| |
|
Kawasaki Ki-45Kai Tei, Hasegawa 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
dopo un jet torno all'antico con un classico bimotore della WWII regalatomi dalla mogliettina per il Natale di 3-4 anni or sono. Il Ki-45 nasce dalla specifica per un caccia pesante in grado di scortare i bombardieri ed avrà una storia ed un impiego abbastanza simile a quello del Bf.110 tedesco. Infatti sebbene risulti fra i più maneggevoli fra i caccia bimotiri il Ki-45 soffre per una scarsità di potenza installata e non può competere con i potenti monomototi avversari. A metà conflitto cambia quindi di ruolo diventando un intercettore pesantemente armato per affrontare i quadrimotori alleati. Dapprima la presenza di un cannone da 37 mm (che a inizio guerra era considerato un calibro anti-carro) lo rende più che adeguato contro i B-17 e i B-24 ma con la comparsa dei B-29 le cose cambiano, il Toryu fatica a salire in quota e raramente riesce a raggiungere i B-29 in tempo. A questo punto si passa ai cannoni obliqui che rimpiazzano le armi in caccia e permettono di sparare da quote inferiori ed anche di notte. I risultati non si fanno attendere e il Ki-45 diventa il principale caccia notturno dell'esercito pur rimanendo privo di radar. Una curiosità su questo aereo: ebbe l'occasione di cambiare la storia, nell'agosto del 1945 Isamu Kashiide si trovava in un normale volo di pattuglia quando avvistò i due B-29 che portavano la prima bomba atomica, il pilota chiese alla base il permesso di procedere all'attacco ma gli fu ordinato di rientrare in quanto due soli aerei furono considerati dei ricognitori e non c0era carburante da sprecare per quelli! Modellisticamente parlando il Toryu in scala 48 è stato per anni una esclusiva della Nikimo che produsse un ottimo modello negli anni Settanta. Questo aveva dettagli esterni, rivetti e pannellatura da fare impallidire molti dei produttori attuali, viceversa soffriva parecchio per scarsi dettagli di cockpit e vani carrello. Hasegawa vi ha posto rimedio con un kit di prima classe che riproduce nel dettaglio gli interni come illustrati nel Maru Mechanic.Esteriormente manca della panoplia di rivetti del Nikimo ma ci sono tutti quelli principali. La scomposizione delle parti è tuttavia complicata dalla necessità di rappresentare tutte le versioni. Vedremo cosa ne verrà fuori... GALLERIAPostata la galleria al link qui sopra vado a tagliare un po' di plastica che tanto fuori piove |
|
» 20/5/2017 06:55 |
|
|
|
Re: Kawasaki Ki-45Kai Tei, Hasegawa 1/48 |
Legatus Legionis
Registrato dal: 24/1/2007
Interventi: 13830
Da: Taranto
Offline  
Livello: 72
|
|
verrà fuori l'ennesimo gioiello , molto interessante la storia di questo aereo!! -- Vincenzo Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori la mia galleria Matricola M+ 2349 |
|
» 20/5/2017 18:32 |
|
|
|
Re: Kawasaki Ki-45Kai Tei, Hasegawa 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Grazie a tutti e tre per l'accoglienza calorosa! Grazie a Giove pluvio ieri ho potuto lavorare al Nick nel mio laboratorio nel sottotetto, in questo periodo ho la scocciatura dei ragnetti rossi che riescono a passare attraverso il lucernaio e mi fanno morire di solletico ma, tutto sommato, meglio quelli del sole! Avevo letto di gravi difficoltà di montaggio del kit, in verità, a parte una certa complessità dovuta al numero di parti, mi pare che tutto vada a posto molto bene. Occorre però fare diversi montaggi a secco per capire bene gli ingombrei degli interni che sono sontuosi e completi: gli interni sono in nocciola, la tinta non è ben definita e maru Mechanic mostra diverse sfumature che virano fino ad un olive drab molto chiaro. Io ho prefito rimanere sul nocciola che ho evidenziato con il Panel Line Accent di Tamiya. La parte inferiore della fusoliera, quella che sta sotto il pavimento cabina l'ho dipinta di nero in modo che desse maggior senso di profondità attraverso le aperture situate sul detto pavimento. |
|
» 21/5/2017 06:26 |
|
|
|
Re: Kawasaki Ki-45Kai Tei, Hasegawa 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Grazie Mauro ma non è proiprio così, mi sono studiato bene una ventina di soggetti che mi affascinano e mi sono concentrato solo su quelli non sono un tuttologo. veniamo ai veri problemi di questo kit che mi fanno rimpianger eil vecchio Nikimo! Dunque, la parte alta della fusoliera è fornita da Hasegawa in un monoblocco trasparente, questo rende possibile mascherare le finestre che resteranno a filo senza l'antiestetica necessità di inserire parti trasparenti, il problema sta nel fatto che il top fusoliera combacia molto male col resto! Per meglio dire, la giunzione è perfetta ma la parte trasparente è più sottile di mezzo millimetro su ogni lato! Come sappiamo queste parti in plastic atrasparent enon sono elastiche, inutile tantare di allargarle... io ho provato a risolvere in questo modo: ho delimitato le parti grige col nastro poi ho spruzzato due mani pesanti di Surfacer Tamiya per cercare di inspessire il pezzo trasoparente e portarlo a filo, ad asciugatura avvenuta ho carteggiato dolcemente e ripreso le pannellature andate perse. Questo è il risultato: Altra parte che necessita di copiose carteggiature è la fusoliera inferiore, qui le pannellature son proprio appena accenate e si perdono subito. Per ripristinare quella sorta di cucitura che corre lungo la mezzeria (tipica anche di un altro prodotto Kawasaki, il Ki-61) ho incollato una striscia di alluminio, indiere due linee parallele tanto vicine era al di là delle mie capacità |
|
» 22/5/2017 08:10 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|