale:

è sicuramente molto spinta dal punto di vista dei colori, però che te ne pare??

--

» 6/6/2017 23:49 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic