Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:147
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:148
 Utenti registrati:6281

Utenti collegati:
daniele RN
Ultime visite:
Ka6 da 10'
gizpo da 16'
fabrix67 da 25'
Paolomaglio da 28'
marcellodandrea da 31'
ABC da 38'
theblacksheep da 52'
nicknamenonv... da 1h 13'
massoerratico da 1h 21'
Righettone da 1h 22'
GP1964FG da 1h 29'
berto30 da 2h 23'
matte da 8h 51'
grimdall da 9h 11'
Silvano da 9h 18'
Icepol da 9h 20'
Pierpaolo da 9h 44'
aetius da 9h 46'
Michele Raus da 10h 9'
Franz11 da 10h 13'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Veicoli militari
    /  STUG III G,Early Version-Finnish Army-DIORAMQA FINITO
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

raf STUG III G,Early Version-Finnish Army-DIORAMQA FINITO

Standartenführer

Interventi: 776
    Da: Minori -SA -

Livello: 25
    1568 / 1568
    1300 / 1311
    10 / 73
     Quando ho visto il kit del carro che andro' a presentare me ne sono subito innamorato..avrei voluto presentarlo nella Campagna Ro.Ber.to. ma ,non essendo ammesse le nazioni belligeranti alleate da regolamento,vengo a postarlo in questa sezione.Il Kit Tamiya 1/35 e' una edizione rivista ed uscita,se non sbaglio,nel 2010 e a prima vista sembra non necessiti di particolari modifiche,unico neo il colore della plastica che non invoglia per niente,per il resto a parte alcuni lavori sul davanti della casamatta,la costruzione dovrebbe procedere spedita,ho in mente anche dove piazzarlo ed i figurini da mettere a corredo:Ripeto,mi e' piaciuto perche' e' una versione insolita ad iniziare dalla mimetica,colore di base non sandelgelb ma un light grey sul giallino,poi la  presenza delle belle croci Von Rosen,la mitragliatrice sovietica DT al posto dell'MG 34 ed in ultimo l'aver  trovato la storiografia piu' che completa relativa proprio a questo carro,il numero 19  (su 59 aquistati ,in due lotti dalla Germania  : il primo lotto di 30 carri (sprovvisti di zimmerit )  nel '43 ed il secondo di 29 ( alcuni dei quali zimmerittati ) nel '44.La dicitura Ps531 indicava che si trattava di un carro d'assalto ( da Ps 501 a Ps 549 ).-Lo Stug Ps 531-19 noto anche per il nick " Marjatta " fu usato come carro comando e distrusse sotto il comando del LT M.Sartio  5 (altre fonti parlano di 7 )T/34 nel contrattacco  di Kuuterselka ( Itsmo della Carelia )avvenuto nel giugno  '44. Si puo' dire che fu il carro piu' famoso..Bando alle chiacchiere,anche se penso che la storiografia sia molto importante ed a corredo della costruzione di un kit  ( Sappiamo tutti qualche cosa di come sia difficile la raccolta di notizie ,in modo particolare sui mezzi tedeschi,e quanto spesso ...contraddittorie...) ,a voi tutti dico come sempre buon diverimento e buon modellismo Raffaele 

I  MIEI   ALBUM 

ALBUM   STUG. III   " FINNISH ARMY " 

le foto a seguire sono state prese dalla prese dalla Rete al solo fine divulgativo.-

ete al solo scopo divulgativo.-

--

" Se il destino è contro di noi, peggio per lui. " 

-  1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania -

Quote:
    Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
    » 23/4/2017 16:06 Profilo

gizpo Re: STURMGESCHUTZ III Ausf.G "FINNISH ARMY "

Air Vice Marshal

Interventi: 4071
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8884 / 8884
    4646 / 4659
    9 / 245
    Vai Raf, mi piace vederti cosi "operativo"

Per il colore della plastica che dire ?

Tamiya a quanto ricordo fa tutti i suoi kit di quel colore....Perlomeno gli automezzi ma posso sbagliare....

--
    Ciao Luca  

» 23/4/2017 18:13 Profilo

raf Re: STURMGESCHUTZ III Ausf.G "FINNISH ARMY "

Standartenführer

1568 / 1568
    1300 / 1311
    10 / 73
     grazie Luca per la compagnia che mi fai in questa nuova " avventura " che andro' ad iniziare appena possibile,per il colore della plastica lo dicevo tanto per fare una battuta,in effetti quel color ca...non invoglia tanto,fortunatamente... esiste il primer e la colorazione finale,la plastica comunque e' di ottima qualita',grande neo Tamiya i cingoli stile anni '70..Ciao e anche a te buon modellismo ,Raffaele

--

Quote:
    » 23/4/2017 20:30 Profilo

raf Re: STURMGESCHUTZ III Ausf.G AVANZAMENTO LAVORI

Standartenführer

1568 / 1568
    1300 / 1311
    10 / 73
     Vengo a postare le foto dell'avanzamento lavori sullo Stug finlandese,purtroppo non ho potuto apportare le belle modifiche che si vedono sull' immagine scatolo kit,in  quanto ho voluto fare una versione operativa durante il  brevissimo conflitto con la Russia (14-30 giugno '44, ) e fra le tre vesioni che ti permettono le decals del kit ho scelto il " Marjatta "uno degli stug  piu' conosciuti .Esso fa parte del primo lotto di 30 carri forniti alla Finlandia ed e' stato uno dei primi ad aprire il fuoco contro i sovietici distruggendo in una singola azione quattro carri russi:- La versione e' una early,con qualche modifica apportata dai finlandesi (es.L'uso della mitragliatrice sovietica DT ),le modifiche-migliorie, come da foto scatolo kit ,furono apportate soltanto nel luglio '44 ( a guerra quasi terminata,l'armistizio e' stato firmato nel mese di agosto ) visto l'alto numero di pezzi distrutti dai Russi.Ho trovato solo una foto di uno dei primi Stug completamente modificato e dovrebbe trattarsi del PS531-10 "BUBI",ma non c'e' certezza.Il carro si trova ora nel museo di Parola,si vede qualche modifica ma si dice  che furono apportate a fine guerra ed in epoca moderna,quindi.non avendo foto in merito mi sono basato sulle foto del carro PS531-12 "Lea " che si tova nel deposito di Kalkku,Tampere.e che yha operato insieme al Marjatta -Le modifiche che ho apportato sono  : 1-la rimarcatura delle saldature e la sola aggiunta dello scudo protettivo visore-pilota.  2-l'autocostruzione delle griglie posteriori laterali (usando toulle per bomboniere ). 3-  la costruzione della base reggi faro posteriore. 4- aggiunta chiusura cerniere del cassone posteriore. 5- la blindatura dell'antenna Comando Fug 8. 6- migliorato parte interna dello scudo per DT.  7- aggiunta 2 maniglie laterali sul cielo casamatta.- 8- aggiunta della griglia parte posteriore interna sul retro ( sempre in Toulle ),dovro' ora aggiungere le maniglie agli attrezzi presenti ed il cambio della canna ,quella originale mi si e' rotta durante la posa in opera ( provvisoriamente ne ho  inserita un'altra con bocca di fuoco piu' piccola,al solo scopio fotografico..)scusate la lungaggine ma mi e' piaciuto fornire qualche notizia storica sul mezzo.,buon modellismo a tutti ed un buon 1 Maggio,Raffaele 

I  MIEI ALBUM   

ALBUM  STUG  III   " MARJATTA " 

AFFUSTO ORIGINALE : 

--

Quote:
    » 1/5/2017 11:33 Profilo

ABC Re: STURMGESCHUTZ III Ausf.G AVANZAMENTO LAVORI

Generalleutnant

Interventi: 3048
    Da: SEREGNO (MB)

Livello: 43
    6458 / 6458
    3431 / 3451
    56 / 195
    Ciao Raf

Bel soggetto! Ti seguo con il solito piacere.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 1/5/2017 11:54 Profilo

raf Re: STURMGESCHUTZ III Ausf.G AVANZAMENTO LAVORI

Standartenführer

1568 / 1568
    1300 / 1311
    10 / 73
     grazie caro Alessandro,per TUTTI i tuoi preziosi consigli !!ciao e buon primo Maggio 

--

Quote:
    » 1/5/2017 14:21 Profilo

Antonio 13 Re: STUG III G,Early Version-Finnish Army-AVANZAMENTO LAVORI

Colonnello generale

Interventi: 2133
    Da: Udine provincia

Livello: 37
    4260 / 4260
    2627 / 2639
    129 / 144
    Si, è  un bel soggetto ed anche la colorazione ma........caspita sei velocissimo,  se non do un occhio  ogni tanto mi perdo i tuoi wip  :-P

--
    Ciao. Antonio
    -----------

GALLERIA 

M4A3E8  "Easy Eight"
        -        
    PT 76B               -     Type 1Ho-Ni -I       -       US MAIL BOX  
                ....................................... Campagne in corso .......................................

.................... Le mie ultime fatiche  ..................

........e........ sul tavolo da lavoro .....................................................................................

» 1/5/2017 18:33 Profilo

raf Re: STUG III G,Early Version-Finnish Army-AVANZAMENTO LAVORI

Standartenführer

1568 / 1568
    1300 / 1311
    10 / 73
     caro Antonio mi stai facendo morir dal ridere,in senso buono,con la tua battuta,in effeti uno ne finisco ed uno ne inizio,d'altronde quando sei pensionato ed il paese,come detto altre volte,non offre nulla se non il bar,che fai?..modellismo ,ma riesco a condurre 7una vita normalissima,amicizie etc, ad un pezzo ci lavoro 5-6 ore al giorno.Il piu' e' trovare la giusta documentazione storica e le eventuali modifiche da fare al mezzo,poi scorre tutto liscio,questo poi e' un pezzo Tamija e si sa' che tutto combacia alla perfezione,insomma si monta da solo ed in un batter d'occhio,le modifiche ti portano via un poco di tempo in piu'...oggi ho dato il colore di fondo ad aerografo,colore che non e' il grigio pietra come si vede dai vari mezzi conservati nelle officine o musei finlandesi (sono stati quasi tutti riverniciati ) ma un marroncino rosaceo N^ del federal Standard 33690 o 33722 ( sono uguali ) ed addirittura con predominanza sul rosa (ho la fortuna di possedere il FS che mandai a richiedere in America,me lo hanno spedito 16 anni fa con i relativi aggiornamenti senza farmi pagare NIENTE !! ) llo mandai a prendere (senza speranza ) scrivendo a Washington e dopo un mese,inaspettatamente mi e' arrivato il pacco,se vuoi l'indirizzo te lo comunico volentieri .Domani faro' la mimetica. Molto belle anche le croci finlandesi e le altre decdals,insomma un pezzo carino e da fare,anche se confrontato con uno stug III early della Dragon,sembra piu' piccolo..OK ,ho gia parlato troppo,ti ringrazio come sempre per il tuo gradito intervento e come sempre BUON MODELLISMO,anzi,sono ancora in tempo per farti gli auguri per questa festa del 1^ maggio,a risentirci,ciao Raffaele :-)

--

Quote:
    » 1/5/2017 20:58 Profilo

gizpo Re: STUG III G,Early Version-Finnish Army-AVANZAMENTO LAVORI

Air Vice Marshal

Interventi: 4071
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8884 / 8884
    4646 / 4659
    9 / 245
    Bello Raf, complimenti....Sto notando (magari e' una mia impressione) che ogni volta tanto la costruzione come la verniciatura risultano sempre meglio....Bravissimo !!!

--
    Ciao Luca  

» 2/5/2017 09:58 Profilo

Mario Bentivoglio Re: STUG III G,Early Version-Finnish Army-AVANZAMENTO LAVORI

M+ Staff

Interventi: 15484
    Da: Milano

Livello: 74
    35202 / 35202
    16773 / 16776
    372 / 676
    ciao Raffaele
    complimenti per la scelta del soggetto...un 'classico' carro della II GM ma con una livrea originale e in servizio presso un esercito non tanto 'sfruttato' modellisticamente...l'esercito finlandese.

Bravissimo...il lavoro procede alla grande...avanti tutta!!!
    Sei un 'treno' ...ti 'invidio'' (in senso buono) per la tua produttività..potessi essere io cos' regolare e costante nel finire tutti i lavori che ho iniziato...

Alle prossime foto dei nuovi avanzamenti!!!
    :-)
    un salutone
    ciaooo
    mario

--
         RawhideA.M.B. (Associazione Modellisti Bresciani) - A.M.M.C. (Andrea Maria Modelling Club)
    "La vecchiaia incipit"

MarioBentivoglioMaria - M+ Matr.159
    » 2/5/2017 12:57 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic